Vi sentiti sicuri di mettervi in macchina dopo una bevuta?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Chicco76

Re: Vi sentiti sicuri di mettervi in macchina dopo una bevuta?

Messaggioda Chicco76 » 23 lug 2026 13:39

...
Ultima modifica di Chicco76 il 23 lug 2026 13:55, modificato 1 volta in totale.
Spedizione il lunedì successivo all'accredito

Iscriviti al mio canale Whatsapp per avere le anteprime e i migliori prezzi di Champagne e Vini Francesi: https://chat.whatsapp.com/HepCYRoahb80DCYZa4mWZJ
Chicco76

Messaggioda Chicco76 » 23 lug 2026 13:51

Affascinante come si riescano ad 'investire' ore e ore di tempo per andare appunto a fare le pulci ad un prodotto, che costa realmente poco. Se penso a quando stappo una bottiglia da 50 - 100 - 200 - 500 e più euro, pensare di aprire una bottiglia d'acqua che costa un centesimo e, almeno nel mio caso, mi fa mettere al volante sereno, con tanto di prova alcolemica alla mano, secondo me non ha prezzo.

Sinceramente prima di mettere la faccia in un post, uno fa le dovute verifiche empiriche personali, altrimenti si rischia di essere estremamente poco credibili o degli ottimi cazzari. Ancora più affascinante che un'AI possa dare delle risposte anche quanto, nella sua modalità più evoluta che si chiama Thinking Mode, a pagamento, non fa altro che ad andare a scartabellare pagine e pagine di un database infinito e relativamente ufficiale che si chiama Internet, dove la gente scrive di tutto e di più. Qui conta una relazione medica con tanto di pubblicazione ufficiale in Gazzetta Italiana, il resto sono chiacchiere da bar. Ma si sa quanto alla gente piaccia parlare e parlare e parlare ... poi quando ci sono i fatti da fare ...

Dovreste chiedere a chi è passato per il calvario di un alcoltest che ne pensa, in confronto la crocifissione di Gesù è stata una seccatura domestica alla stregua di quando la moglie chiama perchè la lavatrice si è bloccata. :mrgreen:

Iscriviti al mio canale Whatsapp per avere le anteprime e i migliori prezzi di Champagne e Vini Francesi: https://chat.whatsapp.com/HepCYRoahb80DCYZa4mWZJ
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 23 lug 2026 13:57

alì65 ha scritto:chiedo da ignorante perchè ignoro il tutto; questo ossigeno iniettato nella bottiglia una volta aperta non si disperde? o funziona come l'anidride carbonica?

Ti confermo che se lasci la bottiglia aperta a temperatura ambiente la parte eccedente di ossigeno si disperde, lentamente ma si disperde. La perdita rallenta se la conservi fredda, richiudi subito il tappo e lasci la bottiglia quasi piena. A me è capitato (raramente) di ritappare la bottiglia per metterla in frigo ma ovviamente non ho notato differenze anche bevendola 24h dopo. Aggiungo che questa bevanda può essere confezionata solo nelle bottiglie di vetro perché quelle in plastica verrebbero "erose" dall'ossigeno. Anche per questo motivo la bevanda è disponibile in due formati: 0,75 e 0,375 (per chi preferisce consumarla in modo individuale, terminando di sicuro il contenuto in pochi minuti. Io però ho consumato al 99% solo la versione 0,75
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 23 lug 2026 14:30

Chicco76 ha scritto:Affascinante come si riescano ad 'investire' ore e ore di tempo per andare appunto a fare le pulci ad un prodotto, che costa realmente poco. Se penso a quando stappo una bottiglia da 50 - 100 - 200 - 500 e più euro, pensare di aprire una bottiglia d'acqua che costa un centesimo e, almeno nel mio caso, mi fa mettere al volante sereno, con tanto di prova alcolemica alla mano, secondo me non ha prezzo.

Sinceramente prima di mettere la faccia in un post, uno fa le dovute verifiche empiriche personali, altrimenti si rischia di essere estremamente poco credibili o degli ottimi cazzari. Ancora più affascinante che un'AI possa dare delle risposte anche quanto, nella sua modalità più evoluta che si chiama Thinking Mode, a pagamento, non fa altro che ad andare a scartabellare pagine e pagine di un database infinito e relativamente ufficiale che si chiama Internet, dove la gente scrive di tutto e di più. Qui conta una relazione medica con tanto di pubblicazione ufficiale in Gazzetta Italiana, il resto sono chiacchiere da bar. Ma si sa quanto alla gente piaccia parlare e parlare e parlare ... poi quando ci sono i fatti da fare ...

Dovreste chiedere a chi è passato per il calvario di un alcoltest che ne pensa, in confronto la crocifissione di Gesù è stata una seccatura domestica alla stregua di quando la moglie chiama perchè la lavatrice si è bloccata. :mrgreen:

a Napoli c'è un detto:

"Acquaiò, l'acqua è fresca?"
"Signo' manco 'a neve!"
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Chicco76

Messaggioda Chicco76 » 23 lug 2026 14:35

tenente Drogo ha scritto:
Chicco76 ha scritto:Affascinante come si riescano ad 'investire' ore e ore di tempo per andare appunto a fare le pulci ad un prodotto, che costa realmente poco. Se penso a quando stappo una bottiglia da 50 - 100 - 200 - 500 e più euro, pensare di aprire una bottiglia d'acqua che costa un centesimo e, almeno nel mio caso, mi fa mettere al volante sereno, con tanto di prova alcolemica alla mano, secondo me non ha prezzo.

a Napoli c'è un detto:

"Acquaiò, l'acqua è fresca?"
"Signo' manco 'a neve!"

Sei fermo al 15-18 ... adesso a Napoli gira il nuovo detto (chiedo gentilmente a qualche partenopeo di tradurre) : una bottiglia d'acqua costa meno del taxi :mrgreen:

Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 23 lug 2026 16:49

No,non mi sento sicuro.
Se prevedo di bere più di quanto sono abituato a bere,mi prenoto un taxi :wink:
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 23 lug 2026 17:08

Tex Willer ha scritto:No,non mi sento sicuro.

Il top sarebbe berti una bottiglia di Oxy-Go bella fresca mentre viaggi in taxi: doppia sicurezza e soprattutto grande beneficio per la tua salute... :wink:
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 23 lug 2026 17:11

Wineduck ha scritto:

Il top sarebbe berti una bottiglia di Oxy-Go bella fresca mentre viaggi in taxi: doppia sicurezza e soprattutto grande beneficio per la tua salute... :wink:

Magari potrei farla provare al tassinaro :lol:
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 23 lug 2026 17:12

Tex Willer ha scritto:
Wineduck ha scritto:

Magari potrei farla provare al tassinaro :lol:

Tripla sicurezza... :lol: :lol:
Peter Frampton
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 23 lug 2026 19:50

...dipende cosa di beve: con il Sangiovese il rischio e' alto, con il Nebbiolo si va piu' tranquilli... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
alì65

Messaggioda alì65 » 24 lug 2026 06:26

vinogodi ha scritto:...dipende cosa di beve: con il Sangiovese il rischio e' alto, con il Nebbiolo si va piu' tranquilli... 8)

solo perchè di Sangio se ne beve a secchi :wink:
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”