Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Francvino

Re: Bollettino AVR - " Vacanze Rockabilly " da pag.135

Messaggioda Francvino » 02 ago 2011 01:33

manichi ha scritto:Tornando al verdicchio si sa che è a mezza strada tra Chablis e la Loira :mrgreen:

E come la mettiamo con quelli che assaggiando le vecchie annate di Balciana hanno esclamato, tra il rapito e il certo assoluto: Alsazia!
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
vignadelmar
Contatta:

Messaggioda vignadelmar » 02 ago 2011 02:04

Francvino ha scritto:
manichi ha scritto:Tornando al verdicchio si sa che è a mezza strada tra Chablis e la Loira :mrgreen:

E come la mettiamo con quelli che assaggiando le vecchie annate di Balciana hanno esclamato, tra il rapito e il certo assoluto: Alsazia!

Ricordo commosso una 1997 stratosferica !!!!!

Ciao

.
Pigigres 20/09/'10 "A me è capitato con il Tildin....ho capito Nebbiolo turbomodernista. Poi usando un pò di cervello.... ho detto Gaja."
Tessera n.1 e Presidente Lenin Fans Club
Tessera n°0 e Presidente Circolo Conviviale Colonna Pugliese
mbrown

Re: Bollettino AVR - " AVVISO AI LETTORI " da pag.135

Messaggioda mbrown » 02 ago 2011 11:27

Palma ha scritto:
mbrown ha scritto:
Palma ha scritto:Prima che arrivi la neuro a prelevarmi comunque vi rendo edotti che la birra mica l'ho presa ed a dirla tutta una birra da 32 gradi non la vorrei neppure gratis.

La Tactical Nuclear Penguin l'ho assaggiata (giusto un mezzo dito) ed è una cagata pazzesca (cit.). A quel punto bevi l'Unicum che almeno è più economico e il sapore è praticamente uguale.
P.s. Non ne ho comprato una bottiglia, ci mancherebbe pure!

Mi è invece decisamente piaciuta la Chaos Theory.

Tipica birra zoccolesca con tonnellate di Nelson Sauvin, ne bevi una ed è ok, la seconda stufa. Pompelmo, pesca e note vegetali. A me piacciono, ma in piccole dosi (non oltre la pinta).
Invece la prossima volta che ci si vede porterò una Paradox Smokehead, così faccio contento Manichi che può sentire tutto l'aroma della Scozia! :wink:
Forse ho sbagliato a giudicare Stromberg. Un uomo che beve Dom Perignon del '52 non può essere cattivo. (Bond)
Io nella guida dell'Emilia a 'sto Masseto gli dò 84!
Palma

Messaggioda Palma » 02 ago 2011 11:48

mbrown ha scritto:
Palma ha scritto:
mbrown ha scritto:
Palma ha scritto:Prima che arrivi la neuro a prelevarmi comunque vi rendo edotti che la birra mica l'ho presa ed a dirla tutta una birra da 32 gradi non la vorrei neppure gratis.

La Tactical Nuclear Penguin l'ho assaggiata (giusto un mezzo dito) ed è una cagata pazzesca (cit.). A quel punto bevi l'Unicum che almeno è più economico e il sapore è praticamente uguale.
P.s. Non ne ho comprato una bottiglia, ci mancherebbe pure!

Mi è invece decisamente piaciuta la Chaos Theory.

Tipica birra zoccolesca con tonnellate di Nelson Sauvin, ne bevi una ed è ok, la seconda stufa. Pompelmo, pesca e note vegetali. A me piacciono, ma in piccole dosi (non oltre la pinta).
Invece la prossima volta che ci si vede porterò una Paradox Smokehead, così faccio contento Manichi che può sentire tutto l'aroma della Scozia! :wink:

Ecco la volevo prendere, ma proprio manichi me l'ha sconsigliato (mai fidarsi di chi non sa) ed allora ho ripiegato su una Dogma che comunque ha fatto il suo dovere. Difficile che beva più di una pinta, o di una bottiglia (max da 50cl) della stessa birra e forse per questo mi piacciono anche quelle un tantinello svaccate.
Gonzo a parte, cosa pensi di Flyng Dog?
ex Victor
Extreme fighet du chateau
mbrown

Messaggioda mbrown » 02 ago 2011 12:13

Flying Dog fa dei buoni prodotti in tipico stile americano, senza picchi di eccellenza ma con una buona costanza qualitativa. Ha delle dimensioni quasi industriali per gli standard europei, ancora da craft brewery per quelli americani. Sinceramente la consiglio, insieme a Sierra Nevada, a chi si vuole avvicinare all' America brassicola, ma se si cercano prodotti di eccellenza o più estremi, è decisamente meglio andare su altri produttori, vedi Port Brewing.
La Dogma mi è sempre piaciuta, ha una punta dolce che (fortunatamente aggiungo) la fa uscire un po' dal tipico stile Brewdog, ma è sicuramente piacevole. La Smokehead non è propriamente una birra da periodo estivo, dato che è un'imperial stout molto segnata dal legno del whisky Smokehead. Ricordo che ne parlai con Manichi e mi disse che gli piaceva proprio perchè era così caratterizzata dalla botte.
Forse ho sbagliato a giudicare Stromberg. Un uomo che beve Dom Perignon del '52 non può essere cattivo. (Bond)
Bart

Messaggioda Bart » 02 ago 2011 12:24

Francvino ha scritto:
Palma ha scritto:Adesso qua mi gioco la reputazione, ma tanto...
Il nome del miglior vino della vacanza non lo ricordo esattamente, ma comunque era un Verdicchio di Matelica Carlomagno 2000 di mi pare un certo Mattei, Beni di Mattei, o qualcosa del genere.

Il nome della Riserva di Andrea Felici è Cantico della Figura.

Carlomagno 2000: mai sentito, neanche una volta. Ma dove l'avete preso?
Avete una foto della bottiglia? Il Mattei evocato dovrebbe esser Enrico, che a Matelica è nato.
Però non conosco e non ho mai bevuto niente di un'azienda che possa esser collegata a lui, anche solo per omonimia.
Tra l'altro il 2000 a Matelica non è stata un'annata da lungo invecchiamento (neanche a Jesi, se è per questo. Troppo calda).
Mistero. Urge indagare.

Adesso chiamo il mio agente speciale a Cerreto d'Esi. 8)

Mica farete sul serio? :D
Palma

Messaggioda Palma » 02 ago 2011 13:04

mbrown ha scritto:Flying Dog fa dei buoni prodotti in tipico stile americano, senza picchi di eccellenza ma con una buona costanza qualitativa. Ha delle dimensioni quasi industriali per gli standard europei, ancora da craft brewery per quelli americani. Sinceramente la consiglio, insieme a Sierra Nevada, a chi si vuole avvicinare all' America brassicola, ma se si cercano prodotti di eccellenza o più estremi, è decisamente meglio andare su altri produttori, vedi Port Brewing.
La Dogma mi è sempre piaciuta, ha una punta dolce che (fortunatamente aggiungo) la fa uscire un po' dal tipico stile Brewdog, ma è sicuramente piacevole. La Smokehead non è propriamente una birra da periodo estivo, dato che è un'imperial stout molto segnata dal legno del whisky Smokehead. Ricordo che ne parlai con Manichi e mi disse che gli piaceva proprio perchè era così caratterizzata dalla botte.

Ah, ecco allora forse allora me l'ha descritta e me la sono sconsigliata da solo. Porta, porta...
JtF, Port Brewing era quella che avevano nel barettino sulla spiaggia? e non l'abbiamo presa?
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 02 ago 2011 13:05

Bart ha scritto:
Francvino ha scritto:
Il nome del miglior vino della vacanza non lo ricordo esattamente, ma comunque era un Verdicchio di Matelica Carlomagno 2000 di mi pare un certo Mattei, Beni di Mattei, o qualcosa del genere.

Avete una foto della bottiglia? Il Mattei evocato dovrebbe esser Enrico, che a Matelica è nato.
Però non conosco e non ho mai bevuto niente di un'azienda che possa esser collegata a lui, anche solo per omonimia.
Tra l'altro il 2000 a Matelica non è stata un'annata da lungo invecchiamento (neanche a Jesi, se è per questo. Troppo calda).
Mistero. Urge indagare.

perché :?: :?:
ex Victor

mbrown

Messaggioda mbrown » 02 ago 2011 13:12

Palma ha scritto:
mbrown ha scritto:Flying Dog fa dei buoni prodotti in tipico stile americano, senza picchi di eccellenza ma con una buona costanza qualitativa. Ha delle dimensioni quasi industriali per gli standard europei, ancora da craft brewery per quelli americani. Sinceramente la consiglio, insieme a Sierra Nevada, a chi si vuole avvicinare all' America brassicola, ma se si cercano prodotti di eccellenza o più estremi, è decisamente meglio andare su altri produttori, vedi Port Brewing.

Ah, ecco allora forse allora me l'ha descritta e me la sono sconsigliata da solo. Porta, porta...
JtF, Port Brewing era quella che avevano nel barettino sulla spiaggia? e non l'abbiamo presa?

Dubito che Port Brewing la abbiano su un barettino sulla spiaggia. Se però così fosse, dovrò cambiare meta per le mie ferie.

P.s. per le birrette da spiaggia o da campo di ruzzolone, giuoco apprezzatissimo sugli appennini tosco emiliani, c'è un pessimo articolo scritto da un loschissimo figuro di nome Max su pintaperfetta... 8)
Bart

Messaggioda Bart » 02 ago 2011 14:42

Palma ha scritto:
Bart ha scritto:
Francvino ha scritto:

Mistero. Urge indagare.

perché :?: :?:

A te le ferie fanno bene, diventi ancora più burlone :wink:
Palma

Messaggioda Palma » 02 ago 2011 14:51

mbrown ha scritto:
Palma ha scritto:

Dubito che Port Brewing la abbiano su un barettino sulla spiaggia. Se però così fosse, dovrò cambiare meta per le mie ferie.

P.s. per le birrette da spiaggia o da campo di ruzzolone, giuoco apprezzatissimo sugli appennini tosco emiliani, c'è un pessimo articolo scritto da un loschissimo figuro di nome Max su pintaperfetta... 8)

Me lo avevano detto di questo articolo. Splendido gioco, tra l'altro, il ruzzolone.
Riguardo al barettino di certo c'erano, Orval, Achel, Trappe (quadruple), parecchie americane, tra cui quella col cane in etichetta e diverse britanniche. Io nomi non li ricordo, ma Port Brewing mi pare di averlo sentito nominare. C'era anche qualche spina.
ex Victor

mbrown

Messaggioda mbrown » 02 ago 2011 14:55

Mandami il nome di quel maledetto bagno, va là!
manichi

Messaggioda manichi » 02 ago 2011 15:18

Di Port Brewing avevano sicuramente la Santa's Little Helper
Io ho preso e gradito la Fano Julebryg seppur un tantino monotona nelle note di liquirizia
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
Palma

Messaggioda Palma » 02 ago 2011 16:25

Bene, quindi c'era una birra rara e di pregio e noi non l'abbiamo presa, è una gioia andare in giro con degli esperti del settore :twisted: :D
Il barettino è lo Skizzo bar sul Lungomare Mameli di Senigallia e lo aveva trovato segnalato JtF su Mobi.
Le altre birre, a parte due o tre, al Clandestino, Cantillon, Piccolo BIrrificio, Flyng Dog, Brew Dogl ecc. (presenti anche WV, Orval, Westmalle, Thomas Hardy, De Dolle, Van der Keiser, ecc.) le abbiamo invece bevute all'Enoforum, sotto il portico annonario nel pieno centro di Senigallia (scoperto da me e manichi alcuni anni fa), dove abbiamo preso anche il Carlomagno e da dove ci siamo gustati due concerti Rockabilly del Jumboree. Ah c'è anche il caffè Boudoir con qualche birra (Sierra Nevada alla spina e diverse bottiglie abbastanza interessanti), oltre all'aranciata Abbondio.
ex Victor

mbrown

Messaggioda mbrown » 02 ago 2011 17:22

Vi state trattando proprio bene, bravi! La Port Brewing e la Fano sono due birre natalizie, ma quando la birra è buona è buona. Punto. E la Santa's è davvero buona. Male che vada, mi toccherà farvela assaggiare...
Palma

Messaggioda Palma » 02 ago 2011 18:20

Anche il vino se è per quello, quando è buono è buono:
Corton Charlemagne 2000 Bonneau du Martray: devo dire che non ero mai stato molto fortunato con questo produttore, diverse bottiglie con problemi di ossidazione precoce, quindi un po' di timore c'era. Già il colore in fase di versatura invece faceva presagire che tutto stesse girando per il verso giusto. Naso inizialmente molto legnoso, ma di quel legno che mi ha fatto subito pensare al fatto che bastasse un po' di bicchiere per permettere al vino di aprirsi e concedersi come doveva. In effetti la progressione al naso è stata bellissima, passando per bei sentori di agrumati, un floreale delicato ed il balsamico della menta menta (accesa), dopo un'oretta era il classico mazzolino di erbe aromatiche (timo et similia). La bocca decisamente appagante, comunque inferiore al naso, in quanto mancante di quella spinta finale che contraddistingue i grandissimi, comunque senza imperfezioni e di buona acidità. Altra conferma sul momento felice dei 2000 borgognoni e miglior vino bevuto nelle ultime 2 settimane. Potrei dire 95 al naso, 92 alla bocca per un totale di 93/100, però poi c'è il solito però...
ex Victor

Bart

Messaggioda Bart » 02 ago 2011 18:23

Palma ha scritto:Anche il vino se è per quello, quando è buono è buono:
Corton Charlemagne 2000 Bonneau du Martray: devo dire che non ero mai stato molto fortunato con questo produttore, diverse bottiglie con problemi di ossidazione precoce, quindi un po' di timore c'era. Già il colore in fase di versatura invece faceva presagire che tutto stesse girando per il verso giusto. Naso inizialmente molto legnoso, ma di quel legno che mi ha fatto subito pensare al fatto che bastasse un po' di bicchiere per permettere al vino di aprirsi e concedersi come doveva. In effetti la progressione al naso è stata bellissima, passando per bei sentori di agrumati, un floreale delicato ed il balsamico della menta menta (accesa), dopo un'oretta era il classico mazzolino di erbe aromatiche (timo et similia). La bocca decisamente appagante, comunque inferiore al naso, in quanto mancante di quella spinta finale che contraddistingue i grandissimi, comunque senza imperfezioni e di buona acidità. Altra conferma sul momento felice dei 2000 borgognoni e miglior vino bevuto nelle ultime 2 settimane. Potrei dire 95 al naso, 92 alla bocca per un totale di 93/100, però poi c'è il solito però...

Mi rimane da capire solo se Francvino stesse ironizzando anche lui, o se stia davvero battendo le Marche a tappeto in cerca di quel fantomatico Verdicchio; nel caso, qualcuno lo avvisi!
Francvino

Messaggioda Francvino » 02 ago 2011 19:38

Bart ha scritto:Mi rimane da capire solo se Francvino stesse ironizzando anche lui, o se stia davvero battendo le Marche a tappeto in cerca di quel fantomatico Verdicchio; nel caso, qualcuno lo avvisi!

Caro Bart, ti ringrazio per la premura. Prima di mettermi alla ricerca ho interpellato il mio bastone da rabdomante (ovviamente riconvertito a vino) ma esso non ha fatto mossa, neanche una minima vibrazione, al nome Carlomagno 2000.
Qualora avesse avuto un sussulto avrei alzato il telefono e fatto una telefonata: l'enciclopedia vivente di qualsiasi liquido con più di 6° alcolici fatto nell'Alta Valle dell'Esino negli ultimi trent'anni mi avrebbe dato tutte le informazioni del caso. Ma non è servito.

Ti spiego perché ho risposto seriamente (si, ero serio): a Matelica ci sono, pur rare, antiche famiglie che producono piccole quantità di vino per uso proprio. E Mattei lì è un cognome che ancora conta. Hai visto mai?
Però le incongruenze: 2000, annata non da invecchiamento. Carlomagno: nome sospetto. In valle al massimo è passato Alarico.

Ho chiesto una foto apposta, immaginavo il raggiro. Ma tu? Come mai tanta sicumera? Sei specialista o ti sei arreso all'evidenza di google?

Comunque, dopo tutto questo, io ancora ci credo!
Marchese, facci il miracolo: tira fuori una boccia di Carlomagno 2000 Beni dei Mattei!
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Bart

Messaggioda Bart » 02 ago 2011 20:27

Francvino ha scritto:
Bart ha scritto:Mi rimane da capire solo se Francvino stesse ironizzando anche lui, o se stia davvero battendo le Marche a tappeto in cerca di quel fantomatico Verdicchio; nel caso, qualcuno lo avvisi!

Caro Bart, ti ringrazio per la premura. Prima di mettermi alla ricerca ho interpellato il mio bastone da rabdomante (ovviamente riconvertito a vino) ma esso non ha fatto mossa, neanche una minima vibrazione, al nome Carlomagno 2000.
Qualora avesse avuto un sussulto avrei alzato il telefono e fatto una telefonata: l'enciclopedia vivente di qualsiasi liquido con più di 6° alcolici fatto nell'Alta Valle dell'Esino negli ultimi trent'anni mi avrebbe dato tutte le informazioni del caso. Ma non è servito.

Ti spiego perché ho risposto seriamente (si, ero serio): a Matelica ci sono, pur rare, antiche famiglie che producono piccole quantità di vino per uso proprio. E Mattei lì è un cognome che ancora conta. Hai visto mai?
Però le incongruenze: 2000, annata non da invecchiamento. Carlomagno: nome sospetto. In valle al massimo è passato Alarico.

Ho chiesto una foto apposta, immaginavo il raggiro. Ma tu? Come mai tanta sicumera? Sei specialista o ti sei arreso all'evidenza di google?

Marchese, facci il miracolo: tira fuori una boccia di Carlomagno 2000 Beni dei Mattei!

Diciamo che a mio modo di vedere lo specialista sei tu, e il fatto che cascassi dalle nuvole mi suonava strano. Quel nome, poi, partendo da Carlomagno è stato intuitivo arrivare a Bonneau du Martray. Non da ultimo, essendo assiduo lettore del bollettino, ormai credo di aver imparato a conoscere abbastanza lo stile del Direttore 8)
manichi

Messaggioda manichi » 02 ago 2011 21:58

Palma ha scritto:Bene, quindi c'era una birra rara e di pregio e noi non l'abbiamo presa, è una gioia andare in giro con degli esperti del settore :twisted: :D

In realtà l'abbiamo già bevuta ma le birre le ricordi meno dei vini :roll:
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
Palma

Messaggioda Palma » 03 ago 2011 11:52

manichi ha scritto:
Palma ha scritto:Bene, quindi c'era una birra rara e di pregio e noi non l'abbiamo presa, è una gioia andare in giro con degli esperti del settore :twisted: :D

In realtà l'abbiamo già bevuta ma le birre le ricordi meno dei vini :roll:

Ma,a dire il vero, i vini li dimentico solo se sono loro ad essere "dimenticabili" :mrgreen:
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 03 ago 2011 16:48

Bart ha scritto:
Francvino ha scritto:

Diciamo che a mio modo di vedere lo specialista sei tu, e il fatto che cascassi dalle nuvole mi suonava strano. Quel nome, poi, partendo da Carlomagno è stato intuitivo arrivare a Bonneau du Martray. Non da ultimo, essendo assiduo lettore del bollettino, ormai credo di aver imparato a conoscere abbastanza lo stile del Direttore 8)

Dovete ammettere che quel Mattei è stato un colpo da maestro, d'altra parte, da grande esperto della zona, era l'unico che sapevo essere di Matelica :mrgreen: e tutto sommato aveva abbastanza affinità col nome reale.
ex Victor

JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 04 ago 2011 23:56

Vacanze Rockabilly

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Colonna sonora balneare:

Immagine

Immagine

Immagine
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 05 ago 2011 07:45

Ah, ve state proprio a diverti'... :lol:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Palma

Messaggioda Palma » 08 ago 2011 23:23

Sabato sera:

- Champagne Cuvée Prestige Saves: intendiamoci è un prodotto più che discreto, ma finora questo produttore mi aveva convinto maggiormente. I limiti maggiori un naso un tantinello feccioso ed un finale di bocca tendente all'amarognolo, ha comunque dalla sua un' acidità, forse anche eccessiva, ma che ne facilita la beva. 84/100
- Chassagne Montrachet 1er cru Les Vergers 2006 Niellon: legno quasi non percettibile, ma il vino rimane comunque un tantinello troppo caldo ed alcolico, tanto che i miei compari hanno il dubbio di un vitigno aromatico, o quasi. Tutto sommato a me non è affatto dispiaciuto, certo che vicino ai 2004 di questo produttore tende a sfigurare. Vino al quale darei 88-89/100 cioè uno o due punti in meno di 90, ma allora scusate se insisto, ma mi chiamo Evaristo....
- Faro 2004 Palari: ricordavo, in anni passate, alterne fortune per questo vino. Sabato si è subito avvertito un legno evidente che però col tempo è andato decisamente a diminuire, erano però presenti, al naso, toni decisamente molto maturi (prugna in primis) che avrebbero potuto farlo scambiare con vini siciliani solitamente più carichi. Meglio, decisamente meglio in bocca, dove il vino risulta anche molto più riconoscibile. 85/100
- Corton GC 2001 Bonneau de Martray: direi che il rag. gran. cav... faccia decisamente meglio i bianchi dei rossi, ma comunque si è rivelato davvero un vino ben fatto, con tutte le cose al posto giusto ed un tannino che certamente richiamava la Cote d'Argent. Allo stesso tempo, però il vino risulta forse un pochetto anonimo, soprattutto al naso, da un GC mi aspetterei qualcosa di più. 87/100
- Pergole Torte 1996: questo è quello che più ha diviso (forse assieme al Niellon); per me si è confermato un bel vino, Sangiovese di razza (infatti l'ho beccato quasi subito), anche se effettivamente ricordavo un profilo aromatico più chiaro, ma ritengo che qualche cenno di frutto maturo non faccia assolutamente male ad un vino di 15 anni. 89/100
ex Victor

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”