Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
de magistris

Re: Bollettino AVR - " The vinOne " da pag. 244

Messaggioda de magistris » 08 dic 2012 18:37

Palma ha scritto:
Ed ora, scusandomi con demagistris, i voti, dati ovviamente con scala natalizia:

ego te absolvo ab peccata tua, in nomine patrimo et filibus et spiritu sanctu stefani.
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
alexer3b

Messaggioda alexer3b » 08 dic 2012 18:38

Palma ha scritto:- Braci 2001: io sull'eccessiva evoluzione avvertita da altri non concordo del tutto. Mi sono capitati Patriglione ed anche Gratticiaia (bevuto molto poco, però) con quel profilo aromatico e manichi infatti ha detto subito Negramaro, per me può durare ancora parecchio. La bocca è comunque la parte migliore, anche questa succosa e dal finale sufficientemente lungo e di buona dolcezza.

Le Braci 2001: 90

Vedi che ogni tanto... :mrgreen:

http://forum.gamberorosso.it/viewtopic.php?f=13&t=137564&p=1162563&sid=0ec538d6ac6807b39ea29690eff2962e&sid=0ec538d6ac6807b39ea29690eff2962e#p1162563

Tra l'altro dalla descrizione, la mia boccia era più fresca e meno evoluta. Comunque succede con questi vini: ad esempio di Patriglione morti e straordinari nella medesima annata me ne sono capitati a bizzeffe.

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
alexer3b

Messaggioda alexer3b » 08 dic 2012 18:39

de magistris ha scritto:in nomine patrimo

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 08 dic 2012 18:42

Vittoxx, hai anche la verticale completa del Jo?
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 08 dic 2012 18:42

de magistris ha scritto:
hansen ha scritto:Anche Richebourg 99 bevuto poco tempo ad un orrizontale DRC 99/2000 direi nel complesso abbastanza deludente sempre compresso e sgarbato non come RSV ma giù di li :( un annata "cupa" questa 99 che ora vive una fase di chiusura antipatica :evil:
nel mio caso le bottiglie erano alla cieca mescolate ad altre cose extra drc senza nessun travaso o trabocchetto 8)

riflessione interessante che condivido: sembra si sia tutti d'accordo nel riferirsi alla '99 rossa in Borgogna come una delle grandi annate dell'ultimo ventennio. E però sono almeno 5-6 anni che mi capitano una lunga serie di vini molto scuri e cupi, chiusi e aggressivi, tutt'altro che luminosi, di una profondità quasi sempre autunnale. E non parlo di premier e village da rapporto q/p, ma di grand cru di produttori blasonati che nelle cieche ho sentito scambiare (con argomentazioni più che sensate) per nebbioli, sangiovesi, perfino aglianici (capitò con un St Georges di Gouges). Una delle pochissime eccezioni in questo senso forse è lo Chambertin di Rousseau: luminoso e splendente di frutto chiaro era all'uscita e così si è sempre confermato in ogni fase, anche in quelle raccontate come di chiusura certa.

Qualcuno in effetti la sta riconsiderando direi al ribasso, a meno di non voler ipotizzare chiusure temporanee o non risolte. Devo dire che qualche vino spettacolare l'ho trovato: rousseau esattamente come dici tu, ma anche Musigny e Bonnes Mares di Roumier, lo chambo di Dugatpy era l'altro giorno particolare quanto buono, Tache invece aveva quel naso lì ma bocca stratos, ricordo un fantastico Leroy ma devo vedere il cru (accanto però ad un SV e Cham tanto inutili da sembrare farlocchi). Intanto ci penso e se mi viene in mente altro ti citofono :mrgreen:
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 08 dic 2012 18:45

JohnnyTheFly ha scritto:Vittoxx, hai anche la verticale completa del Jo?

Vade retro, per restare in tema :mrgreen:
Ma me la posso procurare facilmente: basta che ti fai carico delle ultime 2 di es 2010 che mi ritrovo :evil: , se non ti fossero bastate le prime 2... 8)
JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 08 dic 2012 18:49

vittoxx ha scritto:

Ma me la posso procurare facilmente: basta che ti fai carico delle ultime 2 di es 2010 che mi ritrovo :evil: , se non ti fossero bastate le prime 2... 8)

Non essere diffidente. Il negroamaro è un vitigno superiore al primitivo. No?
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
Palma

Messaggioda Palma » 08 dic 2012 18:57

de magistris ha scritto:
Palma ha scritto:
Ed ora, scusandomi con demagistris, i voti, dati ovviamente con scala natalizia:

ego te absolvo ab peccata tua, in nomine patrimo et filibus et spiritu sanctu stefani.

:D :D :D
ex Victor
Extreme fighet du chateau
Palma

Messaggioda Palma » 08 dic 2012 19:05

JohnnyTheFly ha scritto:
vittoxx ha scritto:

Ma, dei due Salento di Paololeo forse era "meglio" il Primitivo.

Purtroppo ne ho anche imparata una che mi ha gettato nello sconfortoe:
All'"enoteca" in piazza hanno beccato uno Chablis 2010 andato (aveva ancora max mezz'ora di vita perché si sentiva solo il fruttato come fosse un vino giovane, mentre un'importante vino invecchiato deve avere il legno e più corpo, forse scaraffandolo poteva migliorare, ma comunque non era a posto) e mi è stato spiegato che d'altra parte uno Chardonnay in purezza del 2010 è andato quasi di sicuro. Quindi ora, oltre a dover dare ragione al conte, cosa faccio con i miei Ramonet e Sauzet, quasi, quasi provo a fregare Vittorio ed a scambiarli con i suoi Es.
ex Victor

vignadelmar
Contatta:

Messaggioda vignadelmar » 08 dic 2012 19:31

Palma ha scritto:
- Morella Old Wines 2008: piaciuto a nessuno, io non l'ho disprezzato. Certamente il profilo aromatico è sul surmaturo e la bocca risulta penalizzata dalla chiusura amara, tecnicamente non è certo la perfezione, ma tutto sommato un suo perché ce l'ha, o per lo meno mi invoglia a provare a risentirlo.

- Braci 2001: io sull'eccessiva evoluzione avvertita da altri non concordo del tutto. Mi sono capitati Patriglione ed anche Gratticiaia (bevuto molto poco, però) con quel profilo aromatico e manichi infatti ha detto subito Negramaro, per me può durare ancora parecchio. La bocca è comunque la parte migliore, anche questa succosa e dal finale sufficientemente lungo e di buona dolcezza.

Recentemente sono stato da Morella e di Old Vines ho bevuto la 01- 03- 05- 07 -09. Se non mi ha dato la 08 forse un motivo c'è. Normalmente i vini di Morella non giocano sulla surmaturazione, anzi. Lisa, l'enologa, mi ha confermato che loro vendemmiano all'inizio di quella che definiscono la settimana di piena maturazione. Nulla toglie che qualcosa possa essere andato storto. Mediamente i loro vino trovo siano più austeri, più reticenti ed abbiano un passo più lungo. Gli anni gli giovano molto ed approfondiscono l'austerità espressiva. In questo sono davvero poco tipici. Da notare che pur essendo nel cuore della DOC, non ne vogliono far parte, i vini sono IGT Salento, se non ricordo male.

Sul Le Braci 2001, credo sia la prima volta che non leggo giudizi men che ottimi. Ogni tanto la bottiglia fallata capita. Ad esempio recentemente l'unica 2006 bevuta era orribile, irriconoscibile, tanto che Stefano garofano ha promesso di farmene riassaggiare un'altra.
Son vini che escono 6 anni dopo la vendemmia, capita la differenza di passo con il primitivo?, perfetti stilisticamente, duraturi come pochi. Del trittico Patriglione, Graticciaia, Le Braci, diversissimi stilisticamente fra di loro, forse il più problematico in conservazione è il Patriglione, che alterna bottiglie magnifiche ad altre decisamente meno buone. Certo è che sui vecchi Patriglione, con bottiglia a posto si beve alla grandissima.

Ciao

.
Pigigres 20/09/'10 "A me è capitato con il Tildin....ho capito Nebbiolo turbomodernista. Poi usando un pò di cervello.... ho detto Gaja."
Tessera n.1 e Presidente Lenin Fans Club
Tessera n°0 e Presidente Circolo Conviviale Colonna Pugliese
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 08 dic 2012 19:36

Palma ha scritto:
JohnnyTheFly ha scritto:
vittoxx ha scritto:

Ma, dei due Salento di Paololeo forse era "meglio" il Primitivo.

Purtroppo ne ho anche imparata una che mi ha gettato nello sconfortoe:
All'"enoteca" in piazza hanno beccato uno Chablis 2010 andato (aveva ancora max mezz'ora di vita perché si sentiva solo il fruttato come fosse un vino giovane, mentre un'importante vino invecchiato deve avere il legno e più corpo, forse scaraffandolo poteva migliorare, ma comunque non era a posto) e mi è stato spiegato che d'altra parte uno Chardonnay in purezza del 2010 è andato quasi di sicuro. Quindi ora, oltre a dover dare ragione al conte, cosa faccio con i miei Ramonet e Sauzet, quasi, quasi provo a fregare Vittorio ed a scambiarli con i suoi Es.

Sono tragedie queste. Guarda, per rinfrancarti un po' lo spirito dalla fregata, accetto il rischio :mrgreen:
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 08 dic 2012 19:40

JohnnyTheFly ha scritto:
vittoxx ha scritto:

Come sospettava Palma a fine serata ("oh, però a breve ognuno porta una bottiglia, stavolta buona"), ritengo la mia fase sperimentativa almeno temporaneamente esaurita. Per nuovi stimoli, senti il conte :mrgreen:
manichi

Messaggioda manichi » 08 dic 2012 20:30

Tenetevi pronti per la serata Taurasi , a breve su questi schermi :roll:
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 08 dic 2012 20:41

manichi ha scritto:Tenetevi pronti per la serata Taurasi , a breve su questi schermi :roll:

Vabbè porto i 58, sono Taurasi giusto?
meursault

Messaggioda meursault » 08 dic 2012 21:07

vittoxx ha scritto:
manichi ha scritto:Tenetevi pronti per la serata Taurasi , a breve su questi schermi :roll:

I 58 non lo so, i 68 sono buonissimi.....quelli puoi portarli.... :wink:
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
Palma

Messaggioda Palma » 08 dic 2012 21:08

Comunque ho individuato l'Harlequin vero, quindi a breve vi capita :mrgreen:
ex Victor

vittoxx

Messaggioda vittoxx » 08 dic 2012 23:57

meursault ha scritto:
vittoxx ha scritto:

I 58 non lo so, i 68 sono buonissimi.....quelli puoi portarli.... :wink:

Giusto: son 68, ma son taurasi? E son buoni buoni? Meglio del falso stvivant? 8)
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 09 dic 2012 13:37

I miei:

Krug 1996: 93
M 2006: 88
Luvaira 2010: 83
Es 2010: 83
Old Wines 2008: 83
Le Braci 2001: 88
Mattonara 2001: 90
Es 2008: 85
de magistris

Messaggioda de magistris » 09 dic 2012 18:43

vittoxx ha scritto:Mattonara 2001: 90

90 punti vittoxx :shock: :shock: :shock:
lo sa l'azienda che è quasi come un 100/100 Parker? :shock: :shock: :shock:
Paolo De Cristofaro

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 09 dic 2012 19:46

de magistris ha scritto:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Sanno sanno, ma loro vogliono il numero magico, dell'equivalenze commercialmente non sanno che farsene 8)
Comunque i miei vecchi studenti (nel senso che oramai risalgono alla notte dei tempi) mi tacciavano come te di ristrettezza di manica, ma ora son tutti santi poeti e navigatori. Merito mio, tie' :mrgreen:
JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 09 dic 2012 21:09

vittoxx ha scritto:Comunque i miei vecchi studenti (nel senso che oramai risalgono alla notte dei tempi) mi tacciavano come te di ristrettezza di manica, ma ora son tutti santi poeti e navigatori. Merito mio, tie' :mrgreen:

Professore? E le chiami "tigelle"? :mrgreen:
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 09 dic 2012 21:38

JohnnyTheFly ha scritto:
vittoxx ha scritto:Comunque i miei vecchi studenti (nel senso che oramai risalgono alla notte dei tempi) mi tacciavano come te di ristrettezza di manica, ma ora son tutti santi poeti e navigatori. Merito mio, tie' :mrgreen:

Professore? E le chiami "tigelle"? :mrgreen:

E lo rivendico e non accetto lezioni da barbari profani di zone fuori dalle doc sia delle tigelle, che del parmigiano, che dei borlenghi o ciacci che dir si voglia :mrgreen: Ed informate pure la testa più grande dell'avr che la metonimia e la sineddoche, oltre ad essere splendide figure retoriche, hanno modulato un terzo buono della lingua italiana, compresa una roba attinente al femminile, ma anche al suo reciproco, molto in voga su questo forum 8)
de magistris

Messaggioda de magistris » 09 dic 2012 22:09

vittoxx ha scritto:
de magistris ha scritto:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Sanno sanno, ma loro vogliono il numero magico, dell'equivalenze commercialmente non sanno che farsene 8)
Comunque i miei vecchi studenti (nel senso che oramai risalgono alla notte dei tempi) mi tacciavano come te di ristrettezza di manica, ma ora son tutti santi poeti e navigatori. Merito mio, tie' :mrgreen:

:D :D
Paolo De Cristofaro

Aramis

Messaggioda Aramis » 09 dic 2012 22:19

vittoxx ha scritto:
de magistris ha scritto:
hansen ha scritto:Anche Richebourg 99 bevuto poco tempo ad un orrizontale DRC 99/2000 direi nel complesso abbastanza deludente sempre compresso e sgarbato non come RSV ma giù di li :( un annata "cupa" questa 99 che ora vive una fase di chiusura antipatica :evil:
nel mio caso le bottiglie erano alla cieca mescolate ad altre cose extra drc senza nessun travaso o trabocchetto 8)

riflessione interessante che condivido: sembra si sia tutti d'accordo nel riferirsi alla '99 rossa in Borgogna come una delle grandi annate dell'ultimo ventennio. E però sono almeno 5-6 anni che mi capitano una lunga serie di vini molto scuri e cupi, chiusi e aggressivi, tutt'altro che luminosi, di una profondità quasi sempre autunnale. E non parlo di premier e village da rapporto q/p, ma di grand cru di produttori blasonati che nelle cieche ho sentito scambiare (con argomentazioni più che sensate) per nebbioli, sangiovesi, perfino aglianici (capitò con un St Georges di Gouges). Una delle pochissime eccezioni in questo senso forse è lo Chambertin di Rousseau: luminoso e splendente di frutto chiaro era all'uscita e così si è sempre confermato in ogni fase, anche in quelle raccontate come di chiusura certa.

Qualcuno in effetti la sta riconsiderando direi al ribasso, a meno di non voler ipotizzare chiusure temporanee o non risolte. Devo dire che qualche vino spettacolare l'ho trovato: rousseau esattamente come dici tu, ma anche Musigny e Bonnes Mares di Roumier, lo chambo di Dugatpy era l'altro giorno particolare quanto buono, Tache invece aveva quel naso lì ma bocca stratos, ricordo un fantastico Leroy ma devo vedere il cru (accanto però ad un SV e Cham tanto inutili da sembrare farlocchi). Intanto ci penso e se mi viene in mente altro ti citofono :mrgreen:

Per il poco che conta, il Richebourg 99 di Leroy è il più grande vino che abbia mai bevuto da bottiglia in tutta la mia vita senza l'ombra di un dubbio. A Tezze di Piave, un anno fa esatto. Un vino perfetto che invitava con parole suadenti al suicidio di massa.
"L’appellation d’origine constitue un patrimoine collectif, et ne peut donc pas être la propriété d’opérateurs économiques à titre privatif, contrairement à une marque, par exemple." (INAO, Institut National des Appellations d'Origine)
de magistris

Messaggioda de magistris » 09 dic 2012 22:22

Aramis ha scritto:
vittoxx ha scritto:
de magistris ha scritto:

Per il poco che conta, il Richebourg 99 di Leroy è il più grande vino che abbia mai bevuto da bottiglia in tutta la mia vita senza l'ombra di un dubbio. A Tezze di Piave, un anno fa esatto. Un vino perfetto che invitava con parole suadenti al suicidio di massa.

mai coperto, ecco perché sono ancora vivo... :D :oops: :D
e per il resto, diciamo sulla media, che ne pensi?
Paolo De Cristofaro

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”