Opinioni...Ca del Bosco millesimato brut vintage 2010

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Sberl

Opinioni...Ca del Bosco millesimato brut vintage 2010

Messaggioda Sberl » 13 dic 2015 15:03

Come regalo a mia moglie (o meglio, a lei e a me) per S. Lucia ho optato per la bottiglia in oggetto (http://www.cadelbosco.com/it/franciacor ... tion-brut/)

Di vino sono un neo-appassionato, un neofita sostanzialmente...ho iniziato ad apprezzarlo qualche anno fa dopo aver conosciuto mia moglie, ma solo nell'ultimo anno ho iniziato ad approfondirne la conoscenza. Volevo chiedervi quindi non solo opinioni, ma anche con cosa potrei abbinarla al meglio (solo pesce? altro?) per sfruttarla a pieno.
A seconda di quello che si cucinerà, per Natale avremo a disposizione (per scegliere) questa bottiglia o un Sangiovese Riserva 2010 del Borgo Condè come bottiglie più pregiate da aprire.

Grazie!
vinogodi

Re: Opinioni...Ca del Bosco millesimato brut vintage 2010

Messaggioda vinogodi » 13 dic 2015 15:13

...volessi essere ironico: mi tremano i polsi nel conoscere la valenza di quelli "meno pregiati" che berrete :lol: ...
PS: tenuto conto che:
- hai premesso di essere alle prime armi
- è un regalo della moglie, sempre graditissimo
- hai tempo per cimentarti con vini meno eno-nazional- popolari via via che l'eperienza aumenta e il conseguente conto corrente dedicato al vino calerà quantitativamente in maniera preoccupante , posso risponderti:

Bevilo anche a tutto pasto oppure dedicalo alla prima parte del pasto stesso (antipasti e primi) visto che poi avrai il Sangiovese per i secondi.E' un vino spumante di buon corpo, piuttosto cremoso e dal gusto piacione , non di grande complessità o personalità però facilmente abbinabile con qualsiasi cosa .

PS: per tua ammissione sei neo-appassionato e neofita. Chi ha passione per il vino, questo stadio, prima dello tsounami nevrotico , è di qualche mese. Tu scrivi che è già qualche anno che la moglie ti ha trasferito questa passione... qualche anno per arrivare al CàDelBosco mi dà la sensazione che un'acceleratina va data... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Sberl

Re: Opinioni...Ca del Bosco millesimato brut vintage 2010

Messaggioda Sberl » 13 dic 2015 15:19

Sapevo di espormi a critiche ovviamente :D

Diciamo che è nell'ultimo anno che ho iniziato a capire quello che bevo e da pochissimo a cercare di approfondire la conoscenza.
Grazie mille per la risposta, adesso vediamo in base al menu che faremo.
In casa al momento non teniamo troppe bottiglie, anche perchè il vino è un piacere che ci concediamo nei rari momenti di tranquillità (e lavorando in ambito sanitario entrambi, i momenti di tranquillità non sono tantissimi).

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”