vittoxx ha scritto:Minchia Conte, troppo soggettivismo per i tuoi gusti?

Figurati, si discute, anche animatamente, ma oh, se uno alla fine premia quel dato vino non è che abbia sbagliato, come dice Fabrizio che parla di somari........per me ci può stare benissimo, infatti comunque è il Borgogna che mi interessa di più e vorrei capire bene cosa ci trova Palma in quel vino, in quel naso, di così interessante per valutarlo comunque così positivamente.
Sul Monfortino provoco un po' ed anzi vorrei stimolare una riflessione, dentro a cui mi ci metto anche io.
Non è che lo abbiamo un po' sopravvalutato, perchè, appunto, oltre a migliorare parecchio nel bicchiere, è Monfortino?
Mi riferisco ad esempio a bevute che abbiamo fatto ultimamente a Lodi, dove Fabrizio ed Emiliano c'erano e conservano anche ricordi freschi.
Cioè, io voglio capire ad esempio se stiamo ponendo Monfortino nell'intorno dei 94 punti, che è lo stesso che abbiamo più o meno attribuito all'Hermitage 1998 di Chave dell'Arsenale, che è lo stesso, forse anche addirittura superiore, a quello del Monfortino 1999 sempre bevuto a Lodi.
Cioè, chiedo ad Emiliano, Dante, Picard, Palma, voi mettete questa bottiglia di Monfortino 1996 di ieri bene o male (si approssima eh....) alla pari di Soldera ris 2001, Hermitage 1998, Monfortino 1999, Col de la Tour VV 1999 bevuti a Lodi?
E non è questione di fare il bastian contrario o di dire che la Vernaccia di Serrapetrona è un vino da 100/100 mentre tutte le etichette blasonate sono la mmmerda......è che per me c'è un bel gap tra i suddetti vini lodigiani (come anche rispetto al Bonnes Mares di Mungnier) e quel Monfortino 1996 lì.
ps: ovviamente attendo anche con ansia le valutazione di jtf con la nuova scala.....
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)