Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
JohnnyTheFly

Re: Bollettino AVR - " Primarie " da pag. 235

Messaggioda JohnnyTheFly » 27 nov 2012 18:36

sbrega ha scritto:http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=-1M0ldKqp5I

cosi' per sdrammatizzare... anche se non c'e' nulla di drammatico.. ma tanto per dire...

da vedere ASSOLUTAMENTE CON L'AUDIO ATTIVO!!

ZAMPANELLA D'ORO AD HONOREM
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
de magistris

Messaggioda de magistris » 27 nov 2012 18:37

gabriele succi ha scritto:
de magistris ha scritto:
sbrega ha scritto:http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=-1M0ldKqp5I

cosi' per sdrammatizzare... anche se non c'e' nulla di drammatico.. ma tanto per dire...

sono morto... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
...sbrega genio assoluto...

Quoto, mi sono ribaltato dal ridere!!!

Sbregaaaaa!!!!!!!

hai vinto in omaggio un cartone di Assiol0 2010... :D
Scusa eh, ma le bocce di de magistris, non le ho....

non hai capito: quella è sempre la stessa boccia, che di volta in volta riempio e ricapsulo con lacryma rosso, sciascinoso e aglianicaccio di zio gerardo... :D
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
gianluca1975

Messaggioda gianluca1975 » 27 nov 2012 18:41

Chapeau!!!
:D :D :D
... Se l'insegnamento dell'enologia deve cominciare dalla degustazione, l'insegnamento della degustazione deve contemplare necessariamente delle lezioni sulla costituzione del vino e sulla sua elaborazione. ...
alexer3b

Messaggioda alexer3b » 27 nov 2012 18:42

Mostro!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
meursault

Messaggioda meursault » 27 nov 2012 18:42

JohnnyTheFly ha scritto:SCAMBIO N°3 verdicchio dei castelli di jesi cl. Ris. Villa bucci* ('01+'04+'06) con N°1 Chevalier-Montrachet grand cru '04 Domaine Leflaive.

No perditempo.

*Miglior vino bianco italiano secondo la guida "Volpe e Uva".

Beh, Villa Bucci 2006 di Lodi era più buono rispetto a questo Leflaive.
Per voi no?
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
gabriele succi

Messaggioda gabriele succi » 27 nov 2012 18:45

de magistris ha scritto:
gabriele succi ha scritto:
de magistris ha scritto:

sono morto... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
...sbrega genio assoluto...

Quoto, mi sono ribaltato dal ridere!!!

Sbregaaaaa!!!!!!!

hai vinto in omaggio un cartone di Assiolo 2010... :D
Scusa eh, ma le bocce di de magistris, non le ho....

non hai capito: quella è sempre la stessa boccia, che di volta in volta riempio e ricapsulo con lacryma rosso, sciascinoso e aglianicaccio di zio gerardo... :D

:lol:

Comunque sia, quello di Sbrega è il miglior post da quando esiste il forum del GR...

@ Sbrega
Puoi passare a Piacenza sabato al mercatino della FIVI a ritirare il pacco...
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
l'oste

Messaggioda l'oste » 27 nov 2012 18:45

de magistris ha scritto:perfino io che sono normalmente tonto, oltre che asino degustativo e scemo del villaggio, capisco che c'è un divertente gioco delle parti nelle "discussioni" che nascono nell'ambito Avr, soprattutto in versione "allargata".

Quello che non capisco è come sia possibile che anche qui non si riesca ad affrancarsi davvero, soggettivisti o oggettivisti che si sia, da una tensione "valutativa-gerarchica", peraltro applicata confrontando le mele con le pere, i barolo con i clos de la roche, lo chevalier con i bianchi italiani.

Ah, che somaro scemo della stalla che sono, mica avevo capito che il gioco delle parti è pure divertente.

Comunque aggiornati, si beve (in alcuni casi temo troppo) proprio per dare i voti e dire agli altri che non sanno darli giusti e non capiscono una cippa.

Unicuique suum.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 27 nov 2012 18:46

meursault ha scritto:
JohnnyTheFly ha scritto:SCAMBIO N°3 verdicchio dei castelli di jesi cl. Ris. Villa bucci* ('01+'04+'06) con N°1 Chevalier-Montrachet grand cru '04 Domaine Leflaive.

No perditempo.

Per voi no?

Scusa Conte ma la clip di sbrega è insuperabile. Riprova domani.
Ultima modifica di JohnnyTheFly il 27 nov 2012 18:47, modificato 2 volte in totale.
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
@ndre@

Messaggioda @ndre@ » 27 nov 2012 18:47

se sei stato tu,sei un genio...fantastico :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
L'è méj al vén sénsa bicér, che al bicér sénsa vén
meursault

Messaggioda meursault » 27 nov 2012 18:48

Francvino ha scritto:
Palma ha scritto:Se dico che sono molto contento della mia Bravo penso vada bene, se dico che con la stessa ho battuto il record della pista di Monza, la presa per il culo ci sta tutta.

Eccolo qua: l'oggettivo di un tempo cronometrato col soggettivo della gradevolezza di un vino. E ci fai pure l'ingegnere!

E' proprio in questo punto che casca l'asino.
Il nodo del problema è appunto ritenere che nella valutazione della gradevolezza di un vino ci sia una sorta di oggettività o trascendenza o chiamatevela come vi pare.
A quel punto la paura che ogni pirla possa dire che il Tavernello sia meglio del Musigny prende alla gola e non si ragiona più, perdendosi tutto il bello della discussione, della cultura e della diversità del vino.
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
meursault

Messaggioda meursault » 27 nov 2012 18:50

JohnnyTheFly ha scritto:
meursault ha scritto:

No perditempo.

Per voi no?

Scusa Conte ma la clip di sbrega è insuperabile. Riprova domani.

Immagino, il problema è che in questo caso sono serissimo....... :D :D :D :D :D

ps: grande sbrega!!!!
barone79

Messaggioda barone79 » 27 nov 2012 18:52

mitico :lol: :lol:
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 27 nov 2012 19:02

meursault ha scritto:
Francvino ha scritto:
Palma ha scritto:Se dico che sono molto contento della mia Bravo penso vada bene, se dico che con la stessa ho battuto il record della pista di Monza, la presa per il culo ci sta tutta.

Eccolo qua: l'oggettivo di un tempo cronometrato col soggettivo della gradevolezza di un vino. E ci fai pure l'ingegnere!

E' proprio in questo punto che casca l'asino.
Il nodo del problema è appunto ritenere che nella valutazione della gradevolezza di un vino ci sia una sorta di oggettività o trascendenza o chiamatevela come vi pare.
A quel punto la paura che ogni pirla possa dire che il Tavernello sia meglio del Musigny prende alla gola e non si ragiona più, perdendosi tutto il bello della discussione, della cultura e della diversità del vino.

Ma che paura e paura: nessuno t'ha mai detto di star zitto :mrgreen: Aspetta, forse qualcuno sì ma non fa testo 8)
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 27 nov 2012 19:05

Francvino ha scritto:
de magistris ha scritto:perfino io che sono normalmente tonto, oltre che asino degustativo e scemo del villaggio, capisco che c'è un divertente gioco delle parti nelle "discussioni" che nascono nell'ambito Avr, soprattutto in versione "allargata".

Quello che non capisco è come sia possibile che anche qui non si riesca ad affrancarsi davvero, soggettivisti o oggettivisti che si sia, da una tensione "valutativa-gerarchica", peraltro applicata confrontando le mele con le pere, i barolo con i clos de la roche, lo chevalier con i bianchi italiani.
Proprio voi, mi viene ogni volta da pensare, che bevete così tanto e spesso così bene? Proprio voi, dico io, che avete nel vino la scusa per passare tanto tempo insieme, godendo e cazzeggiando come i più fortunati pascià dell'universo?
Più vado avanti e più mi rendo conto che, se non vi fossi in qualche modo costretto per motivi "professionali", MAI e soprattutto MAI mi verrebbe da catalogare con numerini o confronti incrociati vini, bottiglie, annate, specialmente quelle visitate con gli amici.
Ci pensavo l'altra sera mentre sorseggiavo modalità gatorade il Boca '02 de Le Piane: magari lo si mette vicino al 2004, 2005 o 2006 e si comincia a dire più volume, più profondità, più di questo e meno di quello, mentre in quel momento era solo felicità e nessun bisogno di rispondere a nessuna domanda, di posizionare niente da nessuna parte.
Questo per dire che avrei sempre più enormi difficoltà a scegliere una bottiglia da stappare con fabrizio e vittorio, pensando (e magari sbagliando) che per suscitargli un'emozione, una vibrazione, un grazie di esistere, sono obbligato per forza a mettere mano a una boccia da 95 (e quindi a quelle 10-15 che per loro rientrano nel range). E così facendo mi sentirei infelice io, perché i 600 km da Avellino a Porretta me li farei qualche volta per stappare il Musigny di Mugnier conservato ad hoc, ma tante altre volte per dirgli: ma senti un po' sto cazzo di Poliphemo di Tecce che c'ha da dire... :D

Ragazzi dell'AVR, guardatemi in faccia.
Noi vi vogliamo bene.
Non prendete a male quello che sto per dirvi.

Avete bevuto, vi siete divertitI, avete speso barche di soldi.
Ma vi siete attorcigliati intorno a un falso ideale di qualità.
La vera felicità si nasconde nelle piccole cose, come zampanelle e un Lambrusco di una qualsiasi cantina sociale tra Modena e Parma.
Velatamente ve l'hanno detto in tanti che state buttando la vostra vita.
Dopo le crepe indotte da Meursault e soprattutto le cariche esplosive messe da Andreadago la diga si è aperta e il Castoro, che di dighe se ne intende, ha approfittato per vomitarvi in faccia la verità. Una verità largamente condivisa.

Lui naturalmente l'ha fatto per il vostro duro giudizio sul Cervaro e non per altro.
Però su Leflaive io la penso come Baroloonline: non ho le vostre statistiche (come le chiama Palma) ma ho fatto un paio di verticali al SdG tenute da Gianni Fabrizio e bevuto una decina di bottiglie random ma l'ultima volta è stata tre anni fa con una boccia di Clavoillon orrendamente ossidata. Da allora basta. Ho cambiato anche io il modo di cercare la felicità anche nelle piccole bocce di Verdicchio.
E l'ho comunicata a Meursault, a Fufluns, ad altri che hanno capito che nello sfuso di Marica si può nascondere il paradiso dell'enostrippato.
Basta saper guardare: la bellezza è invisibile ai duri di cuori.
E voi siete dei teneroni che giocate a fare i duri.
Tornate tra noi, abiurate Vittoxx, le uscite da Savigno, le 24/48/72 col comandante Picard e Jossik.
Panino e birretta forst non quelle cose che vi propone Mbrown.

Siete giovani, siete intellegenti, siete ancora in tempo per salvarvi.
E via. Chiudete 'sto ca@@o di Bollettino come primo atto di buona volontà.

Abiurarmi? Moi? Guarda che non sono il carnefice, semmai una vittima :oops: :mrgreen:
hansen

Messaggioda hansen » 27 nov 2012 19:09

Grandissimo :mrgreen:
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 27 nov 2012 19:20

de magistris ha scritto:Questo per dire che avrei sempre più enormi difficoltà a scegliere una bottiglia da stappare con fabrizio e vittorio, pensando (e magari sbagliando) che per suscitargli un'emozione, una vibrazione, un grazie di esistere, sono obbligato per forza a mettere mano a una boccia da 95 (e quindi a quelle 10-15 che per loro rientrano nel range). E così facendo mi sentirei infelice io, perché i 600 km da Avellino a Porretta me li farei qualche volta per stappare il Musigny di Mugnier conservato ad hoc, ma tante altre volte per dirgli: ma senti un po' sto cazzo di Poliphemo di Tecce che c'ha da dire... :D

Monsignore vorrei tranquillizzarla dal profondo del cuore: puoi venire a Canossa a mani vuote che saresti e sarai sempre il benvenuto, come chiunque del resto. E ti accoglierei come il figliol prodigo pure se portassi in dono un rossese o l'es :mrgreen:
Andyele

Re: Bollettino AVR - " Clip by sbrega " da pag. 239

Messaggioda Andyele » 27 nov 2012 19:22

Grande Sbrega!!!!
Ho già voglia di una nuova puntata!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Geo

Messaggioda Geo » 27 nov 2012 19:27

JohnnyTheFly ha scritto:

ZAMPANELLA D'ORO AD HONOREM

Questo di sbrega è il post del decennio (minimo).
Sbrega a te Woody Allen ti fa una pippa!! :mrgreen: :mrgreen:

Aspettiamo la seconda puntata!!
Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni
gianluca1975

Messaggioda gianluca1975 » 27 nov 2012 19:36

Tutti questi problemi sono dovuti unicamente all'abuso di alcol, troppe bottiglie!!! Se ne aveste bevute solo 6 (eliminando il Monfo e Leflaive) tutta questa discussione non ci sarebbe stata... :mrgreen:
... Se l'insegnamento dell'enologia deve cominciare dalla degustazione, l'insegnamento della degustazione deve contemplare necessariamente delle lezioni sulla costituzione del vino e sulla sua elaborazione. ...
boston

Messaggioda boston » 27 nov 2012 19:42

grandissimo Sbrega :D :D :D
Tutti avevano la faccia del Cristo nella livida aureola dell'elmetto. Tutti portavano l'insegna del supplizio nella croce della baionetta e nelle tasche il pane dell'ultima cena e nella gola il pianto dell'ultimo addio.
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 27 nov 2012 19:46

gianluca1975 ha scritto:Tutti questi problemi sono dovuti unicamente all'abuso di alcol, troppe bottiglie!!! Se ne aveste bevute solo 6 (eliminando il Monfo e Leflaive) tutta questa discussione non ci sarebbe stata... :mrgreen:

Ti dirò: se il prezzo di quelle bottiglie è la discussione, direi che lo affronto volentieri :mrgreen: Ho l'impressione che molti farebbero lo stesso, magari per scoprire che in effetti il dolcetto di roagna è meglio del monfortino, o che il rossese è meglio di latache. Bisognerebbe appunto provare. In effetti quando si beve davvero (magari troppo) può accadere l'imponderabile: sembra ad esempio che ci sia chi lascia nel bicchiere tache 07 come io avevo fatto con es 2010: quello che dice il bicchiere e chi lo tiene in mano (il bicchiere) è sovrano 8)
gianluca1975

Messaggioda gianluca1975 » 27 nov 2012 19:58

vittoxx ha scritto:
gianluca1975 ha scritto:Tutti questi problemi sono dovuti unicamente all'abuso di alcol, troppe bottiglie!!! Se ne aveste bevute solo 6 (eliminando il Monfo e Leflaive) tutta questa discussione non ci sarebbe stata... :mrgreen:

Ti dirò: se il prezzo di quelle bottiglie è la discussione, direi che lo affronto volentieri :mrgreen: Ho l'impressione che molti farebbero lo stesso, magari per scoprire che in effetti il dolcetto di roagna è meglio del monfortino, o che il rossese è meglio di latache. Bisognerebbe appunto provare. In effetti quando si beve davvero (magari troppo) può accadere l'imponderabile: sembra ad esempio che ci sia chi lascia nel bicchiere tache 07 come io avevo fatto con es 2010: quello che dice il bicchiere e chi lo tiene in mano (il bicchiere) è sovrano 8)

Conte, nel nome di DRC, Conterno, Leroy e Quintarelli, esci da questo corpo!!!
P.S. A parte l'esorcismo non ho mica capito cosa volevi (o voleva l'entità che ti ha posseduto) dire...
l'oste

Messaggioda l'oste » 27 nov 2012 20:01

Applausi per Sbrega.

PS: "siur dutur" al posto di "mein Herr" è da 100/100 oggettivi e indiscutibili

Francvino

Messaggioda Francvino » 27 nov 2012 20:04

l'oste ha scritto:Applausi per Sbrega.

PS: "siur dutur" al posto di "mein Herr" è da 100/100 oggettivi e indiscutibili

D'ora in poi sarà difficile non pensare a Palma come al Dutur.

ps: avrei ottenuto risultati migliori con Luca Maroni è un altro passaggio da antologia.
Per non dire del finale, magistrale.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
l'oste

Messaggioda l'oste » 27 nov 2012 20:08

Tra l'altro nutro il forte sospetto che tutte queste piazzate e il "gioco delle parti" siano strumentali soprattutto a far crescere il numero delle pagine del bollettino AVR.
Diabolico Jtf...sciur diretur...

Sorriso.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”