Pagina 1 di 1

Assaggio e Minzione

Inviato: 12 apr 2016 14:00
da vinogodi
... chi non è interessato alla scienza , può passare oltre e leggere qualche altro thread , magari sulle cantinette refrigerate, i bicchieri da scegliere per avere una discriminante su ciò che si beve oppure sull'influenza della biodinamica nel gestire l'orto di casa.
MI è successo dopo un'ora e tre quarti di assaggi al Vinitaly. Trovata l'ennesima fila davanti ai cessi "chimici" , decisi , pur in stato di sofferenza (e , quindi , di insofferenza) di continuare con l'assaggio dei vini. Da quel momento tutti mi sembravano difettati, disarmonici, con poco equilibrio. Trovato un buco per pisciare , ho riassaggiato gli stessi vini e mi sembravano migliorati. Alle 14,33 ho ripetuto l'esperimento su 5 vini che ben conoscevo. Stessissima cosa. A vescica piena acidità scisse, volatili dove stranamente non dovevano albergare, alcool, indipendente dalla temperatura da forno crematorio, piuttosto bruciante, nasi non sempre pulitissimi. Espletato il bisogno fisiologico , magicamente i tasselli di quei vini riprendevano a porsi su uno spartito più armonico rispetto a pochi minuti prima . Per avere ulteriore conferma , alle 16,33 ultima tranche di sperimentazione sensoriale, confermando appieno gli elementi così bene teorizzati in fase preliminare . Dopo questo studio che penso pubblicherò , qualche suggerimento:
- Oltre ad evitare il giorno radice e la luna calante , cercate assolutamente di urinare prima di ogni degustazione e non tenetevela, sia per un proprio equilibrio interno, sia per rispetto di ciò che bevete e del lavoro di chi produce vino.
- Se siete al Vinitaly, pisciate spesso , dove possibile e quando possibile.
Fra le ipotesi formulate, la ritenzione forzata di urina potrebbe amplificare la sensibilità sensoriale ai difetti, mentre la minzione avvenuta favorirebbe la propensione agli aspetti positivi del vino , per cui suggerisco, per una democratica omogenizzazione dei dati rilevati, assaggiare i Morellino di Scansano e Franciacorta subito dopo la minzione mentre è necessario affrontare La Tache e Krug Clos du Mesnil con la voglia di andare al cesso.... avrete più o meno le stesse sensazioni e innescato un elemento equilibratore assolutamente straordinario.
PS: come tutti i fenomeni scientificamente significativi, è necessario ripetere l'esperimento da più soggetti e dotare lo studio di una frequenza tale da rendere il dato oggettivamente riproducibile , quindi invito la comunità scientifica dei forumisti ad aderire senza riserve al panel che ci renderà unici nel nostro genere di comunità di appassionati... 8)

Re: Assaggio e Minzione

Inviato: 12 apr 2016 15:23
da Musigny
....dài Marco...non ci credo....quindi l'equazione sarebbe
a) con vescica piena sento i difetti
b) con vescica vuota mi paiono tutti buoni....
Voglio il parere di un urologo-endocrinologo !

P.S. per il sesso vale la stessa cosa ?

Re: Assaggio e Minzione

Inviato: 12 apr 2016 16:06
da vinogodi
Musigny ha scritto:....dài Marco...non ci credo....quindi l'equazione sarebbe
a) con vescica piena sento i difetti
b) con vescica vuota mi paiono tutti buoni....
Voglio il parere di un urologo-endocrinologo !

P.S. per il sesso vale la stessa cosa ?
...sull'argomento aprirei un thread a parte... 8)

Re: Assaggio e Minzione

Inviato: 12 apr 2016 22:19
da AedesLaterani2012
vinogodi ha scritto:
Musigny ha scritto:....dài Marco...non ci credo....quindi l'equazione sarebbe
a) con vescica piena sento i difetti
b) con vescica vuota mi paiono tutti buoni....
Voglio il parere di un urologo-endocrinologo !

P.S. per il sesso vale la stessa cosa ?
...sull'argomento aprirei un thread a parte... 8)


... se mi dicessi, Marco: "Questo vino fa pisciare!", a quel punto aggiungerei: "Aspetta, vediamo che succede!" :lol:

Re: Assaggio e Minzione

Inviato: 13 apr 2016 18:29
da lloyd142
E cosi' hai risolto il problema "naso" e "bocca"....Ti rimane quello alla prostata perché tre minzioni in 4 ore qualche dubbio te lo devono aver messo.... 8) 8) 8)

Re: Assaggio e Minzione

Inviato: 13 apr 2016 19:30
da divino59
Marco per poco non ci siamo beccati da Nicola Ferri, avrei voluto salutarti.

Re: Assaggio e Minzione

Inviato: 13 apr 2016 20:05
da vinogodi
divino59 ha scritto:Marco per poco non ci siamo beccati da Nicola Ferri, avrei voluto salutarti.
...al prossimo Vinitaly, allora... :wink:

Re: Assaggio e Minzione

Inviato: 16 apr 2016 00:39
da CharlieOne
Argomento interessante, non avevo mai pensato di collegare il liquido ingerito con il suo "alter ego" espletato dopo oppurtuna trasformazione corporale.. certo è che quando sei seduto in degustazione scoccia un pò doversi alzare per minzionare.

Pensavo.. alla bordolata di domenica potremmo portarci tutti un pappagallo :shock: per testare l'effetto immediato della liberazione vescicale sui vini in degustazione. :lol: :lol: :lol:

Re: Assaggio e Minzione

Inviato: 16 apr 2016 10:43
da marcolanc
CharlieOne ha scritto:Pensavo.. alla bordolata di domenica potremmo portarci tutti un pappagallo :shock: per testare l'effetto immediato della liberazione vescicale sui vini in degustazione. :lol: :lol: :lol:

Io invece pensavo di venire con il catetere... :D

Re: Assaggio e Minzione

Inviato: 22 apr 2016 20:20
da win_67
Vorrà dire che il prossimo anno al Vinitaly dovranno raddoppiare i cessi per migliorare le degustazioni :D
Vincenzo

Re: Assaggio e Minzione

Inviato: 22 apr 2016 22:12
da vinogodi
win_67 ha scritto:Vorrà dire che il prossimo anno al Vinitaly dovranno raddoppiare i cessi per migliorare le degustazioni :D
Vincenzo
...io direi di triplicarli aggiungendo quello per i Gay , che non sapevano dove andare , poracci ... 8)