Bolle (speriamo) beneauguranti

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi

Re: Bolle (speriamo) beneauguranti

Messaggioda vinogodi » 24 dic 2016 15:09

...a occhio mi aspettavo qualcuno in meno. Chiaro , tutti da confermare . Non si offenda nessuno , ma stavolta metto in ordine quasi rigidamente cronologico di chi nell'ultima bicchierata si era data priorità per esserci , MP , sms e in chiaro . Max 13 . In attesa delle conferme e del fatto che , causa il periodo, qualche imprevisto personale è probabile ( quindi tutti in elenco hanno possibilità di esserci , anche nell'ipotetica coda della lista).

- Nicola
- Cesare
- Luca
- Charlye One
- Anderson
- Bassano
- DDavide
- Alberto
- Zampaflex
- Marcolanc
- Smarco
- Vinos (incerto)
- Landmax
- Galenico
- Amico di galenico
- Zimmy
- Angelo
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 27 dic 2016 15:45

vinogodi ha scritto:...a occhio mi aspettavo qualcuno in meno. Chiaro , tutti da confermare . Non si offenda nessuno , ma stavolta metto in ordine quasi rigidamente cronologico di chi nell'ultima bicchierata si era data priorità per esserci , MP , sms e in chiaro . Max 13 . In attesa delle conferme e del fatto che , causa il periodo, qualche imprevisto personale è probabile ( quindi tutti in elenco hanno possibilità di esserci , anche nell'ipotetica coda della lista).

- Nicola
- Cesare (confermato)
- Luca (confermato)
- Charlye One
- Anderson
- Bassano
- DDavide
- Alberto
- Zampaflex
- Marcolanc
- Smarco
- Vinos (confermato)
- Landmax (confermato)
- Galenico
- Amico di galenico
- Zimmy
- Angelo
...nessuna conferma? Ricordo che entro la fine dell'anno chiuderò il tavolo ...
Ultima modifica di vinogodi il 27 dic 2016 21:13, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Vinos

Messaggioda Vinos » 27 dic 2016 16:00

Confermo Marco. Grazie
Vinos

Messaggioda Vinos » 27 dic 2016 16:01

vinogodi ha scritto:
vinogodi ha scritto:...a occhio mi aspettavo qualcuno in meno. Chiaro , tutti da confermare . Non si offenda nessuno , ma stavolta metto in ordine quasi rigidamente cronologico di chi nell'ultima bicchierata si era data priorità per esserci , MP , sms e in chiaro . Max 13 . In attesa delle conferme e del fatto che , causa il periodo, qualche imprevisto personale è probabile ( quindi tutti in elenco hanno possibilità di esserci , anche nell'ipotetica coda della lista).

- Nicola
- Cesare
- Luca
- Charlye One
- Anderson
- Bassano
- DDavide
- Alberto
- Zampaflex
- Marcolanc
- Smarco
- Vinos (incerto)
- Landmax
- Galenico
- Amico di galenico
- Zimmy
- Angelo

Confermo Marco, grazie
landmax

Messaggioda landmax » 27 dic 2016 20:17

vinogodi ha scritto:

- Nicola
- Cesare
- Luca
- Charlye One
- Anderson
- Bassano
- DDavide
- Alberto
- Zampaflex
- Marcolanc
- Smarco
- Vinos (incerto)
- Landmax
- Galenico
- Amico di galenico
- Zimmy
- Angelo

Confermo assolutamente.

Grazie :wink:
marcolanc

Messaggioda marcolanc » 27 dic 2016 22:00

Certo che sì: già messa a calendario da un pezzo. :D
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 28 dic 2016 12:36

- Nicola (confermato)
- Cesare (confermato)
- Luca (confermato)
- Charlye One (confermato)
- Anderson (confermato)
- Bassano (confermato)
- DDavide (confermato)
- Alberto (confermato)
- Zampaflex (conferamto)
- Marcolanc (confermato)
- Smarco (confermato)
- Vinos (confermato)
- Landmax (confermato)
- Galenico (confermato... penso)
- Amico di galenico
- Angelo
Ultima modifica di vinogodi il 02 gen 2017 15:13, modificato 3 volte in totale.
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 28 dic 2016 13:49

Confermo
Non progredi est regredi
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 02 gen 2017 15:09

vinogodi ha scritto:- Nicola (confermato)
- Cesare (confermato)
- Luca (confermato)
- Charlye One (confermato)
- Anderson (confermato)
- Bassano (confermato)
- DDavide (confermato)
- Angelo (confermato)
- Zampaflex (conferamto)
- Marcolanc (confermato)
- Smarco (confermato)
- Vinos (confermato)
- Landmax (confermato)
- Galenico (confermato... penso)

EVENTUALI da verificare se disponibili fino all'ultimo
- Amico di galenico
- Amico di Anderson
- Alberto (amico di Bassano)
...OK . Dovevo fermarmi a 13 ma inserisco Galenico come "forumista avente diritto" che tanto con quel che si berrà ( aggiungo un supermagnum e un paio di bocce) di sete non moriremo a prescindere. Quindi saremo in 14 .
PS: Zimmy ha preso nel frattempo un altro impegno e , mi perdonino, i tre "amici degli amici" non forumisti che , se sono disponibili (parlo dell'amico di Galenico , Alberto amico di Bassano e l'amico di Anderson) , li tengo in considerazione fino all'ultimo, visto che la falcidia delle influenze sta colpendo in maniera generalizzata ( io spero di averla squassata , dopo 5 gg di febbre , laringite e bronchite cattiva ma cattiva davvero , che hanno un po' limitato il godimento di bevute dei giorni scorsi ... ma non mi hanno spezzato) , per cui c'è buona possibilità che si inseriscano , visto che , toccandosi i gioielli di famiglia, mancano ancora un paio di settimane... 8)
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 04 gen 2017 16:24

...oeh ... portatevi 3 bicchieri e non di più , che mica sono Bordeaux o Borgogna e non è che debbano stare tanto nel bicchiere , gli Champi. Siamo anche in tantini... 8)
Smarco

Messaggioda Smarco » 05 gen 2017 10:18

vinogodi ha scritto:...oeh ... portatevi 3 bicchieri e non di più , che mica sono Bordeaux o Borgogna e non è che debbano stare tanto nel bicchiere , gli Champi. Siamo anche in tantini... 8)

da come si sta mettendo anche un paio di catene e un sacchetto di sale da 10 kg
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 05 gen 2017 10:29

...dipende da dove venite ... 8)
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 09 gen 2017 16:21

...bene , domenica si avvicina. Manca solo una boccia e il line up è terminato. Penso sarà una bicchierata divertente. Ho semplicemente cambiato completamente l'impostazione della giornata. Non più batterie "per tipologia" ma proprio una serie di approfondimenti "diretti" soprattutto scientifici, il piacere della bevuta sarà esclusivamente di contorno e non prioritario.
Quindi portate solo 2 bicchieri da Champagne perché , vi assicuro , gli scontri saranno appassionanti e le distese di bicchieri non serviranno. Niente panoramiche . Siamo in tantini? Poco da bere a testa? Curerò il livello che sia massimo e più o meno berremo :

Ore 12,15 : preapertivo con doppia bottiglia di un grande classico

Ore 12,37 : Aperitivo con due bolle "trascurabili" (una è probabile sia Salon...)

Ore 13,18 : si comincia a lavorare sul serio con una batteria di confronto "impegnativa" ; posso anticipare che ci sarà ........ in confronto a .............. (forse in doppia bottiglia uno e magnum l'altro) ai quali , per mio sfizio , aggiungerò ..........

Ore 14,01 circa : confronto "storico" e didattico fra .............. e l'omologo ................. per verificare un qualcosa che ci si è sempre chiesti sul forum

Ore 14,41 circa : Confronto fra i top della tipologia .................. vs ................... ; .... e qui non ce n'è per nessuno...

Ore 15,12 circa : Altro confronto didattico "abbastanza" :roll: vintage fra ................. vs ............... perché , anche in questo caso, si vive solo una volta e assaggiarli vicino potrebbe essere esperienza difficile da ripetere

Ore 15,39 Circa : bottiglia singola . Perché? Perché dopo di questa , non so per quale motivo , se è come dico io non avrò voglia di bere più bolle , quel giorno . Incrocio le dita...

Ore 16,00 : Richiesta di Vinos . Lo accontento rincarando la dose e mettendocene una vicino di pari annata e pari "grado" , perché fatti non fummo per viver come bruti ...

FINALE delle 16,30 : qualcuno mi chiese un grande Porto vs un Grande PX (entrambi vintage...) , entrambi le tipologie bevute in sessioni differenti (quindi diverse seppur di medesimo valore) per per analizzare , che è lo spirito della giornata, le caratteristiche vis a vis . Mò vediamo .

Qualcuno aveva paura di morire di sete perché siamo in uno in più? ( 20 bottiglie o equivalenti , seppur epigoni di Prosecco e Franciacorta, possono bastare per placare la sete?)

PS: da mangiare ... non preoccupatevi
PPS: mi raccomando, "solo" due bicchieri con dimensioni da Champagne , non soliti acquari da pesci rossi da Bordeaux ...
Vinos

Messaggioda Vinos » 10 gen 2017 11:56

vinogodi ha scritto:...bene , domenica si avvicina. Manca solo una boccia e il line up è terminato. Penso sarà una bicchierata divertente. Ho semplicemente cambiato completamente l'impostazione della giornata. Non più batterie "per tipologia" ma proprio una serie di approfondimenti "diretti" soprattutto scientifici, il piacere della bevuta sarà esclusivamente di contorno e non prioritario.
Quindi portate solo 2 bicchieri da Champagne perché , vi assicuro , gli scontri saranno appassionanti e le distese di bicchieri non serviranno. Niente panoramiche . Siamo in tantini? Poco da bere a testa? Curerò il livello che sia massimo e più o meno berremo :

Ore 12,15 : preapertivo con doppia bottiglia di un grande classico

Ore 12,37 : Aperitivo con due bolle "trascurabili" (una è probabile sia Salon...)

Ore 13,18 : si comincia a lavorare sul serio con una batteria di confronto "impegnativa" ; posso anticipare che ci sarà ........ in confronto a .............. (forse in doppia bottiglia uno e magnum l'altro) ai quali , per mio sfizio , aggiungerò ..........

Ore 14,01 circa : confronto "storico" e didattico fra .............. e l'omologo ................. per verificare un qualcosa che ci si è sempre chiesti sul forum

Ore 14,41 circa : Confronto fra i top della tipologia .................. vs ................... ; .... e qui non ce n'è per nessuno...

Ore 15,12 circa : Altro confronto didattico "abbastanza" :roll: vintage fra ................. vs ............... perché , anche in questo caso, si vive solo una volta e assaggiarli vicino potrebbe essere esperienza difficile da ripetere

Ore 15,39 Circa : bottiglia singola . Perché? Perché dopo di questa , non so per quale motivo , se è come dico io non avrò voglia di bere più bolle , quel giorno . Incrocio le dita...

Ore 16,00 : Richiesta di Vinos . Lo accontento rincarando la dose e mettendocene una vicino di pari annata e pari "grado" , perché fatti non fummo per viver come bruti ...

FINALE delle 16,30 : qualcuno mi chiese un grande Porto vs un Grande PX (entrambi vintage...) , entrambi le tipologie bevute in sessioni differenti (quindi diverse seppur di medesimo valore) per per analizzare , che è lo spirito della giornata, le caratteristiche vis a vis . Mò vediamo .

Qualcuno aveva paura di morire di sete perché siamo in uno in più? ( 20 bottiglie o equivalenti , seppur epigoni di Prosecco e Franciacorta, possono bastare per placare la sete?)

PS: da mangiare ... non preoccupatevi
PPS: mi raccomando, "solo" due bicchieri con dimensioni da Champagne , non soliti acquari da pesci rossi da Bordeaux ...

Ormai è un rito, l'altra volta la tache e dugat py ,poi vega sicilia, questa volta..... grazie Marco.....
Ps stavolta porto bicchieri da champo promesso, ma anche qualcosina di più grande da mettere sul tavolo all'occorrenza ;-)
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 14 gen 2017 17:36

...bon. Non avendo avuto disdette per febbre ed influenza, immagino tutti sani , assetati, pronti al via. Ripeto: solo 2 bicchieri . Le bocce sono già pronte , quindi salvo qualcuno non si svegli domattina con 39 di febbre , do per scontato che ci siano tutti quelli in elenco. Se avete qualche problema avvisatemi subito .
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 15 gen 2017 20:18

...giornata del cazzo , qualcuno si sarà pentito di avere fatto parecchi chilometri . Comunque per la cronaca giornata di "confronti" . Già dal :
Preaperitivo per chi aspetta:
- Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2004 ( :D :D :D ) vs Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2005 ( :D :D :D :) ) ... chiaramente relativizzati , perchè dopo...

APERITIVO:
- Pol Roger Sir Winston Churchill 1999 :D :D :D :D
- Salon "S" 1997 :D :D :D :D

I Solera :
- Reflets D'Antan (sboccatura 2016) in doppia bottiglia : :D :D :D :)
- Henriot Cuvée 38 (Magnum ... mostruoso) :D :D :D :D :) ++
- Selosse Substance sboccatura 2013 :D :D :D :D :) (sempre stupendo)

Primo confronto didattico:
- Dom Perignon 1996 :D :D :D :D
- Dom Perignon Oenoteque 1996 :D :D :D :D :) (ma quanto minchia è sempre buono?)

I Blanc De Noirs Assoluti a confronto:
- Clos Saint Hilayre Billecart Salmon 1999 :D :D :D :D :)
- Vieilles Vignes Francaises Bollinger 1997 :D :D :D :D :) ++ (meraviglioso...)

Entrando nel pianeta Krug ...:
- Krug Vintage 1990 :D :D :D :D :D
- Krug Collection 1990 :D :D :D :D :D
... si , avete letto bene , pareggio ... ma su livelli assoluti

Fuori Sistema Solare :
- Krug Clos Du Mesnil 1989 :D :D :D :D :D :shock: :shock: :shock: (in tanti che sparavano 100/100 come noccioline ... mah , io più di 99/100 non riesco a dargli , ho preferito il 1985 della settimana scorsa... :lol: )

Desiderata Vinos:
- Monfortino 2002 (cazzo che straordinaria eleganza . Si sta esprimendo incredibilemnet...) :D :D :D :D :)
- Grands Echezaux 2002 Domain Gros Freres :D :D :D :D (sapevo che 2002 per Gros è stato anno di grazia e l'ha abbondantemente dimostrato...)

Gran Finale :
- PX Toro Albalà Gran Réserva 1975 ( :D :D :D :) )
- Porto Vintage 1963 Alto Douro (un Borgogna rinforzato... da sballo...) :D :D :D :D

Grande compagnia e grazie a tutti come sempre , perchè la gioia di divertirsi con tanti appassionati supera qualsiasi fatica organizzativa e sono momenti di condivisione davvero magnifici... 8)
Smarco

Messaggioda Smarco » 15 gen 2017 22:18

Rientrato proprio ora dopo ben 420 km di cui 380 di acqua e neve, mentre gli ultimi 20 di neve piena, mezz'ora in più e mi toccava dormire in macchina :lol:
Ringrazio intanto marco per l ospitalità e tutti gli altri per l ottima compagnia, giornata di grande qualità con splendide sorprese (a livello personale)
Metto giusto qualche nota veloce che mi aspettano al bar

Confronto tra i Giulio Ferrari: per ora secondo me il 2005 si prospetta migliore, il 2004 l ho trovato eccessivamente dosato, quasi pesante ma comunque piacevole, probabilmente il 2005 darà più soddisfazioni sul lungo termine mentre il 04 da aprire ora senza tanti patemi

Wiston 1999 - salon 1997 preferito di gran lunga salon, con la nota di caffè tostato e quella precisione tra finezza ed eleganza che con tutto il rispetto secondo me manca al Wiston, certo in bocca il Wiston è più presente ma secondo me troppo largo, quasi sgraziato in confronto al salon

Tra i solera mi dispiace ma non ce n'è per nessuno, selosse regna incontrastato, come ha detto Marco: se uno dice solera dice selosse e io penso la stessa cosa, bérêche per carità, buono, non molto definito con una nota di ginger che non mi fa proprio impazzire mentre henriot mi dispiace ma non è il solera che cerco, già dal colore, lo potrei definire un solera da gay :mrgreen:
Selosse invece ha quella potenza e quella precisione che gli altri non hanno è una nota ossidativa che non disturba ma anzi probabilmente amplifica il tutto

Dom p 96 - oenotheque 96: si dice che la 96 non sia una grande annata.... STICAZZI!!! Ad avercene di bocce così, un oenotheque ancora giovanissimo è un dp ben evoluto ma comunque piacevolissimo

Billecart - bollinger: Billecart levati proprio :D credo che bollinger debba essere usato come metro. Di misura per ogni champagne a base di pinot nero

Capitolo krug: tra vintage e collection secondo me si potrebbero definire bottiglie identiche, forse al naso il vintage un po' più evoluto del collection ma per il resto non credo siano paragonabili a nessuno, il mesnil invece bottiglia veramente emozionante, prima volta che bevo un annata così vecchia, sia chiaro: non amo gli champagne eccessivamente vecchi ma credo che in pochissimi forse si contano sulle dita di una mano quelli che potrebbero arrivare a questo livello, ripeto emozionante

Monfortino - g. Echezeaux monfortino gran bel naso con bocca eccezionale echezeaux di gros ottimo, al naso forse qualche accenno di nota smaltata ma comunque per me ha fatto un figurone nonostante sia stato messo affianco al mostro di monfortino

Sui porto non mi esprimo dato che non capisco una mazza :lol: non capisco una mazza nemmeno sullo champagne ma almeno riesco a far sembrare il contrario 8) comunque ho preferito il porto

Grazie di nuovo
Smarco

Messaggioda Smarco » 16 gen 2017 11:09

Immagine
Smarco

Messaggioda Smarco » 16 gen 2017 11:14

Immagine
Smarco

Messaggioda Smarco » 16 gen 2017 11:14

Immagine
Smarco

Messaggioda Smarco » 16 gen 2017 11:18

Immagine
Immagine
Immagine
non riesco a capire come riaddrizzare le foto....
Smarco

Messaggioda Smarco » 16 gen 2017 11:19

Immagine
Smarco

Messaggioda Smarco » 16 gen 2017 11:20

Immagine
Immagine