Per chi conosce il Capo di stato
Inviato: 02 ott 2013 21:04
Volendo confrontare il Capo di stato ( di Loredan Gasparini) con un bordeaux francese, quale vino ( francese ) bisognerebbe scegliere?
Un saluto a tutti.
Un saluto a tutti.
Gambero Rosso Forum
https://forum.gamberorosso.it/
Chicco76 ha scritto:Direi che le produzioni post 95 sono difficilmente confrontabili visto il cambio di stile che ha portato al "vinone italiano dal gusto internazionale" di oggi, senz'anima e senza particolari picchi di eccellenza. Le vecchie produzioni invece sono grandi vini, destinati a sfidare il tempo. Ho grandi ricordi di un 71 in perfetta forma, bottiglia che rimarrà nella mia memoria per la sua integrità. Infatti il vino era decisamente più viscerale e definito. Difficile paragonarlo ad un Bordeaux, nelle mie bevute ho sempre notato una mancanza di "cremosità" che riesce bene al taglio bordolese originale, però sicuramente la zona a cui può fare l'occhiolino è Pauillac, vista l'aggressività ed esuberanza tannica che lo contraddistingue(va). Che bello sarebbe fare una batteria coi vecchi ...
Alberto ha scritto:Chicco76 ha scritto:Direi che le produzioni post 95 sono difficilmente confrontabili visto il cambio di stile che ha portato al "vinone italiano dal gusto internazionale" di oggi, senz'anima e senza particolari picchi di eccellenza. Le vecchie produzioni invece sono grandi vini, destinati a sfidare il tempo. Ho grandi ricordi di un 71 in perfetta forma, bottiglia che rimarrà nella mia memoria per la sua integrità. Infatti il vino era decisamente più viscerale e definito. Difficile paragonarlo ad un Bordeaux, nelle mie bevute ho sempre notato una mancanza di "cremosità" che riesce bene al taglio bordolese originale, però sicuramente la zona a cui può fare l'occhiolino è Pauillac, vista l'aggressività ed esuberanza tannica che lo contraddistingue(va). Che bello sarebbe fare una batteria coi vecchi ...
Beh, una certa standardizzazione ad un gusto "moderno" in termini di volume e maturità del frutto c'è stata, ma non lo chiamerei comunque un "vinone".
Direi poi che nel vecchio corso si possono dentro annate come '97 e '98, che reputo molto interessanti.