Complice un giorno di ferie e necessità di approviggionarmi, oggi son stato da Nicola Ferri, ed oltre alle due ore di chiacchiere amene mi son dato ad assaggi sparsi,
tutti da vasca o silos: ovviamente li valuto in prospettiva, conoscendoli bene, quando messi in bottiglia per un adeguato periodo renderanno al meglio...
Rubeo 2012
'na bomba. Da berne a garganella: al palato aveva una fragola impressionante; sarà un vero inno alla gioia.
Aureus 2011
Profumato ed elegante come sempre.
s.n. negroamaro 2011
lo imbottiglierà per altri, intanto gli sta riuscendo bene anche questo. Bel tannino e bei profumi.
memor 2012
Impressionante. Il solito "naso" del Memor, semplicemente inconfondibile. In bocca entra dolce e si diffonde completo e persistente senza persistere sulla nota di partenza. Imbottigliato sarà un vero portento, visto che già ora ha una persistenza notevole. L'acidità fa volare i 18° e passa ...
purpureus 2009
Chissà come sarà da bottiglia se questo è già così. Il primitivo perfetto da pasto: note mentolate al naso oltre alle solite fruttate, bocca superiore al già ottimo 2007, un bel tannino (posto che parliamo di un primitivo) niente ghirigori ed esasperazioni, elegante e piacevolissimo.
memor 2009
Anche questo al naso è inconfondibilmente Memor. L'ho trovato migliorato, con la nota dolce sempre presente ma sempre più composta: certo il tempo non può che fargli bene, e chissà la bottiglia che ho a casa ...