mbrown ha scritto:marcolandia ha scritto:mbrown ha scritto:
Ti dicono male. E' un vino di una durezza notevole e davvero poco espressivo, oltre che corto in bocca. Quando abbiamo fatto la degustazione è stato annichilito da Soldera 99 e Soldera ris. 99 e a mio personale avviso non arrivava ai 90 punti.
Francamente non ho avuto grandi soddisfazioni dai vari BS che ho bevuto, tranne un ris. 78 (mi pare) da Vinogodi che ricordo notevole. Sono sempre più convinto che sia un vino da bere con oltre 30 anni di invecchiamento sulle spalle e che in gioventù è davvero poco godibile.
Pure il 99 base bevuto due settimane fa non mi ha assolutamente convinto. Sarà che bisogna aspettarlo per decadi, ma bisogna avere troppa pazienza e troppi soldi da immobilizzare.
E una cantina che lo riesca a conservare a dovere... Mah, un conto sono vini duri ma espressivi da giovani, che quindi possono comunque essere bevuti (vedi diversi barolo) un altro sono vini che da giovani sono inespressivi e che ti fanno solo bestemmiare all'apertura...
Franco Biondi-Santi ha sempre consigliato, persino per iscritto, nella fascetta attaccata con la raffia a ciascuna bottiglia, di aprire i suoi vini 8 ore prima, scolmarli, lasciarli lì, ricolmare prima del servizio.
Io normalmente li scolmo per tre volte tanto: 24 ore esatte. L'ho fatto due volte ultimamente con il Brunello Annata 2003, vino improponibilmente duro se servito d'acchito e assolutamente irresistibile, se servito così. Un caro amico e collega ne ha comprate 12 qui sul forum il giorno dopo.Una terza bottiglia l'ho assaggiata alla Regola due settimane fa e sugli esiti chiamerei ad un giudizio bpdino, crail, bardamu, opppure colui che credo l'avesse portata, dopo lunga aerazione, cioè Daniele Cernilli.
Per la Duemilavini, visto che al 2005 (del quale non u scirà Riserva) i 91 punti glieli ho evidentemente accordati, ho degustato il vino subito, poi dopo 8 ore dall'apertura, poi dopo 24, poi dopo 21 giorni: un crescendo continuo: è un vino che non teme, semplicemente, il contatto con l'ossigeno, neppure violento, ma se lo fa alleato. Conservare questa bottiglia in cantina secondo me darà risultati positivi.
Poi entrano in gioco i gusti personali, davanti ai quali mi fermo; a me questo vino fa impazzire, ad altri magari dà fastidio.