...bene , domenica si avvicina. Manca solo una boccia e il line up è terminato. Penso sarà una bicchierata divertente. Ho semplicemente cambiato completamente l'impostazione della giornata. Non più batterie "per tipologia" ma proprio una serie di approfondimenti "diretti" soprattutto scientifici, il piacere della bevuta sarà esclusivamente di contorno e non prioritario.
Quindi portate solo 2 bicchieri da Champagne perché , vi assicuro , gli scontri saranno appassionanti e le distese di bicchieri non serviranno. Niente panoramiche . Siamo in tantini? Poco da bere a testa? Curerò il livello che sia massimo e più o meno berremo :
Ore 12,15 : preapertivo con doppia bottiglia di un grande classico
Ore 12,37 : Aperitivo con due bolle "trascurabili" (una è probabile sia Salon...)
Ore 13,18 : si comincia a lavorare sul serio con una batteria di confronto "impegnativa" ; posso anticipare che ci sarà ........ in confronto a .............. (forse in doppia bottiglia uno e magnum l'altro) ai quali , per mio sfizio , aggiungerò ..........
Ore 14,01 circa : confronto "storico" e didattico fra .............. e l'omologo ................. per verificare un qualcosa che ci si è sempre chiesti sul forum
Ore 14,41 circa : Confronto fra i top della tipologia .................. vs ................... ; .... e qui non ce n'è per nessuno...
Ore 15,12 circa : Altro confronto didattico "abbastanza"

vintage fra ................. vs ............... perché , anche in questo caso, si vive solo una volta e assaggiarli vicino potrebbe essere esperienza difficile da ripetere
Ore 15,39 Circa : bottiglia singola . Perché? Perché dopo di questa , non so per quale motivo , se è come dico io non avrò voglia di bere più bolle , quel giorno . Incrocio le dita...
Ore 16,00 : Richiesta di Vinos . Lo accontento rincarando la dose e mettendocene una vicino di pari annata e pari "grado" , perché fatti non fummo per viver come bruti ...
FINALE delle 16,30 : qualcuno mi chiese un grande Porto vs un Grande PX (entrambi vintage...) , entrambi le tipologie bevute in sessioni differenti (quindi diverse seppur di medesimo valore) per per analizzare , che è lo spirito della giornata, le caratteristiche vis a vis . Mò vediamo .
Qualcuno aveva paura di morire di sete perché siamo in uno in più? ( 20 bottiglie o equivalenti , seppur epigoni di Prosecco e Franciacorta, possono bastare per placare la sete?)
PS: da mangiare ... non preoccupatevi
PPS: mi raccomando, "solo" due bicchieri con dimensioni da Champagne , non soliti acquari da pesci rossi da Bordeaux ...