Champagne, il thread definitivo

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
dude
Messaggi: 103
Iscritto il: 07 mag 2012 23:40

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda dude » 08 gen 2014 20:38

ugc ha scritto:
dude ha scritto:Stasera ho bevuto Claude Cazals Carte Blanche, a me piace, non era la prima volta che lo bevevo, dorato,
sentori floreali con leggere note ossidative, deciso e piacevolmente acido, da aperitivo molto molto gradevole

al Blanche preferisco in genere il Cuvée Vive, anche se ho spesso notato differenti performance tra una sboccatura e l'altra...

Grazie, vedo di procurarmene una boccia, il Carte Blanche l'ho bevuto due volte in enoteca a fronte di una scelta piuttosto limitata, per cui il mio entusiasmo, forse eccessivo, era dovuto al fatto che spesso in condizioni analoghe mi vedo proporre un franciacorta e devo pure ringraziare :D
Avatar utente
ugc
Messaggi: 1701
Iscritto il: 05 dic 2008 19:36
Località: 'UCC - Polacchia

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda ugc » 08 gen 2014 20:40

dude ha scritto:
ugc ha scritto:
dude ha scritto:Stasera ho bevuto Claude Cazals Carte Blanche, a me piace, non era la prima volta che lo bevevo, dorato,
sentori floreali con leggere note ossidative, deciso e piacevolmente acido, da aperitivo molto molto gradevole

al Blanche preferisco in genere il Cuvée Vive, anche se ho spesso notato differenti performance tra una sboccatura e l'altra...

Grazie, vedo di procurarmene una boccia, il Carte Blanche l'ho bevuto due volte in enoteca a fronte di una scelta piuttosto limitata, per cui il mio entusiasmo, forse eccessivo, era dovuto al fatto che spesso in condizioni analoghe mi vedo proporre un franciacorta e devo pure ringraziare :D

Capisco :D :D
Rien n'y fait, menace ou prière, l'un parle bien, l'autre se tait;
et c'est l'autre que je préfère, il n'a rien dit, mais il me plaît.
Avatar utente
ugc
Messaggi: 1701
Iscritto il: 05 dic 2008 19:36
Località: 'UCC - Polacchia

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda ugc » 13 gen 2014 12:46

Visto che ne avevo appena parlato ed era da un po' che non la sentivo...
Cazals Cuvée Vive (sb inizio 2009): bella espressione del lato su della costa dei bianchi, alla durezza di Mesnil aggiunge un pizzico di esoticità tipica di Oger. Dosaggio extra brut ben calibrato, ottima lunghezza, è arrivato all'apice evolutivo. Piaciuto
assieme ho aperto anche un Agrapart Terroirs (sb marzo 2009): coetaneo del primo, una lieve puzzetta iniziale che lascia spazio alla dolcezza di frutto tipica di Avize, molto diverso dal precedente, ha uno sviluppo lievemente minore col tempo. In bocca iper setoso, buona lunghezza, piaciuto anche lui, forse un filo meno del precedente ma sono sfumature.
Rien n'y fait, menace ou prière, l'un parle bien, l'autre se tait;
et c'est l'autre que je préfère, il n'a rien dit, mais il me plaît.
dude
Messaggi: 103
Iscritto il: 07 mag 2012 23:40

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda dude » 13 gen 2014 22:09

Stasera Fallet Prevostat extra brut, anche se l'ho bevuto tante volte continua a sorprendermi positivamente, ogni volta riscopro un equilibrio fantastico, lievi note ossidative, bolla molto fine, dorato, acido e persistente, per quello che costa buonissimo
cru
Messaggi: 355
Iscritto il: 24 mag 2010 21:45
Località: varese

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda cru » 18 gen 2014 17:25

Diebolt mill. 2006, grande sorpresa, potente e nello stesso morbido... piacevolissimo! Per gli amanti del genere, da provare.
alì65
Messaggi: 13414
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda alì65 » 18 gen 2014 17:27

dude ha scritto:Stasera Fallet Prevostat extra brut, anche se l'ho bevuto tante volte continua a sorprendermi positivamente, ogni volta riscopro un equilibrio fantastico, lievi note ossidative, bolla molto fine, dorato, acido e persistente, per quello che costa buonissimo


sboccature recenti con le nuove etichette o quelle più vecchie? appoggio la tua analisi, bel vino davvero!!!
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
mvalto
Messaggi: 595
Iscritto il: 07 giu 2007 14:09
Località: lombardo-brianzola

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda mvalto » 18 gen 2014 17:38

Fallet Ex.Brut.....un grande di Avize.
Di un buono commovente,di un equilibrio acido minerale da manuale,di una rotondità e succosità in bocca che sembra di bere acqua minerale(non perchè manca di struttura) dal tanto che lo ingurgiti preso dal piacere che ti regala......vino anche lungo e persistente......bollicina che ti fa godere.....
Il mio è di sboccatura 2012(non è scritto ma arriva da la e presa in quell'anno) ed era l'ultima :cry:
Prossimamente aprirò quelle prese a ottobre 2013 e vi saprò dire :wink:
L'importante è pedalare......sempre !!!
Avatar utente
ilvinaio
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06 giu 2007 11:18
Località: Cassina de Pecchi (MI)

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda ilvinaio » 18 gen 2014 17:53

mvalto ha scritto:Fallet Ex.Brut.....un grande di Avize.
Di un buono commovente,di un equilibrio acido minerale da manuale,di una rotondità e succosità in bocca che sembra di bere acqua minerale(non perchè manca di struttura) dal tanto che lo ingurgiti preso dal piacere che ti regala......vino anche lungo e persistente......bollicina che ti fa godere.....
Il mio è di sboccatura 2012(non è scritto ma arriva da la e presa in quell'anno) ed era l'ultima :cry:
Prossimamente aprirò quelle prese a ottobre 2013 e vi saprò dire :wink:



Ancora più bbone :D
alì65
Messaggi: 13414
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda alì65 » 18 gen 2014 17:56

ecco.....lo sapevo!!!! m'avete fatto venir voglia e adesso mi tocca scendere per mettere in fresco una bt.....però matura, dovrebbe essre una sboccatura del 2006 o 2007......che goccia!!! :P
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
dude
Messaggi: 103
Iscritto il: 07 mag 2012 23:40

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda dude » 18 gen 2014 17:57

alì65 ha scritto:
sboccature recenti con le nuove etichette o quelle più vecchie? appoggio la tua analisi, bel vino davvero!!!

Non recentissima, aveva ancora prevostat sull'etichetta, ora le ho finite devo procurarmene qualcuna :D
alì65
Messaggi: 13414
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda alì65 » 18 gen 2014 18:05

dude ha scritto:
alì65 ha scritto:
sboccature recenti con le nuove etichette o quelle più vecchie? appoggio la tua analisi, bel vino davvero!!!

Non recentissima, aveva ancora prevostat sull'etichetta, ora le ho finite devo procurarmene qualcuna :D


c'ho provato anch'io ma con scarso successo, trovato solo quelle recenti con etichetta con due nomi diversi (non ricordo quali, una mi sembra Gorron, Gurron o roba simile, l'altra era una siglia, B mi sembra), ho fatto una cazzata o no... :?
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
alì65
Messaggi: 13414
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda alì65 » 18 gen 2014 18:06

Fallet-M......giusto?
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
ilvinaio
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06 giu 2007 11:18
Località: Cassina de Pecchi (MI)

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda ilvinaio » 18 gen 2014 18:09

alì65 ha scritto:Fallet-M......giusto?



Si :wink:
Le tante vecchie scolate tutte anche io ma quelle nuove sono bbone uguali :wink:
Mo vado anche io giù in cantina :D
alì65
Messaggi: 13414
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda alì65 » 18 gen 2014 18:15

ilvinaio ha scritto:
alì65 ha scritto:Fallet-M......giusto?



Si :wink:
Le tante vecchie scolate tutte anche io ma quelle nuove sono bbone uguali :wink:
Mo vado anche io giù in cantina :D


grande Francesco, ci facciamo una bevuta in compagnia a distanza!! :D
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
dude
Messaggi: 103
Iscritto il: 07 mag 2012 23:40

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda dude » 18 gen 2014 18:18

Io ho in fresco La Closerie Les Beguines di Jerome Prevost. Se ne dice un gran bene, ma non so se riuscirò a stapparlo stasera :(
Avatar utente
ilvinaio
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06 giu 2007 11:18
Località: Cassina de Pecchi (MI)

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda ilvinaio » 18 gen 2014 18:39

Comunque sul non dose' sta ancora etichetta Fallet Prevostat :wink:
alì65
Messaggi: 13414
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda alì65 » 18 gen 2014 18:43

ilvinaio ha scritto:Comunque sul non dose' sta ancora etichetta Fallet Prevostat :wink:


figa!!! sei il solito raccomandato!!! io il ndosè mica lo trovo, così non vale!! 8)
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
ugc
Messaggi: 1701
Iscritto il: 05 dic 2008 19:36
Località: 'UCC - Polacchia

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda ugc » 18 gen 2014 20:14

alì65 ha scritto:
ilvinaio ha scritto:Comunque sul non dose' sta ancora etichetta Fallet Prevostat :wink:


figa!!! sei il solito raccomandato!!! io il ndosè mica lo trovo, così non vale!! 8)

devi chiedere ai pusher giusti... :D
Cmq la questione delle etichette è solo un diversivo ai fini fiscali. I vini sono sempre fatti alla stessa maniera cambiano solo i millesimi di base...finché dura...keep your finger crossed
Rien n'y fait, menace ou prière, l'un parle bien, l'autre se tait;
et c'est l'autre que je préfère, il n'a rien dit, mais il me plaît.
Avatar utente
ilvinaio
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06 giu 2007 11:18
Località: Cassina de Pecchi (MI)

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda ilvinaio » 18 gen 2014 20:22

ugc ha scritto:
alì65 ha scritto:
ilvinaio ha scritto:Comunque sul non dose' sta ancora etichetta Fallet Prevostat :wink:


figa!!! sei il solito raccomandato!!! io il ndosè mica lo trovo, così non vale!! 8)

devi chiedere ai pusher giusti... :D
Cmq la questione delle etichette è solo un diversivo ai fini fiscali. I vini sono sempre fatti alla stessa maniera cambiano solo i millesimi di base...finché dura...keep your finger crossed



E quando finisce tirerai fuori un'altro coniglio dal cappello :D
dude
Messaggi: 103
Iscritto il: 07 mag 2012 23:40

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda dude » 19 gen 2014 15:48

Questa mattina ho comprato una boccia di fallet prevostat extra brut vecchia etichetta, purtroppo molto cara, altrimenti ne avrei prese altre
Avatar utente
ilvinaio
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06 giu 2007 11:18
Località: Cassina de Pecchi (MI)

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda ilvinaio » 19 gen 2014 17:30

dude ha scritto:Questa mattina ho comprato una boccia di fallet prevostat extra brut vecchia etichetta, purtroppo molto cara, altrimenti ne avrei prese altre



La vecchia etichetta è sempre nel loro armadio di etichette :D la usano quando vogliono,io cerco di capire la sboccatura dal tappo,nuovo o con qualche anno sulle spalle,in ogni caso le bun anche di giovine sboccatura :D
Cosa intendi per molto cara?? Se vuoi anche in pvt :wink:
dude
Messaggi: 103
Iscritto il: 07 mag 2012 23:40

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda dude » 19 gen 2014 17:48

ilvinaio ha scritto:
dude ha scritto:Questa mattina ho comprato una boccia di fallet prevostat extra brut vecchia etichetta, purtroppo molto cara, altrimenti ne avrei prese altre



La vecchia etichetta è sempre nel loro armadio di etichette :D la usano quando vogliono,io cerco di capire la sboccatura dal tappo,nuovo o con qualche anno sulle spalle,in ogni caso le bun anche di giovine sboccatura :D
Cosa intendi per molto cara?? Se vuoi anche in pvt :wink:


50 euro, l'avrei comprata anche con l'etichetta nuova, andavo a colpo sicuro é un posto che ne ha sempre, ma costavano meno, poco male comunque
Avatar utente
ilvinaio
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06 giu 2007 11:18
Località: Cassina de Pecchi (MI)

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda ilvinaio » 19 gen 2014 18:12

dude ha scritto:
ilvinaio ha scritto:
dude ha scritto:Questa mattina ho comprato una boccia di fallet prevostat extra brut vecchia etichetta, purtroppo molto cara, altrimenti ne avrei prese altre



La vecchia etichetta è sempre nel loro armadio di etichette :D la usano quando vogliono,io cerco di capire la sboccatura dal tappo,nuovo o con qualche anno sulle spalle,in ogni caso le bun anche di giovine sboccatura :D
Cosa intendi per molto cara?? Se vuoi anche in pvt :wink:


50 euro, l'avrei comprata anche con l'etichetta nuova, andavo a colpo sicuro é un posto che ne ha sempre, ma costavano meno, poco male comunque



Qui sul forum girano a 45,00 quindi hai comprato bene :wink: non è molto cara
dude
Messaggi: 103
Iscritto il: 07 mag 2012 23:40

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda dude » 19 gen 2014 18:31

Le ho pagate molto meno, ma va bene anche così
Avatar utente
ilvinaio
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06 giu 2007 11:18
Località: Cassina de Pecchi (MI)

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda ilvinaio » 19 gen 2014 22:35

dude ha scritto:Le ho pagate molto meno, ma va bene anche così




Giusta filosofia :wink:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: L_Andrea, l'oste e 149 ospiti