Borgogna bianca da manuale

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Nexus1990

Re: Borgogna bianca da manuale

Messaggioda Nexus1990 » 12 dic 2024 20:55

dani23 ha scritto:
andrea ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:
andrea ha scritto:
vinogodi ha scritto:... come un intervento precedente dove si parlava di bianchi di Borgogna noiosi , salvo tre - quattro orologi svizzeri ( Pateck , aggiungerei Frank Muller , Vacheron Constantin , Breguet) , tutti gli altri (Blancpain, Hublot , Audemars Piguet, Breitling, Piaget , Chopard, Girard Perregaux, IWC, Longines, Jaeger Le Coultre , Omega, Tag Heuer, Zenith ( proprio quella che con il superbo El Primero diede il meccanismo ai Daytona anni '90), Baume & Mercier ... si , insomma , che noia ...
...ma il mio Officine Panerai Luminor Squelette non lo cambierei se non per una grande complicazione di Patek Philippe o Frank Muller...) 8)

Va bè, ma mettere nello stesso gruppo, accomunati dalla stessa noia, Blancpain, Audemars Piguet, Jaeger Le Coultre, insieme con Baume et Mercier, Hublot, Tag Heuer, Breitling... non si può vedere.
Poi cercherei un posto tra i meno noiosi anche per Lange und Sohne

Ma Lange&Sohne sta agli orologi svizzeri come il Riesling sta alla Borgogna bianca :lol: :lol:
Però per il resto son d’accordo con te

Sai che hai ragione? Lange fa il mazzo alla maggior parte degli svizzeri, così come i riesling buoni fanno il mazzo alla maggior parte della Borgogna bianca... :mrgreen: Alcuni a quasi tutta... :wink:

Pur trattandosi di una questione di gusti, a questo punto non resta che organizzare sulla scia di ‘Nebbiolo vs Sangiovese’ un contest per il 2025 ‘Borgogna Bianca vs Bianchi Mondo’…@vinogodi ci pensi tu?
Ai posteri l’ardua sentenza!

Partecipo senz’altro!
tommykimi

Messaggioda tommykimi » 13 dic 2024 10:15

dani23 ha scritto:
Pur trattandosi di una questione di gusti, a questo punto non resta che organizzare sulla scia di ‘Nebbiolo vs Sangiovese’ un contest per il 2025 ‘Borgogna Bianca vs Bianchi Mondo’…@vinogodi ci pensi tu?

Bravo Dani, bella idea!!!!!
Barbra898

Messaggioda Barbra898 » 13 dic 2024 16:10

tommykimi ha scritto:
dani23 ha scritto:

Bravo Dani, bella idea!!!!!

Il 2025 partirebbe col piede giusto!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 13 dic 2024 18:05

Quindi Egon Muller, Unendlich, Valentini, uno spagnolo, la Chiappazzi come testimonianza, forse Szepsy, uno chenin sudafricano e uno chardonnay californiano o cileno?
A me sembra una barzelletta di quelle che cominciano "ci sono un inglese, un tedesco, un italiano, uno svizzero..." :mrgreen:
Non progredi est regredi
dani23

Messaggioda dani23 » 13 dic 2024 19:11

zampaflex ha scritto:Quindi Egon Muller, Unendlich, Valentini, uno spagnolo, la Chiappazzi come testimonianza, forse Szepsy, uno chenin sudafricano e uno chardonnay californiano o cileno?
A me sembra una barzelletta di quelle che cominciano "ci sono un inglese, un tedesco, un italiano, uno svizzero..." :mrgreen:

Sembra…ed è l’unica che finisce con la vittoria di un francese (senza dire quale) 8)
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 13 dic 2024 20:10

zampaflex ha scritto:Quindi Egon Muller, Unendlich, Valentini, uno spagnolo, la Chiappazzi come testimonianza, forse Szepsy, uno chenin sudafricano e uno chardonnay californiano o cileno?
...però Clos de la Neore, Chave bianco , CNDP blanc Rayas, Silex di Daguenau , Trebbiano di Valentini , Villa Bucci, Lowengang,
se lo trovo un HautBrion Blanc oppure uno Smith Haut Lafite blanc ... oeh , mi fa ridere ma ci si può provare ...almeno con i pari prezzo ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
l'oste

Messaggioda l'oste » 13 dic 2024 20:33

Non è da me salivare per una sfida tra bianchi, eppure.
Magari dico un'eresia ma trovare un vecchio Chardonnay di Josko, un vecchissimo Fiorano di Boncompagni Ludovisi (impresa ardua però), un Villa Diamante appena maggiorenne, un derby tra chardonnè con Valmur di Ravenau e perché no un BdB controcazzuto e con poche bolle (agèe)?
Potrebbero dare molto fuoco alla polvere pirica dei Bourgogne.
Ultima modifica di l'oste il 14 dic 2024 11:12, modificato 1 volta in totale.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 14 dic 2024 10:42

l'oste ha scritto:Non è da me salivare per una sfida tra bianchi, eppure.
Magari dico un'eresia ma trovare un vecchio Chardonnay di Josko, un vecchissimo Fiorano di Boncompagni Ludovisi (impresa ardua però), un Villa Diamante appena maggiorenne, un derby tra chardonnè con Valmur di Dauvissat e perché no un BdB controcazzuto e con poche bolle (agèe)?
...mooolto interessante ... c'ho sia vecchi Fiorano che tutto il resto . Salvo Valmur di Dauvissat che ... credo non lo faccia o , meglio, non ne ho mai avuto per mano ( forse ti sbagli con Ravenau) ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
l'oste

Messaggioda l'oste » 14 dic 2024 10:45

vinogodi ha scritto:
l'oste ha scritto:Non è da me salivare per una sfida tra bianchi, eppure.
Magari dico un'eresia ma trovare un vecchio Chardonnay di Josko, un vecchissimo Fiorano di Boncompagni Ludovisi (impresa ardua però), un Villa Diamante appena maggiorenne, un derby tra chardonnè con Valmur di Dauvissat e perché no un BdB controcazzuto e con poche bolle (agèe)?
...mooolto interessante ... c'ho sia vecchi Fiorano che tutto il resto . Salvo Valmur di Dauvissat che ... credo non lo faccia o , meglio, non ne ho mai avuto per mano ( forse ti sbagli con Ravenau) ...

Oops error :oops: ho corretto Ravenau....
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Nexus1990

Messaggioda Nexus1990 » 14 dic 2024 11:26

vinogodi ha scritto:oppure uno Smith Haut Lafite blanc ...

Questo lo posso portare io se serve
MrLuDac

Messaggioda MrLuDac » 29 mar 2025 13:15

Ma questa sfida Bianchi del mondo vs Francia poi non è stata fatta, vero? :)
bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 08 apr 2025 19:09

no... immaginando come farla cosa si fa?
Non può mancare uno chenin sudafricano e un sauvignon neozeolandese.... poi su cile e Argentina ignoranza totale.
, evitando chacra/roulot...

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”