Longevità bordolesi

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Ombre

Longevità bordolesi

Messaggioda Ombre » 05 nov 2013 22:04

A proposito della lunga vita dei vini di Bordeaux, mi chiedevo se,la longevità dei vini di Bordeaux è una caratteristica comune a tutti i tagli bordolesi, oppure è una peculiarità dei soli vini di Bordeaux ?
Un ringraziamento a chi mi potra dare una risposta.

Un saluto a tutti.
vinogodi
Messaggi: 35161
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Longevità bordolesi

Messaggioda vinogodi » 05 nov 2013 22:33

..direi chi più chi meno, hanno una ottima longevità proprio come tipologia...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Re: Longevità bordolesi

Messaggioda darmagi90 » 06 nov 2013 12:12

Marco, detta così sembra che siano tutti sullo stesso paino...
Fra Latour e un base di Cavit qualche differenza, anche in fatto di longevità, la dobbiamo pur considerare.
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
vinogodi
Messaggi: 35161
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Longevità bordolesi

Messaggioda vinogodi » 06 nov 2013 17:16

darmagi90 ha scritto:Marco, detta così sembra che siano tutti sullo stesso paino...
Fra Latour e un base di Cavit qualche differenza, anche in fatto di longevità, la dobbiamo pur considerare.
...assolutamente non volevo far credere questo. E' che il taglio bordolese di per se, vuoi la tipologia ed equilibrio delle uve facenti parte il blended, vuoi le caratteristiche chimico fisiche di questi vini che ne saltano fuori, hanno grandi capacità di sfidare il tempo. Anche italiani, ma anche del terzo mondo. In Chile ho assaggiato vini di 20 - 30 anni perfetti, sia cileni che argentini. In Italia assaggio vecchi Capo di Stato o vecchi Cabernet Altoatesini o Cabernet siciliani (mai sentito parlare di Tasca D'Almerita?...) e varie ed eventuali in ogni dove dell'italico stivale incredibilmente freschi e integri negli anni; non parliamo dei classici Solaia, Ornellaia, Lupicaia, Sassicaia, D'Alceo ecc ecc ecc assaggiati di recente a circa 15-20 anni e straordinariamente in forma ed espressivi, anzi in parabola ancora ascendente. Chiaro, a Bordeaux c'è una "formula unica" testata nei secoli e la longevità di un Latour è unica , però... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
darmagi90
Messaggi: 908
Iscritto il: 06 giu 2007 11:02
Località: Emilia Centrale
Contatta:

Re: Longevità bordolesi

Messaggioda darmagi90 » 06 nov 2013 18:16

vinogodi ha scritto:
darmagi90 ha scritto:Marco, detta così sembra che siano tutti sullo stesso paino...
Fra Latour e un base di Cavit qualche differenza, anche in fatto di longevità, la dobbiamo pur considerare.
...assolutamente non volevo far credere questo. E' che il taglio bordolese di per se, vuoi la tipologia ed equilibrio delle uve facenti parte il blended, vuoi le caratteristiche chimico fisiche di questi vini che ne saltano fuori, hanno grandi capacità di sfidare il tempo. Anche italiani, ma anche del terzo mondo. In Chile ho assaggiato vini di 20 - 30 anni perfetti, sia cileni che argentini. In Italia assaggio vecchi Capo di Stato o vecchi Cabernet Altoatesini o Cabernet siciliani (mai sentito parlare di Tasca D'Almerita?...) e varie ed eventuali in ogni dove dell'italico stivale incredibilmente freschi e integri negli anni; non parliamo dei classici Solaia, Ornellaia, Lupicaia, Sassicaia, D'Alceo ecc ecc ecc assaggiati di recente a circa 15-20 anni e straordinariamente in forma ed espressivi, anzi in parabola ancora ascendente. Chiaro, a Bordeaux c'è una "formula unica" testata nei secoli e la longevità di un Latour è unica , però... 8)


Conosciuto anche personalmente Beppe tasca...
Adesso mi sembra espresso meglio.
Bravo, 7+! (per i più giovani, si tratta di una citazione da gags di Cochi e Renato degli anni '70).
E' vero, i tagli bordolesi hanno una generale tendenza ad evolvere positivamente nell'intorno ed oltre il decennio molto maggiore di altre uve o uvaggi.
Deve essere nel DNA di queste uve.
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
Avatar utente
marwine
Messaggi: 2768
Iscritto il: 06 giu 2007 15:24
Località: Verona nel cuore

Re: Longevità bordolesi

Messaggioda marwine » 06 nov 2013 18:47

darmagi90 ha scritto:Bravo, 7+! (per i più giovani, si tratta di una citazione da gags di Cochi e Renato degli anni '70).


Bene,bravo,7+ 8) :lol:
I'm a Veronese man in Bassan

I VOSTRI ETILOMETRI NON FERMERANNO LA NOSTRA SETE (N/≡\V)

Nondum matura est, nolo acerbam sumere

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: lapoelcan, Nexus1990 e 70 ospiti