LE BEVUTE DI AGOSTO 2024

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
mennella

Re: LE BEVUTE DI AGOSTO 2024

Messaggioda mennella » 28 ago 2024 11:50

maxer ha scritto:gli unici che vorrei sarebbero quelli del piennolo (del Vesuvio) : purtroppo, qui non li trovo :evil:

I peperoncini verdi citati da Nexus si fanno solo con il pomodoro ... e' la morte loro.
E' chiaro che lui usi quelli del piennolo, sono imbattibili. Mia moglie trentina li mangia anche in insalata. :lol:

Purtroppo le mie esperienze per farsi spedire i piennoli sono sempre state negative, conviene portarseli
via a mano (e in auto). Noi campani usiamo il nebbiolo per sfumarli prima di restringere il sugo. :roll:
mavis59 [ agosto 2003 ]
maxer

Messaggioda maxer » 28 ago 2024 13:07

mennella ha scritto:
maxer ha scritto:gli unici che vorrei sarebbero quelli del piennolo (del Vesuvio) : purtroppo, qui non li trovo :evil:

I peperoncini verdi citati da Nexus si fanno solo con il pomodoro ... e' la morte loro.
E' chiaro che lui usi quelli del piennolo, sono imbattibili. Mia moglie trentina li mangia anche in insalata. :lol:

Purtroppo le mie esperienze per farsi spedire i piennoli sono sempre state negative, conviene portarseli
via a mano (e in auto). Noi campani usiamo il nebbiolo per sfumarli prima di restringere il sugo. :roll:

...
mi sa che forse non hai afferrato la mia ( tradizionale ) ironia sull' uso del pomodoro nei piatti del sud-Italia, secondo me un po' troppo eccessivo

beato te che sei campano e che, forse spesso, ti rechi in Campania per cento giusti motivi ( non credo solo per rifornirti di kili e kili di piennolo ... )

purtroppo io non ho nessuna voglia di affrontare 'sti mille kilometri solo per avere un ottimo pomodoro ( sono anche un po' anziano ... 8) )

ecco perché è da anni che chiedo al giovine Fiore di salire lui fino in Piemonte 1) per fare assieme un bel giretto in Langa dai miei amici vignaioli 2) per berci assieme un fantastico Monvigliero di Burlotto più un suo grande Pelaverga 3) abbinandoli ai famosi peperoncini verdi con il piennolo di Fiore ( e magari con una pasta condita con il suo, presumo grande, ragù napoletano )
...

se poi mi portasse qualche piantina di pomodoro del piennolo, proverei a piantarla in qualche bel vasone sulle mie terrazze :lol:
carpe diem 8)
Trabateo

Messaggioda Trabateo » 28 ago 2024 14:11

mennella ha scritto:

...Noi campani usiamo il nebbiolo per sfumarli prima di restringere il sugo. :roll:

perché se lo fai col sangiovese, poi il sugo lo butti :mrgreen:
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 28 ago 2024 14:23

Trabateo ha scritto:
mennella ha scritto:

...Noi campani usiamo il nebbiolo per sfumarli prima di restringere il sugo. :roll:

...se volete dar colore , Lambrusco e nessun altro... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 28 ago 2024 20:55

Trabateo ha scritto:
mennella ha scritto:

Prima o poi ti becco, attento a te :mrgreen:
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 28 ago 2024 21:00

Fiano di Avellino Ciro Picariello 2015

Mi sento poco ispirato, però mi piace dare ogni tanto un piccolo contributo.
Ha una dolcezza mielata affascinante, accompagnata da una fitta freschezza di menta/salvia/rosmarino e un tocco di agrume nobile. Ha corpo e persistenza. Le donne pensavano che avesse al massimo tre o quattro anni, e anche io alla cieca avrei pensato a un vino giovane. La cosa che ne tradisce la maturità è solo la complessità. È come se le caratteristiche che ha in gioventù siano coerentemente amplificate, senza cambiare i dettagli.
Molto buono davvero.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Vulpes

Messaggioda Vulpes » 29 ago 2024 11:31

Agosto speso perlopiú in vacanza...con come highlight enologico sicuramente la visita ai bravi e simpatici Spiriti Ebbri, a Celico (CS), che lavorano veramente bene le varietá autoctone calabresi.
Michele ci ha guidato sapientemente attraverso i suoi vini. Neostos Bianco 2023 segnato dall'annata piovosa e un po' diluita, prodotto finale con piú freschezza e meno intensitá, 13% abv - piu verticale, agrumi e floreale, e meno balsamico, Michele non era convintissimo ma a me, che spesso soffro quel ritorno alcolico sui bianchi "sudisti", é piaciuto non poco. Buonissimo il Neostos Rosso 2020, che unisce balsamicita e freschezza - spezie, frutta matura e arancia sanguinello - carattere da vendere ma anche un inaspettata eleganza. Molto buono anche il Neostos Rosato, mentre Appianum Bianco 22 prometteva ma un pochino indietro, con tutti i suoi sentori non ancora perfettamente integrati. Non assaggiate ma messe in cantina un paio di bottiglie di Appianum Rosso e di See che non vedo l'ora di assaggiare (e Michele ha detto che il See dovrebbe essere approciabile prima rispetto all'Appianum).

Per il resto, tra le bottiglie migliori del mese:
Domaine Gauby, Muntada Rouge, 2019
E' giovane, ma é proprio come vorrei un Grenache, sensuale, che ti avvolge subito con la sua morbidezza, ma senza annegarti con l'alcool che spesso lo accompagna (13.5%abv - altroche i mostri da 15%+ che spesso ormai trovi a queste latitudini). Cioccolato, vaniglia e mocha, ma anche tanto frutto, mora, prugna e ciliegia. Palato vellutato, tannini a maglia stretta, setosi, giusta vena acida e profondità di sorso. Goduria, qualche anno e dovrebbe diventare un vino fantastico. :D :D :D :D :)

Castello di Volpaia, Chianti Classico Riserva 2020
Seconda volta che lo provo, e ancora una volta piaciuto tanto. Struttura e prospettiva, ma gia aperto e ben integrato, con un bel frutto succoso, un tocco di spezie e soprattutto un sorso lunghissimo. :D :D :D :D

Luigi Oddero, Barolo Rocche Rivera, 2015
Preso in offerta l'anno scorso per meno di 50euro - una bellissima bevuta, quintessenza del Barolo. Rosa, mirtilli rossi, ciliegia, tabacco e un tocco di sottobosco. Palato perfettamente teso - succoso e lungo, con quel grip tannico del nebbiolo che mi piace proprio. :D :D :D :D ++
Trabateo

Messaggioda Trabateo » 29 ago 2024 16:43

Domaine Daniel Dugois - Arbois Ploussard -2016
Beh, beh, niente male affatto.
Colore che invita a pensare a un nebbiolo molto datato con nuances aranciate piuttosto evidenti e una trasparenza da completino intimo vedo e non vedo...e invece vedo tutto.
Profumi intriganti (giusto per rimanere in tema) con tendenza a note scure di tamarindo e cola, ma anche foglie di te e sottobosco, molto sotto.
In bocca non c'è traccia di tannino, invece si trova una bell'acidità che sorregge la bevuta con rimandi alle note scure del naso e qualche frutto rosso che non guasta mai.
Prima e molto piacevole esperienza con il Ploussard, bottiglia che, vista la qualità, ha un costo che sembra quasi regalata.
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
paperopap

Messaggioda paperopap » 29 ago 2024 17:27

Immagine

Immagine

Immagine

Ezio Poggio - Lunatico 2023
Trattasi di un rifermentato in bottiglia a base timorasso. Giocoso come tanti rifermentati, è però risultato particolarmente sbilanciato verso note agrumate amare, quasi si masticasse la parte bianca del limone (albedo). Lo si prende per quel che è, un vino dissetante.

Monacesca - Terra di Mezzo 2015
Qui andiamo a Matelica e quindi verdicchio. Quasi dieci anni dalla vendemmia, il colore ne è testimone. Una bella complessità al naso, i classici fiori bianchi sono leggermente appassiti ma la mineralità e la verticalità sono quelli tipici della zona di Matelica. In bocca l'acidità continua ad albergare ma senza eccedere, lasciando infine un (abbastanza) prolungato retrogusto amarognolo. Direi un buon rapporto q/p.

Cascina Roccalini - Barbaresco riserva 2013
Qui il livello è davvero molto alto. Naso molto cangiante, con note secondarie che lasciano il posto alle terziarie. Ricordi fruttati e floreali che cedono il passo a cuoio, cacao, muschio e correlati porcini-tartufi, note di liquirizia, scorza di arancia, pepe... In bocca non molla di una virgola, con il tannino già adulto e addomesticato, una bella presenza acida e un lunga lunga lunga PAI (davvero lunga, l'ho già detto?). Un gran bel vino.
Nexus1990

Messaggioda Nexus1990 » 29 ago 2024 19:46

paperopap ha scritto:Immagine

Immagine

Immagine

Ezio Poggio - Lunatico 2023
Trattasi di un rifermentato in bottiglia a base timorasso. Giocoso come tanti rifermentati, è però risultato particolarmente sbilanciato verso note agrumate amare, quasi si masticasse la parte bianca del limone (albedo). Lo si prende per quel che è, un vino dissetante.

Monacesca - Terra di Mezzo 2015
Qui andiamo a Matelica e quindi verdicchio. Quasi dieci anni dalla vendemmia, il colore ne è testimone. Una bella complessità al naso, i classici fiori bianchi sono leggermente appassiti ma la mineralità e la verticalità sono quelli tipici della zona di Matelica. In bocca l'acidità continua ad albergare ma senza eccedere, lasciando infine un (abbastanza) prolungato retrogusto amarognolo. Direi un buon rapporto q/p.

Cascina Roccalini - Barbaresco riserva 2013
Qui il livello è davvero molto alto. Naso molto cangiante, con note secondarie che lasciano il posto alle terziarie. Ricordi fruttati e floreali che cedono il passo a cuoio, cacao, muschio e correlati porcini-tartufi, note di liquirizia, scorza di arancia, pepe... In bocca non molla di una virgola, con il tannino già adulto e addomesticato, una bella presenza acida e un lunga lunga lunga PAI (davvero lunga, l'ho già detto?). Un gran bel vino.

Che prezzo fa questa riserva di Cascina Roccalini? Ho bevuto una volta il base, credo 2016, e mi piacque molto: leggero e beverino, molto goloso, adesso questa tua descrizione mi ha incuriosito non poco…
Nexus1990

Messaggioda Nexus1990 » 29 ago 2024 19:50

mennella ha scritto:E' chiaro che lui usi quelli del piennolo, sono imbattibili. Mia moglie trentina li mangia anche in insalata. :lol:

Fa benissimo… Se raccolti da poco, ancora belli turgidi, sono i migliori pomodori per insalata, per me meglio dei pur ottimi Sorrento e San Marzano. Io i primi che papà raccoglie li mangio interi, in un solo boccone, come fossero ciliegie 8)
paperopap

Messaggioda paperopap » 29 ago 2024 19:55

Nexus1990 ha scritto:Che prezzo fa questa riserva di Cascina Roccalini? Ho bevuto una volta il base, credo 2016, e mi piacque molto: leggero e beverino, molto goloso, adesso questa tua descrizione mi ha incuriosito non poco…

Guarda, a trovarla ti direi sui 60 €.
Ma la cercavo, senza successo, già qualche anno fa: questa l'ha portata il mio ospite.
Tieni anche presente che, a quanto ne sappia, dopo la 2013 non vi sono sul mercato altre riserve di Paolo Veglio.
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 30 ago 2024 08:21

paperopap ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Che prezzo fa questa riserva di Cascina Roccalini? Ho bevuto una volta il base, credo 2016, e mi piacque molto: leggero e beverino, molto goloso, adesso questa tua descrizione mi ha incuriosito non poco…

Ma la cercavo, senza successo, già qualche anno fa: questa l'ha portata il mio ospite.
Tieni anche presente che, a quanto ne sappia, dopo la 2013 non vi sono sul mercato altre riserve di Paolo Veglio.

Forse è uscito con la riserva un'altra volta, ma poi non più. La 13 l'avevo presa anche io ai tempi dopo averla provata, ma credo che resterà il suo vertice qualitativo mai più toccato perché nelle annate successive ho notato una certa involuzione.
Non progredi est regredi
gpetrus

Messaggioda gpetrus » 30 ago 2024 10:54

zampaflex ha scritto:
paperopap ha scritto:

Forse è uscito con la riserva un'altra volta, ma poi non più. La 13 l'avevo presa anche io ai tempi dopo averla provata, ma credo che resterà il suo vertice qualitativo mai più toccato perché nelle annate successive ho notato una certa involuzione.

dovrebbe uscir nel 2025 con la riserva 2020
l'oste

Messaggioda l'oste » 30 ago 2024 16:20

Nexus1990 ha scritto:
mennella ha scritto:E' chiaro che lui usi quelli del piennolo, sono imbattibili. Mia moglie trentina li mangia anche in insalata. :lol:

Fa benissimo… Se raccolti da poco, ancora belli turgidi, sono i migliori pomodori per insalata, per me meglio dei pur ottimi Sorrento e San Marzano. Io i primi che papà raccoglie li mangio interi, in un solo boccone, come fossero ciliegie 8)

In Italia abbiamo davvero una fortuna colossale per le infinite varietà di pomodori, frutto (non ortaggio) tra i miei preferiti assoluti.
Da anni coltivo l'orto partendo da semi recuperati dalle annate precedenti o da tipologie che mi sono piaciute (anche al ristorante a volte prelevo i semi da far seccare).
Le 5/6 piante di pomodori del piennolo che coltivo, provengono proprio da un acquisto di pomodori freschi fatto anni fa a Napoli e sono spettacolari, in ogni modo, crudi, in salsa, confit, secchi.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 30 ago 2024 16:29

l'oste ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:

In Italia abbiamo davvero una fortuna colossale per le infinite varietà di pomodori, frutto (non ortaggio) tra i miei preferiti assoluti.
Da anni coltivo l'orto partendo da semi recuperati dalle annate precedenti o da tipologie che mi sono piaciute (anche al ristorante a volte prelevo i semi da far seccare).
Le 5/6 piante di pomodori del piennolo che coltivo, provengono proprio da un acquisto di pomodori freschi fatto anni fa a Napoli e sono spettacolari, in ogni modo, crudi, in salsa, confit, secchi.
...noi si lavora 27 varietà di pomodoro ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
paperopap

Messaggioda paperopap » 30 ago 2024 18:36

Immagine

Massimo Abbate - Langhe Nebbiolo 2020
Questo è davvero un bravo (e giovane) vigneron. E' la seconda volta che bevo questo suo nebbiolo (medesima annata). Il vigneto è a Neive. Insieme goloso e fine, è fine nei sentori floreali tipici, leggermente speziato e nuovamente tipico nelle nuance di mora e fragoline di bosco. Si arricchisce anche di richiami mentolati e di liquirizia. La bocca è vibrante di freschezza e la parte tannica non scalcia. Promosso ampiamente.
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 30 ago 2024 19:46

l'oste ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:

L'esercito dei cloni.
Non progredi est regredi

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”