Dedalus ha scritto:Palma ha scritto:- Chateau Margaux 1988: apertura un po' troppo vegetale che avrebbe certamente spaventato gli allergici alle pirazine. Col tempo il profilo aromatico vira verso una mineralità più spinta e la bocca presenta una fitta trama tannica ed una bella persistenza. Un margaux assai mascolino che comunque la sua porca figura l'ha fatta anche stavolta.
Un altro Grand Cru che le pirazine ce le ha, e si sentono.
Strano, avevo capito che la percettibilità delle note piraziniche fosse la prova dell'incompleta maturazione delle uve e/o di un'equivoco grossolano sull'idea di qualità degustativa dei vini ottenuti da queste uve...

sgrufolando qua e la su internet per approfondire questo discorso che mi interessa molto ho trovato una cosa credo interessante....
sono di corsa che vado al lavoro,l'analisi è molto piu' lunga e dettagliata ma questa è la parte delle pirazine:
La presenza di pirazine nel vino può avere diversi origini:
1. Derivanti dall’uva.- L’epoca di raccolta dell’uva è molto importante: Il contenuto di
pirazina nelle prime fasi di maturazione è piuttosto elevato e decresce in maniera
consistente durante la maturazione. Così le uve acerbe presentano metossipirazine
che danno più sentore di vegetale sgradevole, riconducibile al peperone che si
attenuano con la maturazione dell’uva.
2. Derivanti delle condizioni climatiche.- Da uno studio sviluppato sulla varietà di
uva Sauvignon blanc in due regioni climatiche diverse e basato sulla variazione
della concentrazione delle pirazine in due regioni climatiche, è stato verificato che,
nell’approssimarsi dello stadio di maturazione, i contenuti in questi composti erano
5 volte inferiori nella regione più calda (1.3 ng/l contro 9.5 ng/l).
3. Derivanti del sughero.- L’ipotesi biosisntetica delle pirazine vegetali coinvolge
amminoacidi e gruppi carbossilici, secondo lo schema riportato a continuazione:
Altra via di metabolizzazione, come già illustrato in precedenza, è legata a
trattamento, durante la lavorazione del sughero con l’anidride solforosa.
ora scappo...se interessa oggi copio tutto!