Champagne, il thread definitivo

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
ugc

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda ugc » 14 mag 2013 10:22

paperofranco ha scritto:Clos Cazals 2002.

Dovrebbe essere uscito da poco. Qualcuno lo ha sentito? Grazie.

Non l'ho ancora assaggiato, ovviamente ho grandi aspettative sull'annata però debbo dire che col Clos Cazals non ho mai visto la madonna ed è più il fascino del vigneto e della casa, uno degli scorci più belli della Champagne che non il liquido dentro la bottiglia, per quel che mi riguarda....
Rien n'y fait, menace ou prière, l'un parle bien, l'autre se tait;
et c'est l'autre que je préfère, il n'a rien dit, mais il me plaît.
ugc

Messaggioda ugc » 14 mag 2013 10:23

fable_81 ha scritto:Una domanda semplice semplice, ma è vero la M.N. Ledru ha chiuso o sta per chiudere l'azienda?

non ha ancora "chiuso" ma è in via di pensionamento, e non ha eredi...
gmi1

Messaggioda gmi1 » 14 mag 2013 17:09

ugc ha scritto:
paperofranco ha scritto:Clos Cazals 2002.

Dovrebbe essere uscito da poco. Qualcuno lo ha sentito? Grazie.

Non l'ho ancora assaggiato, ovviamente ho grandi aspettative sull'annata però debbo dire che col Clos Cazals non ho mai visto la madonna ed è più il fascino del vigneto e della casa, uno degli scorci più belli della Champagne che non il liquido dentro la bottiglia, per quel che mi riguarda....

se ripete il 96 é una gran cosa, al prezzo che aveva poi di prima uscita.... per annate minori é verissimo quello che hai detto, incredibile la differenza di qualitá...
il chiaro

Messaggioda il chiaro » 14 mag 2013 18:29

ugc ha scritto:
fable_81 ha scritto:Una domanda semplice semplice, ma è vero la M.N. Ledru ha chiuso o sta per chiudere l'azienda?

non ha ancora "chiuso" ma è in via di pensionamento, e non ha eredi...

Si parla di un dimezzamento della produzione nel giro di meno di un lustro. Vedremo.
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
ugc

Messaggioda ugc » 17 mag 2013 13:11

Piano piano procedo col resoconto, e passiamo ai terrévvino di sciampagna, iniziando dai due che mi hanno convinto di più su tutta la gamma.
Chartogne Taillet: Alexandre ha preso oramai da qualche anno le redini e sta pian piano rivoluzionando la maison. Ottimi i tre cre presentati, tutti 2008 e tutti Extra Brut: Les Barres (PM piede franco), Les Alliées (PM) e Orizaux (PN). È ovviamente divertentissimo giocare a trovare le differenze tra questi tre ottimi prodotti, al momento forse Les Barres è quello più pronto e divertente da bere ma facile che queste gerarchie vengano sovvertite nei prossimi anni. Mi rimane però un dubbio filosofico: è veramente questa la strada da intraprendere in Champagne? Imbottigliare 10/15 cru diversi, ciascuno da 2/3mila bottiglie massimo, millesimando tutti gli anni, sia quelli ottimi, sia quelli scarsi? Ai posteri...
Bereche: i fratellini terribili giocano con l'artiglieria pesante e non sbagliano un colpo: un beaux regards 09 da urlo, un buonissimo rosè campania remensis 09, tra i migliori assaggi del tour, un le cran 06 favoloso specie considerata l'annata, già bello pronto da sgargarozzare, e, da sotto il banco, un bel Reflet d'Antan a base 08, forse tra le versioni più convincenti mai sentite, perlomeno in gioventù.
il chiaro

Messaggioda il chiaro » 17 mag 2013 13:17

Beh, Selosse la strada l'ha aperta. Per caso, nel tuo tour, hai provato E. Brochet?

Brian Johnson
ugc

Messaggioda ugc » 17 mag 2013 18:12

il chiaro ha scritto:Beh, Selosse la strada l'ha aperta. Per caso, nel tuo tour, hai provato E. Brochet?

no a sto giro mi sono "limitato" :? :D a chi era presente ai saloni...
ugc

Messaggioda ugc » 17 mag 2013 18:43

continuo con gli assaggi più convincenti:
Pouillon 2XOZ 2006: altro bel 2006, setosissimo in bocca con bollicina minimal e ben calibrato al naso. Sul podio dell'annata. Packaging fikissimo peraltro, molto trendy quindi mezzo punto in più...
Tarlant Cuvée Louis 1999: naso molto convincente, ricco di spunti, deliziosamente aggraziato. Bocca in linea con l'annata, non particolarmente complessa ma molto piacevole.
Agrapart Avizoise 07: sboccato alla volée è risultato il più bono del trio presentato grazie al suo equilibrio anche da non dosato. Poi ovviamente la versione commercializzata sarà diversa...mi chiedo quindi il senso di farli assaggiare così...
Marie Courtin Efflorescence 08: gestione magistrale del millesimo, le cose giuste al posto giusto, già godibile ma di buone prospettive, in questo momento meglio del fratello Eloquence e non di poco
Couche Mill 03: tra gli ultimi assaggiati, ricordo poco se non che aveva molte cose da dire e non era affatto maturo e caricaturale come molti colleghi del millesimo.
Laherte Empreintes 08: anche qui l'annata è stata gestita molto bene, anche se è decisamente indietro e va lasciato riposare.
Ledru Extra Brut da base 06/04/99: questa volta esce non dosato, ed è splendida versione, molto equilibrata, ben leggibile nello stile di MN, minimalista ma preciso.
Horiot Séve 08: gran bella riuscita, mi sembra che in Aube il 2008 sia più rotondo che in Marna pur essendo altrettanto strutturato e quindi in questo momento lo preferisco. Anche il rosé è decisamente ben calibrato.
Jeaunaux Robin Prestige Brut Zero: da base 09 un bel brut nature, che è sufficientemente ricco da non necessitare di dosaggio. Per i piccoli erodi amanti dello "stappo subito" qua non si sbaglia
il chiaro

Messaggioda il chiaro » 22 mag 2013 18:40

Son di parte, ma fa lo stesso:

Bereche brut reserve: bellissimo, spezia e agrume, acido e tagliente, moooolto buono
E. Brochet le mont benoit exta brut: tutto di più, legno gestito benissimo, grande equilibrio tra le varie componenti, minerale, teso e pieno. Un grande champagne.

Brian Johnson
megaMAX
Contatta:

Messaggioda megaMAX » 27 mag 2013 16:10

Cosa ne pensate in generale dell'annata 2005 in champagne?
E del Gimonnet Special Club 2005 qualche assaggio?
http://ilbarbieredellabirra.forumfree.it/

"Un sogno, ero davanti ad Allah: "Sei stato un buon uomo, ti offro il Paradiso e 72 vergini per te". "Preferirei 48 troione e una cassa di vino..." Mi ha scacciato!"(cit. Francone)
gremul

Messaggioda gremul » 14 giu 2013 16:16

megaMAX ha scritto:Cosa ne pensate in generale dell'annata 2005 in champagne?
E del Gimonnet Special Club 2005 qualche assaggio?

In un momento di lucidtà riprendo a scrivere anche perchè non posso vedere questo thread in seconda pagina!!

Annata 05 non mi piace tanto troppo calda, preferisco la 04 se devo scegliere

Gimonnet SC 05 never covered!

Ciao a tutti!!
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
memmo5005

Messaggioda memmo5005 » 14 giu 2013 16:51

Ho pensato la stessa cosa anche io, un post così in seconda pagina non si può vedere, quindi provo a scrivere due righe:

Beaufort Polisy 2006-sbocc.01/13: Di un bel colore giallo paglierino brillante, appena aperto evidenti note di crosta di pane e lime, in bocca ha acidità e mineralita' ben equilibrate che però con il passare dei minuti(pochi) svaniscono nel nulla; probabilmente si farà ma ancora deve pedalare. Lo so, forse l'ho bevuto troppo presto, ma il ricordo del fratellone di Ambonnay 2005(che è tutta un altra ciccia) mi aveva incuriosito.

Olivier pere 2004: So che avevano già scritto su questo vino e infatti mi limito a dire che mi ha impressionato per carattere e bevibilita'. Per me gran bello champagne e che prezzo!

Ciao a tutti
Luca
Se il cibo è la prosa di una festa...il vino è la sua poesia.
biscowar

Messaggioda biscowar » 19 giu 2013 17:53

C'e' qualcuno di voi chanpisti che viene alle Osterie moderne di Padova il 24? http://www.osteriemoderne.it/
"... guarda il calor del sol che si fa vino giunto dall'umor che dalla vite cola"
dude

Messaggioda dude » 23 giu 2013 11:47

E' estate, bevetelo qualche champagne!, è desolante questo thread :( altrimenti torno con le mie domande stupide per farmi insultare ancora un po' :D
gmi1

Messaggioda gmi1 » 24 giu 2013 10:15

onde evitare domande stupide :D metto due note su un paio di bocce bevute recentemente 8)
Marc Hebrart special club 2004 buono, buono buono :) soffice al naso, note saline, frutta bianca, forse una eccessiva "effervescenza", chissá forse é ancora un pó giovane... In bocca dá il meglio, minerale, floreale e ben strutturato, con mela bianca in bella evidenza, fresco con finale gessoso. Gran bel bere :D
Thienot, La Vigne aux Gamins 1999 questo blanc de blanc grand cru di Avize é un altra cosa, al palato é evidente la frutta candita, la bolla é molto discreta, ma e comunque fresco e gessoso quanto basta per dire che é un bel bere, anche se un pó troppo costoso devo dire..... Sarei curioso di sentirlo in una grande annata, tipo la 2002, probabilmente puó arrivare a vette di complessitá notevoli, quindi lo facciamo rivedibile a queste vendemmie:D
ugc

Messaggioda ugc » 24 giu 2013 12:08

memmo5005 ha scritto:Beaufort Polisy 2006-sbocc.01/13: Di un bel colore giallo paglierino brillante, appena aperto evidenti note di crosta di pane e lime, in bocca ha acidità e mineralita' ben equilibrate che però con il passare dei minuti(pochi) svaniscono nel nulla; probabilmente si farà ma ancora deve pedalare. Lo so, forse l'ho bevuto troppo presto, ma il ricordo del fratellone di Ambonnay 2005(che è tutta un altra ciccia) mi aveva incuriosito.

oltre al fatto che è giovanissimo, il 2006 è anche annata deboluccia...difficile aspettarsi miracoli
gremul

Messaggioda gremul » 24 giu 2013 13:16

François Billion BdB Mesnil Grand Cru 2002; ultimamente bevo poco ahimè e quel poco che bevo tento di berlo bene, ebbene qui ho bevuto benissimo, grande bottiglia, naso di agrumi maturi, miele, propoli, bocca velluata e cremosissima, crema di limone, bolla finissima, beva compulsiva, grande boccia, rapporto q/p mostruoso!!
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
SIAMO TUTTI STRANIERI
ugc

Messaggioda ugc » 25 giu 2013 14:41

gremul ha scritto:François Billion BdB Mesnil Grand Cru 2002; ultimamente bevo poco ahimè e quel poco che bevo tento di berlo bene, ebbene qui ho bevuto benissimo, grande bottiglia, naso di agrumi maturi, miele, propoli, bocca velluata e cremosissima, crema di limone, bolla finissima, beva compulsiva, grande boccia, rapporto q/p mostruoso!!

La vita è fatta di sacrifici :mrgreen:
Appena esce vorrei sentire il 2008, che le altre annate erano in tono minore. Temo però il q/p non sia più così mostruso come in passato :(
ilvinaio

Messaggioda ilvinaio » 25 giu 2013 16:06

ugc ha scritto:
gremul ha scritto:François Billion BdB Mesnil Grand Cru 2002; ultimamente bevo poco ahimè e quel poco che bevo tento di berlo bene, ebbene qui ho bevuto benissimo, grande bottiglia, naso di agrumi maturi, miele, propoli, bocca velluata e cremosissima, crema di limone, bolla finissima, beva compulsiva, grande boccia, rapporto q/p mostruoso!!

Appena esce vorrei sentire il 2008, che le altre annate erano in tono minore. Temo però il q/p non sia più così mostruso come in passato :(

Quindi ad ottobre :wink:
ugc

Messaggioda ugc » 25 giu 2013 16:59

ilvinaio ha scritto:
ugc ha scritto:

Quindi ad ottobre :wink:

in caso fosse già/ancora disponibile... :wink: :lol:
gremul

Messaggioda gremul » 28 giu 2013 11:15

Champagne Jacquesson Avize GC BdB 1997, sboccatura 2007, spettacolare, naso ultrajacquessoniano che spazia dal biscotto plasmon, al propoli, alla mandorla amara, al fieno tagliato, alll'agrume amaro, bocca una lama di acidità nel classico stile della Maison, con ancora tanti anni davanti, uno Champagne per pochi senza nessuna concessione, monacale, severo, rigoroso, una spremuta di terroir.

Champagne De Sousa Cuvée des Caudalies BdB Grand Cru, sboccatura 2010, di solito De Sousa non mi fa impazzire questa bottiglia invece mi è piaciuta, un filino di legnetto come sempre si sente in questo produttore ma qui ci stava, naso ricco sull'agrume maturo e fine pasticceria, bocca di bella materia, piena, elegante, uno Champagne da pasto invernale.
SIAMO TUTTI STRANIERI
Ziliovino

Messaggioda Ziliovino » 29 giu 2013 20:40

Mi permetto anch'io di scrivere nel thread, un mesetto fa pellegrinaggio in terra di Champagne… Metto qualche nota, qualche foto e magari qualche info per i viaggiatori.

Partenza di buon ora, destinazione Montagne de Reims, nel primo pomeriggio eravamo già con il bicchiere in mano da Bereche:
Immagine

di tutti i produttori che visiteremo è quello che propone Chamapgne forse più estremi/selvaggi, sicuramente con parecchio carattere.
Molto interessanti i due Coteaux Champenoise, salino il bianco, un succo di melograno e spezie orientali il rosso, peccato per le acidità violente ed il corpo scarso, comunque didattici.
Brut Reserve (base 2010) molto piacevole, floreale e fruttato, semplice, molto sapido, Les Beaux Regards (base 2009, solo chardonnay) è invece più orizzontale, con un naso più maturo e bocca cremosa, con un tocco di calcare.
Vallée de la Marne Rive Gauche ( base 2009, Pinot Meunier) è timido al naso, il tratto più rustico in bocca si sente ma non eccessivamente, piuttosto ricco, intrigante.
Reserve extra Brut si rivela sulla scia del Brut ma più completo sia al naso che in bocca.
Rosé Campania Remensis un po’ sporchino al naso, l’unico sotto tono.
2005 Vieille Vignes, ultimo vino prodotto dal padre, il tratto è un poco più classico e composto, ma anche molto elegante e completo, al naso arrivano anche frutta secca e fungo.
Le Cran 2006 ha un po’ di yogurt e note lattiche, più struttura dei precedenti, bella materia, forse da aspettare.
Reflet d’Antan è invece un grande champagne da tutti i punti di vista, soprattutto al naso, con un ossidazione davvero molto composta ed elegante che lascia spazio anche ai fiori, al talco e alla lavanda. Grande bocca.

Ci spostiamo poi da Vilmart e Cie, dove troviamo un accoglienza davvero un po’ freddina, come un po’ rigidini saranno i vini:
Immagine
Grande Reserve (da vigne di Rilly) fine ed elegante, pulito e qualche nota tostata, perfettino.
Grand Cellier più floreale, bell’agrume, ha più grinta anche in bocca, forse quello che mi ha convinto di più.
Grand Cellier d’Or 2007 ha più eleganza in bocca ma è più chiuso al naso.
Coeur de Cuvée 2005 decisamente pettinato, ma è anche fatto molto bene, abbastanza complesso, fiori e burro, bollicina molto fine.
Immagine

Immagine

Toccata e fuga in centro a Reims, buona selezione e prezzi all’enoteca nella piazza antistante la cattedrale (guardando l’ingresso è sulla dx), mentre a cena abbiamo mangiato discretamente a L’Alambic, selezione di champagne però miserrima.

La giornata successiva è stata impegnativa:

Immagine
Diebolt-Vallois
Brut tradition, dai tre vitigni, semplice ma comunque piacevole, col Blanc de Blancs (base 2008-09) si sale un gradino, più fine e molto floreale, Prestige (cuvée di 3 annate, in legno) è un poco meno espressivo, mentre il Millesimè 2006 è una gran bella lama, anche lui floreale e molto minerale.
Fleur de passion 2005 si rivela sullo stile del millesimato ma con più eleganza e più struttura, da attendere. Fianle con il Rosè, direi nella media. Buoni i prezzi in cantina.

Immagine
Larmandier-Bernier
Partenza con il Latitude (Vertus) che è molto semplice, forse troppo, ci risolleviamo invece con il Longitude (Cramant e Avize) più complesso e molto piacevole, sullo stile fresco e minerale che troveremo anche nei successivi.
Terre de Vertus 2008 non dosè aggiunge finezza ed eleganza, con una bella spinta in bocca e sapido, lo attenderei qualche anno.
Vieille Vignes de Cramant cambia leggermente registro con una maggiore ricchezza e cremosità, un po’ di frutta secca, decisamente lungo.
Il Rosè de Saignè si rivela il miglior rosato del tour, già dal colore, è un succo di frutti rossi e melograno, bello strutturato ma con tanta freschezza.

Immagine
Guy Charlemagne
Proprio di fronte ai cancelli con la S di Salon, accoglienza anche qui freddina, ma c’era parecchia gente, assaggiamo comunque:
Brut Reserve Blanc de Blancs (07-08-09, da Mesnil e Oger), qui il tratto si fa più classico, con più frutta matura, pasticceria, ed una bocca più avvolgente, ma non gli manca proprio niente, nemmeno la freschezza. Buono.
Cuvée Charlemagne 2008 sullo stile del precedente, più complesso, ma anche molto giovane, da attendere.
Mesnillesimè 2004 mela, agrumi e creme al naso, bocca invece deludente, con un bollicina scontrosa ed un pelo caldo…

Pranzare con baguette ancora calde, salame bergamasco e vista sul Clos du Mesnil non ha prezzo…
Per tutto il resto c’è Mastercard, che tra l’altro a questo punto cominciava già a fare scintille :-)
Il Clos sembra una cartolina:
Immagine

Passaggio quasi casuale da Voirin-Jumel, ci accolgono comunque con:
Blanc de Blancs grand Cru (base 08-09) semplice ma molto beverino, da aperitivo.
Cuvèe 555 (2006) di materia simile al precedente, c’è però più materia ed equilibrio, anche se il passaggio in legno si fa sentire un po’ troppo.
Millesimé d’exception 1999 con note tendenti al fungo ed all’ossidazione, un po’ troppo per i miei gusti, in bocca va meglio.
Blanc de Noirs (Mareuil) mantiene lo stesso stile dei precedenti in quanto a freschezza e florealità con più spinta in bocca.
Immagine

Non si può non passare da Hautvillers, i vigneti nella zona dietro l'abbazia:
Immagine

Patrick Soutiran
Blanc de Blancs (Trepail) non siamo più in Cote de Blancs e in bocca si sente, più rotondo e largo, ma decisamente non svaccato, naso molto espressivo e bollicina elegante.
Blanc de Noirs trova più spinta ed anche rotondità, sapido e di buon equilibrio, piaciuto.
Rosè molto fresco e piacevole, un bel lampone nitido, ben fatto.
Precieuse d’Argent 2006 (solo chardonnay, di Ambonnay) è piacevole ed equilibrato, un po’ pettinato ma ben fatto.
Millesimè 2005 molto buono, con una bella spinta, naso particolare con una nota di nocciola/tostato anche se mi sembra non faccia legno.

Operazioni preliminari al rientro in Italia decisamente impegnative (mancava ancora diversa roba):
Immagine

Aperitivo ad Epernay da C Comme, divertente il meccanismo dei piccolissimi produttori proposti alla mescita e che cambiano settimanalmente, tutti sconosciuti… e cena a La Cave a Champagne dove si mangia piuttosto bene.

Viaggio di ritorno con tappa a Chablis, dove abbiamo assaggiato qualche vino da Pascal Bouchard e da Jean Marc Brocard (ho preferito decisamente il secondo, anche se il primo male non era) e in enoteca. Pranzo ai piedi del Le Clos:
Immagine

Info per il pernottamento: ci sono un sacco di produttori con camere, e molti posti anche economici (Chambre d’Hote) ma sono tutti strapieni, bisogna muoversi per tempo.
Le petit-dejeuner à champagne (leggasi un flute alla fine della colazione, magari con torte salate o brie e baguette) è una gran figata, mi ci potrei abituare facilmente…
Immagine
Ultima modifica di Ziliovino il 01 lug 2013 20:47, modificato 1 volta in totale.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
ilvinaio

Messaggioda ilvinaio » 29 giu 2013 21:14

[quote="Ziliovino"]Mi permetto anch'io di scrivere nel thread, un mesetto fa pellegrinaggio in terra di Champagne… Metto qualche nota, qualche foto e magari qualche info per i viaggiatori.

Bella rece di un bel viaggio grazie :wink:
petitbogho

Messaggioda petitbogho » 01 lug 2013 10:41

Bel resoconto, volevo chiederti, come mai non ti hanno fatto provare anche le ultime uscite di Terre de Vertus? 2008, già in commercio, o il 2009? C'era solo il 2006 in assaggio? Per quanto riguarda Diebolt Vallois, sai quale sarà la prossima annata di Fleur de Passion che verrà prodotta? Grazie
egio

Messaggioda egio » 01 lug 2013 15:10

Bellissimo resoconto, grazie!

Ziliovino ha scritto:Passaggio quasi casuale da Voirin-Jumel, ci accolgono comunque con:

Cuvèe 555 2006 di materia simile al precedente, c’è però più materia ed equilibrio, anche se il passaggio in legno si fa sentire un po’ troppo.

Come si fa a capire l'anno del 555? E' una Cuvée di tre annate, in genere, no? Io ne ho aperta una bottiglia ieri, ma non so di che anno sia, comprata la primavera scorsa direttamente in azienda. E, come per la bottiglia bevuta l'anno scorso, l'ho trovato acidissimo, quasi tagliente e agrumato al limite. Tutto l'opposto di quel che ci si aspetta da un Fut de chene. Questa volta però ho provato a tenerne mezza bottiglia per oggi e, voilà, trasformato, una grande bocca, legno sempre poco avvertibile (usano botti di una ventina d'anni, mi pare), se non appena al naso per le note leggermente vanigliate, bellissimo esempio di chardonnay "importante", pur sostenuto sempre da una acidità e da un nerbo piacevolissimi. Vale abbondandemente il suo costo, e sembra poter migliorare molto con due o tre anni di cantina.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”