Le bevute di DICEMBRE

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
ORSO85
Contatta:

Re: Le bevute di DICEMBRE

Messaggioda ORSO85 » 13 dic 2021 21:41

E in tutto ciò manco mi sei passato a salutare (con il culatello) :mrgreen:
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Il Parente

Messaggioda Il Parente » 13 dic 2021 22:45

ORSO85 ha scritto:E in tutto ciò manco mi sei passato a salutare (con il culatello) :mrgreen:

Così facevamo "tre luppoli" e culatello e... Buonanotte ai cantatori!!! :mrgreen:
ORSO85
Contatta:

Messaggioda ORSO85 » 14 dic 2021 11:16

Il Parente ha scritto:
ORSO85 ha scritto:E in tutto ciò manco mi sei passato a salutare (con il culatello) :mrgreen:

Così facevamo "tre luppoli" e culatello e... Buonanotte ai cantatori!!! :mrgreen:

Fai il bravo o do le tue bottiglie a Bobbi.... :D
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Ziliovino

Messaggioda Ziliovino » 14 dic 2021 18:03

Immagine

Barolata colpita dal fantomatico giorno radice, con molti vini davvero poco espressivi al naso, ma ci siamo divertiti lo stesso...

Champagne Special Cuvée brut - Bollinger. Dovrebbe avere qualche anno dalla sboccatura, non si sa bene quanti, ma in realtà non si è mosso di una virgola, sempre lui, classico nella mela matura, una volta lo apprezzavo di più, oggi è un bello senz'anima...

Vouvray Clos Du Bourg Sec 2012 - Domaine Huet. Elegante e delicato, anche qui c'è la mela golden, ancora fresca appena tagliata, leggiadro al sorso, non dimostra gli anni sul groppone, forse fin troppo delicato ma è una bella bottiglia.

Barolo Prapò 2010 - Ettore Germano. Un nebbiolo piuttosto arcigno e gnucco forse ma che si lascia apprezzare, rotella di liquirizia e prugne al naso, decisa la nota mentolata, tannino abbondante ma che non disturba. Non male.

Barolo Ravera 2008 - Flavio Roddolo. Ruggine e lamponi, sembra ancora un poco chiuso su se stesso ma si rivela un Barolo classicissimo nella sua serietà ed austerità, leggero balsamico col tempo, tannino massiccio ma che comincia a levigarsi, e freschezza che da allungo e lo porterà lontano. Vincitore di giornata direi.

Barolo Sarmassa Vigna Merenda 2008 - Scarzello. Evoluto, troppo evoluto al naso... anche il colore è sul mattonato. Chinotto, cuoio e goudron al naso, meglio al sorso dove però sul finale riemergono le note evolute. Il tappo era perfetto, gran peccato...

Barolo Bussia Riserva 7 anni 2008 - Pianpolvere Soprano. Tralascio i commenti sull'anacronistica bottiglia da 12 kili e mezzo... Qui troviamo un Barolo che fa l'occhiolino al mercato con la concentrazione, mentre fa il piedino agli appassionati riuscendo a mantenere un certo rigore su freschezza e legno integrato. Sui toni scuri forse, sembra perfino ancora giovane ed in cerca di un suo equilibrio, ma nel complesso non mi è dispiaciuto.

Barolo Vigna Rionda 1999 - Oddero. Cola e zolfo, e qui il naso concederà davvero poco altro... cerca di riscattarsi al sorso, con la tipica bocca "à la Rionda" serrata, fresca e dal tannino abbondante ma fine. Peccato anche qui, soprattutto perchè dicono meraviglie di bottiglie gemelle...

Barolo Cannubi 1995 - E. Pira di Chiara Boschis. Naso etereo e fumé, sottobosco, poco definito, ma bocca di gran bella grinta ed energia, ha trovato equilibrio tra materia e tannino ormai levigato.

Barolo Conca Marcenasco 1985 - Renato Ratti. Tappo trafilato di recente, livello nel collo bassino, un Barolo sostituto si stava già riscaldando a bordo campo... Redivivo ci concederà foglie secche, acqua ferruginosa e frutta disidratata, sorso da nebbiolo agée, ma direi che è riuscito a dire la sua.

Moscato d'Asti 2018 - Saracco. Beh, sapete già tutti com'è, ed al momento regge bene il passare del tempo concedendoci ancora la salvia e una leggera foglia di pomodoro.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 14 dic 2021 18:11

Ziliovino ha scritto:Barolo Vigna Rionda 1999 - Oddero. Cola e zolfo, e qui il naso concederà davvero poco altro... cerca di riscattarsi al sorso, con la tipica bocca "à la Rionda" serrata, fresca e dal tannino abbondante ma fine. Peccato anche qui, soprattutto perchè dicono meraviglie di bottiglie gemelle...

Troppo brutto per essere vero. Urge verifica con una delle mie, uscite direttamente dalla cantina per poi rimanere immobili per quasi una decina d'anni.
Ultima modifica di Wineduck il 14 dic 2021 18:58, modificato 1 volta in totale.
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 14 dic 2021 18:24

ORSO85 ha scritto:
Il Parente ha scritto:

entro venerdì son da te :twisted:
Luca90

Messaggioda Luca90 » 14 dic 2021 20:28

Ziliovino ha scritto:Immagine

Barolo Vigna Rionda 1999 - Oddero. Cola e zolfo, e qui il naso concederà davvero poco altro... cerca di riscattarsi al sorso, con la tipica bocca "à la Rionda" serrata, fresca e dal tannino abbondante ma fine. Peccato anche qui, soprattutto perchè dicono meraviglie di bottiglie gemelle...

Ma oddero poderi o oddero figli luigi?

Perche bevuta una 99 vigna rionda figli luigi oddero che era spettacolare il mese scorso..
Ziliovino

Messaggioda Ziliovino » 14 dic 2021 20:31

Luca90 ha scritto:
Ziliovino ha scritto:Immagine

Ma oddero poderi o oddero figli luigi?

Perche bevuta una 99 vigna rionda figli luigi oddero che era spettacolare il mese scorso..

Oddero Poderi
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
piergi
Contatta:

Messaggioda piergi » 14 dic 2021 21:32

Wineduck ha scritto:
Ziliovino ha scritto:Barolo Vigna Rionda 1999 - Oddero. Cola e zolfo, e qui il naso concederà davvero poco altro... cerca di riscattarsi al sorso, con la tipica bocca "à la Rionda" serrata, fresca e dal tannino abbondante ma fine. Peccato anche qui, soprattutto perchè dicono meraviglie di bottiglie gemelle...

Troppo brutto per essere vero. Urge verifica con una delle mie, uscite direttamente dalla cantina per poi rimanere immobili per quasi una decina d'anni.

Verifica verifica che una delle tue la tengo io!! :mrgreen:
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
biodinamico

Messaggioda biodinamico » 14 dic 2021 22:20

Wineduck ha scritto:

Infatti,
Bevute due bottiglie della stessa cassa davvero strepitose…speriamo nell’ultima!!!
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 14 dic 2021 22:26

Per questo post, che è il decimillesimo :D

Immagine

scelgo di parlare di una cosa ultimamente in disarmo: la normalità. Quindi un vino semplice, un base, disimpegnato ma efficace. E' un invito a tutti i partecipanti a non pensare che si debba per forza disquisire di DRC o di Krug, e i thread periodicamente riaffioranti sul vino quotidiano ne segnalano un'esigenza.
Per cui, curioso di testare l'annata, scelgo il più pronto della gamma di questo produttore:

Alain Graillot - Crozes-Hermitage 2019

E scelgo il Syrah, vitigno che mi ha preso un angolino di cuore al posto della scontatissima Borgogna, di uno dei più bravi vignaioli della AOC. Non è un vin de soif, etichetta che per me significa vinello adatto al massimo ad una merenda estiva, senza lode alcuna. Ma si appropria della loro bevibilità. Questo è un vino serio e al tempo stesso molto allegro, un tripudio di violette e more, ben strutturato, con tannino giusto che si sente adesso che è giovane, senza dare però troppo fastidio.
Se il buongiorno si vede dal mattino, la sera porterà delle corazzate stellari :shock:

:D :D :D :) -
Non progredi est regredi
Il Parente

Messaggioda Il Parente » 14 dic 2021 22:29

bobbisolo ha scritto:
ORSO85 ha scritto:
Il Parente ha scritto:

entro venerdì son da te :twisted:

Tu quoque, Bobbiscole, fili mi? :cry: :cry: :cry: ... :lol: :lol: :lol:
giacomo
Contatta:

Messaggioda giacomo » 14 dic 2021 23:31

[quote="Ziliovino"]

Barolata colpita dal fantomatico giorno radice, con molti vini davvero poco espressivi al naso, ma ci siamo divertiti lo stesso..

Barolo Sarmassa Vigna Merenda 2008 - Scarzello. Evoluto, troppo evoluto al naso... anche il colore è sul mattonato. Chinotto, cuoio e goudron al naso, meglio al sorso dove però sul finale riemergono le note evolute. Il tappo era perfetto, gran peccato...

Id per me...bevuta non più tardi di 15 giorni fa...prima di 6 prese all'uscita. Davvero in tutto e per tutto le tue note deludenti...peccato...davvero
"L'importante e' prendere la palla al balzo", come disse il castratore di canguri.

...strano mondo il nostro: c'è chi mette il blu-diesel nell'auto, e mc-chiken nel corpo...
Luca castoldi

Messaggioda Luca castoldi » 14 dic 2021 23:55

E' quasi due anni che ho fatto visita a Lorenzo Turco, riviera di ponente, a Quiliano.
Ci ho messo due anni ad ordinare il vino ( per mille motivi mi sono un perso con Lorenzo e solo per colpa mia), invendibile come distribuzione, perfetto per il Bistrot, dove scelgo io...
Nel diciottesimo secolo furono gli spagnoli, durante i loro viaggi in terra italica, a portare la grenache.
E lei a Quiliano si è trovata bene. Veronelli ne ha fatto da tutor negli anni 70 e come sempre ha sbagliato nulla
Luminoso come i nebbioli di un tempo, di un tramonto un po malinconico, il naso è sussurrato, rose e fiori, agrumi in scorza, erbe e canfora, tutto lieve, senza eccessi estrattivi , il sorso ha un finale minerale che mi incanta.
Semplice ma mai banale.
Un vino goloso, educato e pieno di grazia.
Granaccia Innocenzo Turco 2019. Quiliano. Italia.
In giro dovreste trovarla a prezzi molto ragionevoli
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
Henridusud

Messaggioda Henridusud » 15 dic 2021 08:56

zampaflex ha scritto:

E scelgo il Syrah, vitigno che mi ha preso un angolino di cuore al posto della scontatissima Borgogna, di uno dei più bravi vignaioli della AOC. Non è un vin de soif, etichetta che per me significa vinello adatto al massimo ad una merenda estiva, senza lode alcuna. Ma si appropria della loro bevibilità. Questo è un vino serio e al tempo stesso molto allegro, un tripudio di violette e more, ben strutturato, con tannino giusto che si sente adesso che è giovane, senza dare però troppo fastidio.
Se il buongiorno si vede dal mattino, la sera porterà delle corazzate stellari :shock:

Ho bevuto un Crozes Hermitage del 2003 da Graillot tre mesi fa. In bella forma. Frutti neri, tannini morbidi e setosi. Ho ancora due bottiglie e aspetterei che compiano 20 anni.
Ludi

Messaggioda Ludi » 15 dic 2021 09:13

Weekend in Sardegna...
Gungui, Berteru 2016: molto rotondo al naso, già discretamente evoluto, con una declinazione su note marmellatose. Non cattivo, ma lo ricordavo migliore.
Montisci, Modestu SA (imb. 2015): zafferano, mela cotogna, acidità ancora viva: quando la naturalità viene declinata al meglio.
Santadi, Terre Brune 2010: solito vino ben fatto, tecnicamente ineccepibile, anche buono, per carità, ma anche poco territoriale.
Dettori, Bianco 2020: la leggera rifermentazione si dissipa dopo poche roteate di calice, e rivela un vino affascinante, inebriante (e non per l'alcol, che pure stazza a 17 gradi), che fa sognare di elicriso e salsedine.
Dettori, Tenores 2017: forse la miglior versione di sempre. I vini di Alessandro stanno diventando sempre più archetipici, sempre più emblematici del (vero) Cannonau, e al tempo stesso invano si cercherebbero volatili o strani odori. Il mirto inizialmente la fa da padrone, poi subentrano rosa macerata, ventaglio speziato, eucalipto. 17.5 gradi? Non pervenuti.
Montisci, Modestu SA (imb. 2020): ancora più buono di quello, più risalente, provato qualche giorno prima. Estrema pulizia e declinazione perfetta dei vitigni (a occhio Garnazza e Vermentino)
Montisci, Barrosu 2018: eccellente, davvero. Pieno, ammiccante alla Grenache nella nota di pasta d'oliva(si sente che è un clone, o forse addirittura un vitigno, diverso da quello di Dettori), ma al tempo stesso molto sardo nei profumi di macchia mediterranea.
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 15 dic 2021 10:35

Henridusud ha scritto:
zampaflex ha scritto:

Ho bevuto un Crozes Hermitage del 2003 da Graillot tre mesi fa. In bella forma. Frutti neri, tannini morbidi e setosi. Ho ancora due bottiglie e aspetterei che compiano 20 anni.

Non ne dubito! Ero curioso di bermelo giovane e provare l'annata, però in cantina ho messo a riposare qualche Guiraude :wink:
Non progredi est regredi
picenum

Messaggioda picenum » 15 dic 2021 11:46

zampaflex ha scritto:Per questo post, che è il decimillesimo :D

ne devi però togliere almeno 2000 di marmellate maroniane :lol: :lol:
scherzo. complimenti per la perseveranza

Ludi ha scritto:Dettori, Tenores 2017: forse la miglior versione di sempre. I vini di Alessandro stanno diventando sempre più archetipici, sempre più emblematici del (vero) Cannonau

come scrivi più sotto c'è cmq una differenza abbastanza marcata con i cannonau di montagna.
ps. l'alcool è veramente integrato bene, ma quando ti alzi si sente eccome :mrgreen:
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 15 dic 2021 12:06

picenum ha scritto:
zampaflex ha scritto:Per questo post, che è il decimillesimo :D

ne devi però togliere almeno 2000 di marmellate maroniane :lol: :lol:
scherzo. complimenti per la perseveranza

Ma no, dai, anzi :mrgreen: , più o meno in corrispondenza dell'ingresso nel forum ho smesso di seguire Maroni. Ma a differenza di altri che lo hanno rinnegato, io lo difendo perché ha fatto parte della mia formazione culturale enologica, e ciò che siamo ora lo dobbiamo a tutto il nostro passato, che non va amputato. :wink:
Scrivo ancora perché mi diverte e perché da questo luogo ho preso tanto, e mi pare giusto ridare qualcosa. :D
Non progredi est regredi
Ludi

Messaggioda Ludi » 15 dic 2021 12:53

picenum ha scritto:
Ludi ha scritto:Dettori, Tenores 2017: forse la miglior versione di sempre. I vini di Alessandro stanno diventando sempre più archetipici, sempre più emblematici del (vero) Cannonau

come scrivi più sotto c'è cmq una differenza abbastanza marcata con i cannonau di montagna.
ps. l'alcool è veramente integrato bene, ma quando ti alzi si sente eccome :mrgreen:

per Alessandro sono proprio due vitigni diversi: il Cannonau di alcune zone della Sardegna (tra cui la Romangia) è il biotipo originario, mentre quello di gran parte dell'isola, Mamoiada compresa, è piuttosto Tai Rosso, importato nell'800 dopo gli espianti dovuti alla fillossera.
Alberto

Messaggioda Alberto » 15 dic 2021 13:10

Ludi ha scritto:Tai Rosso, importato nell'800 dopo gli espianti dovuti alla fillossera.

...assieme alla sopressa, al baccalà ed al gatto al forno, specialità culinarie delle quali però in Sardegna si sono ormai perse le tracce... :roll: :mrgreen:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Ludi

Messaggioda Ludi » 15 dic 2021 13:12

Alberto ha scritto:
Ludi ha scritto:Tai Rosso, importato nell'800 dopo gli espianti dovuti alla fillossera.

...assieme alla sopressa, al baccalà ed al gatto al forno, specialità culinarie delle quali però in Sardegna si sono ormai perse le tracce... :roll: :mrgreen:

se è arrivato il Nebbiolo non mi stupisco di nulla :wink:
Spectator

Messaggioda Spectator » 15 dic 2021 17:49

Henridusud ha scritto:
zampaflex ha scritto:

Ho bevuto un Crozes Hermitage del 2003 da Graillot tre mesi fa. In bella forma. Frutti neri, tannini morbidi e setosi. Ho ancora due bottiglie e aspetterei che compiano 20 anni.[/quote

Ho..studiato :lol: e ho scoperto che fa anche un bianco..Crozes-H ; su un noto sito di vini francesi, avrei la possibilita' di prenderne 3+3,costo e' uguale ; avete assaggi/notizie x il bianco?Grazie...
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 15 dic 2021 18:46

Spectator ha scritto:
Henridusud ha scritto:
zampaflex ha scritto:

Ho bevuto un Crozes Hermitage del 2003 da Graillot tre mesi fa. In bella forma. Frutti neri, tannini morbidi e setosi. Ho ancora due bottiglie e aspetterei che compiano 20 anni.[/quote

Ho..studiato :lol: e ho scoperto che fa anche un bianco..Crozes-H ; su un noto sito di vini francesi, avrei la possibilita' di prenderne 3+3,costo e' uguale ; avete assaggi/notizie x il bianco?Grazie...

C-H bianco.... lascia perdere. :roll: e te lo dice uno che non ama i bianchi "limonosi" e che adora invece i grandi bianchi del sud! Le denominazioni minori però, a mio parere, non valgono i soldi che costano (considerando anche la nostra cucina e la possibilità quindi di abbinamento con i nostri piatti. A meno che tu non sia un consumatore di piatti "alla francese", imbottiti di creme di ogni tipo... :wink: )
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Spectator

Messaggioda Spectator » 15 dic 2021 19:06

Wineduck ha scritto:
Spectator ha scritto:
Henridusud ha scritto:
zampaflex ha scritto:

C-H bianco.... lascia perdere. :roll: e te lo dice uno che non ama i bianchi "limonosi" e che adora invece i grandi bianchi del sud! Le denominazioni minori però, a mio parere, non valgono i soldi che costano (considerando anche la nostra cucina e la possibilità quindi di abbinamento con i nostri piatti. A meno che tu non sia un consumatore di piatti "alla francese", imbottiti di creme di ogni tipo... :wink: )[/quote

..Ok..Ale,grazie.Continuero',al momento,con Greco/Fiano..etc,etc :wink: .
Ultima modifica di Spectator il 15 dic 2021 19:22, modificato 1 volta in totale.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”