CHE BEVESSIMO A MAGGIO 2013

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Roland

Re: CHE BEVESSIMO A MAGGIO 2013

Messaggioda Roland » 14 mag 2013 21:01

vittoxx ha scritto:Beh dai non costa tanto. Comunque 2011 pare essere non spettacolare in loira: il rosè in questione oggi ha veramente una grande beva. Non so come evolverà, altre annate con qualche annetto sono signori vini. Capisco il tuo ragionamento ma io penso che il rosè di cotat, in generale, sia almeno un gradino sopra a dove lo classifichi tu. Sulle robe poi necessarie in cantina, che dire: irrinunciabili per me sono veramente pochi. Questo come quasi tutti non ne fa parte.

confermo ....2011 annata deboluccia
Importiamo vino,champagne e pata negra
Spediamo il lunedi successivo al ricevimento del pagamento
Emettiamo scontrino fiscale o fattura .

http://www.facebook.com/pages/ENOTECA-B ... 4224421705
tel: 3317841888
gabriele succi

Messaggioda gabriele succi » 14 mag 2013 21:14

Buondonno - Chianti Classico 2010
Un po' ridotto in partenza, poi si apre in note di ciliegia durone che virano poi su note agrumate che ritornano nette anche in bocca, anzi una delle arance più nette mai sentite in vita mia...quasi da Fanta senza gas... :shock:
Bottiglia finita da solo per cena con petto di pollo alla griglia, bruschetta con l'olio di Piergi e un po' di aglio...
Roba da istigazione all'alcolismo...

Grazie Papero! ;)
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
Lalas

Messaggioda Lalas » 14 mag 2013 21:55

gabriele succi ha scritto:Buondonno - Chianti Classico 2010
Un po' ridotto in partenza, poi si apre in note di ciliegia durone che virano poi su note agrumate che ritornano nette anche in bocca, anzi una delle arance più nette mai sentite in vita mia...quasi da Fanta senza gas... :shock:
Bottiglia finita da solo per cena con petto di pollo alla griglia, bruschetta con l'olio di Piergi e un po' di aglio...

Grazie Papero! ;)

Almeno....l'avevi aperta mazzogiorno....vero???
Ecco la felicità della vita, amore e vino ugualmente dobbiamo aver vicino.
davidef

Messaggioda davidef » 14 mag 2013 21:56

Immagine

questa sera avevo voglia di una bottiglia anomala...giornata pesante e problematica, un vino non troppo buono e comunque che offrisse sia la possibilità di ragionarci che di criticarlo , insomma ragionamento contorto e quindi vino contorto :mrgreen:

eccolo qua' perfettamente incasinato, sul filo pericoloso della ossidazione precoce ma con una bocca che spinge e recupera lottando la pseudomorbidezza decadente, ha un filo di legnino dolce e troppa estrazione in bocca ma ha una mineralita' non banalmente pirica ed una chiusura di buona impronta che invoglia a ridiscendere nel bicchiere. ..e con il tempo cresce ed incuriosisce. ..

rivediamolo domani, questa sera ha fatto bene il suo lavoro dai....chissà se domani sarà vivo, sono veramente curioso perché in quel bicchiere c'era una sostanza assolutamente non banale, speriamo :wink:
gabriele succi

Messaggioda gabriele succi » 14 mag 2013 22:05

Lalas ha scritto:

Grazie Papero! ;)

No... :o
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
Lalas

Messaggioda Lalas » 14 mag 2013 22:58

gabriele succi ha scritto:
Lalas ha scritto:

Grazie Papero! ;)

No... :o

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Ecco la felicità della vita, amore e vino ugualmente dobbiamo aver vicino.
ferri nicola

Messaggioda ferri nicola » 15 mag 2013 08:13

Vittorio xx, ti ringrazio per la stima che hai nei miei confronti della quale non ho dubbi.Ti chiedo se possibile ,per colmare
le mie lacune professionali che tu descrivessi tecnicamente cosa hanno di speciale questi rosati francesi per rendere così
abissale il confronto con i rosati prodotti in Puglia.Inoltre a tuo giudizio che caratteristiche organolettiche deve avere un
rosato.
paperofranco

Messaggioda paperofranco » 15 mag 2013 09:09

Chevalier-Montrachet 2004 Vincent Dancer.
Apre e insiste su note empireumatiche, di caffè. L’ossigeno e la temperatura riescono solo ad accentuarle, ma il bouquet complesso ed elegante che ti aspetteresti da un vino di questo rango non arriverà mai. In bocca fa percepire una grande materia, e lo sviluppo gustativo è notevole, mancano però un vero affondo e il nerbo acido, ti lascia invece con un soffio ossidativo.
Il tappo non era bello, un po’ impiastricciato sotto la capsula e di odore sgradevole, anche se non mi è sembrata TCA.
Non penso che questo sia “lui” al cento per cento, purtroppo rimango con il dubbio di una bottiglia non perfetta, ho avuto proprio la sensazione di un campione azzoppato da un infortunio. Peccato.

Meursault 1er cru “Clos des Perrières” 2007 Albert Grivault.
Burro fresco, agrumi, fiore d’acacia netto, una leggera e curiosa sensazione lievitosa, tipo impasto che sta lievitando; legno quasi inavvertibile. Un quadro olfattivo elegante e fresco. Bello in bocca, trascinante, ancora tanta freschezza, e un sottofondo minerale ben percepibile ma un po’ in disparte in attesa di quella che dovrebbe essere un’evoluzione molto felice, quando prenderà il centro della scena, il vino sarà più disteso, e allora ne potremmo vedere delle belle(penso). Comunque un gran bel vino anche adesso.

Puligny-Montrachet 1er cru “Perrières” 2004 Louis Carillon.
Profilo minerale accentuato, più di matrice rocciosa che di polvere da sparo, e una nota di nepitella molto fresca, a ravvivare un fruttato giallo molto fresco anch’esso ma un po’ in secondo piano. A parte queste note più marcate il profumo è elegante e complesso, per me il più accattivante dei tre. Anche in bocca questo vino sembra avere una marcia in più; non tanto per una effettiva superiorità nei confronti ad esempio del Perrières di Grivault quanto per una maggiore completezza, forse dovuta ai tre anni di differenza. Quasi completamente disteso, piazza il colpo di un finale pregevole per lunghezza ed eleganza e vince idealmente la serata. Un vino di alto livello, con ancora tanta vita davanti e prospettiva di ulteriori sviluppi.
Palma

Messaggioda Palma » 15 mag 2013 09:48

vittoxx ha scritto:
davidef ha scritto:Immagine

bevuto 3-4 volte questo vino mi sono oramai convinto che il suo accoppiamento perfetto sia la pizza, questa sera 4 pizze d'asporto diverse tra di loro e stava bene con tutte....il vino però non va oltre il discreto buonino, bicchiere piacevole che se lo hai in cantina bene ma da cui puoi farne anche a meno

Boh anfatti non comprendo tutto questo accanimento: l'altra sera ne ho aperto uno per caso e ho finito la bottiglia. Giovane non sarà un cubo di rubik, ma va giù che è una meraviglia.
Ps: con tutta la stima che nutro per Ferri persona (parlo sul serio) io non cambio tre cartoni di rubeus per una bott di rosè cotat.

Uhm, stavolta non sono molto in sintonia. Sarà che a me i rosati non piacciono quasi mai e quindi non sono attendibile sulla tipologia, ma l'ultimo Cotat bevuto (o che ho tentato di bere), un 2007 mi è piaciuto ancor meno del Rubeus. Ripeto comunque che di rosati che mi siano davvero piaciuti in tutto ne ho trovati due, dei quali uno non sempre e l'altro, pur essendo rosa chiaro di colore, non so se si possa proprio definire come appartenente alla categoria.
Proverò con la pizza, ma lì mi son sempre trovato bene con Monfortino e si sa chi lascia la strada vecchia per la nuova, ecc :mrgreen: (scusate l'asinata)
ex Victor
Extreme fighet du chateau
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 15 mag 2013 11:20

Palma ha scritto:
vittoxx ha scritto:
davidef ha scritto:Immagine

bevuto 3-4 volte questo vino mi sono oramai convinto che il suo accoppiamento perfetto sia la pizza, questa sera 4 pizze d'asporto diverse tra di loro e stava bene con tutte....il vino però non va oltre il discreto buonino, bicchiere piacevole che se lo hai in cantina bene ma da cui puoi farne anche a meno

Boh anfatti non comprendo tutto questo accanimento: l'altra sera ne ho aperto uno per caso e ho finito la bottiglia. Giovane non sarà un cubo di rubik, ma va giù che è una meraviglia.
Ps: con tutta la stima che nutro per Ferri persona (parlo sul serio) io non cambio tre cartoni di rubeus per una bott di rosè cotat.

Uhm, stavolta non sono molto in sintonia. Sarà che a me i rosati non piacciono quasi mai e quindi non sono attendibile sulla tipologia, ma l'ultimo Cotat bevuto (o che ho tentato di bere), un 2007 mi è piaciuto ancor meno del Rubeus. Ripeto comunque che di rosati che mi siano davvero piaciuti in tutto ne ho trovati due, dei quali uno non sempre e l'altro, pur essendo rosa chiaro di colore, non so se si possa proprio definire come appartenente alla categoria.
Proverò con la pizza, ma lì mi son sempre trovato bene con Monfortino e si sa chi lascia la strada vecchia per la nuova, ecc :mrgreen: (scusate l'asinata)

Strana categoria quella dei rosati: pare non piacciano particolarmente a nessuno :mrgreen: Fossi nei produttori lascerei perdere... 8)
PS: Marchese, non credo che me e te moriremo rosati, però potremmo farci organizzare una verticale da Pippuz e vedere l'effetto che fa... :mrgreen:
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 15 mag 2013 11:36

ferri nicola ha scritto:Vittorio xx, ti ringrazio per la stima che hai nei miei confronti della quale non ho dubbi.Ti chiedo se possibile ,per colmare
le mie lacune professionali che tu descrivessi tecnicamente cosa hanno di speciale questi rosati francesi per rendere così
abissale il confronto con i rosati prodotti in Puglia.Inoltre a tuo giudizio che caratteristiche organolettiche deve avere un
rosato.

Che vuoi che ne sappia dei rosati prodotti in Puglia? Io ho bevuto solo il tuo... :mrgreen: Tra l'altro piace a tutti, quindi non direi di dover colmare alcuna lacuna professionale. Comunque io i vini li bevo, micca li faccio e, sinceramente, di come uno fa un vino, non m'importa nulla quindi non potrei aiutarti nemmeno volendo. Nel confronto fra i 2 rosè in questione ti posso solo dire che la differenza di complessità è nettissima e, detto senza offesa, anche la precisione: il cotat mi pare un vino molto più definito e a punto. Non ne sono sicuro, ma immagino che ci siano molti anni di esperienza di vinificazione fra te e il tuo collega. Secondo me si notano ma non dico che non si potranno colmare o almeno avvicinare. Per il resto ribadisco la stima e ti manderò quelle due righe che ti devo e che ormai ho pronte :P
pippuz

Messaggioda pippuz » 15 mag 2013 11:37

vittoxx ha scritto: PS: Marchese, non credo che me e te moriremo rosati, però potremmo farci organizzare una verticale da Pippuz e vedere l'effetto che fa... :mrgreen:

Vista la quantità di rosati che mi è rimasta in cantina vi posso fare una verticale mono-annata di Lopez de Heredia o di Cotat. :lol:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 15 mag 2013 11:41

pippuz ha scritto:
vittoxx ha scritto: PS: Marchese, non credo che me e te moriremo rosati, però potremmo farci organizzare una verticale da Pippuz e vedere l'effetto che fa... :mrgreen:

Vista la quantità di rosati che mi è rimasta in cantina vi posso fare una verticale mono-annata di Lopez de Heredia o di Cotat. :lol:

Io mi accontento, non so Palma che è un po' schizzinoso... :mrgreen:
manichi

Messaggioda manichi » 15 mag 2013 11:45

vittoxx ha scritto:
pippuz ha scritto:

Se proprio ci tieni a bere Cotat ho ancora un 2006 , l'altra bott era piuttosto buona , sicuramente meglio del 2007 :roll:
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
pippuz

Messaggioda pippuz » 15 mag 2013 11:53

manichi ha scritto:
vittoxx ha scritto:
pippuz ha scritto:

Se proprio ci tieni a bere Cotat ho ancora un 2006 , l'altra bott era piuttosto buona , sicuramente meglio del 2007 :roll:

Vabbè non scherziamo, dai. Cotat invecchia e soprattutto migliora 20-30 anni senza problemi.

Io sono parente di Erode perchè li bevo subito, ma sarebbe come dire che Biondi Santi riserva 2012 adesso non è un granchè.
manichi

Messaggioda manichi » 15 mag 2013 11:58

pippuz ha scritto:
manichi ha scritto:
vittoxx ha scritto:
pippuz ha scritto:

Vabbè non scherziamo, dai. Cotat invecchia e soprattutto migliora 20-30 anni senza problemi.

Io sono parente di Erode perchè li bevo subito, ma sarebbe come dire che Biondi Santi riserva 2012 adesso non è un granchè.

Ok , ma non so se hai provato il 2007 , quello che abbiamo aperto era veramente gramo con una nota verde-vegetale che dubito si assorbirà nel tempo , il 2006 è tutta un'altra storia .
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
Palma

Messaggioda Palma » 15 mag 2013 12:11

manichi ha scritto:
vittoxx ha scritto:
pippuz ha scritto:

Se vogliamo dedicarci, appena un pochetto, non troppo, ai rosati ne porto uno si quelli bollicinosi, che forse iniziamo a ragionare :mrgreen:
ex Victor

Extreme fighet du chateau
BorgognaMonAmour
Contatta:

Messaggioda BorgognaMonAmour » 15 mag 2013 13:17

Buongiorno a tutti,
Chianti Classico Marchese Antinori riserva 2003
L'annata è effettivamente impegnativa, rischiosa; ha dato alla luce Chianti strutturati, di grandi potenzialità di invecchiamento. Rubino intenso, unghia granata; al naso aromi speziati e sentori legnosi,abbastanza morbido,equilibrato perchè spina acida e tannino ben bilanciati da pseudocalore e polialcoli;aromi di bocca persistenti, con note di incenso e balsamiche.
Appagante, godurioso, ma mi è rimasto il dubbio fosse "pronto".
Francesco

e-commerce di vini di Borgogna: http://www.borgognamonamour.it
pippuz

Messaggioda pippuz » 15 mag 2013 13:19

manichi ha scritto:
pippuz ha scritto:
manichi ha scritto:Se proprio ci tieni a bere Cotat ho ancora un 2006 , l'altra bott era piuttosto buona , sicuramente meglio del 2007 :roll:

Ok , ma non so se hai provato il 2007 , quello che abbiamo aperto era veramente gramo con una nota verde-vegetale che dubito si assorbirà nel tempo , il 2006 è tutta un'altra storia .

Sinceramente le annate non me le ricordo, ma può essere perchè uno no-buono lo ricordo si, sarà quello.
2009 (nonostante l'annata) e 2010 sono parecchio buoni.
Roland

Messaggioda Roland » 15 mag 2013 13:37

BorgognaMonAmour ha scritto:Buongiorno a tutti,
Chianti Classico Marchese Antinori riserva 2003
L'annata è effettivamente impegnativa, rischiosa; ha dato alla luce Chianti strutturati, di grandi potenzialità di invecchiamento. Rubino intenso, unghia granata; al naso aromi speziati e sentori legnosi,abbastanza morbido,equilibrato perchè spina acida e tannino ben bilanciati da pseudocalore e polialcoli;aromi di bocca persistenti, con note di incenso e balsamiche.
Appagante, godurioso, ma mi è rimasto il dubbio fosse "pronto".

Sembrava un chianti ? :shock:
Importiamo vino,champagne e pata negra
Spediamo il lunedi successivo al ricevimento del pagamento
Emettiamo scontrino fiscale o fattura .

http://www.facebook.com/pages/ENOTECA-B ... 4224421705
tel: 3317841888
paperofranco

Messaggioda paperofranco » 15 mag 2013 14:46

Grazie Papero! ;)

:wink:
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 16 mag 2013 11:42

...doveva essere il saluto prima dell'estate, con alcuni amici all'Angiol D'Or, in realtà ne faremo un'altra: " Riesling e Pinot Noir" a Giugno. comunque ieri sera:

APERITIVI:
- Metodo Classico Brut Masseria Jorche( sud) : Più passa il tempo e più diventa buono. Profumatissimo di fiori e frutta bianca, di bella nota minerale. I profumni senz'altro prevalgono sulla bocca che, piacevolmente fresca per acidità viva, ha una chiusura un pò netta e un corpo relativamente vigoroso. Oggi è un Blanc de Blanc a base Chardonnay in purezza dal punto di vista sperimentale e studio tecnico: con l'avvento di uve locali subirà un ulteriore salto di qualità strutturale :D :D :D
vs Franciacorta Metodo Classico La Boscaiola Brut Millesimato 2005(nord) : decisamente più strutturato già dal colore giallo carico, la bolla era evanescente , con un naso più spostato sulla frutta che i fiori. Bocca ampia e strutturata, di discreta freschezza e con impianto notevole. :D :D :)
PS: per intensità e variegatura ho preferito il vino di Jorche mentre la bocca, più consistente, leggermente il FRanciacorta. Due , comunque, molto validi aperitivi
POI:
Chardonnay Planeta 2010 (sud) : potente , estrattivo, vanigliato e tropicale. Ha migliorato rispetto al paradosso che era qualche lustro fa, oggi di accettabile bevibilità. Colpisce sempre tanto i neofiti... :D :D :D
vs Chablis Premier CRu Vaillons 2010 Duplessis : portentoso per bevibilità e mineralità. Direi quasi pericoloso perchè la bottiglia evapora in un attimo. :D :D :D :)

I ROSSI:
- Barolo Comm.Burlotto 2008 (nord) : anomalo, fresco, con sentori stupendi di china e rabarbaro. Tutt'altro che imponente, elegantissimo e straordinariamente abbinabile a tavola :D :D :D :)
vs Taurasi Di Prisco 2008 (sud) : ricco e potente, estrattivo e con carica tannica ancora da equilibrarsi, ma davvero bella espressione di Aglianico :D :D :D
- Primitivo Riserva 2010 Masseria Jorche (sud) : ricco e quasi sfrontato, quasi rotondo ma potenza notevolissima. Come già espresso in altra occasione, ne sentiremo parlare abbondantemente in futuro, sia di questo vino che di queta bellissima realtà di Manduria ...si rincorrono duroni di Vignola, visciole sotto spirito e rabarbaro Avrà vita lunga ma già oggi sorprendente con scaglie di parmigiano... :D :D :D :)
vs Amarone della Valpolicella Garbole 2007 (nord) : di grande struttura, evidenti le note di surmaturazione delle uve ma ben equilibrato da acidità notevole e finale assai gradevolmente rotondo. :D :D :D
- Vino da uve passite Maxenta 2005 di Poli : da berne senza ritegno... :D :D :D :D
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 16 mag 2013 12:08

...era ora di provarne lo stato di evoluzione, dopo averne letto di tutto e di più...

Gianfranco Fino - Jo 2010

Giovane, ancora molto giovane, le componenti devono ancora amalgamarsi. Parte con una nota quasi aspra tanta è l'acidità, e frutto primarissimo. Si intuisce una notevole massa ancora aggrovigliata. Dopo due giorni di aerazione il frutto si è schiarito, ora tende al ribes, l'acidità è sempre presente ma meno ottundente, e la beva si è fatta un poco più morbida. Vino da abbinamento, sicuramente. Ripassare tra qualche anno, promette un ottimo risultato.
Non progredi est regredi
Alberto

Messaggioda Alberto » 16 mag 2013 12:10

Dolomiti Rosso Corolle, Cason Hirschprunn - Alois Lageder, 2000 (13%)
Taglio dei due cabernet più merlot e lagrein, ora non più prodotto. Rubino medio con unghia granata; aperto l'altroieri sera, il tappo trafilato ha fatto un po' preoccupare, ma il vino si è dimostrato OK. Naso goudronato ed affumicato in partenza, più un mix peperone dolce/peperoncino, con un nascondersi iniziale del frutto, anche se quest'ultimo guadagna poi giustamente spazio nel bicchiere, verso toni particolarmente chiari (pesca sciroppata); in aggiunta anche ricordi di carruba. Bocca lieve, setosa, soffice, teneramente appena appena oltre l'apice, molto fresca ancora grazie alla dotazione acida. Ieri a cena a 24 ore dalla stappatura l'ho trovato ormai spento, segno dell'inizio della sua discesa, ma tant'è. Vino dalla materia esile ma elegante e di grana fine, in pieno stile Lageder.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
diamonddave

Messaggioda diamonddave » 16 mag 2013 14:52

zampaflex ha scritto:...era ora di provarne lo stato di evoluzione, dopo averne letto di tutto e di più...

Gianfranco Fino - Jo 2010

Giovane, ancora molto giovane, le componenti devono ancora amalgamarsi. Parte con una nota quasi aspra tanta è l'acidità, e frutto primarissimo. Si intuisce una notevole massa ancora aggrovigliata. Dopo due giorni di aerazione il frutto si è schiarito, ora tende al ribes, l'acidità è sempre presente ma meno ottundente, e la beva si è fatta un poco più morbida. Vino da abbinamento, sicuramente. Ripassare tra qualche anno, promette un ottimo risultato.

Io, che lo Jo lo uso come unguento magico, dalla cura dell'emicrania alla depressione, passando per l'impotenza coeundi e l'effetto viagra, l'ho trovato al suo meglio al 4° giorno dall'apertura, quando nella bottiglia ne era rimasto un buon bicchiere, quindi poco più di 100 ml. 8)
... per intenderci: la differenza fra me ed un sommelier è la stessa che passa fra un porno attore ed un ginecologo. © diamonddave 8)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”