Messaggioda vinogodi » 13 giu 2025 19:35
littlewood ha scritto:emigrato ha scritto:littlewood ha scritto:emigrato ha scritto:littlewood ha scritto:Ahi! Mi sa che devi provare altro..
Sentiamo..se non va bene neanche Costanti Riserva..cosa andra' mai bene

Premesso che se ti piace quel vino non posso dir niente ..ma ti invito se puoi o vuoi provare pian dell' orino o le chiuse o salvioni o fuori dal coro fattoria del pino ..non ho citato i soliti noti ....
Allora il problema e' la reperibilita' di alcuni nomi a prezzi pure accettabili ed annate mature. Le Chiuse e' buonissimo ed uno dei miei preferiti ma trovare una Riserva con qualche anno sulle spalle credo sia praticamente impossibile, e fra Le Chiuse annata (seppure buonissimo) e Costanti Riserva non c'e' paragone. Salvioni pure con 15+ anni oltre alla difficolta' di trovarlo costa pure molto di piu' per me che ho il fornitore di Costanti

Pian dell'Orino mi diceva Fiore che ha cambiato marcia piu' di recente (quando? sui 13-15 anni fa?). Mentre Fattoria del Pino purtroppo ne ho sentito parlare ma mi manca, ma che arrivi a quella vetta li ho serissimi dubbi, ho dubbi sia meglio di Le Chiuse annata pure.
Allora un paio di mesi fa a casa mia abbiamo fatto con jessica e alessia presenti una verticale di salvioni e fattoria del pino... Beh in 3 casi su 4 fattoria sel pino era migliore e il brunello 014 era fotonico semplicemente!
...ma sempre di Sangiovese, si tratta...

Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)