MA ESISTE DAVVERO?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinotec
Contatta:

MA ESISTE DAVVERO?

Messaggioda vinotec » 14 lug 2014 14:52

Non so se avete visto il film "un'ottima annata" con Russel Crowe... io l'ho visto almeno 30 volte...la mia domanda è questa: esiste il mitico vino di cui si parla nel film e che si chiamerebbe, credo si scriva così, "Le quan par due"?
Sicuramente loro lo pronunciano così, ma non so se poi lo si scriva nel modo in cui l'ho scritto io.
Grazie e...non prendetemi in giro 8)
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
alleg

Re: MA ESISTE DAVVERO?

Messaggioda alleg » 14 lug 2014 15:16

Esiste. Si chiama "Coin Perdu" prodotto da Chateau La Canorgue nel Luberon.

Ne avevo chiesto notizia poco tempo in un thread su su Provenza e CdP in vista di un giro in zona, ma sembra che nessuno l' abbia bevuto. Nel caso lo trovassi, ti farò sapere!
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 14 lug 2014 15:38

vinotec ha scritto:Non so se avete visto il film "un'ottima annata" con Russel Crowe... io l'ho visto almeno 30 volte...la mia domanda è questa: esiste il mitico vino di cui si parla nel film e che si chiamerebbe, credo si scriva così, "Le quan par due"?
Sicuramente loro lo pronunciano così, ma non so se poi lo si scriva nel modo in cui l'ho scritto io.

leggi:

" ...abbiamo trovato l’originale e ricercato vino Coin Perdu protagonista del film “Un’Ottima Annata”.
Dal 7 marzo disponibile al CG Store di Budrio.
A parte la piacevolezza dell’intera pellicola, la vicenda si snodava intorno ad uno splendido Chateau, nel quale veniva prodotto un vino straordinario che, nella storia, stava tra il misterioso ed il leggendario. Decido così di partire alla volta della Provenza nella speranza di verificarne la reale esistenza. Dopo due, infruttuosi, giorni di viaggio in moto a giro per la Lubéron, finalmente scorsi, su lo scaffale di una piccola Brasserie, l’etichetta del tanto agognato Chateau. Recuperai subito l’indirizzo e, senza neanche finire il pranzo, ripartii immediatamente. Vi lascio immaginare l’emozione che provai nel ritrovarmi negli stessi scenari del film, ma, soprattutto, quando, strinsi tra le mani per la prima volta una bottiglia di “Coin Perdu”....

Coin Perdu
Il leggendario vino è ottenuto con il 70% di Syrah, il 10% di Grenache ed il 20% di Carignan, proveniente dalle più vecchie vigne dell’azienda.
Tutta la produzione è da agricoltura biologica con rendimenti bassissimi (25hl ad ettaro) e vendemmia manuale.
Nel bicchiere si copre di un manto rosso impenetrabile e lucente e con una consistenza straordinaria.
Al naso offre sensazioni di sottobosco fuse a speziatura con accenni balsamici. Il gusto è secco, caldo, equilibrato con piacevoli note tostate e stallatiche.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinotec
Contatta:

Messaggioda vinotec » 14 lug 2014 16:50

Grazie, siete mitici!!!!!!!!!!
Sarei curioso di assaggiarlo... :D
vinotec
Contatta:

Messaggioda vinotec » 14 lug 2014 16:52

alleg ha scritto:Esiste. Si chiama "Coin Perdu" prodotto da Chateau La Canorgue nel Luberon.

Ne avevo chiesto notizia poco tempo in un thread su su Provenza e CdP in vista di un giro in zona, ma sembra che nessuno l' abbia bevuto. Nel caso lo trovassi, ti farò sapere!

Ti ringrazio, se lo trovi, fammi sapere. Se lo presentassi a tavola credo che mia moglie ci rimarrebbe secca e non crederebbe ai suoi occhi!
pstrada75

Messaggioda pstrada75 » 14 lug 2014 17:00

Pensate che i vini che ho bevuto al mio matrimonio sono stati proprio il rosso ed il bianco di Chateau La Canorgue. Sono stato piu' volte al loro "domaine" un posto veramente magico e vi devo dire che il loro Rosso Cotes du Luberon e' veramente spettacolare soprattutto per quanto costa.

Non ho mai bevuto "le coin perdu" ma c'era un posto che lo aveva qui in Svizzera, ora ho guardato il sito ma al momento non lo riporta piu' (hanno gli altri). Se vuoi li contatto e gli chiedo se e quando arrivano nuove bottiglie. Oppure ti giro il link e ci pensi tu. Fammi sapere.
memmo5005

Messaggioda memmo5005 » 14 lug 2014 17:11

Ciao Ivo, bevuto il primo maggio, se non erro annata 2011, a parte lo stupore iniziale, devo dire che a me non è proprio piaciuto, sopratutto per le note stallatiche un po' troppo forti per i miei gusti; fortunatamente mi sono rifatto subito dopo con un pajore di rizzi :D

Luca
Se il cibo è la prosa di una festa...il vino è la sua poesia.
vinotec
Contatta:

Messaggioda vinotec » 14 lug 2014 17:27

pstrada75 ha scritto:Pensate che i vini che ho bevuto al mio matrimonio sono stati proprio il rosso ed il bianco di Chateau La Canorgue. Sono stato piu' volte al loro "domaine" un posto veramente magico e vi devo dire che il loro Rosso Cotes du Luberon e' veramente spettacolare soprattutto per quanto costa.

Non ho mai bevuto "le coin perdu" ma c'era un posto che lo aveva qui in Svizzera, ora ho guardato il sito ma al momento non lo riporta piu' (hanno gli altri). Se vuoi li contatto e gli chiedo se e quando arrivano nuove bottiglie. Oppure ti giro il link e ci pensi tu. Fammi sapere.

Grazie, girami pure il link :D
Dr.Wine
Contatta:

Messaggioda Dr.Wine » 14 lug 2014 17:31

Lo trovi da Uinauino a Castel San Pietro (BO)... Sempre ne abbia ancora...
Mente Sapiente in ventre capiente.
ruben_1982

Messaggioda ruben_1982 » 14 lug 2014 20:48

Fino a qualche anno fa lo importava direttamente Balzani:
http://www.balzani.org/it/albero-prodot ... beron.html
la mia unica esperienza con questo vino fu col 2006 quando ancora le mie bevute erano esigue, mi piacque come potrebbe piacere il Bruciato ad uno alle prime armi, a suo tempo lo pagai 38 euro oggi sicuramente non ce li spenderei
gabriele succi

Messaggioda gabriele succi » 14 lug 2014 21:57

vinogodi ha scritto:
vinotec ha scritto:Non so se avete visto il film "un'ottima annata" con Russel Crowe... io l'ho visto almeno 30 volte...la mia domanda è questa: esiste il mitico vino di cui si parla nel film e che si chiamerebbe, credo si scriva così, "Le quan par due"?

leggi:

" ...abbiamo trovato l’originale e ricercato vino Coin Perdu protagonista del film “Un’Ottima Annata”.
A parte la piacevolezza dell’intera pellicola, la vicenda si snodava intorno ad uno splendido Chateau, nel quale veniva prodotto un vino straordinario che, nella storia, stava tra il misterioso ed il leggendario......
.....
Al naso offre sensazioni di sottobosco fuse a speziatura con accenni balsamici. Il gusto è secco, caldo, equilibrato con piacevoli note tostate e stallatiche.

E già qui non ci siamo....

:roll:
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
Chicco76

Messaggioda Chicco76 » 14 lug 2014 23:37

Acquistato diversi anni fa, mia sorella si era innamorata del film e voleva assaggiare il vino. Detto ... fatto ... stappato per Natale ... vino del tutto trascurabile, a quelle cifre si beve molto meglio da qualche piccolo produttore.

Ricordo un vino parecchio ingessato, senza progressione, senza alcuna emozione viscerale ... soprattutto con pochissima capacità di miglioramento
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 15 lug 2014 07:36

gabriele succi ha scritto:
vinogodi ha scritto:

leggi:

A parte la piacevolezza dell’intera pellicola, la vicenda si snodava intorno ad uno splendido Chateau, nel quale veniva prodotto un vino straordinario che, nella storia, stava tra il misterioso ed il leggendario......
.....

E già qui non ci siamo....

:roll:

...nè che stona? Ma lo stallatico ...ahem ... il rural ... ahem ... il bio ...ahem ... il natural ... ahem ... si , insomma, quell'aroma lì va di moda... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 15 lug 2014 09:55

A me il film non è piaciuto. Lento stanco e prevedibile... :roll:
Non progredi est regredi
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 15 lug 2014 10:33

zampaflex ha scritto:A me il film non è piaciuto. Lento stanco e prevedibile... :roll:

D'accordo... però Marion Cotillard... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 15 lug 2014 10:33

zampaflex ha scritto:A me il film non è piaciuto. Lento stanco e prevedibile... :roll:

..poca gnocca?... 8)
vinotec
Contatta:

Messaggioda vinotec » 15 lug 2014 10:58

Kalosartipos ha scritto:

D'accordo... però Marion Cotillard... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

...certo quando fa vedere il livido sul culetto... :wink:
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 15 lug 2014 10:59

vinogodi ha scritto:

..poca gnocca?... 8)

Mi ha anticipato K. Il resto è noia :mrgreen:
Non progredi est regredi
vinotec
Contatta:

Messaggioda vinotec » 23 ott 2014 09:35

...trovato, comperato e bevuto ieri sera; profumo intenso come di vin brulè, speziato e profondo; in bocca, la avvolge tutta con un finale leggermente affumicato...diciamo che è piaciuto, ma è un vino diverso dai soliti che bevo e, nel complesso, i 40,00euro che costa, diciamo che li vale :D

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”