LE BEVUTE DI MAGGIO 2025

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
zampaflex

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2025

Messaggioda zampaflex » 21 mag 2025 22:36

Guillemot-Michel - Viré-Clessé Retour à la terre 2019
Un buon esempio su come bere uno chardonnay, borgognone, scevro dalle caricature legnose o dalle diluizioni da lieu-dit modesto, o distante dai pasticci naturalistici di alcuni fenomeni recenti. Ma soprattutto non speculato.
Segue una traiettoria lineare, triangolando tra agrume maturo, sesamo grigliato e camomilla fresca da una parte; e cavalca una eccellente sapidità per sostenere un volume al sorso di ottimo livello.
:D :D :D :) ++

Fenocchio - Barolo Villero 2010
Dopo avere aperto e sostanzialmente buttato un omologo di Brovia, con tanto deposito e malandato, mi sono rifatto con una prestazione nello stile della casa. Frutto ormai finito in un angolino, aromatica che si regge sul cuoio, sottobosco e un poco di balsamicità, con tanto tannino ancora un po' rigido e una buona palatabilità. Non è, per me, un produttore da bere sulle lunghe gittate. Qui pare dire sia meglio non andare oltre. Cantine molto fresche gli concederanno qualche anno in più.
:D :D :D :) +
Non progredi est regredi
Alberto

Messaggioda Alberto » 22 mag 2025 13:05

Carignano del Sulcis, Cantina Giba, 2015 (14,5%)
Un "base" ben fatto: rubino mediamente scuro ancora compatto, con orlo granato solo accennato, naso con incipit terziari speziati e "decadenti", sebbene sotto controllo, bocca ultra-didascalica nell'impostazione surmatura del frutto, si sente una materia di partenza di sicuro valore, nonostante i volumi produttivi non piccoli per il contesto regionale.
Più interessante dei pari grado di Santadi e Sardus Pater, di sicuro.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
ferrari federico

Messaggioda ferrari federico » 24 mag 2025 13:55

Etna rosso Calderara Sottana 2021
Girolamo Russo

Il concetto di “finezza” applicato alla degustazione enoica è un fattore che spesso rischia di risultare troppo soggettivo o comunque con un forte rischio di “interpretazione” che risente dalle personali convinzioni “ideologiche” sul vino, più o meno condivise e più o meno frutto delle inevitabili mode di consumo e di apprezzamento che attraversano anche questo ambito della vita.
Per me la finezza in un vino vuole dire complessità, ricerca di sfaccettature e di delicate variabili tutte intrecciate tra loro piuttosto che poche caratteristiche, magari ottime, ben chiare e definite. Non è questione di vino corposo vs. vino delicato, non è questione di sciabola contro fioretto: esistono vini super-corposi e super-strutturati che si caratterizzano (anche) per la loro finezza. È questione di sfumature, di chiaroscuri, di sfumati piuttosto che di campiture decise e monocromatiche.
Questo per introdurre la “lettura” di questo eccezionale vino: non esito a dire che, se ho potuto nel passato assaggiare vini rossi del Sud Italia più complessivamente “buoni”, non mi è mai capitato di bere un vino rosso del Sud altrettanto fine. Colore rubino a riflessi granata, di media intensità e ottima viscosità. Profumo esuberante, che parte da una sensibile nota di carne affumicata, fiori appassiti, noce moscata, pepe, sullo sfondo un frutto maturo complesso e variegato. Un bouquet che ricorda la fase giovanile di certi Baroli di Serralunga… profumo, comunque, da grande vino.
In bocca è già pronto da bere, con un ingresso in bocca che parte dalla liquirizia e arriva nel retrobocca al frutto maturo e in confettura. Austero nel profilo tannico, ricco e ben armonizzato con l’acidità. Sicuramente un vino in grado di invecchiare (e migliorare) per almeno vent’anni, credo. Per ora, 95/100 imo.
Meno fine ma possibilmente ancora più scorrevole e fruttato, più “pronto” in tutte le sue componenti il fratello minore Etna Rosso ‘a Rina 2023 sempre di Girolamo Russo: attualmente è possibilmente ancora più soddisfacente alla beva del fratello maggiore (che, tra le altre cose, è molto più costoso), altrettanto complesso e variegato, solo un po’ meno espanso nel bouquet, che nel Calderara Sottana è da Champions League mentre nel ‘a Rina resta in un campionato più piccolo. Per me, comunque, almeno 94/100 e super rapporto qualità-prezzo.
fabrizio leone

Messaggioda fabrizio leone » 26 mag 2025 07:12

Ferrari perle bianco 2015 ( sboccatura 22) magnum

Aperto durante l'aperitivo con alcuni amici
Una bella bevuta
Il vino migliora molto con il tempo
Ogni sorso una goduria

Ottimo
Trabateo

Messaggioda Trabateo » 26 mag 2025 10:52

Giuseppe Rinaldi - Langhe Nebbiolo - 2023
Secondo assaggio nel giro di un mese...sempre in Langa :mrgreen:
Se un mese fa risultava ancora un po' ingessato, questa volta è un vero e proprio fuoco d'artificio.
Profumi che partono forte con molta ganja (@Nexus1990, tu ne sai niente? :mrgreen: ) per poi proseguire in un mix di lampone, liquerizia, rosmarino e finocchietto.
Sorso goloso, tanto goloso, tanto tanto goloso, etc, etc... gelatina di fragola, lampone e ciliegia...
Ha solo un grande difetto: finisce troppo in fretta :mrgreen:

Cantina dei Cinque Sogni - Nebbiolo d'Alba - 2020
Stappato a casa la scorsa settimana e assaggiato in 3 serate consecutive.
Nebbiolo molto ben fatto ma che non lascia traccia né emozione.
Ultima modifica di Trabateo il 26 mag 2025 16:31, modificato 2 volte in totale.
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
ZEL WINE

Messaggioda ZEL WINE » 26 mag 2025 12:22

AMC riserva storica 1980 sboccatura 23

Pensavo fosse un calesse invece:
Colore oro pallido, bollicina raffinata ed ancora efficace, sorso teso e sapido, bella esperienza, non e’ amore ma bravi!
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
BaronBirra

Messaggioda BaronBirra » 26 mag 2025 13:48

Trabateo ha scritto:Cantina dei Cinque Sogni - Langhe Nebbiolo - 2020

Ciao! Esce come Nebbiolo d'Alba, giusto? La ricordo come un'edizione decisamente sottotono rispetto alle 19 che era parecchio bella! Ho anche diversi riscontri che la 2021 sia uscita buona.
Trabateo

Messaggioda Trabateo » 26 mag 2025 16:30

BaronBirra ha scritto:
Trabateo ha scritto:Cantina dei Cinque Sogni - Langhe Nebbiolo - 2020

Ciao! Esce come Nebbiolo d'Alba, giusto? La ricordo come un'edizione decisamente sottotono rispetto alle 19 che era parecchio bella! Ho anche diversi riscontri che la 2021 sia uscita buona.

Sì, perdonami, Nebbiolo d'Alba e non Langhe Nebbiolo.
Sinceramente, nemmeno la 19 mi aveva fatto impazzire.
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
Nexus1990

Messaggioda Nexus1990 » 27 mag 2025 09:51

Trabateo ha scritto:Giuseppe Rinaldi - Langhe Nebbiolo - 2023
Se un mese fa risultava ancora un po' ingessato, questa volta è un vero e proprio fuoco d'artificio.
Profumi che partono forte con molta ganja (@Nexus1990, tu ne sai niente? :mrgreen: ) per poi proseguire in un mix di lampone, liquerizia, rosmarino e finocchietto.
Sorso goloso, tanto goloso, tanto tanto goloso, etc, etc... gelatina di fragola, lampone e ciliegia...

Su Rinaldi non saprei dire, magari sta sperimentando la coltura in promiscuo. L’altro Nebbiolaccio che ti sei bevuto invece mi bastava il nome della cantina per non farmelo piacere
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 27 mag 2025 10:15

Nexus1990 ha scritto:

Su Rinaldi non saprei dire, magari sta sperimentando la coltura in promiscuo. L’altro Nebbiolaccio che ti sei bevuto invece mi bastava il nome della cantina per non farmelo piacere
...ti sbagli o , perlomeno, non sono d'accordo ( accetto il degustibus per enodemocrazia, ci mancherebbe...) : I 5 Sogni è cantina giovanissima ma in posizione interessante e che sta lavorando bene. Siamo forse nell'area più alta di tutte le langhe dove ci sono escursioni termiche importanti con gran beneficio per i vitigni e profumi eccellenti. Uno degli ultimi avamposti di Monforte , per andare a Dogliani. Elvis Dakaj , figlio dell'ex proprietario ( oggi la cantina appartiene alla Holding Carisma di Giovanni Cagnoli) è enologo bravissimo sotto la supervisione di Angeli , enologo di Massolino. Proprio per la sua posizione, fa un Nebbiolo eccellente , da uve Michet in purezza (certo... non è CàD'Morissio) ma è delizioso. Fa anche un Dolcetto fra i più buoni di Langa, probabile la vicinanza di Dogliani sia una garanzia per la tipologia, così come l'altitudine delle vigne. Comunque cantina giovane ma in continua evoluzione , progresso e sperimentazione: fa anche 200 bottiglie di Barolo Ravera , penso da uve comprate, e un Barolo "classico" , sempre in quantità esigue : inoltre un Metodo Classico appena uscito o che uscirà tra breve dopo 5-6 anni che li ha sui lieviti, l'ho assaggiato con apertura d'ambleé ed è interessantissimo. La sua Barbera , con viti a 550 metri slm, è davvero buona, di una freschezza e piacevolezza "come una volta" ... tutto ciò per la precisione... 8)
Ultima modifica di vinogodi il 27 mag 2025 10:23, modificato 2 volte in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
L_Andrea

Messaggioda L_Andrea » 27 mag 2025 10:16

Nexus1990 ha scritto:Su Rinaldi non saprei dire, magari sta sperimentando la coltura in promiscuo. L’altro Nebbiolaccio che ti sei bevuto invece mi bastava il nome della cantina per non farmelo piacere

Non ne ho bevute tantissime bottiglie ma il Nebbiolo di Cantina 5 sogni non mi dispiace, certo non ha molta complessità e profondità ma resta sempre un nebbiolo o molto profumato e piacevole da bere.
Nexus1990

Messaggioda Nexus1990 » 27 mag 2025 11:02

vinogodi ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:

...ti sbagli o , perlomeno, non sono d'accordo ( accetto il degustibus per enodemocrazia, ci mancherebbe...) : I 5 Sogni è cantina giovanissima ma in posizione interessante e che sta lavorando bene. Siamo forse nell'area più alta di tutte le langhe dove ci sono escursioni termiche importanti con gran beneficio per i vitigni e profumi eccellenti. Uno degli ultimi avamposti di Monforte , per andare a Dogliani. Elvis Dakaj , figlio dell'ex proprietario ( oggi la cantina appartiene alla Holding Carisma di Giovanni Cagnoli) è enologo bravissimo sotto la supervisione di Angeli , enologo di Massolino. Proprio per la sua posizione, fa un Nebbiolo eccellente , da uve Michet in purezza (certo... non è CàD'Morissio) ma è delizioso. Fa anche un Dolcetto fra i più buoni di Langa, probabile la vicinanza di Dogliani sia una garanzia per la tipologia, così come l'altitudine delle vigne. Comunque cantina giovane ma in continua evoluzione , progresso e sperimentazione: fa anche 200 bottiglie di Barolo Ravera , penso da uve comprate, e un Barolo "classico" , sempre in quantità esigue : inoltre un Metodo Classico appena uscito o che uscirà tra breve dopo 5-6 anni che li ha sui lieviti, l'ho assaggiato con apertura d'ambleé ed è interessantissimo. La sua Barbera , con viti a 550 metri slm, è davvero buona, di una freschezza e piacevolezza "come una volta" ... tutto ciò per la precisione... 8)

La mia era una innocua battuta sul nome della cantina. Il vino non l’ho mai assaggiato (e con ogni probabilità mai lo assaggerò) quindi ti credo sulla parola
fabrizio leone

Messaggioda fabrizio leone » 27 mag 2025 15:36

Rolly gassmann riesling 2010 e 2009

Entrambi molto buoni, di una freschezza ed acidità spiazzanti. sembrano molto più giovani. In bocca classico piglio riesling alsaziano, con una dolcezza in secondo piano che non è mai fuori luogo

Piaciuti molto !!!
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 27 mag 2025 17:47

Nexus1990 ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:

La mia era una innocua battuta sul nome della cantina. Il vino non l’ho mai assaggiato (e con ogni probabilità mai lo assaggerò) quindi ti credo sulla parola
....quando ci rivediamo, o ne beviamo qualcosa assieme oppure ti regalo qualche bottiglia da assaggiare con calma... :wink:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Nexus1990

Messaggioda Nexus1990 » 28 mag 2025 16:01

vinogodi ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:

....quando ci rivediamo, o ne beviamo qualcosa assieme oppure ti regalo qualche bottiglia da assaggiare con calma... :wink:

Volevo solo creare un po’ di polemica ma sei una vecchia volpe e non ci sono riuscito :(
Ziliovino

Messaggioda Ziliovino » 28 mag 2025 16:02

Immagine

Immagine

Terzavia Cuvée VS Brut Nature - Marco de Bartoli. sb.2021. E qui come la mettiamo? Metodo classico siciliano da uve Grillo, con aggiunta di Marsala (Vecchio Samperi): al naso è praticamente uno Champagne anni 80, di quelli buoni eh, tutto sulle ossidazioni, con noci, noccioline e frutta secca, ma è elegante e piacevole, mentre al sorso è fresco e sapido, gli manca l'allungo, ma finisce netto e senza sbavature. Sicuramente eclettico, e sicuramente non piacerà a tutti, ma io lo piazzo tra le migliori bollicine italiane...

Chianti Classico Riserva 2016 - Capannelle. Era vino che mi piaceva agli inizi, e devo dire che convince anche oggi, moderno ma con giudizio si diceva da queste parti mi sembra. Ovvero si sente la freschezza del sangiovese, c'è un poco di colore e polpa in più dei classicissimi, ma senza esagerare. Ancora giovane al naso tra la viola, il frutto e qualche spezia dolce.

Toscana La Ricolma 2006 - San Giusto a Rentennano. Una versione fruit-bomb direi, che parte intenso sul frutto e sul peperone arrostito. Anche il sorso è ricco e rotondo, col tannino abbondante ed ancora un poco asciugante. Seguito per un paio di giorni si distende un poco ed il naso, sempre sul frutto, si fa un po' più profondo. Una versione che mi ha decisamente spiazzato. Ha dalla sua che trasmette ancora piena gioventù, ma dove potrebbe andare con gli anni non saprei...

Oltrepò Pavese Pinot nero Noir 2021 - Tenuta Mazzolino. Alleggerito rispetto al passato (non che fosse pesante eh, ma sicuramente anni fa si cercava anche più concentrazione), ne guadagna al sorso, fresco ed elegante. Meno articolato al naso, dove in questa fase è ancora tutto sul frutto. Bottiglia con tca di qualche settimana fa sostituita tramite enoteca.

Cotes de Provence Frejus Rosé Cuvée de Baraille 2022 - Chateu de Cabran. Il loro rosato base era già buono, più fruttato e facile, qui il naso è più declinato sulle spezie, il sorso più compiuto, fresco, ma non manca il corpo e la lunghezza. Piuttosto buono.

Wachau Weissenkirchner Steinriegl Riesling Smaragd 2012 - Rudi Pichler. Nel pieno delle sue potenzialità direi, con ancora tanta frutta, che parte con la pera matura per poi virare sugli agrumi e la spezia dolce, il pan di spagna. Al sorso di materia ce n'è, ma ben fusa con l'acidità, lungo, bello secco. Ottima bevuta, un riesling in stile austriaco, che ricorda decisamente più un gruner veltliner che un omologo teutonico.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
ferrari federico

Messaggioda ferrari federico » 28 mag 2025 20:14

Coteaux du Loir Rouge-Gorge 2022
Domaine de Bellivière - Famille Nicolas vignerons

Rosso giovane, leggero ma ricco di densità gustativa, speziato, dagli aromi fruttati peculiari, appartenente all’ambito dei vini della Loira, anche se la piccola denominazione aoc è in Turenna ma non è geograficamente nella vallata della Loira. Il vitigno è molto molto raro: Pineau d’Aunis, caratterizzato da un profilo aromatico speziato e per questo consigliato con piatti speziati, anche orientali.
In realtà la nota più caratteristica che mi pare di cogliere nel bouquet potente è un fruttato del tutto particolare, che unisce i piccoli frutti rossi (fragola e lampone) alla… buccia di pera! Il tutto immerso in uno sfondo con una forte connotazione speziata e una piacevole nota vegetale. Il colore è rubino di intensità media, un po’ scarico all’unghia e di brillantezza non lucente. La beva è piacevole, di scorrevolezza assassina, con una piacevole complessità di sapori e un tannino abbastanza presente. Non per l’invecchiamento: bevetelo ora.
Bevuto con una omelette alla cipolla rossa con finocchietto selvatico; il tutto irrorato di salsa di soia e wasabi, manco fosse Sushi!
86/100
Ludi

Messaggioda Ludi » 28 mag 2025 21:38

Ziliovino ha scritto:

Terzavia Cuvée VS Brut Nature - Marco de Bartoli. sb.2021. E qui come la mettiamo? Metodo classico siciliano da uve Grillo, con aggiunta di Marsala (Vecchio Samperi): al naso è praticamente uno Champagne anni 80, di quelli buoni eh, tutto sulle ossidazioni, con noci, noccioline e frutta secca, ma è elegante e piacevole, mentre al sorso è fresco e sapido, gli manca l'allungo, ma finisce netto e senza sbavature. Sicuramente eclettico, e sicuramente non piacerà a tutti, ma io lo piazzo tra le migliori bollicine italiane...

Quoto assolutamente. Non scimmiotta uno Champagne, ha un carattere unico e ben definito, esprime personalità e originalità. Lo bevo sempre con grande piacere.
Ziliovino

Messaggioda Ziliovino » 29 mag 2025 10:03

Ludi ha scritto:
Ziliovino ha scritto:

Quoto assolutamente. Non scimmiotta uno Champagne, ha un carattere unico e ben definito, esprime personalità e originalità. Lo bevo sempre con grande piacere.

Era l'unico vino di de Bartoli che mi mancava da assaggiare, e devo ammettere che ero un poco scettico... sbagliando ovviamente, vista la gamma di questo produttore. e mi sembra proprio di essermi convinto a prenderlo dopo aver letto delle tue note da queste parti...
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
gmi1

Messaggioda gmi1 » 29 mag 2025 11:06

ZEL WINE ha scritto:AMC riserva storica 1980 sboccatura 23

Colore oro pallido, bollicina raffinata ed ancora efficace, sorso teso e sapido, bella esperienza, non e’ amore ma bravi!

e non dite niente... :mrgreen:
ZEL WINE

Messaggioda ZEL WINE » 29 mag 2025 12:48

gmi1 ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:AMC riserva storica 1980 sboccatura 23

e non dite niente... :mrgreen:

Ci hai ragione, alla prossima sei convocato :D
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 30 mag 2025 08:54

Argyros - Santorini Assyrtiko 2021
L'immagine dell'isola: scabra, ventosa, immersa nel salmastro. Vigne centenarie a piede franco, rendimenti bassi: c'è intensità, più materica che aromatica; persistenza; resistenza all'ossigeno. Gran bel vino da pesce da lenza, a prezzi umani. Passando gli anni sono molto più in sintonia con questa tipologia piuttosto che con esecuzioni più aromatiche ma ormai cedenti ai carichi glicerici.
Timoteo approverebbe.
:D :D :D :) ++

Domaine de l'Anglore - VdF Nizon 2020
Una delle cento etichette di Pfifferling, meno speculata del Tavel e soprattutto del Vintage, esprime come le altre il suo concept di aderenza al lieu-dit, di leggerezza, di naturalità. Nel bene, con una facilità di beva ed una aromatica varia ed intrigante, e nel male, con una scarsa varianza tra i suoi prodotti, con tracce di presenza di brettanomiceti non graditi, con un finale di bottiglia fin troppo torbido. Vale la pena, per conoscenza, ma credo che molti non ripeterebbero.
Qui si sente, in più, un fondo vegetale molto verde, amaricante.
:D :D :D :) -
Non progredi est regredi
L_Andrea

Messaggioda L_Andrea » 31 mag 2025 12:35

Collestefano Verdicchio di Matelica 2024
Primo vino assaggiato dell' annata 2024 alquanto disgraziata.
Sicuramente avrà margine di miglioramento ma per ora rimane molto magrolino sorretto solamente dalla componente sapida. Vediamo tra un paio d anni se farà il solito salto di qualità o rimarrà su questi toni :roll:
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 31 mag 2025 16:17

zampaflex ha scritto:
con tracce di presenza di brettanomiceti non graditi, con un finale di bottiglia fin troppo torbido. Vale la pena, per conoscenza, -

La cosa piu' importante e' che a distanza di qualche ora non sei dovuto volare in bagno. Spesso in questi casi.....................
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 31 mag 2025 17:10

arnaldo ha scritto:
zampaflex ha scritto:
con tracce di presenza di brettanomiceti non graditi, con un finale di bottiglia fin troppo torbido. Vale la pena, per conoscenza, -

La cosa piu' importante e' che a distanza di qualche ora non sei dovuto volare in bagno. Spesso in questi casi.....................

Addirittura?!?

Immagine
Non progredi est regredi

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”