Fine settimana a Bordeaux per festeggiare il compleanno di mia moglie.
Tra le visite, a
Chateau Fonplegade abbiamo verificato i frutti della recente conversione all'agricoltura biologica, assieme alle sperimentazioni dell'enologo (microvinificazioni in uova di cemento e macerazione in tonneau del mosto). Abbiamo assaggiato i loro vini di Pomerol (Chateau L'Enclos) nell'annata 2009. Il second vin, Le Petit Enclos, era fruttato e piacevole, di grande bevibilità, mentre il grand vin era più potente, relativamente chiuso, da aspettare. I vini di St, Emilion sono stati proposti nella 2007. Le Fleur de Fonplegade è risultato molto fresco e beverino, abbastanza semplice. Più convincente il grand vin, pur in annata non esaltante, godibile già da ora (la prontezza mi sembra essere una caratteristica di tutti i vini di questa annata a Bordeaux) e di buona complessità. Abbiamo anche assaggiato in anteprima il rosé da Cabernet Sauvignon in purezza, prodotto per la prima volta nel 2012. Fresco, fruttato, di immensa bevibilità, veramente un bel vinello.
A
Chateau Valandraud non ci hanno fatto provare il grand vin

, ma in compenso hanno stappato il Virginie de Valandraud 2009. Ermeticamente chiuso (e leggermente ridotto) fa solo intuire una possibile evoluzione, sulla quale comunque scommetterei. Discreto il 3 de Valandraud 2009, mentre mi è molto, molto piaciuto il Bad Boy 2010, quel che gli Inglesi chiamerebbero un food wine, versatile, godibile, ma non privo di una bella profondità.
Infine, a
Chateau Smith Haut Lafitte (nel cui albergo tra l'altro alloggiavamo) abbiamo provato i rossi nell'annata 2007 (pronto,di grande impatto e notevole complessità, appena cortino nel finale) e 2008 (potente, ancora un pò chiuso, molto lungo, da attendere). Il bianco 2008 mi è molto piaciuto (ma ho un debole per questo Chateau): minerale, quasi salino, senza legnosità soverchie, pieno di carattere. Le cantine, tra parentesi, sono spettacolarmente belle.
Tra i vini bevuti a tavola, il migliore è stato
Chateau Larrivet Haut Brion Blanc 2010, veramente perfetto nelle sue note minerali e fresche, agrumate, senza un filo di vaniglia. Tra qualche anno farà faville. Buono anche
Clos Floridene 2010 , più tradizionale e varietale. Tra i rossi, ottimo
Chateau Malartic Lagraviere 2006, pur penalizzato da una temperatura di servizio troppo elevata, mentre non mi è piaciuto
Chateau Pedesclaux 2006 , segnato dal legno e monocorde. Menzione speciale tra i Sauternes per
Chateau Lamothe 2001: costa meno della metà di un Muffato della Sala, e vale il doppio.