J. Voillot...adieu

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
videodrome

J. Voillot...adieu

Messaggioda videodrome » 23 lug 2014 12:06

Se ne andato ieri il grande vigneron di Volnay...
vinogodi

Re: J. Voillot...adieu

Messaggioda vinogodi » 23 lug 2014 12:18

... :shock: ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 23 lug 2014 12:18

:(

per chi è amico di Armando su facebook, c'è un bellissimo ricordo, come solo lui sa scrivere
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 23 lug 2014 12:22

tenente Drogo ha scritto::(

per chi è amico di Armando su facebook, c'è un bellissimo ricordo, come solo lui sa scrivere

...penso di essere "amico" di lunga data di Armando, ma non sono sul Facebook . Puoi copiaincollare?
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Ludi

Messaggioda Ludi » 23 lug 2014 12:52

Sono stato da lui in azienda a Maggio, anche se mi ha ricevuto il genero, Charlot...a Voillot debbo la (ri)scoperta del Pommard, vino che in genere non amavo molto. Che tristezza.
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 23 lug 2014 12:58

R.I.P.
Uno dei miei rossi di Borgogna favoriti, fra quelli ancora accessibili ai comuni mortali..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
flavio23

Messaggioda flavio23 » 23 lug 2014 15:46

R.I.P.
Quando bevo......sono il migliore!

La maestra: Pierino come ti comporteresti nella vita se fossi ricco?
"Fighe e Champagne"
La maestra: E se fossi povero?
"Seghe e Tavernello"
fable_81

Messaggioda fable_81 » 23 lug 2014 16:17

R.I.P.
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
https://instagram.com/fable_81/
Sydney

Messaggioda Sydney » 23 lug 2014 20:57

RIP :(
alì65

Messaggioda alì65 » 23 lug 2014 22:01

non era tra i miei preferiti ma spiace moltissimo!!! :cry:
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
l'oste

Messaggioda l'oste » 24 lug 2014 00:21

E' stato un grande produttore di Borgogna, una persona umile, tenace, seria, come non ne escono più tante. Joseph Voillot è stato un faro per Volnay e Pommard, due appellations che sono terra di grandi vini anche grazie a lui (e a suo genero J.P. Charlot).
Ho tanti ricordi delle visite da lui in cantina e sono onorato di averlo sentito parlare dei suoi vini, di averli assaggiati con lui (che per la sua età e salute diceva di non poter bere ma alla fine qualche goccia la mandava giù eccome).
Il primo incontro, un po' di anni fa, è iniziato con una mia gaffe enorme.
Avevo un appuntamento con Jean Pierre Charlot che era in ritardo, così mi apre questo signore già anziano e gentile che mi dice se voglio iniziare la visita con lui.
Lo ringrazio e pensando che fosse il cantiniere rispondo "bien sur, merci monsieur, vous etes....".
E Voillot con uno sguardo fiero ma allo stesso tempo dolce e sorridente mi risponde "je suis seulement le nom de l'etiquette".
Riposa in pace grande vigneron.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 24 lug 2014 15:24

vinogodi ha scritto:
tenente Drogo ha scritto::(

...penso di essere "amico" di lunga data di Armando, ma non sono sul Facebook . Puoi copiaincollare?

ecco qua
non credo che Armando si dispiaccia

----------------------------------------

C’è questa cartolina della piazza di Volnay, con annullo postale del 1909: la ottenne il fototipista Coqueugniot, di Autun, che si dev’essere installato davanti alla chiesa del villaggio con il suo ingombrante catafalco fotografico.
Nell’impressione, una luce liquida cola sulle foglie di una quercia di fronte al portale; un ufficiale baffuto dell’Armée de Terre coi calzoni alla zuava sosta in posa plastica sul sagrato della chiesa di Saint Cyr e sembra attendere di poter espirare; venti passi avanti a lui, una donna con lo chignon tiene in braccio un pargolo agghindato di pizzi. In fondo, un uomo arriva in bicicletta, e un prete osserva la scena stando mezzo dentro alla porta laterale dell’edificio sacro. Una gallina libera scorrazza all’ombra delle basse case dello slargo, tutte con l’uscio aperto; in cima al campanile non c'è una croce, ma un gallo segnavento, che il capriccio dell’attimo ha rivolto precisamente in direzione della gallina. La foto, sgranata e priva di velleità artistiche, trasmette un senso di rurale semplicità, e il ritmo regolare e malinconico di esistenze sacrificate. Quella in cui si muove Marius Voillot a inizio Novecento, ecco, è una civiltà contadina, in cui la cosiddetta "arte della vinificazione" – come si dice oggi – è piuttosto un’attività di nobile, ma empirico, aleatorio artigianato.
Nel 1931 nasce suo figlio Joseph Voillot, che sarà l’uomo decisivo per le sorti del Domaine, perché del tocco di casualità di cui s’è detto cercherà per quanto possibile di fare a meno. Il ragazzo inizia a vinificare in cantina subito dopo la fine della guerra, e parte con la vendemmia del 1945, annata di gelate a maggio e di grandine a giugno, ma molto buona alla resa dei conti. Il padre Marius era stato per cinque anni prigioniero dei tedeschi, e la madre, impossibilitata a mandare avanti le vigne, le aveva concesse in affitto; c’era una società di mutuo soccorso che aiutava chi si trovasse in situazioni simili, e vi si fece ricorso.

“Nel 1945 ricavai vino per riempire 8 pièces – meno di 2.500 bottiglie - da 7 ettari di vigneto” mi racconta. “La mia famiglia aveva sempre usato solo il legno per le fermentazioni; io preferii l’acciaio inossidabile, cercando di dar luogo a una vinificazione più pulita e di risolvere il problema del controllo delle temperature, al cui innalzamento, nelle annate calde, non era facile per noi porre rimedio: i valori di acidità volatile salivano alle stelle, ed ancora oggi, assaggiando i vini di allora, questa caratteristica è evidente. Poi, nel 1954, mi comprai un trattore; in precedenza, qualsiasi operazione di vigna era stata fatta a forza di braccia, o con gli animali. In quegli anni iniziammo a imbottigliare e vendere con l’etichetta del Domaine. La parcella allo Champans era già da qualche anno disponibile: l'avevamo presa, inizialmente in “métoyage”, nel 1933, con un buon contratto, perché in quel punto lì ogni due anni c’era una gelata; e si andò avanti a questo ritmo almeno fino al 1960. Poi le gelate si diradarono, e io so perché: perché costruirono l'autostrada, che dista qualche chilometro, è vero, ma la cui sede stradale è in alcuni punti da sei a dieci metri sopra il livello del terreno, e ha cominciato a fermare l'umidità che arrivava dalla Saona, altri chilometri più a Est, e da noi il clima è cambiato. Abbiamo una vigna che si chiama Brouillards, le Nebbie, ma io le nebbie al Brouillards non me le ricordo da quando ero un ragazzo”.

---

Ora, scusi se mi permetto, ma lei nello sguardo era ancora un ragazzo tre anni fa, e potrei provarglielo. Io comunque per non sbagliare mi levo il cappello, La saluto, e La ringrazio tanto. Ha visto poi? La foto che non volevano pubblicare alla fine l'hanno pubblicata. E non è vero che era una foto brutta come diceva quella tizia antipatica, perché si vedevano i calzini e una medicazione a un dito; per me era bellissima, anche su una rivista patinata, anzi, sa che Le dico? - forse è la foto più bella mai pubblicata lì.

Joseph Voillot, 1931-2014.

Immagine
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”