davidef ha scritto:kubik ha scritto:Palma ha scritto:- Eclisse Paltrinieri: da ignorante in materia mi da davvero sorpreso, praticamente un rosato al colore, fine ed elegante come è difficile pensare, ben sostenuto dall'acidità per un vino perfettamente equilibrato che evapora nel bicchiere. E dire che forse, forse, nonostante il tappo in conglomerato con solo il pezzetto finale in sughero, un lieve sentorino malefico lo aveva. A star stretti almeno 91/100
p.s.: sto un tantinello a cazzeggiare
Il radice di paltrinieri 2010 ancora mejo assaje...
non scherzo![]()
qualche problemino sui tappi però sul Radice mi sembra, purtroppo...comunque per me veramente molto ma molto acido, Eclisse più godibile
Sul Radice in particolare non ho questa esperienza, già tende a puzzare di suo per la rifermentazione...

I tappi invece sono una deficienza storica del lambrusco in generale, credo soprattutto perchè essendo bottiglie povere si risparmia ovviamente su tutto. Ma Paltrinieri mi pare sopra la media di qualità, soprattutto rispetto a prodotti di quel prezzo (tipo Vigna del Cristo di Cavicchioli o Bellei, ecc.)