Orizzontale Brunelli 2004 c/o Le Ragnaie

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
paperofranco

Re: Orizzontale Brunelli 2004 c/o Le Ragnaie

Messaggioda paperofranco » 11 set 2013 12:29

Andyele ha scritto:
alì65 ha scritto:edendo i giudizi su Poggio al Vento devo dire che alla manifestazione presi una cantonata oppure era una di quelle bt bottate, meglio sia una ottima uscita

Anche io Claudio, alla manifestazione, rimasi come te molto deluso dal Poggio al Vento 2004 ma già l'anno scorso alla visita in azienda cambiai radicalmente idea. Rimane per me inferiore al 2001 ma è un gran bel vino.

Perché c'ero io ad indicarti la giusta strada..... :mrgreen:
paolo7505

Messaggioda paolo7505 » 11 set 2013 14:03

alì65 ha scritto:mi meraviglia-in positivo-Pian dell'Orino, era uno dei peggiori bevuti alla cena e, ricordando il loro racconto, mi stupisco ancora di più.....buon per loro e per chi lo acquistò

Perchè ti meravigli? io me lo ricordo proprio come è stato descritto..... da Zampa

zampaflex ha scritto:Piano dell'Orino: puzzicchia, si apre ma resta sintetico e brodoso. Non va giù. 76

e secondo me sono gli altri che non ci capiscono una mazza! :mrgreen:
Quindici contro quindici, e una palla ovale. Non c'è bisogno d'altro, neanche dell'arbitro.

Ci arrabbiamo se vinciamo senza stile. E non prendiamo neppure in considerazione l'eventualità di perdere.
Josh Kronfeld (All Black)
alì65

Messaggioda alì65 » 11 set 2013 14:52

paolo7505 ha scritto:
alì65 ha scritto:mi meraviglia-in positivo-Pian dell'Orino, era uno dei peggiori bevuti alla cena e, ricordando il loro racconto, mi stupisco ancora di più.....buon per loro e per chi lo acquistò

Perchè ti meravigli? io me lo ricordo proprio come è stato descritto..... da Zampa

zampaflex ha scritto:Piano dell'Orino: puzzicchia, si apre ma resta sintetico e brodoso. Non va giù. 76

e secondo me sono gli altri che non ci capiscono una mazza! :mrgreen:

fischia!!! mi meraviglio si, è arrivato nei primi, mica saranno tutti fessi!!!! (in senso buono...)
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
marcolandia
Contatta:

Messaggioda marcolandia » 11 set 2013 16:08

Andyele ha scritto:
alì65 ha scritto:edendo i giudizi su Poggio al Vento devo dire che alla manifestazione presi una cantonata oppure era una di quelle bt bottate, meglio sia una ottima uscita

Anche io Claudio, alla manifestazione, rimasi come te molto deluso dal Poggio al Vento 2004 ma già l'anno scorso alla visita in azienda cambiai radicalmente idea. Rimane per me inferiore al 2001 ma è un gran bel vino.

Io ho trovato sempre splendido PaV 2004, infatti l'unico motivo per cui non può essere piaciuto a Claudio è la bottiglia storta. L'hai più riassaggiato Claudio?
Jó bornak nem kell cégér.
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 11 set 2013 16:30

mofise ha scritto:
1 XXX Poggio di sotto ris. 92,1
2 XXX Poggio al Vento ris 91,2
3 XXX Pian dell'orino ris 90,2
4 XXX Paradiso Manfredi ris. 90,1
5 XXX Colleoni Riserva 89,4
5 XXX Soldera ris. Intistieti F77 89,4
7 XXX Biondi santi riserva 89,3
8 XXX Potazzine Riserva 88,7
9 XXX Tenuta di Sesta Ris. 88,6
10 XXX Macioche 88,6
11 XXX Mastrojanni 88,4
12 XXX Le chiuse riserva 87,3
13 XXX Fortuna 86,7
14 XXX Tornesi 86,5
15 XXX Gianni Brunelli ris. 86,4
16 XXX Barbi Vigna d. Fiore ris. 85,8
17 XXX Ragnaie 85,3
18 XXX Sassetti Riserva 85,3
19 XXX Fattoi 85,2
20 XXX San Lorenzo 84,9
21 XXX Marroneto 84,1
22 XXX Macioche riserva 83,9
23 XXX Poggione Ris. Paganelli 83,7
24 XXX Tiezzi v.soccorso 82,6

Non ho note, nè punteggi. Non abituato a tanti assaggi, mi sono concentrato sui vini che più mi sono piaciuti. Non ho pretesa di inserirmi tra i giudizi di chi è molto più allenato di me. Cito i miei i primi 9 per puro spirito di partecipazione:

Pian dell'Orino
Soldera
Poggio di Sotto
Fortuna
Poggio al vento
Paradiso
Potazzine
Macioche
Vigna Soccorso ( che devo dì? avrò scambiato due assaggi? :oops: )

:mrgreen:

Quoto Fufluns sull'acetica di Soldera, che a me entro certi limiti comunque non dispiace. Mentre Biondi Santi mi è passato del tutto inosservato. Ammetto che non mi era dispiaciuto nemmeno Fattoi... non certo da entrare tra i preferiti, comunque un bicchiere particolare. Papero che ne dici tu di Fattoi?
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
alì65

Messaggioda alì65 » 11 set 2013 17:10

marcolandia ha scritto:
Andyele ha scritto:

Io ho trovato sempre splendido PaV 2004, infatti l'unico motivo per cui non può essere piaciuto a Claudio è la bottiglia storta. L'hai più riassaggiato Claudio?

no perché quell'unico assaggio mi deluse talmente tanto che non pensai minimamente ad un acquisto, tantomeno ad un assaggio al ristorante
e pensa che ebbi da discutere con Aramis perché lo riteneva un grande vino......mi cospargo il capo di cenere e mi riprometto di berlo
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
paperofranco

Messaggioda paperofranco » 11 set 2013 17:58

gianni femminella ha scritto:
mofise ha scritto:
10 XXX Macioche 88,6
11 XXX Mastrojanni 88,4
13 XXX Fortuna 86,7
14 XXX Tornesi 86,5
17 XXX Ragnaie 85,3
19 XXX Fattoi 85,2
20 XXX San Lorenzo 84,9
21 XXX Marroneto 84,1

Non ho note, nè punteggi. Non abituato a tanti assaggi, mi sono concentrato sui vini che più mi sono piaciuti. Non ho pretesa di inserirmi tra i giudizi di chi è molto più allenato di me. Cito i miei i primi 9 per puro spirito di partecipazione:

Pian dell'Orino
Soldera
Poggio di Sotto
Fortuna
Poggio al vento
Paradiso
Potazzine
Macioche

Quoto Fufluns sull'acetica di Soldera, che a me entro certi limiti comunque non dispiace. Mentre Biondi Santi mi è passato del tutto inosservato. Ammetto che non mi era dispiaciuto nemmeno Fattoi... non certo da entrare tra i preferiti, comunque un bicchiere particolare. Papero che ne dici tu di Fattoi?

A me è piaciuto, e non è casuale perché mi piace più o meno sempre il brunello di questo produttore. Pur riconoscendone i limiti in termini di pulizia e definizione aromatica, e comprendendo le ragioni dei miei compagni di tavolo perplessi, ne apprezzo in misura maggiore la forte personalità.
paperofranco

Messaggioda paperofranco » 11 set 2013 17:58

gianni femminella ha scritto:
mofise ha scritto:
10 XXX Macioche 88,6
11 XXX Mastrojanni 88,4
13 XXX Fortuna 86,7
14 XXX Tornesi 86,5
17 XXX Ragnaie 85,3
19 XXX Fattoi 85,2
20 XXX San Lorenzo 84,9
21 XXX Marroneto 84,1

Pian dell'Orino
Soldera
Poggio di Sotto
Fortuna
Poggio al vento
Paradiso
Potazzine
Macioche

A me è piaciuto, e non è casuale perché mi piace più o meno sempre il brunello di questo produttore. Pur riconoscendone i limiti in termini di pulizia e definizione aromatica, e comprendendo le ragioni dei miei compagni di tavolo perplessi, ne apprezzo in misura maggiore la forte personalità.
gabriele succi

Messaggioda gabriele succi » 11 set 2013 22:00

Si trova ancora il BdM ris. '04 de La Fortuna??
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
brozzi
Contatta:

Messaggioda brozzi » 11 set 2013 22:29

gabriele succi ha scritto:Si trova ancora il BdM ris. '04 de La Fortuna??

In azienda no, altrove possibile...
ENOCLUB SIENA
11-12 gennaio - Sangiovese Purosangue. Radisson Blu Hotel, Roma
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 11 mar 2021 22:06

Per non perdere traccia di questo incontro che fu davvero più unico che raro.
Con calma scriverò qualche considerazione, intanto se avete voglia rileggetela.
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 12 mar 2021 09:41

gianni femminella ha scritto:Per non perdere traccia di questo incontro che fu davvero più unico che raro.

E poi ci sarebbe la maestosa orizzontale 2006 a Siena, Gianni.
Non progredi est regredi
emigrato

Messaggioda emigrato » 12 mar 2021 15:53

gianni femminella ha scritto:Per non perdere traccia di questo incontro che fu davvero più unico che raro.

Cavolo come cambiano i tempi, ora qualcuno ha provato a chiedere due campioni per degustazione a Michele Braganti di Monteraponi ed e' stato sputtanato pubblicamente...ora leggo che per le degustazione dei 2001 quasi tutto e' arrivato gratis :lol:
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 12 mar 2021 18:25

Ero ancora relativamente fresco del forum. Non avevo mai visto tante belle bottiglie aperte tutte insieme. Ricordo la prima batteria, erano tutti vini cupi e abbastanza deludenti, poi hanno iniziato ad arrivare cose più interessanti. Da bravo anarchico dopo poco ho rinunciato a prendere note e ho memorizzato solo i numeri che mi erano piaciuti di più. Perciò alla fine, non essendo stato diligente come gli altri, non avevo fatto una classifica, se non per i migliori per l'appunto ( :mrgreen: e pensare che eravamo lì per quello :roll:).
Mi sembra di aver letto nella lista dei partecipanti Piergi, che allora non sapevo chi fosse. Se mi leggi mi confermi che eri presente?

Annotazione a margine, la mattina di quel giorno ero stato molto indaffarato :D e arrivai mentre stavano già versando la prima batteria. Peccato quindi non aver potuto conoscere qualche ceffo che poi non ho più avuto occasione di incrociare.

Infine ero così cotto che me ne sono andato in piazza, mi sono seduto e mi sono messo a guardare un po' di f.. . Ehm, di architettura senese. Bella città Siena.

Tornando ai presenti mi sembra di ricordare Luciano (? ), mentre non so chi fosse un gentile signore al mio tavolo che mi disse di essere un giornalista. Sempre se non ricordo male.

Bel ricordo davvero. Specialmente di questi giorni in cui siamo tutti così limitati nei nostri movimenti, svaghi, relazioni di amicizia.

Non ricordavo invece della orizzontale 2006. Ci fu un thread dedicato?
piergi
Contatta:

Messaggioda piergi » 12 mar 2021 19:57

gianni femminella ha scritto:Ero ancora relativamente fresco del forum. Non avevo mai visto tante belle bottiglie aperte tutte insieme. Ricordo la prima batteria, erano tutti vini cupi e abbastanza deludenti, poi hanno iniziato ad arrivare cose più interessanti. Da bravo anarchico dopo poco ho rinunciato a prendere note e ho memorizzato solo i numeri che mi erano piaciuti di più. Perciò alla fine, non essendo stato diligente come gli altri, non avevo fatto una classifica, se non per i migliori per l'appunto ( :mrgreen: e pensare che eravamo lì per quello :roll:).
Mi sembra di aver letto nella lista dei partecipanti Piergi, che allora non sapevo chi fosse. Se mi leggi mi confermi che eri presente?

Annotazione a margine, la mattina di quel giorno ero stato molto indaffarato :D e arrivai mentre stavano già versando la prima batteria. Peccato quindi non aver potuto conoscere qualche ceffo che poi non ho più avuto occasione di incrociare.

Infine ero così cotto che me ne sono andato in piazza, mi sono seduto e mi sono messo a guardare un po' di f.. . Ehm, di architettura senese. Bella città Siena.

Tornando ai presenti mi sembra di ricordare Luciano (? ), mentre non so chi fosse un gentile signore al mio tavolo che mi disse di essere un giornalista. Sempre se non ricordo male.

Bel ricordo davvero. Specialmente di questi giorni in cui siamo tutti così limitati nei nostri movimenti, svaghi, relazioni di amicizia.

Purtroppo dovetti declinare, e pensare che era il mio ultimo anno che passavo parzialmente a Siena e ancora non lo sapevo!!
Purtroppo non abbiamo mai incrociato i bicchieri!!
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 12 mar 2021 23:21

gianni femminella ha scritto:Ero ancora relativamente fresco del forum. Non avevo mai visto tante belle bottiglie aperte tutte insieme. Ricordo la prima batteria, erano tutti vini cupi e abbastanza deludenti, poi hanno iniziato ad arrivare cose più interessanti. Da bravo anarchico dopo poco ho rinunciato a prendere note e ho memorizzato solo i numeri che mi erano piaciuti di più. Perciò alla fine, non essendo stato diligente come gli altri, non avevo fatto una classifica, se non per i migliori per l'appunto ( :mrgreen: e pensare che eravamo lì per quello :roll:).

Ho detto una vaccata Gianni! Era proprio questa 2004.
Ho controllato adesso gli appunti, errore mio.
Noi ci siamo quindi conosciuti lì.
Bonus assoluto potere entrare in Duomo col pavimento visibile, perché era uno dei rari momenti di scopertura. Unico al mondo.
Non progredi est regredi
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 12 mar 2021 23:30

Infatti. Stavo giusto leggendo le pagine indietro e ho visto che avevi prenotato anche da dormire a Siena.

E non so se c'eri anche tu a Col d'Orcia.
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 12 mar 2021 23:32

gianni femminella ha scritto:Infatti. Stavo giusto leggendo le pagine indietro e ho visto che avevi prenotato anche da dormire a Siena.

E non so se c'eri anche tu a Col d'Orcia.

No, Col d'orcia no, anche perché ero con moglie e figlio, abbiamo fatto un po' di turismo.
Non progredi est regredi

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”