Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
JohnnyTheFly

Re: Bollettino AVR - " Buon Natale ai lettori " da pag.109

Messaggioda JohnnyTheFly » 19 dic 2010 21:11

Buon Natale ai lettori

Immagine

Immagine
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
marwine

Messaggioda marwine » 20 dic 2010 15:10

JohnnyTheFly ha scritto:Buon Natale ai lettori

Ho già rinnovato l'abbonamento.Spero che l'omaggio mi arrivi in fretta :D
I'm a Veronese man in Bassan

I VOSTRI ETILOMETRI NON FERMERANNO LA NOSTRA SETE (N/≡\V)

Nondum matura est, nolo acerbam sumere
marwine

Re: Bollettino AVR - " Bevuta regolare " da pag.108

Messaggioda marwine » 20 dic 2010 15:12

Palma ha scritto:
Dedalus ha scritto:
alexer3b ha scritto:
Palma ha scritto:- Miglior bianco italiano (dura trovarne 5): Verdicchio classico dei castelli di Jesi riserva 2006 Villa Bucci, Verdicchio classico superiore dei Castelli di Jesi 2001 Podium Garofoli, Verdicchio classico superiore dei Castelli di Jesi 2006 Podium Garofoli, Verdicchio di Matelica riserva 2006 Mirum la Monacesca, Verdicchio classico superiore dei Castelli di Jesi 1997 Podium Garofoli

Verdicchio rulezzzzzzzzzzzzzzzz !

Alex

Avevo notato anche io, mi pare una posizione anche dichiarativa quella di Palma. Anche perché tre su cinque sono una sola etichetta, il che equivale quasi a dire che in Italia c'è solo un grande vino bianco, il Podium di Garofoli. Il che anche per questioni prettamente nominalistiche male non suona, ma interpretazioni anche meno statisticamente concentrate del vigneto italiano in bianco possono avere pure altrettanta cittadinanza.

ma, in realtà io non sono così profondo, semplicemente quest'anno ho bevuto non molti (forse per fortuna) vini bianchi italiani ed essendo i Verdicchio certamente i miei preferiti tra questi, ne bevo molti di più rispetto a tutti gli altri. Il Podium, comunque è due anni che mi regala belle emozioni,tra l'altro ad un prezzo basso. Purtroppo le poche bottiglie di Trebbiano di Valentini bevute quest'anno non mi hanno affatto impressionato, anzi quel vino mi ha un po' stancato, specifico bene che il problema è solo mio e probabilmente in futuro tornerò ad apprezzarlo come merita. Infine devo dire che la disfida è mi ha ritornare la voglia di bere qualche Soave.

Semo qua par servirla,sior :D :wink:

Comunque,Podium e Mirum sono sempre fra i miei bianchi italiani preferiti

marwine

Messaggioda marwine » 20 dic 2010 15:18

Palma ha scritto:- Miglior rosso italiano (dura selezionarne solo 5): Barolo riserva Collina Rionda 1982 Giacosa, Barolo riserva Villero 1978 Giacosa, Barolo riserva 1978 Monfortino Conterno, Amarone classico della Valpolicella riserva 1988 Quintarelli, Amarone classico della Valpolicella riserva 1990 Quintarelli.

Sabato,ritornando verso casa dopo il bel pranzo di compleanno di Christian-Sydney,riflettevo su una sua incondizionata dichiarazione d'amore per L'Amarone di Quintarelli.Chiedendo a me stesso quali fossero i tre vini italiani in grado di reggere ogni sanguinosa tenzone,pensavo ai vini di questi tre.Scontato e/o condiviso?
Ultima modifica di marwine il 20 dic 2010 16:23, modificato 1 volta in totale.

Palma

Messaggioda Palma » 20 dic 2010 16:07

Bella giornata ieri, in cui devo però ammettere che il livello del cibo di Amerigo è stato superiore a quello dei vini.
Ottimo come sempre il Collard 1985, anzi direi una delle bottiglie migliori mai capitate. Continuo a preferirlo nettamente alle altre annate sentite, davvero in gran forma.
Bene anche il Ruchottes 07 di Ramonet, quest'annata continua a piacermi un sacco, l'unico difetto p che finisco sempre per bere troppo anche quando parto con le migliori intenzioni.
Tappato (seconda bottiglia su due) e neanche in gran forma, il Biondi Santi 1986 ed onestamente mi sto un po' rompendo le balle delle vecchie annate di questo produttore, saranno pure vini molto longevi, ma i tappi utilizzati erano scandalosi e per un motivo o per l'altro sono più quelle andate che quelle buone. Magari sarò sfigato io, ma il dubbio mi rimane.
Gaiun 88 è ora nel momento ideale di beva, molto affascinante e preciso il naso, il vino va giù che è un piacere, risultando però un po' troppo diluito in bocca, comunque avercene.
Rabajà 82 di Prunotto al contrario ha un naso tutt'altro che perfetto (muffettina), ma una bocca davvero bella, integra e dal tannino ancora incazzato (o quasi). Altro bel vino.
Il Rosso Gastaldi 1989, è molto scuro sia come colore che come profilo aromatico e dalla bocca che non riesce a svilupparsi come dovrebbe. Sì l'integrità è clamorosa, ma non mi è piaciuto granché, lo ricordavo decisamente meglio, ma si il gusto si evolve col tempo, più del vino.
Dal Montepulciano 77 di Pepe non mi aspettavo granché e tutto sommato ha fatto il suo dovere. Assolutamente no stallatico, ma strano al naso dove assieme alla ciliegia matura (forse anche Mon Cheri) fa capolino il solito sentore vernicioso colloso, bocca passabile, ma certamente assai diluita. Boh.
Rocche 2004 mi è proprio piaciuto, c'è il solito fruttino rosso, ma il vino è tutt'altro che semplice, già perfettamente godibile, ma ho idea che possa invecchiare bene
ex Victor
Extreme fighet du chateau
valino

Messaggioda valino » 20 dic 2010 16:48

auguri natalizi all'avr!!!!!

mi sa che tra un po ci sentiremo. Devo festeggiare un evento....e ho bisogno di compagnia..
" in te si correggono le austere doti del tuo maggior fratello.. a te non son misurati i calici, come convensi ai pesanti e capitosi tuoi rivali; a te ogni ora è propizia ed ogni vivanda buona compagna.. "
D. Cavazza
Ode al Barbaresco 1897
meursault

Messaggioda meursault » 20 dic 2010 17:12

valino ha scritto:auguri natalizi all'avr!!!!!

mi sa che tra un po ci sentiremo. Devo festeggiare un evento....e ho bisogno di compagnia..

Bentornato!!!!
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
davidef

Messaggioda davidef » 20 dic 2010 17:31

Palma ha scritto: - Miglior bianco italiano (dura trovarne 5): Verdicchio classico dei castelli di Jesi riserva 2006 Villa Bucci, Verdicchio classico superiore dei Castelli di Jesi 2001 Podium Garofoli, Verdicchio classico superiore dei Castelli di Jesi 2006 Podium Garofoli, Verdicchio di Matelica riserva 2006 Mirum la Monacesca, Verdicchio classico superiore dei Castelli di Jesi 1997 Podium Garofoli

'azzo...vi siete dati da fare solo con i verdicchi quest'anno in Italia ? come mai questa monotematicità ?
Palma

Messaggioda Palma » 20 dic 2010 17:35

Guarda chi si rivede, è un onore averti qua.
In effetti siamo un'ottima compagnia :lol:
Auguri anche a te ed allora, a presto.
ex Victor

Deruj

Messaggioda Deruj » 20 dic 2010 17:44

ueilà! auguri congratulazioni felicitazioni chippiùnehapiùnemetta!
ciao Luigi.
:D
Jadis, si je me souviens bien, ma vie était un festin où s’ouvraient tous les cœurs, où tous les vins coulaient.Un soir, j’ai assis la Beauté sur mes genoux. — Et je l’ai trouvée amère. — Et je l’ai injuriée...
...Et j’ai joué de bons tours à la folie.
Palma

Messaggioda Palma » 20 dic 2010 18:25

davidef ha scritto:
Palma ha scritto: - Miglior bianco italiano (dura trovarne 5): Verdicchio classico dei castelli di Jesi riserva 2006 Villa Bucci, Verdicchio classico superiore dei Castelli di Jesi 2001 Podium Garofoli, Verdicchio classico superiore dei Castelli di Jesi 2006 Podium Garofoli, Verdicchio di Matelica riserva 2006 Mirum la Monacesca, Verdicchio classico superiore dei Castelli di Jesi 1997 Podium Garofoli

'azzo...vi siete dati da fare solo con i verdicchi quest'anno in Italia ? come mai questa monotematicità ?

Penso ti sei perso il passaggio in cui spiegavo:

Palma ha scritto:ma, in realtà io non sono così profondo, semplicemente quest'anno ho bevuto non molti (forse per fortuna) vini bianchi italiani ed essendo i Verdicchio certamente i miei preferiti tra questi, ne bevo molti di più rispetto a tutti gli altri. Il Podium, comunque è due anni che mi regala belle emozioni,tra l'altro ad un prezzo basso. Purtroppo le poche bottiglie di Trebbiano di Valentini bevute quest'anno non mi hanno affatto impressionato, anzi quel vino mi ha un po' stancato, specifico bene che il problema è solo mio e probabilmente in futuro tornerò ad apprezzarlo come merita. Infine devo dire che la disfida è mi ha ritornare la voglia di bere qualche Soave.

specifico anche che non applico il metodo collegiale della guida del Gambero, ma come Robert Parker questi sono esclusivamente i miei giudizi :D
Credo che per gli altri il premio di miglior bianco italiano sarebbe andato ad un trebbiano di Valentini.
ex Victor

gremul

Messaggioda gremul » 20 dic 2010 18:27

Deruj ha scritto:

ciao Luigi.

non ci posso credere, un post di Luigi con quote di Aldo, ho dovuto leggere diverse volte la data per essere certo che non fosse un post di anni fa ritirato su!!! :D :D
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Palma

Messaggioda Palma » 20 dic 2010 18:28

gremul ha scritto:
Deruj ha scritto:

ciao Luigi.

non ci posso credere, un post di Luigi con quote di Aldo, ho dovuto leggere diverse volte la data per essere certo che non fosse un post di anni fa ritirato su!!! :D :D

Miracoli dell'AVR :mrgreen:
ex Victor

gremul

Messaggioda gremul » 20 dic 2010 18:31

Palma ha scritto:
gremul ha scritto:
Deruj ha scritto:

ciao Luigi.

Miracoli dell'AVR :mrgreen:

questo è un miracolo davvero grosso!! ci manca solo l'intervento di auguri del Comandante (che ormai latita da mesi sugli schermi forumistici e italici) e poi siamo a posto :D
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
manichi

Messaggioda manichi » 20 dic 2010 20:48

Auguri anche a te e felicitazioni per l'evento .
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 21 dic 2010 01:50

Palma ha scritto:Dal Montepulciano 77 di Pepe non mi aspettavo granché e tutto sommato ha fatto il suo dovere. Assolutamente no stallatico, ma strano al naso dove assieme alla ciliegia matura (forse anche Mon Cheri) fa capolino il solito sentore vernicioso colloso, bocca passabile, ma certamente assai diluita. Boh.
Rocche 2004 mi è proprio piaciuto, c'è il solito fruttino rosso, ma il vino è tutt'altro che semplice, già perfettamente godibile, ma ho idea che possa invecchiare bene

Altro che sentore: le ultime 2 sembravano il furgone d'un imbianchino :shock: però non erano male.
E il rocche, invece, non ti sembra già troppo pronto adesso e con quella nota un po' dolcina per poter invecchiare migliorando chissà quanto?
JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 21 dic 2010 02:11

Palma ha scritto:

Guarda chi si rivede, è un onore averti qua.
In effetti siamo un'ottima compagnia :lol:
Auguri anche a te ed allora, a presto.

A prestissimo. La sfida non può attendere ancora per molto....... :lol:
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 21 dic 2010 02:13

marwine ha scritto:
JohnnyTheFly ha scritto:Buon Natale ai lettori

Ho già rinnovato l'abbonamento.Spero che l'omaggio mi arrivi in fretta :D

Se non ti è ancora arrivato è colpa delle Poste (cit.). :lol:
Palma

Messaggioda Palma » 21 dic 2010 15:16

Si inizia:

Crescenta d'oro per il produttore emergente (premio speciale): Az. Agr. Caparsa
Crescenta d'oro per il terzo grande di Langa (premio speciale): Schiavenza

Zampanella d'oro miglior bianco italiano: Verdicchio classico superiore dei Castelli di Jesi Podium 2001 Garofoli

Zampanella d'oro miglior produttore: Krug

Zampanella d'oro miglior bianco: Montrachet 1983 Ramonet
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 22 dic 2010 14:15

marwine ha scritto:
Palma ha scritto:
Dedalus ha scritto:
alexer3b ha scritto:
Palma ha scritto:- Miglior bianco italiano (dura trovarne 5): Verdicchio classico dei castelli di Jesi riserva 2006 Villa Bucci, Verdicchio classico superiore dei Castelli di Jesi 2001 Podium Garofoli, Verdicchio classico superiore dei Castelli di Jesi 2006 Podium Garofoli, Verdicchio di Matelica riserva 2006 Mirum la Monacesca, Verdicchio classico superiore dei Castelli di Jesi 1997 Podium Garofoli

Verdicchio rulezzzzzzzzzzzzzzzz !

Alex

Avevo notato anche io, mi pare una posizione anche dichiarativa quella di Palma. Anche perché tre su cinque sono una sola etichetta, il che equivale quasi a dire che in Italia c'è solo un grande vino bianco, il Podium di Garofoli. Il che anche per questioni prettamente nominalistiche male non suona, ma interpretazioni anche meno statisticamente concentrate del vigneto italiano in bianco possono avere pure altrettanta cittadinanza.

ma, in realtà io non sono così profondo, semplicemente quest'anno ho bevuto non molti (forse per fortuna) vini bianchi italiani ed essendo i Verdicchio certamente i miei preferiti tra questi, ne bevo molti di più rispetto a tutti gli altri. Il Podium, comunque è due anni che mi regala belle emozioni,tra l'altro ad un prezzo basso. Purtroppo le poche bottiglie di Trebbiano di Valentini bevute quest'anno non mi hanno affatto impressionato, anzi quel vino mi ha un po' stancato, specifico bene che il problema è solo mio e probabilmente in futuro tornerò ad apprezzarlo come merita. Infine devo dire che la disfida è mi ha ritornare la voglia di bere qualche Soave.

Ovviamente se con qualche annetto sulle spalle è meglio :mrgreen:
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 22 dic 2010 16:07

Palma ha scritto:Si inizia:

Crescenta d'oro per il produttore emergente (premio speciale): Az. Agr. Caparsa
Crescenta d'oro per il terzo grande di Langa (premio speciale): Schiavenza

Zampanella d'oro miglior bianco italiano: Verdicchio classico superiore dei Castelli di Jesi Podium 2001 Garofoli

Zampanella d'oro miglior produttore: Krug

Zampanella d'oro miglior bianco: Montrachet 1983 Ramonet

Zampanella d'oro miglior Champagne: Clos du Mesnil 1990 Krug *

* il 1988 ha un potenziale superiore, ma al momento il 1990 è, seppur di poco, più godurioso.
ex Victor

marwine

Messaggioda marwine » 22 dic 2010 18:43

Palma ha scritto:
marwine ha scritto:
Palma ha scritto:

Conservo ancora un po' di Foscà 90 per un prossimo incontro.A quell'epoca,il Verdicchio ancora non lo facevano... :D :D

Palma

Messaggioda Palma » 23 dic 2010 13:44

A fine anno è il momento di porsi delle domande, le prime due che mi vengono in mente (ne seguiranno altre) sono le seguenti:

- dando un voto alto ad un vino tristo lo si fa diventare più buono?
- perché nella sezione abbinamenti a qualsiasi cibo viene quasi sempre associato un vino del cazzo?
ex Victor

cesmic
Località: Ho deciso di dare a de Hades la "paghetta" di 1 euro al giorno per fare: "up"..

Messaggioda cesmic » 23 dic 2010 13:55

marwine ha scritto:
Palma ha scritto:
marwine ha scritto:
Palma ha scritto:

Conservo ancora un po' di Foscà 90 per un prossimo incontro.A quell'epoca,il Verdicchio ancora non lo facevano... :D :D

Vallo a dire a Garofoli..... :D
E poi, che barbarie, brodo vegetale ad un bambino dell'asilo... vuoi mettere con un paio di tubi di Pringles??? (Un amico)
alexer3b

Messaggioda alexer3b » 23 dic 2010 14:28

cesmic ha scritto:
marwine ha scritto:Conservo ancora un po' di Foscà 90 per un prossimo incontro.A quell'epoca,il Verdicchio ancora non lo facevano... :D :D

Vallo a dire a Garofoli..... :D

Pure Ampelio qualcosa da ridire l'avrebbe. 8)

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”