Conservare vecchie bottiglie

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
lastguns

Conservare vecchie bottiglie

Messaggioda lastguns » 05 apr 2014 14:24

Buonasera Forum, volevo chiedere una piccola delucidazione... per bottiglie di un certo pregio conservate per più di venti anni in cantina in posizione verticale(delle vecchie bottiglie di mio padre), ora posso metterle nella mia cantina in posizione inclinata con un tappo che oramai sarà asciutto? chiedo se qualcuno ha news di aiutarmi
graziellina

Re: Conservare vecchie bottiglie

Messaggioda graziellina » 05 apr 2014 14:30

Ciao, secondo me l'unica cosa che puoi fare è controllare il livello del vino. se le bottiglie non sono scolmate probabilmente il tappo non si è ancora ristretto e quindi se la qualità è alta, sia dei tappi che dei vini, potresti ancora salvarle. Magari bevine qualcuna e fatti un'idea del tappo, soprattutto se hai doppioni!
gp

Messaggioda gp » 05 giu 2014 12:56

Riciclo questo thread usato per una questione di tappi:
zampaflex in altro thread ha scritto:Valentini - Trebbiano 1998 :D :D :D :)
Ahi ahi tappo fradicio per un terzo...

Non so se capisco bene il "fradicio", ma se tieni una bottiglia coricata come è bene fare il vino lentamente risale il tappo, quindi non vedo dov'è il problema se il tappo è imbevuto, al limite anche totalmente. Se c'è un versamento invece ci può essere un problema, ovviamente.
gp
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 05 giu 2014 19:05

gp ha scritto:Riciclo questo thread usato per una questione di tappi:
zampaflex in altro thread ha scritto:Valentini - Trebbiano 1998 :D :D :D :)
Ahi ahi tappo fradicio per un terzo...

Non so se capisco bene il "fradicio", ma se tieni una bottiglia coricata come è bene fare il vino lentamente risale il tappo, quindi non vedo dov'è il problema se il tappo è imbevuto, al limite anche totalmente. Se c'è un versamento invece ci può essere un problema, ovviamente.

Mi s'è sbriciolato, gp. :(
Non progredi est regredi

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”