vinotec ha scritto:Non so se avete visto il film "un'ottima annata" con Russel Crowe... io l'ho visto almeno 30 volte...la mia domanda è questa: esiste il mitico vino di cui si parla nel film e che si chiamerebbe, credo si scriva così, "Le quan par due"?
Sicuramente loro lo pronunciano così, ma non so se poi lo si scriva nel modo in cui l'ho scritto io.
Grazie e...non prendetemi in giro

leggi:
" ...abbiamo trovato l’originale e ricercato vino Coin Perdu protagonista del film “Un’Ottima Annata”.
Dal 7 marzo disponibile al CG Store di Budrio.
A parte la piacevolezza dell’intera pellicola, la vicenda si snodava intorno ad uno splendido Chateau, nel quale veniva prodotto un vino straordinario che, nella storia, stava tra il misterioso ed il leggendario. Decido così di partire alla volta della Provenza nella speranza di verificarne la reale esistenza. Dopo due, infruttuosi, giorni di viaggio in moto a giro per la Lubéron, finalmente scorsi, su lo scaffale di una piccola Brasserie, l’etichetta del tanto agognato Chateau. Recuperai subito l’indirizzo e, senza neanche finire il pranzo, ripartii immediatamente. Vi lascio immaginare l’emozione che provai nel ritrovarmi negli stessi scenari del film, ma, soprattutto, quando, strinsi tra le mani per la prima volta una bottiglia di “Coin Perdu”....
Coin Perdu
Il leggendario vino è ottenuto con il 70% di Syrah, il 10% di Grenache ed il 20% di Carignan, proveniente dalle più vecchie vigne dell’azienda.
Tutta la produzione è da agricoltura biologica con rendimenti bassissimi (25hl ad ettaro) e vendemmia manuale.
Nel bicchiere si copre di un manto rosso impenetrabile e lucente e con una consistenza straordinaria.
Al naso offre sensazioni di sottobosco fuse a speziatura con accenni balsamici. Il gusto è secco, caldo, equilibrato con piacevoli note tostate e stallatiche.