Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vittoxx

Re: Bollettino AVR - " Primarie " da pag. 235

Messaggioda vittoxx » 26 nov 2012 16:16

Ma cacchio che buono il BM Mugnier, e dire che passa per essere un cru ritroso...
Bart

Messaggioda Bart » 26 nov 2012 17:18

Mi fa piacere leggere questa rivalutazione in negativo di Leflaive, perchè io non sono mai stato fortunato con le loro bottiglie; se penso all'ultima bevuta, uno Chevalier 2002, ricordo ancora la delusione, perchè è vero che anche quella 91 punti li poteva meritare, ma, insomma, mi sembrano proprio pochini per un vino che costa quello che costa e viene additato da molti come uno dei migliori bianchi della zona. Rileggendolo in chiave JTF, un vino da 50, più o meno.
manichi

Messaggioda manichi » 26 nov 2012 17:35

Tra i rossi la vittoria di tappa è andata al Bonnes Mares , ma forse quello che mi ha colpito di più è stato il Clos de la Roche 2005 di Lechenaut bocca di una fittezza e succosità impressionante
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
meursault

Messaggioda meursault » 26 nov 2012 19:03

Palma ha scritto:Seriamente, non che poi quando dico che Andrea, ma anche Pippuz (mi era sfuggito) ci capiscono poco di vino non lo sia, ma comunque:
- quello descritto dal conte non è un grande vino bianco di Borgogna, non ci sono dubbi, ma allo stesso tempo assomiglia anche poco allo Chevalier bevuto ieri :mrgreen:
- non riconoscere la grandezza della Borgogna bianca è essere degli asini degustativamente parlando, o degli snob che vogliono fare i paritiolari a tutti i costi... non mi meraviglierei se gente del genere incensasse i Rossese :mrgreen:
- lo Chevalier di ieri era grandino, non grande
- sì, ora come ora, ci sono diversi produttori di bianchi che preferisco a Leflaive, ma nessuno fa Timorasso, o Vernaccia ed a dirla tutta neppure Sancerre :mrgreen:

Tu pensi che sia da somari non capire la grandezza del vino di ieri?
Dal mio punto di vista trovare la grandezza in quel vino è un atto meramente fideistico, molto dovuto all'effetto etichetta.
Se su quel vino ci fosse stato scritto Cercaro della Sala sarebbe stato massacrato, di questo ne sono sicuro.
Comunque, come tu ben sai, siamo su posizioni assi differenti ma in questo caso, più che constatare che siamo assai distanti nella valutazione di quel vino (io starò attorno agli 85 punti) e cercare lo scontro, mi interessa di più sapere e capire cosa ti è piaciuto di quel vino, del naso, dei suoi profumi in particolare.

E Monfortino secondo me i 94 punti li vede col binocolo, altro vino miracolato dall'etichetta.
Ieri tra Bonnes Mares e Monfortino ci sono almeno 3/4 punti, sempre ed ovviamente secondo me.
La bottiglie di ieri ovviamente, perchè quelle buone sono da 98 punti sì.
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 26 nov 2012 19:05

gabriele succi ha scritto:Ooooooh!
Queste sono le bocce per cui vale la pena di leggere il bollettino...

Immagine

bahhh mi hanno preso sul serio!!!
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 26 nov 2012 19:07

Beh dai... Chevalier a posto è gia' una bella notizia...l'ultima di Gio' era tappata..........
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
meursault

Messaggioda meursault » 26 nov 2012 19:10

manichi ha scritto:Tra i rossi la vittoria di tappa è andata al Bonnes Mares , ma forse quello che mi ha colpito di più è stato il Clos de la Roche 2005 di Lechenaut bocca di una fittezza e succosità impressionante

Pensavo che più di tutto ti avesse colpito la balsamicità di modena del Monfortino.....
Molto buono anche per me Lecheanut, e se dispiega tutto il potenziale può salire ancora.

Te sul Monfortino invece come la vedi?
Si è pulito ma non è stato mai lui lui.
Se diamo 94 punti a quel vino lì altro che scala Collestefano, maddai.........
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 26 nov 2012 19:51

Minchia Conte, troppo soggettivismo per i tuoi gusti? :mrgreen:
pippuz

Messaggioda pippuz » 26 nov 2012 19:58

Palma ha scritto:Seriamente, non che poi quando dico che Andrea, ma anche Pippuz (mi era sfuggito) ci capiscono poco di vino non lo sia, ma comunque:
- quello descritto dal conte non è un grande vino bianco di Borgogna, non ci sono dubbi, ma allo stesso tempo assomiglia anche poco allo Chevalier bevuto ieri :mrgreen:
- non riconoscere la grandezza della Borgogna bianca è essere degli asini degustativamente parlando, o degli snob che vogliono fare i paritiolari a tutti i costi... non mi meraviglierei se gente del genere incensasse i Rossese :mrgreen:
- lo Chevalier di ieri era grandino, non grande
- sì, ora come ora, ci sono diversi produttori di bianchi che preferisco a Leflaive, ma nessuno fa Timorasso, o Vernaccia ed a dirla tutta neppure Sancerre :mrgreen:

E se qualcuno ha da ridire gli spacco in testa la bottiglia di Harlequin che ho appositamente conservato :!:

Vabbè se uno mi parla di vino monocorde segnato dal legno cosa dovrei pensare ?

Mica è il primo grande bianco di borgogna (o presunto tale) che è così. Tra l'altro con Leflaive non è di sicuro il primo.
Con questo nessuno ha mai detto che la collina di Montrachet dia vini dercazzo perchè sarebbe da metecatti.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
de magistris

Messaggioda de magistris » 26 nov 2012 20:06

su Roagna niente da dire?
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
meursault

Messaggioda meursault » 26 nov 2012 20:11

vittoxx ha scritto:Minchia Conte, troppo soggettivismo per i tuoi gusti? :mrgreen:

Figurati, si discute, anche animatamente, ma oh, se uno alla fine premia quel dato vino non è che abbia sbagliato, come dice Fabrizio che parla di somari........per me ci può stare benissimo, infatti comunque è il Borgogna che mi interessa di più e vorrei capire bene cosa ci trova Palma in quel vino, in quel naso, di così interessante per valutarlo comunque così positivamente.

Sul Monfortino provoco un po' ed anzi vorrei stimolare una riflessione, dentro a cui mi ci metto anche io.
Non è che lo abbiamo un po' sopravvalutato, perchè, appunto, oltre a migliorare parecchio nel bicchiere, è Monfortino?
Mi riferisco ad esempio a bevute che abbiamo fatto ultimamente a Lodi, dove Fabrizio ed Emiliano c'erano e conservano anche ricordi freschi.
Cioè, io voglio capire ad esempio se stiamo ponendo Monfortino nell'intorno dei 94 punti, che è lo stesso che abbiamo più o meno attribuito all'Hermitage 1998 di Chave dell'Arsenale, che è lo stesso, forse anche addirittura superiore, a quello del Monfortino 1999 sempre bevuto a Lodi.
Cioè, chiedo ad Emiliano, Dante, Picard, Palma, voi mettete questa bottiglia di Monfortino 1996 di ieri bene o male (si approssima eh....) alla pari di Soldera ris 2001, Hermitage 1998, Monfortino 1999, Col de la Tour VV 1999 bevuti a Lodi?
E non è questione di fare il bastian contrario o di dire che la Vernaccia di Serrapetrona è un vino da 100/100 mentre tutte le etichette blasonate sono la mmmerda......è che per me c'è un bel gap tra i suddetti vini lodigiani (come anche rispetto al Bonnes Mares di Mungnier) e quel Monfortino 1996 lì.

ps: ovviamente attendo anche con ansia le valutazione di jtf con la nuova scala.....
MCSE

Messaggioda MCSE » 26 nov 2012 20:14

de magistris ha scritto:su Roagna niente da dire?

Il conte non è obbiettivo :lol: :lol: :lol:
gianluca1975

Messaggioda gianluca1975 » 26 nov 2012 20:19

meursault ha scritto:
vittoxx ha scritto:Minchia Conte, troppo soggettivismo per i tuoi gusti? :mrgreen:

Figurati, si discute, anche animatamente, ma oh, se uno alla fine premia quel dato vino non è che abbia sbagliato, come dice Fabrizio che parla di somari........per me ci può stare benissimo, infatti comunque è il Borgogna che mi interessa di più e vorrei capire bene cosa ci trova Palma in quel vino, in quel naso, di così interessante per valutarlo comunque così positivamente.

Sul Monfortino provoco un po' ed anzi vorrei stimolare una riflessione, dentro a cui mi ci metto anche io.
Non è che lo abbiamo un po' sopravvalutato, perchè, appunto, oltre a migliorare parecchio nel bicchiere, è Monfortino?
Mi riferisco ad esempio a bevute che abbiamo fatto ultimamente a Lodi, dove Fabrizio ed Emiliano c'erano e conservano anche ricordi freschi.
Cioè, io voglio capire ad esempio se stiamo ponendo Monfortino nell'intorno dei 94 punti, che è lo stesso che abbiamo più o meno attribuito all'Hermitage 1998 di Chave dell'Arsenale, che è lo stesso, forse anche addirittura superiore, a quello del Monfortino 1999 sempre bevuto a Lodi.
Cioè, chiedo ad Emiliano, Dante, Picard, Palma, voi mettete questa bottiglia di Monfortino 1996 di ieri bene o male (si approssima eh....) alla pari di Soldera ris 2001, Hermitage 1998, Monfortino 1999, Col de la Tour VV 1999 bevuti a Lodi?
E non è questione di fare il bastian contrario o di dire che la Vernaccia di Serrapetrona è un vino da 100/100 mentre tutte le etichette blasonate sono la mmmerda......è che per me c'è un bel gap tra i suddetti vini lodigiani (come anche rispetto al Bonnes Mares di Mungnier) e quel Monfortino 1996 lì.

ps: ovviamente attendo anche con ansia le valutazione di jtf con la nuova scala.....

Ciao Matteo, per quanto mi riguarda sono convinto che il 1999 ed il 2001 siano meglio del 1996, o ancora meglio, rappresentano la perfezione del barolo per come lo intendo io.
... Se l'insegnamento dell'enologia deve cominciare dalla degustazione, l'insegnamento della degustazione deve contemplare necessariamente delle lezioni sulla costituzione del vino e sulla sua elaborazione. ...
JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 26 nov 2012 21:26

gabriele succi ha scritto:Dante,
le valutazioni usando la tua scala?

Thanx.

Salon '99 Salon 95
Cuvée Sir Winston Churchill '99 Pol Roger 84
Dom Pérignon Œnothèque '96 Moët et Chandon 75
Chevalier-Montrachet grand cru '04 Domaine Leflaive 88
barolo ris. Monfortino '96 giacomo conterno >100
barbaresco Crichet Pajè '99 roagna 90
Clos de la Roche Grand Cru '05 Lechenaut >100
Bonnes-Mares Grand Cru '06 Jacques-Frédéric Mugnier >100
Château Montrose Saint-Estèphe '85 J.L.Charmolue NG
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 26 nov 2012 21:33

meursault ha scritto:

La risposta sta in questa domanda:

è possibile scambiare a distanza di nemmeno un mese il Monfortino '01 e '96 per un sangiovese? Risponditi davanti allo specchio e troverai la verità. :P
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
meursault

Messaggioda meursault » 26 nov 2012 21:51

JohnnyTheFly ha scritto:La risposta sta in questa domanda:

è possibile scambiare a distanza di nemmeno un mese il Monfortino '01 e '96 per un sangiovese? Risponditi davanti allo specchio e troverai la verità. :P

Guarda, se le minchiate che ho sparato nella mia vita di degustatore fossero queste due, potrei tranquillamente ambire al posto di miglior critico enologico al mondo. :D :D :D :D
Primo perchè in tutte e due le occasioni Monfortino non era proprio franco, 2001 scambiato per Sangiovese anche da quasi tutti gli altri, 1996 con un kg di volatile per i primi 20 minuti; secondo, perchè, ma questo non te lo devo dire io, i due vitigni hanno un registro di espressione non così distante, forse un po' meno come profumi ma sicuramente comparabile come tannino/colore/acidità/sorso.......
Poi oh, io mi sbilancio e lo faccio volentieri anche non conoscendo nulla sulle bottiglie, per iniziare a ragionarci su......attendere i primi pareri e non dire nulla, o conoscere direttamente le bottiglie certamente aiuta..... :D :D :D :D :D ......ed una gran sicumera al tavolo, in entrambe le volte, non l'ho mica sentita.
JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 26 nov 2012 21:52

Palma ha scritto:
Andyele ha scritto:Mi stavo giusto chiedendo se il Monfortino 96 fosse stato inficiato da qualche problemino perchè non esista che venga bastonato da un Bonnes Mares qualunque :mrgreen:

Monfortino 1996 ha completamente ciccato la partenza, finendo in ultima posizione, poi ha iniziato un'esaltante rimonta che l'ha riportato sotto e nell'ultimo giro è andato a vincere, ma solo io e Vittorio (forse anche Johnny) ce ne siamo accorti :mrgreen:

Come puoi ricordare io avevo scommesso che la puzzettina iniziale sarebbe andata via. Lo si capiva perché era superficiale, fin da subito bastava scavare poco poco e far affiorare il vino che poi è stato alla fine al netto della riduzione: tundiano. Che poi sia risultato inferiore ad altre bottiglie già aperte ci può stare, ma caspiterina............l'è bono! Sulla vittoria contro Clos de la Roche e Bonnes-Mares lascio libero arbitrio.
Ultima modifica di JohnnyTheFly il 26 nov 2012 22:11, modificato 1 volta in totale.
JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 26 nov 2012 22:09

meursault ha scritto:
JohnnyTheFly ha scritto:La risposta sta in questa domanda:

Guarda, se le minchiate che ho sparato nella mia vita di degustatore fossero queste due, potrei tranquillamente ambire al posto di miglior critico enologico al mondo. :D :D :D :D
Primo perchè in tutte e due le occasioni Monfortino non era proprio franco, 2001 scambiato per Sangiovese anche da quasi tutti gli altri, 1996 con un kg di volatile per i primi 20 minuti; secondo, perchè, ma questo non te lo devo dire io, i due vitigni hanno un registro di espressione non così distante, forse un po' meno come profumi ma sicuramente comparabile come tannino/colore/acidità/sorso.......
Poi oh, io mi sbilancio e lo faccio volentieri anche non conoscendo nulla sulle bottiglie, per iniziare a ragionarci su......attendere i primi pareri e non dire nulla, o conoscere direttamente le bottiglie certamente aiuta..... :D :D :D :D :D ......ed una gran sicumera al tavolo, in entrambe le volte, non l'ho mica sentita.

Sono argomenti che ho già trattato diffusamente nel libro. Se c'è un lettore del Bollettino che non ha letto il mio capitolo su "Pregi e limiti del bere stagnolato" allora lo posso ripetere volentieri. Io, essendomi evoluto, berrei coperto in molte meno occasioni di quello che si sta facendo adesso (99%).

Il vino è piacere.
de magistris

Messaggioda de magistris » 26 nov 2012 22:26

... Se non e' bono, che piacere e'?
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 26 nov 2012 22:39

Più lo mandi giù.....
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 26 nov 2012 23:02

meursault ha scritto:

Evvabbè: ieri eri praticamente con la bombola d'ossigeno appresso e a Lodi eravate tronchi duri... il gap da colmare non è nei vini :mrgreen:
l'oste

Messaggioda l'oste » 26 nov 2012 23:32

manichi ha scritto:Tra i rossi la vittoria di tappa è andata al Bonnes Mares , ma forse quello che mi ha colpito di più è stato il Clos de la Roche 2005 di Lechenaut bocca di una fittezza e succosità impressionante

Detto da uno dei più grandi sostenitori di nebbiolo langarolo ha un peso notevole.
E leggo che vicino c'era un Monfortino di annata supercelebrata, c'era il nume "nuovo" Roagna.

Ma si, ma si, la borgogna rossa ha scassato l'anima, non ci sono vini base potabili, quelli buoni costano troppo, i bianchi sono la vera vetta di quella zona, meglio bere i nostri autoctoni e se proprio dev'essere francese allora tutti in Rodano...
Ma poi, quando si apre un gran cru fatto da qualcuno bravo -e senza nemmeno scomodare le tre letterine cultosboroniche-, i risultati poi si bevono.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Andyele

Messaggioda Andyele » 26 nov 2012 23:39

l'oste ha scritto:Ma si, ma si, la borgogna rossa ha scassato l'anima, non ci sono vini base potabili, quelli buoni costano troppo, i bianchi sono la vera vetta di quella zona, meglio bere i nostri autoctoni e se proprio dev'essere francese allora tutti in Rodano...

Quoto!!!...ops forse te eri ironico?...io no :mrgreen:
l'oste

Messaggioda l'oste » 27 nov 2012 02:38

Andyele ha scritto:
l'oste ha scritto:Ma si, ma si, la borgogna rossa ha scassato l'anima, non ci sono vini base potabili, quelli buoni costano troppo, i bianchi sono la vera vetta di quella zona, meglio bere i nostri autoctoni e se proprio dev'essere francese allora tutti in Rodano...

Quoto!!!...ops forse te eri ironico?...io no :mrgreen:

Fratello Andyele, un giorno arriverà una piccola scintilla e nessuna luce vista prima sarà mai stata così luminosa...
Don't shoot me, I'm only the pinot player.
Sorriso.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
manichi

Messaggioda manichi » 27 nov 2012 07:53

meursault ha scritto:

Pensavo che più di tutto ti avesse colpito la balsamicità di modena del Monfortino.....
Molto buono anche per me Lecheanut, e se dispiega tutto il potenziale può salire ancora.

Te sul Monfortino invece come la vedi?
Si è pulito ma non è stato mai lui lui.
Se diamo 94 punti a quel vino lì altro che scala Collestefano, maddai.........

MI sa che ti stanno prendendo un po' in mezzo :roll:
Per me Monfortino è stato il quarto rosso ( anche per merito degli altri 3 molto buoni ) , va bene l'ultimo sorso dopo più di un'ora di bicchiere era quasi pulito ma partire con un'acetica elevata non può che essere penalizzante specie per il miglior rosso italico da cui è lecito attendersi sempre il massimo e comunque anche il secondo bicchiere appena versato presentava gli stessi problemi .
Ultima modifica di manichi il 27 nov 2012 08:02, modificato 2 volte in totale.
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”