Messaggioda romanee' » 14 gen 2014 22:01
avendo lavorato per tantissimi anni nei ristoranti ed alberghi,mi sono accorto che le cose stanno cambiando...un tempo che i ristoranti ,avevano la fila,e che la cultura eno-gastronomica dei clienti,era molto limitata,portarsi una o piu' bocce,sarebbe stato impensabile....almeno nei ristoranti dove io ho lavorato...adesso,in periodi di crisi,e di una cultura eno-gastronomica (almeno sulla carta) evoluta,i ristoratori si sono adeguati....classico esempio,di un ristorante dove io ho lavorato...il propietario,rifiutava un tavolo da 6 o 10 persone,perche' volevano portarsi i vini da casa...ho avuto un duro scontro con lui ,dicendogli,che molti tavoli non bevevano vino,perche' la nostra lista vini,seppur prestigiosa,aveva ricarichi pazzeschi...era meglio allora incassare un conto da 60-70 euro a persona facendo bere il vino portato da casa,o ,rinunciare,a svariati coperti..?????dopo un po' ha capito,e addirittura,serviva tutti i tipi di bicchieri,senza nessun costo aggiuntivo....come pero' hanno detto molti prima di me,lasciare una bella mancia a camerieri e sommelier,e offrire un calice al propietario....inoltre adesso,molti ristoranti o trattorie nn prestigiosi,ma dove si mangia benissimo,hanno una carta vini,estremamente limitata e riduttiva,e quindi,almeno dove vado io,accettano di buon grado,di far portare i vini...queste le mie esperienze,e il mio pensiero...
saluti
SPEDISCO SOLITAMENTE DOPO 1 O 2 GIORNI DAL PAGAMENTO...MA A MOLTI HO SPEDITO E SPEDIRO' ANCOR PRIMA..