...CLAMOROSO FALSO A NEW YORK...

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinotec
Contatta:

...CLAMOROSO FALSO A NEW YORK...

Messaggioda vinotec » 25 nov 2014 06:42

Leggo ora che Galloni, in una grandiosa degustazione di grandissimi champagne vintage e di grandi bordeaux e piemontesi vintage, avvenuta pochi giorni fa in un noto ristorante di Central Park a New York, ha avuto questa spiacevole sorpresa:

"Di Bruno Giacosa 1990 Barolo Riserva Falletto è fantastico, anche se ho avuto bottiglie anche migliori di questo. Dolce, sensuale e profumato, 1990 è tutto aromatici e matura, frutta filante. Purtroppo, il 1989 Barolo Riserva Falletto è un falso. La mancanza di timbro d'epoca sul sughero e manca il numero di serie sono omaggi morti. Il tappo e l'etichetta sono autentici, tuttavia, e il vino stesso è abbastanza buono, tutti che mi porta a credere che questo sia un 1980 (forse anche 1989) dritto Giacosa Barolo o Barbaresco. Preso da solo, il vino è delizioso; semplicemente non è il 1989 Falletto."
...che dire...le fregature le prendono anche i grandi... 8)
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
stecca

Re: ...CLAMOROSO FALSO A NEW YORK...

Messaggioda stecca » 25 nov 2014 15:10

:roll:
Onestamente non ho capito cosa sia successo... ?
Vino falso i che senso? :?:
george7179

Messaggioda george7179 » 25 nov 2014 15:25

Nel senso che dentro la bottiglia non c'era un falletto riserva del 1989 ma a detta di Galloni un 1980 o un 1989 NON riserva... insomma dopo averla vuotata hanno riempito la bottiglia con qualcosa di meno nobile... :D
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
vinotec
Contatta:

Messaggioda vinotec » 25 nov 2014 15:27

...questo è il testo originale in inglese:
Bruno Giacosa’s 1990 Barolo Riserva Falleto is terrific, although I have had even better bottles than this. Sweet, sensual and perfumed, the 1990 is all about aromatics and ripe, racy fruit. Sadly, the 1989 Barolo Riserva Falleto is a fake. The lack of vintage stamp on the cork and missing serial number are dead giveaways. The cork and label are authentic, however, and the wine itself is pretty good, all of which leads me to believe this is a 1980s (possibly even 1989) straight Giacosa Barolo or Barbaresco. Taken on its own, the wine is delicious; it just isn’t the 1989 Falletto. The 1988 Barolo Villero, a last minute addition, makes up for the disappointment of the 1989 Falletto. Dark, balsamic and structured, the 1988 is everything Villero is supposed to be. Well-stored bottles should drink nicely for another decade. The 1988 Villero isn't one of Giacosa’s most epic wines, but it is quite enjoyable just the same.
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
BENITO

Messaggioda BENITO » 25 nov 2014 15:40

DI ETICHETTE ROSSE FARLOCCHE VE NE SONO DA RIEMPIRE I FOSSI!
ANCHE QUI SUL FORUM IO E ALTRI FORUMISTI FUMMO VITTIME DI UN GROSSO ACQUISTO CHE IN POCO TEMPO SI RIVELÒ DI BOTTIGLIE TUTTE CONTRAFFATE IN DIVERSI MODI:

1- BOTTIGLIA E ETICHETTA VERA E VINO AL SUO INTENO FARLOCCO
2- BOTTIGLIA DI GIACOSA CON ETICHETTA SOSTITUITA CON ETICHETTE FARLOCCHE

IL VENDITORE DISSE CHE LE AVEVA ACQUISTATE IN BUONA FEDE E CI RIMBORSO' TOTALMENTE.
ORA BISOGNA VEDERE DOVE QUESTE BOTTIGLIE SONO ANDATE A FINIRE E SE VE NE ERANO ALTRE, COSA CHE SINCEEAMENTE CREDO MOLTO POSSIBILE!

T.
videodrome

Messaggioda videodrome » 25 nov 2014 18:54

Probabile che a New York i farlocchi saranno quelli bel buon Kurniawan piuttosto che le tarocche italiche. Ad ognuno le sue :D
claudietto

Messaggioda claudietto » 26 nov 2014 00:01

In inglese e' molto più' chiaro, anche se mi resta un dubbio.
Galloni prima dice che non c'e' l'annata stampata sul tappo, ma due righe sotto dice che il tappo e l'etichetta sono autentiche. Mah...

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”