Visita approfondimento Montalcino e Chianti

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
littlewood

Re: Visita approfondimento Montalcino e Chianti

Messaggioda littlewood » 01 dic 2025 22:35

Andyele ha scritto:
littlewood ha scritto:
Manzarek91 ha scritto:Capitolo Montalcino, auguri con Il Marroneto e Stella di Campalto (nel senso che durissima farsi accogliere :D )
Comunque oltre Ragnaie (vini buonissimi e anche posizione privilegiata, vigna tra le più alte di Montalcino), può valer la pena per diversi motivi:
- Col D'Orcia: azienda storica che ha sempre lavorato molto bene, la cantina ha una profondità storica imperdibile (ps. tappa obbligata a pochi km trattoria Il Pozzo per buona carnaccia)
- Argiano: anche qui realtà storica anche se recentemente acquisita da magnate brasiliano... vini discretamente buoni (il nuovo corso di Bernardino Sani, sta avendo grande successo internazioanale), castello meraviglioso (la collezione sotterranea del proprietario è da sogno)
- Potazzine: realtà piccola in cui ho sempre trovato soddisfazione (soprattutto vecchie annate), merita un giretto (soprattutto per una delle potazze, mi fermo qui :lol: )

Altre azienda storiche degne di nota (e con possibile visita "easy") – Baricci, Tiezzi, Fattoi

Capitolo Chianti, Boncie anche qua magari... comunque, sicuramente la zona di Radda è quella che, negli ultimi anni, sta dando maggiori soddisfazioni (freschezza ma anche "ciccia").. qui sposo Ivan (in tutti i sensi ❤) con Val delle corti, Carleone aggiungerei anche Erta di Radda (Diego Finocchi, a detta di tanti, sta emergendo con forza), Caparsa (piccola realtà artigianale, raddiano fino al midollo) e Istine (in front of Val delle Corti)
Extra Radda, Riecine super consigliato per una realtà più strutturata e storica (Sean di Carleone ha fatto la storia da Riecine)..il Riecine di Riecine e la Vigna Gittori sono vini straordinari!

Col d' orcia anche no lavorano male e i vini sono scentrati ormai da anni ..tiezzi non capisco come fanno a piacervi vini cosi' privi di eleganza!
Le potazzine fin che c' era giuseppe erano una cosa ora anche no anzi piuttosto andate da Giuseppe nella sua nuova piccola azienda che ha aperto nella zona nord vini buonissimi!

Io Franco trovo il Vigna Soccorso 2019 di Tiezzi un vino che non difetta assolutamente di eleganza.

Andrea nel 019 e 021 anche una capra faceva li un vino con un po' di eleganza..
emigrato

Messaggioda emigrato » 02 dic 2025 21:05

Tornato una settimana fa da Benvenuto Brunello, entro anche io nel topic con le mie visite preferite a Montalcino:
- Le Chiuse imprescindibile
- Costanti pure, se riesci a intortare Emanuela e farti aprire la Riserva 20 o meglio ancora 19 tantissima roba, checche' ne dica chi e' rimato a 10+ anni fa.
- Se puoi spendere, le prossime uscite di Poggio di Sotto, ma anche di Canalicchio di Sopra, sono eccezionali.
- Altrimenti San Polino o L'Aietta se riesci, ottimi vini, visite piaciute tanto, tanta passione
- San Filippo vini davvero molto buoni e fuori dai soliti giri
BS, Stella di Compalto, Salvioni, Il Marroneto non ti aprono le porte se non sei amico/del settore/giornalista.

Per mangiare bene e senza problemi, con carte dei vini decenti:
- Il Giglio
- La Grotta del Brunello
- Locanda Demetra se e' gia' aperta

E nel Chianti:
- Riecine
- San Giusto anche solo per la degustazione veloce al banco, ma prima di maggio non hanno vino
- Monsanto perche' e' la storia del Chianti Classico.
- Val delle Corti come ti hanno detto
- Buondonno, perche' semplicemente ha un q/p eccezionale, ma puoi andare pure da Pomona, il Palazzino, c'e' tanta roba buona.

Per chi si e' fermato a 20 anni fa su Montalcino io non commento, ringrazio solo che siano scesi dal carro perche' tutto sto ben di dio che c'e' non se lo meritano :mrgreen: e io continuo a godere :lol:
Andrealele90

Messaggioda Andrealele90 » 03 dic 2025 08:50

Poggio di sotto è diventata francese? siete sicuri?
emigrato

Messaggioda emigrato » 03 dic 2025 10:15

Andrealele90 ha scritto:Poggio di sotto è diventata francese? siete sicuri?

Boiata, e' sempre di ColleMassari. La francese, purtroppo, e' BS. Anche se comunque il team che ci lavora e' lo stesso di prima, e le poche prove che ho post vendita sono comunque molto positive.
Bilo10

Messaggioda Bilo10 » 03 dic 2025 16:39

Attualmente la situazione è questa:

Ragnaie
Potazzine
Bakkanali
Stella (TBC non mollo)
Gianni Brunelli (TBC)
Le Chiuse come alternativa

Carleone
Val delle Corti
Castell'in villa

Mi pare d'aver capito che gli immancabili sono Monsanto e Riecine.
Se dovessi sceglierne solo una per ragioni di tempo?
emigrato

Messaggioda emigrato » 03 dic 2025 17:36

Bilo10 ha scritto:Attualmente la situazione è questa:

Ragnaie
Potazzine
Bakkanali
Stella (TBC non mollo)
Gianni Brunelli (TBC)

Carleone
Val delle Corti
Castell'in villa

Le Chiuse come alternativa a Bakkanali? Ci stanno 3 spanne dall'una all'altra :mrgreen: meno da Gianni Brunelli e Potazzine ma per ma e' comunque meglio, specialmente se ti fa la visita Lorenzo.

In Chianti Castell'in Villa ti ha confermato? L'ultima volta che avevo provato non ricevevano, se si bene, ma fra Carleone, Monsanto e Riecine tutta la vita queste ultime due prima di Carleone. Se invece devi scegliere ti direi Monsanto per la storia, anche se la visita a Riecine e' pure molto bella.
Bilo10

Messaggioda Bilo10 » 04 dic 2025 10:07

emigrato ha scritto:
Bilo10 ha scritto:Attualmente la situazione è questa:

Ragnaie
Potazzine
Bakkanali
Stella (TBC non mollo)
Gianni Brunelli (TBC)

Carleone
Val delle Corti
Castell'in villa

Le Chiuse come alternativa a Bakkanali? Ci stanno 3 spanne dall'una all'altra :mrgreen: meno da Gianni Brunelli e Potazzine ma per ma e' comunque meglio, specialmente se ti fa la visita Lorenzo.

In Chianti Castell'in Villa ti ha confermato? L'ultima volta che avevo provato non ricevevano, se si bene, ma fra Carleone, Monsanto e Riecine tutta la vita queste ultime due prima di Carleone. Se invece devi scegliere ti direi Monsanto per la storia, anche se la visita a Riecine e' pure molto bella.

Inteso come alternativa di visita per questione di tempo ovviamente. Non sto paragonando i vini.
Castell'in villa ha confermato.
Stella confermerà con il nuovo anno.

Grazie!

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”