FRIDAY NIGHT MM91163 pag 2

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
arnaldo

Re: FRIDAY NIGHT MM91163 pag 2

Messaggioda arnaldo » 23 nov 2014 11:16

Immagine

Siamo poi passati ai rossi.Il Brunate 1996 di MARCARINI è come molti 96.....granato nel bicchiere,tutto giocato sui toni essicativi,quindi foglie e fiori,terra,radici,bacche e in bocca verticale,evoluto ma con questa acidita' caratterizzante che ha diviso il gruppo in due...diciamo che non è stato tra i miei preferiti nella serata.... 8)
Seguito poi da VINHA DA PALA e la Riserva Douro 2001....ben diversa,dal color violaceo rubino, dal naso mirtilloso, bloccato da una velatura che lo ha compresso per tutta la serata. Speravo in una concessione col passar del tempo ma è rimasto ancorato,sicuramente in fase di chiusura.Infatti anche in bocca si hanno le stesse sensazioni, con la chiusura un po' brusca,di un vino che deve ancora distendersi.....
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 23 nov 2014 11:24

Immagine

ED ecco i due Vincitori di Serata!!! Facile,direte Voi! Gia'. RAYAS 2000 è sempre Lui. Passano gli anni e rimane splendido,delizioso al naso, goloso, con quelle note di fruttini, una fine salamoia,le spezie in grani, la bocca vellutata, sapida, che in ingresso accellera come i grandi vini sanno fare, lasciando il palato avvolto da sensazioni fresche e saporite....un bijoux come si dice......chapeau!!!Finito in un amen!!! L'altro sara' grande. E' stato un infanticidio,ma il proprietario smaniava dalla voglia.....la cuvèè Syrah Leone 2005 di Marlene Soria,Peyre Rose è rubino fitto scuro,impenetrabile. Il naso è ritroso, Si percepisce la mora,il gelso,la macchia ma è tutto avvolto e chiuso a chiave. la bocca è monstre,tremenda,fitta,stratificata....deve solo fare vetro....sono vini,quelli di Marlene che escono alla distanza,dopo 7/10 anni......l'anno scorso ho bevuto un Clos De Cistes 1995 che ancora adesso mi vengono i brividi tanto era buono....
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 23 nov 2014 11:32

Immagine

I due vini dolci della serata. Forteto della Luja e il suo Loazzolo VT Piasa Rischei 1998. dorato,dal naso di fichi e arance candite,alloro, spezie è abbastanza dolce in bocca e si percepisce poco l'acidita',anche se è li',dietro....il Moscato d'Autunno 2010 di SARACCO è un classico del Forum....è buono punto e basta e svolge la sua classica azione di sturaxyzxz a fine serata........
Ahhh per la cronaca.....abbiamo mangiato
Lo sformatino di zucca allo stilton (abbinato al rangen de Thann)
Il classico Risotto al radicchio
la Guancetta brasata al vino rosso con la polentina
la cremets d'anjou con composta di lamponi (abbinata a Saracco)
Un sentito ringraziamento a Mauro, sempre prodigo di sorprese,tranelli,quiz e quant'altro, che arrichisce sempre le serate con vini da zone poco conosciute, e questo è un plus non da poco....e i partecipanti tutti coi quali ho condiviso questa bella serata.......alla prossima!!!!
Ultima modifica di arnaldo il 23 nov 2014 13:09, modificato 1 volta in totale.
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 23 nov 2014 11:39

arnaldo ha scritto:e il suo Loazzolo VT Piasa Bischei

Rischei, Arna'... non è ancora passata del tutto la ciucca? :lol: :wink:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
claudietto

Messaggioda claudietto » 23 nov 2014 12:59

arnaldo ha scritto:Immagine

Seguito poi da VINHA DA PALA e la Riserva Douro 2001....ben diversa,dal color violaceo rubino, dal naso mirtilloso, bloccato da una velatura che lo ha compresso per tutta la serata. Speravo in una concessione col passar del tempo ma è rimasto ancorato,sicuramente in fase di chiusura.Infatti anche in bocca si hanno le stesse sensazioni, con la chiusura un po' brusca,di un vino che deve ancora distendersi.....

Chi ha portato il portoghese? In Italia ne ho visti e bevuti veramente pochi (probabilmente nessuno anzi). Invece qualcosa di interessante c'e' tra Douro, Dao e Alentejo.
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 23 nov 2014 13:10

Kalosartipos ha scritto:
arnaldo ha scritto:e il suo Loazzolo VT Piasa Bischei

Rischei, Arna'... non è ancora passata del tutto la ciucca? :lol: :wink:

Grazie Kalos ho corretto...avevo scritto male sul mio blok..e stamattina in effetti ero ancora un po'rintronato. :D
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 23 nov 2014 13:15

claudietto ha scritto:

Chi ha portato il portoghese? In Italia ne ho visti e bevuti veramente pochi (probabilmente nessuno anzi). Invece qualcosa di interessante c'e' tra Douro, Dao e Alentejo.

Mm91163......e non e'la prima volta ...e'il nostro uomo in Portogallo....il ns esperto che studia,prova,verifica..... :D senno'cosa credi che ce lo teniamo a fare??? :lol: :lol: :lol:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”