Champagne, il thread definitivo

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
ugc

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda ugc » 31 ott 2012 12:34

giacobbepavese ha scritto:
ugc ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
ugc ha scritto:Decenti Taittinger, Veuve Clicquot, Billecart Salmon, Nicolas Feuillatte, Laurent Perrier, Perrier Jouet, Lanson.
Indecenti Mumm, Pommery, Ruinart, Mercier, Ayala, Blin, Boizel, Besserat de Bellefon etc...
Infine Moet Chandon estremamente altalenante...invero dicono vi siano lotti eccellenti...ma magri sono leggende metropolitane :mrgreen:

Mi sorprende leggere Veuve Clicquot fra i decenti... i miei assaggi degli ultimi cinque anni (tre o quattro, ma anche un'intera bottiglia che mi venne regalata) erano grami... forse come per Moët & Chandon esistono diversi lotti, visto l'enormità della produzione?
Parecchi anni fa, un lussemburghese, che si diceva assiduo frequentatore dei produttori di Champagne, mi raccontò alcuni (presunti) aneddoti su M&C, come l'esistenza delle "Cuvée Italie", la pratica di ritirare stock di bottiglie da fallimenti e/o produttori in difficoltà da re-immettere in commercio... mah :roll:

Le leggende su M&C si sprecano...però un fondo ci deve essere.
Per Veuve Clicquot il discorso lotti è validissimo considerato che la vedova gialla è la seconda cuvée dopo il moet per numero di pezzi prodotti, oltre 7 milioni. Però praticamente tutti i miei ultimi assaggi da due anni a questa parte erano decenti o più, e ha in genere una buona propensione all'invecchiamento. C' è da dire però che spesso erano assaggi da Magnum. Di billecart invece ho notato molti su-e-giu ultimamente che me l'hanno fatto retrocedere un pelo nelle preferenze, pur mantenendosi oltre la sufficienza. Aggiungo che Lanson mi è sembrato in crescita, da tenere d'occhio per una prossima promozione al livello dei discreti.

La cuvée Saint Petersbourg? Credo si possa considerare una base, a memoria è la cuvée della Yellow Label con un annetto in più sui lieviti.

Assaggiata una volta sola, la differenza oltre all'anno di maturazione in più è che ha una parte dei vini base vinificata in botti grandi, non ho però info precise.
Rien n'y fait, menace ou prière, l'un parle bien, l'autre se tait;
et c'est l'autre que je préfère, il n'a rien dit, mais il me plaît.
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 31 ott 2012 12:46

ugc ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
ugc ha scritto:Decenti Taittinger, Veuve Clicquot, Billecart Salmon, Nicolas Feuillatte, Laurent Perrier, Perrier Jouet, Lanson.
Indecenti Mumm, Pommery, Ruinart, Mercier, Ayala, Blin, Boizel, Besserat de Bellefon etc...
Infine Moet Chandon estremamente altalenante...invero dicono vi siano lotti eccellenti...ma magri sono leggende metropolitane :mrgreen:

Mi sorprende leggere Veuve Clicquot fra i decenti... i miei assaggi degli ultimi cinque anni (tre o quattro, ma anche un'intera bottiglia che mi venne regalata) erano grami... forse come per Moët & Chandon esistono diversi lotti, visto l'enormità della produzione?
Parecchi anni fa, un lussemburghese, che si diceva assiduo frequentatore dei produttori di Champagne, mi raccontò alcuni (presunti) aneddoti su M&C, come l'esistenza delle "Cuvée Italie", la pratica di ritirare stock di bottiglie da fallimenti e/o produttori in difficoltà da re-immettere in commercio... mah :roll:

Le leggende su M&C si sprecano...però un fondo ci deve essere.
Per Veuve Clicquot il discorso lotti è validissimo considerato che la vedova gialla è la seconda cuvée dopo il moet per numero di pezzi prodotti, oltre 7 milioni. Però praticamente tutti i miei ultimi assaggi da due anni a questa parte erano decenti o più, e ha in genere una buona propensione all'invecchiamento. C' è da dire però che spesso erano assaggi da Magnum. Di billecart invece ho notato molti su-e-giu ultimamente che me l'hanno fatto retrocedere un pelo nelle preferenze, pur mantenendosi oltre la sufficienza. Aggiungo che Lanson mi è sembrato in crescita, da tenere d'occhio per una prossima promozione al livello dei discreti.

Trattandosi di classica boccia regalo che viene sacrificata in caso di desco parentale, confermo che esiste netta differenza tra 0.75 e magnum, la seconda si affronta tranquillamente.
dude

Messaggioda dude » 31 ott 2012 12:49

ugc ha scritto:
dude ha scritto:Si ho lo stesso problema l'ho pagato 36, ma è finito e pare che le politiche dell'importatore siano un po' restrittive :D

non credo sia questione di politiche di importazione...

Io volevo solo dire che più d'uno mi ha detto che per avere sei bottiglie devi comprarne 24 di cui 18 d'altre cose e questo penalizza un po' le possibilità di acquisto, in questo la politica del distributore italiano è un po' ostica, per carità ognuno fa il suo lavoro come meglio crede, poi magari è una cazzata che ti dicono quando lo finiscono e non vogliono comprarne altro, amen :D
Ultima modifica di dude il 21 gen 2014 12:47, modificato 1 volta in totale.
ugc

Messaggioda ugc » 31 ott 2012 14:58

dude ha scritto:
ugc ha scritto:
dude ha scritto:Si ho lo stesso problema l'ho pagato 36, ma è finito e pare che le politiche dell'importatore siano un po' restrittive :D

non credo sia questione di politiche di importazione...

Spiega, divulga, condividi il tuo immenso sapere, il tipo di comunicazione ad enigmi progressivi non è mai stata una mia passione :D :D :D
Cosa vuoi far intuire che noi mortali non possiamo sapere? Che la signora Fallet è una vecchia rompiballe, che fan poche bottiglie? Che se le vuoi le devi pagare di più? Io volevo solo dire che più d'uno mi ha detto che per avere sei bottiglie devi comprarne 24 di cui 18 d'altre cose e questo penalizza un po' le possibilità di acquisto, in questo la politica del distributore italiano è un po' ostica, per carità ognuno fa il suo lavoro come meglio crede, poi magari è una cazzata che ti dicono quando lo finiscono e non vogliono comprarne altro, amen :D

Credo tu sappia molto molto di più di quanto sembri e io non credo serva insegnare ai gatti ad arrampicare :D
In ogni caso non conosco chi importa Fallet né che politiche commerciali utilizzi, ma se è finito la ragione potrebbe essere semplicemente che ce ne è poco, al netto delle variabili commerciali.
Che la produzione sia relativamente scarsa è assodato, quindi è assai normale che non ve ne sia tanto in giro e che venga commercializzato a prezzi elevati. Del resto anche in Italia abbiamo svariati esempi di bottiglie introvabili e centellinate alla fonte anche ai migliori clienti...mi sovviene or ora qualche nome, ma lasciamo perdere...
Bubbles

Messaggioda Bubbles » 31 ott 2012 15:40

ugc ha scritto:discorso interessante quello dei brut base di grande maison, e mi trovo più o meno d'accordo con gli interventi fin qui. La mia classifica vede al primo posto Jacquesson (anche se non vale :D ) e Bollinger, con l'accortezza di verificare quale cuvée della serie 700 visto che non sono tutte uguali, anzi...
Mi son poi trovato bene anche con Deutz, Pol Roger, Gosset, Charles Heidsieck, Henriot e Drappier.
Decenti Taittinger, Veuve Clicquot, Billecart Salmon, Nicolas Feuillatte, Laurent Perrier, Perrier Jouet, Lanson.

Scusate, ma l'ottimo brut Premier di Louis Roederer?
Bubbles

Messaggioda Bubbles » 31 ott 2012 15:45

La cuvée Saint Petersbourg? Credo si possa considerare una base, a memoria è la cuvée della Yellow Label con un annetto in più sui lieviti.[/quote]
Assaggiata una volta sola, la differenza oltre all'anno di maturazione in più è che ha una parte dei vini base vinificata in botti grandi, non ho però info precise.[/quote]

Disse a suo tempo lo chef de cave che era il Carte Jaune che rimaneva a riposare più a lungo in cantina dopo la sboccatura.
Per i vini maturati in botte, Veuve ne impiega circa il 5% nel non millesimato (quindi sia Carte Jaune sia St. Petersbourg) dal 2008.
ilvinaio

Messaggioda ilvinaio » 31 ott 2012 22:58

Questa sera desiderio di Avize,apro uno chardonnay che mi è stato regalato,perlage finissimo ma non cremoso,dritto e preciso con acidità equilibrata da bere a secchi,Fallet-Gourron extra brut
paolo-mon

Messaggioda paolo-mon » 01 nov 2012 07:08

dude ha scritto:Qualcuno sa dirmi dove trovare il Fallet in vendita on line? Quello che ho trovato in enoteca l'ho comprato e bevuto, ma adesso :cry:

http://www.leszinzinsduvin.com/

Dovresti pagarlo non piú di 35 euro con la spedizione
lucuzzu

Messaggioda lucuzzu » 01 nov 2012 16:38

cari, che prendereste tra:

Deutz brut classic
Bdb Fallet-Prevostat 2002-2003
J.Beaufort (pinot noir)
Drappier sans soufre (non saprei dove trovarlo, ma mi avete messo curiosità)

grazie :wink:
fable_81

Messaggioda fable_81 » 01 nov 2012 17:35

A parità di costo Fallet :D .
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
https://instagram.com/fable_81/
dude

Messaggioda dude » 01 nov 2012 19:26

lucuzzu ha scritto:cari, che prendereste tra:

Deutz brut classic
Bdb Fallet-Prevostat 2002-2003
J.Beaufort (pinot noir)
Drappier sans soufre (non saprei dove trovarlo, ma mi avete messo curiosità)

grazie :wink:

Per quel che vale un mio giudizio direi anch'io Fallet, anche se entrano in gioco i gusti personali, se uno predilige il pinot noir sicuramente drappier é un bdn molto corretto, molto tipico dell'Aube e quindi frutta secca tostata, lieviti, minor acidità rispetto a Beaufort che ha più personalità più fresco e tagliente e atipico, almeno quello che ho bevuto io qualche giorno fa,il millesimato 2004 Ambonnay. Il fallet é un BdB direi unico nel suo genere a quel prezzo per cui :D
dude

Messaggioda dude » 02 nov 2012 12:40

Ogni tanto mi capita di avvertire una chiusura amara più o meno accentuata in alcune bottiglie, a volte ben integrata e per quanto comunque sia una cosa che non mi piace riconosco abbia una sua coerenza. E' il caso dell'Egly Ouriet brut tradition che ho bevuto ieri, che aveva questa caratteristica. Spesso questa nota di amaro mi fa proprio odiare un vino, è il caso del Casa Caterina cuvee 60 bevuto qualche tempo fa, o del Ca del bosco base che ho bevuto una sola volta, una di troppo :D Una sola volta mi è capitato con uno champagne, un BdB della zona di Avize un S.A di Michel Gonet, più spesso con i franciacorta :D Le domande sono due, la prima è se ho avuto sfortuna con l'Egly Ouriet di ieri o se qualcun altro ha sentito la stessa cosa, l'altra è se questa caratteristica viene considerata in qualche modo gradevole, oppure come parrebbe a me ha sempre un valore non proprio positivo. Scusate cerco d'imparare :)
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 02 nov 2012 13:15

dude ha scritto:Ogni tanto mi capita di avvertire una chiusura amara più o meno accentuata in alcune bottiglie, a volte ben integrata e per quanto comunque sia una cosa che non mi piace riconosco abbia una sua coerenza. E' il caso dell'Egly Ouriet brut tradition che ho bevuto ieri, che aveva questa caratteristica. Spesso questa nota di amaro mi fa proprio odiare un vino, è il caso del Casa Caterina cuvee 60 bevuto qualche tempo fa, o del Ca del bosco base che ho bevuto una sola volta, una di troppo :D Una sola volta mi è capitato con uno champagne, un BdB della zona di Avize un S.A di Michel Gonet, più spesso con i franciacorta :D Le domande sono due, la prima è se ho avuto sfortuna con l'Egly Ouriet di ieri o se qualcun altro ha sentito la stessa cosa, l'altra è se questa caratteristica viene considerata in qualche modo gradevole, oppure come parrebbe a me ha sempre un valore non proprio positivo. Scusate cerco d'imparare :)

Immagine

:mrgreen:
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
dude

Messaggioda dude » 02 nov 2012 13:31

Qualcosa mi fa intuire che ho rotto il cazzo :D Anche se la foto della sedia preferita di wineduck mi fa pensare che forse non ho gli strumenti giusti per capire ed interagire con voi, visto che hai abortito un messaggio privato puoi direttamente insultarmi qui se credi :D
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 02 nov 2012 14:07

dude ha scritto:Qualcosa mi fa intuire che ho rotto il cazzo :D Anche se la foto della sedia preferita di wineduck mi fa pensare che forse non ho gli strumenti giusti per capire ed interagire con voi, visto che hai abortito un messaggio privato puoi direttamente insultarmi qui se credi :D

Sei talmente rompicazzo che ti manca pure la flessibilità mentale di interpretare correttamente le battute sotto forma di immagini e la leggerezza di spirito di ridere dell'ironia. I forumisti che ti hanno risposto sistematicamente ed in modo cortesissimo alle tue richieste petulanti e dal tono palesemente antipatico sono stati veramente encomiabili: io non ho la loro pazienza e non sono tenuto ad averla se mi rivolgi simili insulti. Tutto si sarebbe risolto in una risata se avessi avuto sufficiente autoironia: ma non ne hai neppure un grammo quindi a mandarti affanculo non ci metto nemmeno un secondo.
Arrivi in questa comunità senza bussare, senza presentarti e con un piglio perlomeno bizzoso. In più alla prima battuta che ti viene rivolta rispondi con un insulto pesante: vedi di darti una regolata oppure sparisci con la stessa velocità con cui sei comparso.
Prosit
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
dude

Messaggioda dude » 02 nov 2012 15:17

Wineduck ha scritto:
dude ha scritto:Qualcosa mi fa intuire che ho rotto il cazzo :D Anche se la foto della sedia preferita di wineduck mi fa pensare che forse non ho gli strumenti giusti per capire ed interagire con voi, visto che hai abortito un messaggio privato puoi direttamente insultarmi qui se credi :D

Sei talmente rompicazzo che ti manca pure la flessibilità mentale di interpretare correttamente le battute sotto forma di immagini e la leggerezza di spirito di ridere dell'ironia. I forumisti che ti hanno risposto sistematicamente ed in modo cortesissimo alle tue richieste petulanti e dal tono palesemente antipatico sono stati veramente encomiabili: io non ho la loro pazienza e non sono tenuto ad averla se mi rivolgi simili insulti. Tutto si sarebbe risolto in una risata se avessi avuto sufficiente autoironia: ma non ne hai neppure un grammo quindi a mandarti affanculo non ci metto nemmeno un secondo.
Arrivi in questa comunità senza bussare, senza presentarti e con un piglio perlomeno bizzoso. In più alla prima battuta che ti viene rivolta rispondi con un insulto pesante: vedi di darti una regolata oppure sparisci con la stessa velocità con cui sei comparso.
Prosit

Devo dire che due risate me le sono fatte prima e me le sto facendo anche adesso, ok mi limiterò a leggere se non mi è vietato anche questo, speravo uscissi di senno un po' di più :D :D :D ma evidentemente sei una persona ben educata :D prosit pure a te
hansen

Messaggioda hansen » 03 nov 2012 19:02

dude ha scritto:
Wineduck ha scritto:

Prosit

Devo dire che due risate me le sono fatte prima e me le sto facendo anche adesso, ok mi limiterò a leggere se non mi è vietato anche questo, speravo uscissi di senno un po' di più :D :D :D ma evidentemente sei una persona ben educata :D prosit pure a te

non ci far caso dai avrà bevuto un Salon troppo giovane :mrgreen:
dude

Messaggioda dude » 03 nov 2012 20:56

Non riuscirei a non farci caso neanche se ce l'avesse infilata nel culo la bottiglia di salon troppo giovane :mrgreen:
hansen

Messaggioda hansen » 04 nov 2012 00:08

dude ha scritto:Non riuscirei a non farci caso neanche se ce l'avesse infilata nel culo la bottiglia di salon troppo giovane :mrgreen:

eeee :( però così Dude passi dalla parte del torto ..me sei scaduto :cry:
ugc

Messaggioda ugc » 04 nov 2012 10:46

ugc ha scritto:
champagne70 ha scritto:
dude ha scritto:Ieri sera Dom Perignon in un noto ristorante bolognese, poi notte con sogni in cui ero un agente segreto a servizio di sua maestà, subconscio ignorante quello era il Bollinger :D

Se c'era l'uomo con la pistola d'oro il tuo subconscio ci ha preso!

Allora facciamo chiarezza che questo è un argomento serio, altro che i 3Y :mrgreen:
Fleming nei suoi libri fa bere Dom Pero. Ad esempio Moonraker, il cameriere fa a Giacomino: "If I may suggest it, sir, Dom Perignon '46"
Nei film è diverso. Fino agli anni 70, ad eccezione di un Comtes de Champagne in "dalla russia con amore", James beve dom pero, ad esempio in Goldfinger è memorabile la frase: "My dear girl, there are some things that just aren't done, such as drinking Dom Perignon '53 above the temperature of 38 degrees Fahrenheit".
Evidentemente non ci capiva un'emerita cippa :mrgreen:
Dagli anni 70 spunta Bollinger che si alterna con DP e diventa poi la marca ufficiale dall'83 con Octopussy. Per tutti gli anni 80 si sgargarozza una serie di RD, poi, si vede che c'è crisi, cade il muro di berlino, ed è costretto a passare alla GA...porello!
Cmq preferisce il DP 53 al 55 (Dr. No), e il 62 al 64 ("Man with the golden gun"). Siete d'accordo? Io no!!!!! :lol: :lol: :lol:

Per alzare un po' il livello degli argomenti del 3d :roll: :P volevo far notare come la crisi abbia colpito ancor più duro nell'ultimo episodio di 007 - Skyfall. A parte un buon macallan 62 (50yrs 8) ) sprecato nel giochino del tirassegno, il poveraccio si beve solo superalcolici (tra gli altri courvoisier rsvp) e Heineken...la bozza bolliciosa (di cui non si vede la marca) ordinata dalla belloccia di turno rimane intonsa nel cestello...
dude

Messaggioda dude » 04 nov 2012 11:58

hansen ha scritto:
dude ha scritto:Non riuscirei a non farci caso neanche se ce l'avesse infilata nel culo la bottiglia di salon troppo giovane :mrgreen:

A scanso d'equivoci io dalla parte del torto ci sono dall'inizio, avevo intuito una certa animosità da parte di wineduck visto che mi aveva mandato un messaggio privato cancellandolo immediatamente, per cui ho scherzato con lui sapendo che poteva andare fuori giri per divertirmi un po', mi scuso con lui e con tutti, non sono così stupido come sembra, ma abbastanza malvagio ed antipatico per dover consapevolmente farmi da parte :D :D :D
Posso tranquillamente leggere senza intervenire, anche se purtroppo, tendenzialmente, non rispondete a domande stupide come quelle che saprei fare io siete troppo sul linguaggio esoterico da ubriaconi senza ritorno :D
il chiaro

Messaggioda il chiaro » 04 nov 2012 12:29

dude ha scritto:
Wineduck ha scritto:

Mi son perso qualcosa?
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 04 nov 2012 12:37

dude ha scritto:
hansen ha scritto:

A scanso d'equivoci io dalla parte del torto ci sono dall'inizio, avevo intuito una certa animosità da parte di wineduck visto che mi aveva mandato un messaggio privato cancellandolo immediatamente, per cui ho scherzato con lui sapendo che poteva andare fuori giri per divertirmi un po', mi scuso con lui e con tutti, non sono così stupido come sembra, ma abbastanza malvagio ed antipatico per dover consapevolmente farmi da parte :D :D :D
Posso tranquillamente leggere senza intervenire, anche se purtroppo, tendenzialmente, non rispondete a domande stupide come quelle che saprei fare io siete troppo sul linguaggio esoterico da ubriaconi senza ritorno :D

Mi scuso con Umberto e Gregorio che sono i principali animatori di questo interessantissimo thread per la degenerazione degli ultimi post. Sinceramente non pensavo che dare del "trapano" in senso figurato ad un nuovo forumista (o vecchio clone? :roll: ) dall'atteggiamento particolarmente petulante scatenasse una simile sequela di insulti (a cui ho ovviamente contribuito anch'io). Le sue ultime parole dimostrano però che il problema non è stata la mia battuta ma lo stato mentale del soggetto che non è evidentemente in grado di interagire in modo equilibrato con altri umani, nemmeno per via telematica. Mi stupisco molto, inoltre, di atteggiamenti come quelli di hansen che, invece di isolare subito simili soggetti, dà loro corda e addirittura appoggio, per poi scoprire subito dopo che sono dei maleducati rissosi senza speranza. Che fosse uno "strano" me ne ero accorto solo io? 8) Se fossimo una comunità un pelino più coesa questi individui li isoleremmo subito e toglieremmo loro "acqua a monte". Non è però una sorpresa scoprire che le dinamiche personalistiche, nel paese del "tutti contro tutti", prendono regolarmente il sopravvento.
Di nuovo prosit a tutti... :D
Peter Frampton
dude

Messaggioda dude » 04 nov 2012 13:08

Vi siete mai chiesti perché il forum della più importante rivista che si occupa di vino e cucina è letto quotidianamente da qualche decina e non da un migliaio di persone? La risposta è qui sotto gli occhi di tutti :D Perché una persona che candidamente chiede se può essere considerato buono un vino con una chiusura amarognola viene considerato un malvagio cospiratore, un provocatore da espellere dalla comunità :D :D :D
Complimenti!
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 04 nov 2012 14:33

dude ha scritto:Vi siete mai chiesti perché il forum della più importante rivista che si occupa di vino e cucina è letto quotidianamente da qualche decina e non da un migliaio di persone? La risposta è qui sotto gli occhi di tutti...Complimenti!

...mi risulta che i contatti settimanali, da fonte ufficialissima, siano parecchie migliaia, con una media di una sessantina di contatti "istantanei": una esagerazione non eguagliata da nessun forum enogastronomico. Forse è meglio che non generalizzi in ogni caso assumendo atteggiamenti puerili che si lasciano condizionare da rapporti personali non lineari. E' quindici anni almeno di forum che vedo di queste scene, stai tranquillo che c'è posto per tutti, se hai voglia di discutere di vino e divertirti, senza nessuna teoria del complotto. Non sei l'unico antipatico del forum, ci si convive da anni. Mal che vada puoi sempre trasferirti nella dependance "winetepee", basta che ti doti di nick adeguato e impari a parlare in maniera buffa... 8) ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”