Che ne pensate dei filari in affitto?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
ViniAtzeni

Che ne pensate dei filari in affitto?

Messaggioda ViniAtzeni » 18 apr 2014 09:57

Salve a tutti, l'Azienda Agricola Atzeni ha lanciato per l'anno agrario in corso una nuova iniziativa " ADOTTA UN FILARE E PRODUCI IL TUO VINO".

In che cosa consiste?

L'Azienda Viticola Atzeni ti offre la possibilità di adottare una porzione di filare di vigna con 50 ceppi di vite per un anno agrario ( da Gennaio ad Ottobre), un'esperienza unica per Te.
L'Azienda Viticola Atzeni coltiva vitigni di Vermentino, Sangiovese, Monica, Cannonau, e produciamo vini Doc di altissimo livello qualitativo.
Quali sono i vantaggi?

Ti spettano n. 42 Bottiglie di vino da 75 cl complete di etichetta personalizzata, da offrire ai tuoi amici o portare in tavola.
Il TUO vino con il TUO nome sull'etichetta.

Sarai inoltre invitato a partecipare alle principali fasi della lavorazione:

1) Gennaio: potatura con pranzo in azienda
2) Maggio-Giugno: potatura verde, con pranzo in azienda
3) Settembre: Vendemmia, con pranzo in azienda

Come aderire?

Per aderire all'iniziativa dell'Azienda Viticola Atzeni “Adotta un filare e produci il tuo vino” non dovrai far altro che contattarci all'indirizzo di posta [email protected] esprimendo il tuo consenso.
Ti sarà inviata la scheda di partecipazione, in cui ti verranno indicati i costi e le modalità dell'adozione.

Che ne pensate? Vi aspettiamo numerosi..l'iniziativa nasce anche per chi non è in Sardegna ma vorrebbe comunque adottare un filare a distanza.
Patatasd

Re: Che ne pensate dei filari in affitto?

Messaggioda Patatasd » 18 apr 2014 10:18

A me personalmente di avere il mio nome sull'etichetta importa una cippa, a parte questo sinceramente mi sembra un'idea un pò da Gardaland del vignaiolo, la vedo più consona ad un target di persone con una passione per il vino superficiale, che magari vive in città e gli piace fare il brillante con gli amici con frasi del tipo "Ah questo l'ho fatto io... bla bla bla... non è mica semplice eh... bla bla bla..."

Oh poi magari per tanti altri sarà una figata pazzesca, ma io la vedo così...

Saluti
alì65

Messaggioda alì65 » 18 apr 2014 10:45

alla modica cifra di?
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
benux

Messaggioda benux » 18 apr 2014 11:57

anche a me del nome non importa nulla,

se però potessi anche scegliere il vitigno, la quantità di resa, la data di raccolta e il tipo di vinificazione ci potrei fare un pensiero :D
and.car

Messaggioda and.car » 18 apr 2014 11:58

in effetti vorrei capire pure io il costo dell'operazione :?: :?: :?:
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. [Oscar Wilde]
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 18 apr 2014 11:59

Magari Coche-Dury mi affittasse un filare del suo Perrières... :D :mrgreen: :roll: :(
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 18 apr 2014 12:04

Kalosartipos ha scritto:Magari Coche-Dury mi affittasse un filare del suo Perrières... :D :mrgreen: :roll: :(

E sull'etichetta fai mettere un bel gatto :D
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
marcochianciano

Messaggioda marcochianciano » 18 apr 2014 12:56

Secondo me è una cosa per americani e basta. Non attecchirà di certo mai sul vero appassionato, causa la evidente impossibilità a peronalizzare realmente l'uva, con trattamenti, selezioni, resa e vendemmia.
Alla fine ti resta una bottiglia di un vino anonimo con un'etichetta con il tuo nome per poter fare il bello con gli amici...tanto vale comprare il vino del contadino, fare la propria etichetta con photoshop e appiccicarcela sopra con due passate di colla pritt...

io la vedo così, non me ne volere :wink:
Smarco

Messaggioda Smarco » 18 apr 2014 17:29

Ci sono già varie cantine che lo fanno.. E ci sono cantine di prosecco che vendono damigiane che puoi imbottigliarti a casa.... Sinceramente ne ho assaggiati un paio, parlo di prosecco e devo dire che tra il costo e la sbattitura di dover star a fare tutte quelle cose, bè... Vai al supermercato e allo stesso prezzo trovi la stessa qualità. Sicuramente per chi non può accedere ad una cantina e ci accede una volta l anno potrebbe essere anche una bella esperienza, ma credo che questa gente non si trovi su questo forum.
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
ViniAtzeni

Messaggioda ViniAtzeni » 22 apr 2014 11:16

Buongiorno a tutti,
rispettiamo le vostre opinioni ma la nostra iniziativa volge a far avvicinare al mondo della viticoltura chi non ha la possibilità di avere una vigna e allo stesso tempo vorrebbe vivere l'esperienza di produrre il vino.

Il costo per l'adozione, per rispondere a chi lo ha chiesto, è di 300 euro per un intero anno agrario, si può pagare in due soluzioni (100 subito e 200 a distanza di 60 giorni).
Fortunatamente l'iniziativa è stata apprezzata e non intendevamo necessariamente trovare clientela nei forum, se poi arriva ben venga!
Grazie a tutti comunque per la vostra opinione, ricordiamo che potete contattarci per qualsiasi curiosità o informazione all'indirizzo mail [email protected].
Alberto

Messaggioda Alberto » 22 apr 2014 11:41

Smarco ha scritto:Ci sono già varie cantine che lo fanno.. E ci sono cantine di prosecco che vendono damigiane che puoi imbottigliarti a casa.... Sinceramente ne ho assaggiati un paio, parlo di prosecco e devo dire che tra il costo e la sbattitura di dover star a fare tutte quelle cose, bè... Vai al supermercato e allo stesso prezzo trovi la stessa qualità. Sicuramente per chi non può accedere ad una cantina e ci accede una volta l anno potrebbe essere anche una bella esperienza, ma credo che questa gente non si trovi su questo forum.

Ma che bip c'entra la cantina che ti vende lo sfuso col discorso del "filare in affitto", scusa? :roll:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Sydney

Messaggioda Sydney » 22 apr 2014 14:56

A me sembra una gran bella cosa.
Ho mandato email a Leflaive e Roumier per affittare un filare di Montrachet e Musigny. Sarebbero 300 euro molto ben investiti se poi mi danno 42 bozze dei rispettivi vini. Speriamo mi rispondano positivamente. :mrgreen:
ViniAtzeni

Messaggioda ViniAtzeni » 23 apr 2014 10:27

Bhe il costo è identico al nostro allora..300 euro per 42 bottiglie di vino!
Stiamo dando anche la possibilità di rateizzare..pagando 100 euro subito e 200 a distanza di 60 giorni!
Cristianmark

Messaggioda Cristianmark » 23 apr 2014 10:43

ViniAtzeni ha scritto:Bhe il costo è identico al nostro allora..300 euro per 42 bottiglie di vino!
Stiamo dando anche la possibilità di rateizzare..pagando 100 euro subito e 200 a distanza di 60 giorni!

Non metterla sul costo a bottiglia....... la poesia del filare è meglio.
imho
c.
Pot

Messaggioda Pot » 25 apr 2014 12:56

Sydney ha scritto:A me sembra una gran bella cosa.
Ho mandato email a Leflaive e Roumier per affittare un filare di Montrachet e Musigny. Sarebbero 300 euro molto ben investiti se poi mi danno 42 bozze dei rispettivi vini. Speriamo mi rispondano positivamente. :mrgreen:

ViniAtzeni ha scritto:Bhe il costo è identico al nostro allora..300 euro per 42 bottiglie di vino!

Leflaive e Roumier credo però non diano la possibilità di rateizzare 8)
...La vita va corretta, eccome, è troppo dura da buttare giù liscia.

Forumista dal 15 Lug 2010

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”