Pagina 1 di 1

Schioppettino di prepotto

Inviato: 13 mar 2014 20:13
da Jymmi5pance
CIAO RAGAZZI SCHIOPPETTINO DI PREPOTTO CANTINA PETRUSSA QUALCUNO SA DARMI DELLE INDICAZIONI SULLE ANNE 2001 2002 2003? PERCHè NE AVREI TROVATE ALCUNE BOTTIGLIE A UN PREZZO BUONO E VOLEVO SAPERE SE ERA UNA SPESA CHE SI POTEVA FARE O NO SICCOME NON NE HO MAI SENTITO PARLARE?

Re: Schioppettino di prepotto

Inviato: 14 mar 2014 10:41
da Alberto
Il problema è che a Prepotto le aziende Petrussa sono due, Vigna Petrussa ed Hilde Petrussa, per cui non so di quale parli; entrambe sono a buon livello, leggermente superiore per me lo schioppettino di Vigna Petrussa. Le tre annate saranno certamente diverse tra loro ma tutte secondo me interessanti da provare, ti consiglio se il prezzo è buono di prenderle tutte e tre...

Re: Schioppettino di prepotto

Inviato: 14 mar 2014 19:53
da gpetrus
allora ...facciamo un po' d'ordine...le aziende sono due ma :Vigna Petrussa e' diretta da Hilde e poi c'è Petrussa dei fratelli Gianni e Paolo.
Tra i due nei miei non moltissimi assaggi prediligo Petrussa dei due fratelli , spesso molto aderente al terroir , le annate che citi sinceramente non le ricordo. La 2001 e'stata una grande annata per tutti i vini , le altre due molto meno .Se sono a buon prezzo io le proverei.
Lo schioppettino di Hide ( Vigna Petrussa ) e' anche piuttosto valido , ma forse non ai livelli di quello citato prima. Inoltre lei produce schioppettino sotto il vecchio nome di Ribolla nera che a differenza dell'altro viene vinificato solo in acciaio e se ricordo bene deriva da piante piu' giovani.

Re: Schioppettino di prepotto

Inviato: 17 mar 2014 17:02
da giacobbepavese
gpetrus ha scritto:allora ...facciamo un po' d'ordine...le aziende sono due ma :Vigna Petrussa e' diretta da Hilde e poi c'è Petrussa dei fratelli Gianni e Paolo.
Tra i due nei miei non moltissimi assaggi prediligo Petrussa dei due fratelli , spesso molto aderente al terroir , le annate che citi sinceramente non le ricordo. La 2001 e'stata una grande annata per tutti i vini , le altre due molto meno .Se sono a buon prezzo io le proverei.
Lo schioppettino di Hide ( Vigna Petrussa ) e' anche piuttosto valido , ma forse non ai livelli di quello citato prima. Inoltre lei produce ANCHE schioppettino sotto il vecchio nome di Ribolla nera che a differenza dell'altro viene vinificato solo in acciaio e se ricordo bene deriva da piante piu' giovani.


Piccolo Edit.
Anche io in generale preferisco lo schippettino di Pertussa (confrontando le due versioni di Schippettino di Prepotto e non quello che Vigna Petrussa imbottiglia come Ribolla Nera che come già detto fà solo acciaio).