Qualche giorno fa, con altri amici bevitori, una serata dedicata all'azienda Costa Archi di Gabriele Succi.
Non avevo mai bevuto nulla della sua azienda, quindi, prima volta per tutti.
Aperitivo con Dom Perignon vintage 1996

Non sarà al livello dell'Oenotheque 96, ma è un gran bel bere.
Nell'ordine:
Assiolo '10

+: seccato in un attimo; amarena, fragoline di bosco, bellissimo naso che ti porta all'assaggio, dove di certo non delude. Mentre scrivo vorrei scendere in cantina ad aprirmene una...ma è finito! Bevibilità assassina.
Monte brullo ris. '08

: un assiolo più potente, leggermente introverso, più cupo, ma con una spina acido/sapida che dona una grande bevibilità, seppur inferiore di poco all'Assiolo. Quì però c'è davvero il sangue...

L'altra bottiglia in cantina, assieme a quelle che arriveranno, voglio farle rimanere a riposare per un paio d'anni: sono sicuro che verrà fuori qualcosa di eccezionale. Per me il migliore, soprattutto in prospettiva (2-3 anni).
Prima Luce

: colore leggermente più cupo, e complessità al naso maggiore rispetto ai due precedenti. La frutta quì è più scura, unita a qualche nota di pepe, e il corpo si sente. Un vino di gran carattere... mi ha incuriosito, ma non l'ho trovato al livello del Monte Brullo... ci tornerò sopra con più calma, perchè pur non avendomi entusiasmato, sento il bisogno di approfondire.
Beneficio

- : Un bellissimo vino, arrivato nel momento sbagliato. Non l'abbiamo apprezzato come merita, anche se in 2 su 6 lo hanno eletto il migliore dei 4 vini. Anche questo, assieme al Prima Luce, merita più concentrazione dei primi due. Ci ripasseremo su...
A questo punto, con decisione unanime, si è sentito il bisogno di aprire la seconda bottiglia di Assiolo... anche questa seccata in un amen... che bevibilità ragazzi!!
...e finale con Memor 2009 Cantine Ferri, come sempre (secondo me) grandissimo.