davidef ha scritto:Geo ha scritto:davidef ha scritto:
Note molto interessanti che confermano una mia impressione, in gioventù il Rodano Nord ha una capacità di sopravanzare il Sud in virtù di una complessità in prima età e di una mobilità superiori
annate ricche come 2000, 2005 e 2007 nelle Cuvèe più importanti a Chateauneuf hanno dato vini molto massicci ed appunto in questa fase abbastanza monodirezionali ma direi che vanno valutati con una prospettiva ben più lunga, Rayas 2005 è un vino assoluto ma sicuramente paga oggi quanto sopra
Deus ex Machina oltre alle considerazioni sopra paga l'impronta estrattiva in una annata, la 2007, che ha dato dei vini in zona impressionanti ma in alcuni casi troppo schiacciati da loro stessi, sarebbe interessante mettere le mani su una bottigli di Sancta Sanctorum per valutare il loro concetto di massima espressione, altri loro vini però mi hanno già dato l'idea di una impostazione forse statica anche se sicuramente impressionante, però la 2007 appunto fa storia a se perchè amplifica tutto, pregi e difetti, diciamo che l'azienda suggerisce un plateau di evoluzione sul trentennio per capirci
Può darsi, però ad esempio Hommage che di certo è un vinone era bello espressivo. Il Deus Ex proprio non mi è piaciuto, statico è l'aggettivo giusto! Secondo me è difficile che quel vino lì si trasformi tanto.
sicuramente tra Hommage e Rayas da un lato e i vini di Clos Saint-Jean e Pegau non c'è storia, anche secondo me
sarei curioso appunto, una volta, di beccare di Clos Saint-Jean il Sancta Sactorum per sfizio, se però cerco la sicurezza Hommage tutta la vita, Rayas personalmente lo ritengo di un'altra sfera di vini e forse lo vedrei a volte più piazzato su una batteria di Borgogna (alcune annate almeno)...però fatti un appunto e ristappate il2005 tra vent'anni dai, dopo tutto i vini della zona Nord erano tutti ben piu maturi...direi che la comparazione avrebbe più senso per livelli di evoluzione/terziarizzazione similari se volessimo metterli in fila nei valori corretti
detto ciò li avrei bevuti tutti comunque molto volentieri
Ho tentato di spiegarglielo, ma non stanno capiti.