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Info spedizione mai ricevuta

Inviato: 15 feb 2017 21:10
da www.vdv-vinodivino.com
Ciao a tutti, segnalo una situazione appena vissuta.
Recentemente ho acquistato da un forumista una magnum, dopo aver pagato il pacco mi è stato regolarmente spedito.
Ebbene tale pacco non è mai arrivato, il corriere dichiara che è stato smarrito e quindi propone al mittente il rimborso della spedizione oltre a 1 € al kg.
Credo che voi tutti vi aspettereste un rimborso vero?
Eh no!
Il venditore si è informato da un legale e questa è la risposta:

"Io sono solo un privato e i rapporti di vendita tra
privati (ricordalo per il futuro quando compri sul forum)
sono regolati dal codice civile per il quale questi si
concludono "nel tempo e luogo dell'inizio
dell'esecuzione" che significa con il passaggio
della merce al corriere. La merce per la legge italiana
viaggia perciò a rischio dell'acquirente e un venditore
privato non è tenuto a offrire rimborsi, garanzie o
sostituzioni (art. 1327 e 1693 se ti interessa) "

Nessuna polemica con nessuno, volevo solo informarvi di quello che prevede la legge, quindi valutate bene quando fate acquisti da privati.

Buona serata
Davide

Re: Info spedizione mai ricevuta

Inviato: 15 feb 2017 21:20
da Smarco
www.vdv-vinodivino.com ha scritto:Ciao a tutti, segnalo una situazione appena vissuta.
Recentemente ho acquistato da un forumista una magnum, dopo aver pagato il pacco mi è stato regolarmente spedito.
Ebbene tale pacco non è mai arrivato, il corriere dichiara che è stato smarrito e quindi propone al mittente il rimborso della spedizione oltre a 1 € al kg.
Credo che voi tutti vi aspettereste un rimborso vero?
Eh no!
Il venditore si è informato da un legale e questa è la risposta:

"Io sono solo un privato e i rapporti di vendita tra
privati (ricordalo per il futuro quando compri sul forum)
sono regolati dal codice civile per il quale questi si
concludono "nel tempo e luogo dell'inizio
dell'esecuzione" che significa con il passaggio
della merce al corriere. La merce per la legge italiana
viaggia perciò a rischio dell'acquirente e un venditore
privato non è tenuto a offrire rimborsi, garanzie o
sostituzioni (art. 1327 e 1693 se ti interessa) "

Nessuna polemica con nessuno, volevo solo informarvi di quello che prevede la legge, quindi valutate bene quando fate acquisti da privati.

Buona serata
Davide

A me interesserebbe sapere il nome del mitico corriere

Re: Info spedizione mai ricevuta

Inviato: 15 feb 2017 22:10
da capac
Stessa cosa che è successa a me
Poco tempo fa
Acquistate due bottiglie di soldera
Me n'è arrivata solo una
Pacco manomesso
Il venditore non mi ha nemmeno considerato adducendo varie scuse
Bottiglie non sue ma vendute per conto terzi
Facendomi pRlare con il corriere
Alla fine della fiera nessun rimborso nemmeno su un futuro acquisto non di dico per la stessa cifra del soldera mancante ma almeno simbolico
Zero assoluto

Io sono un privato
Molte volte un casinista
Perché purtroppo compro quando non ho la disponibilità momentanea e allora vendo altro per comprare quelle bottiglie e non perché ho già il cliente che me le ricompra
Ma almeno quando mi è successo come nell'ultima lista incasinata che ho fatto
Quando non sono arrivate le bottiglie o le hanno perse
Ho rimborsato con i soldi o con altre bottiglie
Non sono un santo
Non sono ricco e non lo diventerò mai
Ma vendo avuto la fortuna di entrare in questa comunità la mi vita non cambierà mai per 200/300
Così come penso i. Quasi tutti i casi qui sul;0 forum
Perché i problemi veri li hanno altri

Un sAluto

Re: Info spedizione mai ricevuta

Inviato: 15 feb 2017 22:12
da ilvinaio
Indipendentemente da quello che stabilisce la legge qui sul forum chi vende ed incassa il soldo deve garantire sino a consegna la merce e si deve assumere l'onero di qualsiasi problema.
Giusto una mia opinione e quello che faccio io e vorrei venisse fatto a me

Re: Info spedizione mai ricevuta

Inviato: 15 feb 2017 22:42
da tigna2010
Ragazzi scusate l'ignoranza , ma può succedere anche quando la spedizione è assicurata ?

Re: Info spedizione mai ricevuta

Inviato: 15 feb 2017 23:20
da tenente Drogo
www.vdv-vinodivino.com ha scritto:Ciao a tutti, segnalo una situazione appena vissuta.
Recentemente ho acquistato da un forumista una magnum, dopo aver pagato il pacco mi è stato regolarmente spedito.
Ebbene tale pacco non è mai arrivato, il corriere dichiara che è stato smarrito e quindi propone al mittente il rimborso della spedizione oltre a 1 € al kg.
Credo che voi tutti vi aspettereste un rimborso vero?
Eh no!
Il venditore si è informato da un legale e questa è la risposta:

"Io sono solo un privato e i rapporti di vendita tra
privati (ricordalo per il futuro quando compri sul forum)
sono regolati dal codice civile per il quale questi si
concludono "nel tempo e luogo dell'inizio
dell'esecuzione" che significa con il passaggio
della merce al corriere. La merce per la legge italiana
viaggia perciò a rischio dell'acquirente e un venditore
privato non è tenuto a offrire rimborsi, garanzie o
sostituzioni (art. 1327 e 1693 se ti interessa) "

Nessuna polemica con nessuno, volevo solo informarvi di quello che prevede la legge, quindi valutate bene quando fate acquisti da privati.

Buona serata
Davide


sì, magari la legge è dalla sua parte, ma io con un venditore del genere non vorrei avere niente a che fare
se ti va facci il suo nome in mido che chi vuole possa evitarlo

Re: Info spedizione mai ricevuta

Inviato: 15 feb 2017 23:36
da ZEL WINE
Per essere più precisi: sottolineerei che il CC ha tanti articoli e magari uno si sceglie quelli che servono all'uopo. Poi è sempre un guidice terzo a stabilire qual'e' quello giusto.

Re: Info spedizione mai ricevuta

Inviato: 15 feb 2017 23:53
da ZEL WINE
ZEL WINE ha scritto:Per essere più precisi: sottolineerei che il CC ha tanti articoli e magari uno si sceglie quelli che servono all'uopo. Poi è sempre un guidice terzo a stabilire qual'e' quello giusto.

Risulta piuttosto fondamentale per la questione chi ha pagato il corriere e se esistono accordi particolari tra le parti. La risposta dell'avvocato è troppo semplice e conveniente

Re: Info spedizione mai ricevuta

Inviato: 16 feb 2017 00:13
da paolik
Per conto mio chi dentro qui non risponde della merce che vende , aldilà del fatto che il codice civile lo ritenga responsabile o meno, è meglio che compri solo e si astenga dal vendere

Re: Info spedizione mai ricevuta

Inviato: 16 feb 2017 00:16
da george7179
Io comunque il nome del fenomeno lo farei...

Re: Info spedizione mai ricevuta

Inviato: 16 feb 2017 00:20
da egio
Beh, in effetti gli articoli indicati non c'azzeccano granché con la questione sollevata.

Farei forse più riferimento agli artt. 1510, II comma, e 1378.

Non cambia comunque il tema di fondo: qui sul forum i compratori (e anche molti venditori corretti, a dire il vero) danno per scontato, sia quando le spese di spedizione sono comprese nel prezzo, sia quando sono calcolate a parte, che l'acquisto a distanza con spedizione tramite vettore postale preveda la "consegna" al domicilio del compratore. Ma siccome questa è giuridicamente l'eccezione, e non la regola, in teoria per non avere discussioni andrebbe specificato in modo espresso, oppure andrebbe assicurata la merce.

Ma se dal tenore della corrispondenza tra venditore e acquirente o dagli usi tra le parti emerge che il domicilio di quest'ultimo era da intendersi come luogo di consegna vero e proprio delle bottiglie, e non solo come indirizzo di destinazione del trasporto negoziato dal venditore a favore del compratore, il discorso cambierebbe parecchio.

Re: Info spedizione mai ricevuta

Inviato: 16 feb 2017 00:45
da davidef
Io per evitare problemi se compero preferisco spedizione assicurata, se cedo una bottiglia chiedo a chi la piglia di scegliersi e gestirsi corriere, posso fare un pacco a prova di bomba ma non posso garantire che un corriere non smarriscaun pacco o lo manometta, per questo prediligo la formula assicurata e fine dei discorsi

Re: Info spedizione mai ricevuta

Inviato: 16 feb 2017 00:46
da ZEL WINE
Ora andiamo meglio

Re: Info spedizione mai ricevuta

Inviato: 16 feb 2017 00:47
da ZEL WINE
ZEL WINE ha scritto:Ora andiamo meglio

Riferita al post di agio

Re: Info spedizione mai ricevuta

Inviato: 16 feb 2017 07:02
da vinotec
davidef ha scritto:Io per evitare problemi se compero preferisco spedizione assicurata, se cedo una bottiglia chiedo a chi la piglia di scegliersi e gestirsi corriere, posso fare un pacco a prova di bomba ma non posso garantire che un corriere non smarriscaun pacco o lo manometta, per questo prediligo la formula assicurata e fine dei discorsi


...caro Davide, assicurando la bottiglia, non è detto che poi il rimborso da parte del corriere ci sia o sia parziale...per avere un rimborso, devi dimostrare cosa c'era nel pacco e fornire una ricevuta che attesti il valore della merce che hai venduto e spedito, che molto probabilmente hai comperato da qualcuno; si può capire anche il corriere: se spedisci un monfortino e viene "perso", cosa ne sa il corriere che era una bottiglia da 400,00euro in su; magari per lui poteva esserci del chianti o del tavernello...l'unica sicurezza è comperare da persone fidatissime e che in qualche modo possano rimborsarti, o in euro o in una successiva compera, il danno subito.

Re: Info spedizione mai ricevuta

Inviato: 16 feb 2017 08:59
da george7179
vinotec ha scritto:
davidef ha scritto:Io per evitare problemi se compero preferisco spedizione assicurata, se cedo una bottiglia chiedo a chi la piglia di scegliersi e gestirsi corriere, posso fare un pacco a prova di bomba ma non posso garantire che un corriere non smarriscaun pacco o lo manometta, per questo prediligo la formula assicurata e fine dei discorsi


...caro Davide, assicurando la bottiglia, non è detto che poi il rimborso da parte del corriere ci sia o sia parziale...per avere un rimborso, devi dimostrare cosa c'era nel pacco e fornire una ricevuta che attesti il valore della merce che hai venduto e spedito, che molto probabilmente hai comperato da qualcuno; si può capire anche il corriere: se spedisci un monfortino e viene "perso", cosa ne sa il corriere che era una bottiglia da 400,00euro in su; magari per lui poteva esserci del chianti o del tavernello...l'unica sicurezza è comperare da persone fidatissime e che in qualche modo possano rimborsarti, o in euro o in una successiva compera, il danno subito.

Concordo con Ivo, alla fine se si ha a che fare con un venditore serio, che ci tiene a fare bella figura ed a tenersi il cliente, si riesce sempre a trovare un punto d'incontro... altrimenti ci si può attaccare alle leggi e a tante altre cose per tenersi i soldi e chiuderla lì...

Re: Info spedizione mai ricevuta

Inviato: 16 feb 2017 09:18
da iulo
Io vorrei conoscere il nome del venditore in questione per essere certo di non ordinare più nulla da questi. :evil: :evil:

Re: Info spedizione mai ricevuta

Inviato: 16 feb 2017 09:33
da egio
vinotec ha scritto:
davidef ha scritto:Io per evitare problemi se compero preferisco spedizione assicurata, se cedo una bottiglia chiedo a chi la piglia di scegliersi e gestirsi corriere, posso fare un pacco a prova di bomba ma non posso garantire che un corriere non smarriscaun pacco o lo manometta, per questo prediligo la formula assicurata e fine dei discorsi


...caro Davide, assicurando la bottiglia, non è detto che poi il rimborso da parte del corriere ci sia o sia parziale...per avere un rimborso, devi dimostrare cosa c'era nel pacco e fornire una ricevuta che attesti il valore della merce che hai venduto e spedito, che molto probabilmente hai comperato da qualcuno; si può capire anche il corriere: se spedisci un monfortino e viene "perso", cosa ne sa il corriere che era una bottiglia da 400,00euro in su; magari per lui poteva esserci del chianti o del tavernello...l'unica sicurezza è comperare da persone fidatissime e che in qualche modo possano rimborsarti, o in euro o in una successiva compera, il danno subito.


Non vendendo e quindi non spedendo mai, non so come funzioni, Ivo. Ma mi ero sempre immaginato che in realtà vi fossero coperture assicurative in cui il mittente dichiara anticipatamente il valore da assicurare e paga il premio di conseguenza, per cui in caso di smarrimento, furto o distruzione (e per certi corrieri anche forza maggiore, almeno per spedizioni nazionali), l'assicurazione liquida la somma pari al valore dichiarato al momento della spedizione.

Se è come dici tu, allora hai pienamente ragione a dire che ben difficilmente si prendono i soldi equivalenti al danno subito.

Re: Info spedizione mai ricevuta

Inviato: 16 feb 2017 09:44
da Palma
egio ha scritto:
vinotec ha scritto:
davidef ha scritto:Io per evitare problemi se compero preferisco spedizione assicurata, se cedo una bottiglia chiedo a chi la piglia di scegliersi e gestirsi corriere, posso fare un pacco a prova di bomba ma non posso garantire che un corriere non smarriscaun pacco o lo manometta, per questo prediligo la formula assicurata e fine dei discorsi


...caro Davide, assicurando la bottiglia, non è detto che poi il rimborso da parte del corriere ci sia o sia parziale...per avere un rimborso, devi dimostrare cosa c'era nel pacco e fornire una ricevuta che attesti il valore della merce che hai venduto e spedito, che molto probabilmente hai comperato da qualcuno; si può capire anche il corriere: se spedisci un monfortino e viene "perso", cosa ne sa il corriere che era una bottiglia da 400,00euro in su; magari per lui poteva esserci del chianti o del tavernello...l'unica sicurezza è comperare da persone fidatissime e che in qualche modo possano rimborsarti, o in euro o in una successiva compera, il danno subito.


Non vendendo e quindi non spedendo mai, non so come funzioni, Ivo. Ma mi ero sempre immaginato che in realtà vi fossero coperture assicurative in cui il mittente dichiara anticipatamente il valore da assicurare e paga il premio di conseguenza, per cui in caso di smarrimento, furto o distruzione (e per certi corrieri anche forza maggiore, almeno per spedizioni nazionali), l'assicurazione liquida la somma pari al valore dichiarato al momento della spedizione.

Se è come dici tu, allora hai pienamente ragione a dire che ben difficilmente si prendono i soldi equivalenti al danno subito.

Non ho mai spedito vino, ma per lavoro è successo di usare corrieri per far trasportare attrezzature delicate e costose ed è come dici tu. Dichiari il valore, viene verificato che l'imballo sia idoneo, si appongono sigilli (bastano delle firme sul nastro) e paghi l'assicurazione in base al valore dichiarato. Un po più complicato del solito, ma funziona.

Re: Info spedizione mai ricevuta

Inviato: 16 feb 2017 09:53
da Smarco
vinotec ha scritto:
davidef ha scritto:Io per evitare problemi se compero preferisco spedizione assicurata, se cedo una bottiglia chiedo a chi la piglia di scegliersi e gestirsi corriere, posso fare un pacco a prova di bomba ma non posso garantire che un corriere non smarriscaun pacco o lo manometta, per questo prediligo la formula assicurata e fine dei discorsi


...caro Davide, assicurando la bottiglia, non è detto che poi il rimborso da parte del corriere ci sia o sia parziale...per avere un rimborso, devi dimostrare cosa c'era nel pacco e fornire una ricevuta che attesti il valore della merce che hai venduto e spedito, che molto probabilmente hai comperato da qualcuno; si può capire anche il corriere: se spedisci un monfortino e viene "perso", cosa ne sa il corriere che era una bottiglia da 400,00euro in su; magari per lui poteva esserci del chianti o del tavernello...l'unica sicurezza è comperare da persone fidatissime e che in qualche modo possano rimborsarti, o in euro o in una successiva compera, il danno subito.

ha ragione Ivo, se uno è un privato non può assicurare una bottiglia dato che non ha un DDT o una fattura/ricevuta che possa dimostrare il valore della bottiglia, spesso su alcuni siti si può assicurare il pacco ma poi è da vedere se ti ridanno i soldi o solo una parte se non dimostri quanto costa, riguardo a quello che dice la legge... bè quello che dice un avvocato di parte non ha nessuna valenza, sono sicuro che se tu vai dal tuo avvocato ti dirà che invece puoi procedere tranquillamente, la legge alla fine la decide il giudice non certo un avvocato
p.s. se stiamo parlando di 100 € di bottiglia lascia perdere, tutto lo scazzo che dovrai farti non li vale nemmeno

Re: Info spedizione mai ricevuta

Inviato: 16 feb 2017 10:13
da george7179
iulo ha scritto:Io vorrei conoscere il nome del venditore in questione per essere certo di non ordinare più nulla da questi. :evil: :evil:

Anche io...

Re: Info spedizione mai ricevuta

Inviato: 16 feb 2017 10:14
da george7179
Smarco ha scritto:p.s. se stiamo parlando di 100 € di bottiglia lascia perdere, tutto lo scazzo che dovrai farti non li vale nemmeno

Assolutamente vero

Re: Info spedizione mai ricevuta

Inviato: 16 feb 2017 10:40
da la_crota1925
da tenere anche presente che normalmente leggendo le varie condizioni di trasporto, le bottiglie rientrano in due categorie che i corrieri non accettano di trattare: alcolici e contenitori in vetro.
Che poi tutti trasportino vino è un dato di fatto; ma al primo problema, assicurazione o no il coltello dalla parte del manico lo hanno loro (specie se sei un privato).

Re: Info spedizione mai ricevuta

Inviato: 16 feb 2017 10:51
da andrea
Il nome del fenomeno?

Re: Info spedizione mai ricevuta

Inviato: 16 feb 2017 11:35
da Wraith
andrea ha scritto:Il nome del fenomeno?


mi associo alla richiesta, anche perchè vorrei evitare di acquistare da tale individuo...