vinogodi ha scritto: Ester anale![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
sapevo di quote rosa nelle bicchierate, ma di questi intermezzi da cinque faccine tra una bottiglia e l'altra nessuno mi ha mai detto niente...

vinogodi ha scritto: Ester anale![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
...Ziliovino ha scritto:vinogodi ha scritto: Ester anale![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
sapevo di quote rosa nelle bicchierate, ma di questi intermezzi da cinque faccine tra una bottiglia e l'altra nessuno mi ha mai detto niente...ecco perchè si buttano tutti a capofitto a prenotarsi ad ogni tua degustazione
zampaflex ha scritto:Rosso G - Barolo Cerretta 2014
Cosa aspettarsi da un'annata grama? Un vino mediamente gramo. Naso didascalico ma sorso piuttosto privo di forza e slancio, svolge il compitino, si beve bene perché il tannino è già digerito. Non è bottiglia da concorso.
![]()
![]()
![]()
mattiave ha scritto:
2020, L’Anglore Tavel![]()
![]()
Una bella fragola golosa al naso, sporcata da una riduzione un po’ strana e da una nota di alcool etilico che mi disturba molto. In bocca non mi sorprende. Essenziale, cesellato, ma manca un qualcosa che mi porti ad apprezzarlo davvero.
.
...suvvia , meno sciocchezze. Bevete Ester Canale , di Davide (Rosso ...domenica sulla motonave se la giocava con Charmes Chambertin di Rousseau e Clos de La Boussiere di Roumier...)) e Crichet Pajé ( e Càd'Morissio 2014 ...anche se un pò meno) e ne riparliamo... anche Vigna Rionda 2014 di Massolino è meglio addirittura della 2015 , ( assaggiata 7 volte vicino le due annate, comprese 2 verticali con Roberto Massolino che insisteva e io non volevo crederci...aveva ragione lui...)videodrome ha scritto:zampaflex ha scritto:Rosso G - Barolo Cerretta 2014
Cosa aspettarsi da un'annata grama? Un vino mediamente gramo. Naso didascalico ma sorso piuttosto privo di forza e slancio, svolge il compitino, si beve bene perché il tannino è già digerito. Non è bottiglia da concorso.
![]()
![]()
![]()
Com'è giusto che sia per la 14, solo Conterno ha fatto i miracoli....
vinogodi ha scritto:...suvvia , meno sciocchezze. Bevete Ester Canale , di Davide (Rosso ...domenica sulla motonave se la giocava con Charmes Chambertin di Rousseau e Clos de La Boussiere di Roumier...)) e Crichet Pajé ( e Càd'Morissio 2014 ...anche se un pò meno) e ne riparliamo... anche Vigna Rionda 2014 di Massolino è meglio addirittura della 2015 , ( assaggiata 7 volte vicino le due annate, comprese 2 verticali con Roberto Massolino che insisteva e io non volevo crederci...aveva ragione lui...)videodrome ha scritto:zampaflex ha scritto:Rosso G - Barolo Cerretta 2014
![]()
![]()
![]()
Com'è giusto che sia per la 14, solo Conterno ha fatto i miracoli....
Ziliovino ha scritto:
Cecil: Perhaps a glass of Bordeaux? I have the '82 Chateau Latour and a rather indifferent Rausan-Segla.
Sideshow Bob: I've been in prison, Cecil. I'll be happy just as long as it doesn't taste like orange drink fermented under a radiator.
Cecil: That would be the Latour, then
zampaflex ha scritto:Ziliovino ha scritto:
Cecil: Perhaps a glass of Bordeaux? I have the '82 Chateau Latour and a rather indifferent Rausan-Segla.
Sideshow Bob: I've been in prison, Cecil. I'll be happy just as long as it doesn't taste like orange drink fermented under a radiator.
Cecil: That would be the Latour, then
![]()
![]()
Chi erano, Andrea, i Monty Pithon per caso?
zampaflex ha scritto:Breve resoconto degli assaggi di Taste Alto Piemonte di domenica scorsa, in scala simil Ostereccia.
Piaciuti non poco:
Antoniolo - Gattinara Osso San Grato 2018: floreale, mentolato
Antoniotti - Bramaterra 2019: esemplare, allunga bene
Barbaglia - Boca 2018: floreale, iris e rosa
Boniperti - Fara Barton 2019: slurposo, frutto, agilità e distensione, preservate il Sig. Boniperti!
Garrone - Valli Ossolane Prunent Diecibrente 2019: bello profondo, pomodoro concentrato, da quest'anno in tiratura maggiorata
Le Piane - Mimmo 2019: tutto gusto e fragole, ha slancio.
Le Piane - Colline Novaresi Piane 2020: profondo, grand vin. A differenza del Boca 19 fuori fuoco e forse proprio venuto non bene
Mazzoni - Ghemme 2018: fruttino dolce e maturo, tannino un po' da assorbire, bell'allungo.
Tenute Sella - Lessona San Sebastiano allo zoppo 2012: gran succo, estrazione dolce. Dei tre cru presentati, il migliore.
Torraccia del Piantavigna - Ghemme Pelizzane 2015: profondo, intenso, ben estratto.
Semplicemente piaciuti:
Cà da l'era - Dulz s.a. (moscato e chardonnay d'altura, 800-900 mslm): profumato, agile, fresco, non pesa.
Cantina La Smeralda - Colline Novaresi Rosso 2020: estrazione leggera, arancia sanguinella, fiore e frutto, buona prima prova.
Carlone - Boca Adele 2019: decisamente meglio del fratello, che soffre di legno nuovo, ha buon carattere.
Franchino - Gattinara 2019: sapido, classico, tannino abbondante e giovanile da attendere.
Iaretti - Gattinara Pietro 2018: ha presa, gusto, ma durata solo media.
Rovellotti - Ghemme 2017: tonico, liquirizia.
Tenute Sella - Lessona Omaggio a Quintino Sella 2011: scuretto, freddo, serio, un po' rigido.
Voti al di sotto, non comunicati.
L_Andrea ha scritto:Non so se l' abbia portato alla manifestazione, ma il Valferana di Iaretti assaggiato in cantina un mesetto prima dell evento mi era piaciuto non poco.
zampaflex ha scritto:Breve resoconto degli assaggi di Taste Alto Piemonte di domenica scorsa, in scala simil Ostereccia.
Piaciuti non poco:
Boniperti - Fara Barton 2019: slurposo, frutto, agilità e distensione, preservate il Sig. Boniperti!
Garrone - Valli Ossolane Prunent Diecibrente 2019: bello profondo, pomodoro concentrato, da quest'anno in tiratura maggiorata
Le Piane - Colline Novaresi Piane 2020: profondo, grand vin. A differenza del Boca 19 fuori fuoco e forse proprio venuto non bene
Mazzoni - Ghemme 2018: fruttino dolce e maturo, tannino un po' da assorbire, bell'allungo.
Tenute Sella - Lessona San Sebastiano allo zoppo 2012: gran succo, estrazione dolce. Dei tre cru presentati, il migliore.
Torraccia del Piantavigna - Ghemme Pelizzane 2015: profondo, intenso, ben estratto.
Semplicemente piaciuti:
Cà da l'era - Dulz s.a. (moscato e chardonnay d'altura, 800-900 mslm): profumato, agile, fresco, non pesa.
Cantina La Smeralda - Colline Novaresi Rosso 2020: estrazione leggera, arancia sanguinella, fiore e frutto, buona prima prova.
Carlone - Boca Adele 2019: decisamente meglio del fratello, che soffre di legno nuovo, ha buon carattere.
Franchino - Gattinara 2019: sapido, classico, tannino abbondante e giovanile da attendere.
Tenute Sella - Lessona Omaggio a Quintino Sella 2011: scuretto, freddo, serio, un po' rigido.
paperopap ha scritto:zampaflex ha scritto:Breve resoconto degli assaggi di Taste Alto Piemonte di domenica scorsa, in scala simil Ostereccia.
Piaciuti non poco:
Semplicemente piaciuti:
C'era Antichi Vigneti di Cantalupo (magari con il Collis Braclamae)?
Io ho assaggiato, piaciuto e comprato la 2015.
piergi ha scritto:Un po' di vini sparsi in quest'ultimo periodo
Montenidoli- Vernaccia fiore 2016
Un vino meravigliosamente demodé nel suo essere fibroso, maltoso e pure buccioso. Più grasso che grosso, mi sembra rappresentare abbastanza fedelmente la denominazione. Non mi è dispiaciuto anche se con lo scaldarsi della temperatura nel bicchiere veniva fuori un alcol un po' saturante.
zampaflex ha scritto:piergi ha scritto:Un po' di vini sparsi in quest'ultimo periodo
Montenidoli- Vernaccia fiore 2016
Un vino meravigliosamente demodé nel suo essere fibroso, maltoso e pure buccioso. Più grasso che grosso, mi sembra rappresentare abbastanza fedelmente la denominazione. Non mi è dispiaciuto anche se con lo scaldarsi della temperatura nel bicchiere veniva fuori un alcol un po' saturante.
Il Papero non è d'accordo con me, ma io qui preferisco la Campo della Pieve de Il Colombaio. Ha un migliore respiro, è più lieve, scansando le pesantezze che hai sottolineato.
C2H6O ha scritto:Chiedo lumi ai più esperti.
Volendomi avvicinare ai bianchi d'Oltralpe, soprattutto area Borgogna, ho acquistato qualche bottiglia di Macon Verze del Domaine Leflaive, giusto per andare sul sicuro su un produttore che capivo essere una garanzia (in altre fasce...). Il fatto che sia in regime biodinamico ha anche il suo appeal, per il tipo di vini che bevo.
Ho optato per un entry level, che comunque costa intorno ai 50€ di media. Annata 2021.
Non sono rimasto particolarmente colpito, se non altro non positivamente, nel senso che ho avuto la sensazione di un vino molto piatto, "diluito". Sicuramente corto. Certo non un vino cattivo, ma poche sensazioni, sia al naso che nel sorso.
Forse è troppo presto e bisogna aspettare qualche anno?
Rispetto ad altre bottiglie di prezzo molto minore o uguale, direi assolutamente non un best buy, nella mia opinione.
Qualcuno di voi lo ha provato ed ha qualche consiglio?
Un saluto