Bevessimo a Luglio 2024

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
ferrari federico

Re: Bevessimo a Luglio 2024

Messaggioda ferrari federico » 04 lug 2024 20:40

vinogodi ha scritto:...essendo uno dei miei vini "quotidiani"

Sai per caso da che vigne è tratto? Le piante giovani di Vigna Rionda finiscono nel Nebbiolo Ester Canale; questo vino è a base di piante giovani di altri cru della casa vinicola (Serra ecc.) o uve acquistate?
Vulpes

Messaggioda Vulpes » 04 lug 2024 20:58

Emidio Pepe, Cerasuolo, 2022
Subito un po' di brett al naso...io ho una buona sopportazione, e non é in quantità spaventose, ma comunque resta un naso sporco, un po' di pellame, tabacco, solo dopo esce la ciliegia. In bocca ha pero una succosità strepitosa, una spremuta di ciliegie, erbe e spezie, con una bella consistenza e una intensità che fa godere parecchio. 14 gradi ma si beve a fiotti. :D :D :D :D
maxer

Messaggioda maxer » 04 lug 2024 22:11

Vulpes ha scritto:Emidio Pepe, Cerasuolo, 2022
Subito un po' di brett al naso...io ho una buona sopportazione, e non é in quantità spaventose, ma comunque resta un naso sporco, un po' di pellame, tabacco, solo dopo esce la ciliegia. In bocca ha pero una succosità strepitosa, una spremuta di ciliegie, erbe e spezie, con una bella consistenza e una intensità che fa godere parecchio. 14 gradi ma si beve a fiotti. :D :D :D :D

...
insomma, diciamolo chiaro, il Cerasuolo puzzava
( come capita spesso per molti altri vini di Pepe )
...
carpe diem 8)
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 05 lug 2024 08:52

Domaine d'E Croce / Yves Leccia - Ile de Beauté rosé 2023

Una insulsaggine cosmica, tanto che è meglio caldo che da frigo.

:D :D
Non progredi est regredi
Vulpes

Messaggioda Vulpes » 05 lug 2024 09:27

maxer ha scritto:

...
...

Diciamo che profumava di m... :lol:
ferrari federico

Messaggioda ferrari federico » 05 lug 2024 20:36

La mela verde, il fieno non ancora del tutto secco, la nocciola, una nota metallica sono gli aromi che sento svilupparsi, lentamente, in questo bianco ancora giovanissimo.
È il Colli di Luni Vermentino Cavagino 2022 di Lunae.
Riflessi verdolini chiari nel paglierino del colore, di ammirevole limpidezza. In bocca è fresco, dal retrogusto amarognolo ma fine e piacevole. La salinità è in evidenza, subito dietro il minerale. La persistenza molto lunga rivela una bella materia prima e la sapienza enologica del produttore.
91/100, ma ci sono - secondo me - margini di evoluzione migliorativa.
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 05 lug 2024 20:41

ferrari federico ha scritto:Sai per caso da che vigne è tratto? Le piante giovani di Vigna Rionda finiscono nel Nebbiolo Ester Canale; questo vino è a base di piante giovani di altri cru della casa vinicola (Serra ecc.) o uve acquistate?

Da quanto mi risulta (da documentazione aziendale), il "Barolo del Comune di Serralunga d'Alba" è prodotto "in prevalenza" da uve acquistate, per il cliente ESSELUNGA.
Invece, il cosiddetto Barolo "Classico" (prima annata 2012) è prodotto "in prevalenza" con uve di proprietà dei cru "minori" di Serralunga d'Alba, insieme ad uve provenienti da Castiglione Falletto e Barolo; destinazione ho.re.ca.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
maxer

Messaggioda maxer » 05 lug 2024 22:37

Kalosartipos ha scritto:Da quanto mi risulta (da documentazione aziendale), il "Barolo del Comune di Serralunga d'Alba" è prodotto "in prevalenza" da uve acquistate, per il cliente *ESSELUNGA

...
UN POCO DI OT :

*ESSELUNGA, la catena dei supermercati nei quali, sui loro scaffali, dopo una serie di rapidi e decisivi interventi, "con spintarella", come risulta da intercettazioni chiarissime rese note, a termini di legge, dalle motivazioni ormai pubbliche del Pm, di Toti e Spinelli, agli arresti domiciliari e del Signorini, agli arresti in galera, tutti per altre motivazioni, scaffali dove sono in vendita tutti i vini dell' ex-ministro BRUNETTA ( non indagato ... )
attuale presidente del CNEL ?

probabilmente ( o certamente ) non sussiste reato penale, ma direi che siamo davanti ad un comportamento eticamente non proprio accettabile, perché riferito a dei rappresentanti di tutti noi cittadini, con posti di alta responsabilità nelle Pubbliche Istituzioni

Brunetta, lo stesso che al CNEL ha da poco avuto la faccia tosta votare un considerevole aumento di stipendio per se stesso e per tutti i componenti del CdA
( :shock: ), dopo la decisiva cancellazione della proposta sul "salario minimo", tra l' altro presente in ben 22 su 27 Stati d' Europa, all' infuori cioè di Italia, Austria, Danimarca, Finlandia e Svezia

così, per inciso, sottolineando la sua grande "coerenza"
...

è sempre cosa buona e giusta avere come amico, senza particolari interessi, un ex-ministro come Brunetta con le sue conoscenze
oltretutto grandissimo vignaiolo, sempre nei campi durante il suo ( tanto tanto ... ) tempo libero e inoltre notissimo produttore di fantastici vini

...

scusate l' ot, ma al leggere il nome "ESSELUNGA" mi girano un poco le balle :? :mrgreen: :?
carpe diem 8)
paperopap

Messaggioda paperopap » 06 lug 2024 09:06

maxer ha scritto:è sempre cosa buona e giusta avere come amico, senza particolari interessi, un ex-ministro come Brunetta con le sue conoscenze
oltretutto grandissimo vignaiolo, sempre nei campi durante il suo ( tanto tanto ... ) tempo libero e inoltre notissimo produttore di fantastici vini

Che vini produce? Come si chiama la cantina?

saranno vini di statura!
maxer

Messaggioda maxer » 06 lug 2024 09:34

paperopap ha scritto:
maxer ha scritto:è sempre cosa buona e giusta avere come amico, senza particolari interessi, un ex-ministro come Brunetta con le sue conoscenze

Che vini produce? Come si chiama la cantina?

saranno vini di statura!

...
:lol: 8) :lol:

FATTORIA SAN PANCRAZIO
23 ettari di solo vigneto
produzione pure di grappa e di olio d' oliva

la lunga serie di vini prodotti (tuttI con prezzi da GDO) la trovi sul web

la punta più ALTA, la vera punta di diamante :

"VILLA BRUNETTA SANGIOVESE"
( prezzo € 8,99, un' occasione imperdibile !
venduto anche in offerta, ovviamente all' Esselunga :mrgreen: )
...
carpe diem 8)
mennella

Messaggioda mennella » 07 lug 2024 11:29

Maxer ma davvero il tuo Ministro Brunetta e' proprietario della FATTORIA SAN PANCRAZIO?

Se lo fosse mi dispiace anccor di piu' perche' in zona c'e' Corzano e Paterno ottimo produttore
di vino e ancor piu' di formaggi.
:evil:
mavis59 [ agosto 2003 ]
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 07 lug 2024 14:10

mennella ha scritto:Maxer ma davvero il tuo Ministro Brunetta e' proprietario della FATTORIA SAN PANCRAZIO?

Se lo fosse mi dispiace anccor di piu' perche' in zona c'e' Corzano e Paterno ottimo produttore

dal sito ufficiale dell'azienda non risulta

"La svolta importante nella gestione della proprietà, si ha nel 2000, quando, la Dott.ssa Valentina Masti Priami, unica erede di famiglia, anche se laureata in legge, con l’aiuto del marito Simone Priami (uscente da studi in Economia e studi di management e strategia d’impresa conseguiti in Francia), decidono di trasferirsi a vivere a San Pancrazio ed occuparsi personalmente della Fattoria."

Brunetta produce vino nel Lazio

https://www.ilgiornale.it/news/cronache ... 16294.html
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
alì65

Messaggioda alì65 » 07 lug 2024 16:41

Luciano Capellini 5 Terre bianco 2023, naturalmente giovane ma in degu quello c'era; ottima l'aspettativa, forse meno ciccia rispetto alla 2020, ultima bevuta
come controprova a casa la 2011; annata così così ma buona tenuta, forse bevuta un paio di annetti prima l'avrei goduta di più
ottimi i due dolci dove lo Sciacchetrà ha naturalmente sbaragliato il tavolo
onesto il blend di uve rosse, troppe e "strane" per ricordarmele, da bere entro i 2/3 anni

per far pace con i rossi Poggio di Sotto Brunello 01, vabbé, chevelodicoaffare, strepitoso!!!!
rimpiango Palmucci e bicchierino :cry:
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
Nebbiolino

Messaggioda Nebbiolino » 07 lug 2024 16:49

alì65 ha scritto:
per far pace con i rossi Poggio di Sotto Brunello 01, vabbé, chevelodicoaffare, strepitoso!!!!

Ciao Claudio.

Premetto che non frequento molto zona e vitigno, ma il paio di rossi (annate diverse) assaggiati negli ultimi anni (mi pare 15 e, di sicuro, una 17) mi erano piaciuti.
Trovi che sia cambiata tanto la mano rispetto al passato?
l'oste

Messaggioda l'oste » 07 lug 2024 19:34

Con crostini di fegatini di pollo e faraona di apertura, una faraona al forno ripiena di mele, salsiccia, arachidi, erbe, aglio con patate, insalata di cavolo cappuccio con acciughe

Santenay 1er Les Gravieres 2022, giovane di sicuro futuro, profumo ancora in blocco, si sente la pietra e la mela ma da farsi il completo definitivo, in bocca spinge accendendo il palato, un filino amarognolo acido nel finale ma a voler fare i puntini, diamogi 5 anni. Piaciuto abbastanza

Santenay Vieilles Vignes 2019 Jean Marc Vincent, colore intenso, profumi esplosivi, tantissimi fiori fruttati, golosi, ammalianti e una bocca ricca rotonda con tannino a sfera.
Il pinot nero di questa appellation a volte soffre di rusticità, di durezza, mentre qui l'acidità è in equilibrio con il dolce del frutto e del (poco nuovo) legno. Bel vino e come già verificato con il suo bianco sopra e qualche altra sua bottiglia bevuta mi sento di dire un gran bel manico e un nome da segnarsi senza svenarsi. Piaciuto
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 07 lug 2024 20:53

l'oste ha scritto:Con crostini di fegatini di pollo e faraona di apertura, una faraona al forno ripiena di mele, salsiccia, arachidi, erbe, aglio con patate, insalata di cavolo cappuccio con acciughe

Santenay 1er Les Gravieres 2022, giovane di sicuro futuro, profumo ancora in blocco, si sente la pietra e la mela ma da farsi il completo definitivo, in bocca spinge accendendo il palato, un filino amarognolo acido nel finale ma a voler fare i puntini, diamogi 5 anni. Piaciuto abbastanza

Santenay Vieilles Vignes 2019 Jean Marc Vincent, colore intenso, profumi esplosivi, tantissimi fiori fruttati, golosi, ammalianti e una bocca ricca rotonda con tannino a sfera.
Il pinot nero di questa appellation a volte soffre di rusticità, di durezza, mentre qui l'acidità è in equilibrio con il dolce del frutto e del (poco nuovo) legno. Bel vino e come già verificato con il suo bianco sopra e qualche altra sua bottiglia bevuta mi sento di dire un gran bel manico e un nome da segnarsi senza svenarsi. Piaciuto

Scusa Oste. Ma un sangiovese con queste pietanze non sarebbe stato meglio? Ultimamente un Percarlo 2006 proprio su crostini toscani è stato,come dicono a Roma,la morte sua... :wink:
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
l'oste

Messaggioda l'oste » 07 lug 2024 21:29

Tex Willer ha scritto:
l'oste ha scritto:Con crostini di fegatini di pollo e faraona di apertura, una faraona al forno ripiena di mele, salsiccia, arachidi, erbe, aglio con patate, insalata di cavolo cappuccio con acciughe

Scusa Oste. Ma un sangiovese con queste pietanze non sarebbe stato meglio? Ultimamente un Percarlo 2006 proprio su crostini toscani è stato,come dicono a Roma,la morte sua... :wink:

Sono d'accordo, ma settimana scorsa mi sono già bevuto parecchi sangiovese e avevo voglia di pinot noir, che poi, il bianco giovane ha fatto il suo con il patè di fegatini, con quel richiamo dolce e poi non era pollo di Brest, ma col pollame il pinot ci sta anche quando non ha i sentori di merde de poulet.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
L_Andrea

Messaggioda L_Andrea » 07 lug 2024 23:02

Per me, con carne di volatili il Pinot Noir è veramente insuperabile. Le carni sono tendenzialmente magre e con dei tannini incisivi mi danno sensazioni non piacevoli, invece il Pinot Noir fatto bene con la sua acidità e tannini setosi è il migliore amico di questi piatti.
Il Sangiovese lo lascio per piatti più succulenti solitamente
maxer

Messaggioda maxer » 08 lug 2024 00:02

tenente Drogo ha scritto:
mennella ha scritto:Maxer ma davvero il tuo Ministro Brunetta e' proprietario della FATTORIA SAN PANCRAZIO?

"La svolta importante nella gestione della proprietà, si ha nel 2000, quando, la Dott.ssa Valentina Masti Priami, unica erede di famiglia, anche se laureata in legge, con l’aiuto del marito Simone Priami (uscente da studi in Economia e studi di management e strategia d’impresa conseguiti in Francia), decidono di trasferirsi a vivere a San Pancrazio ed occuparsi personalmente della Fattoria."

...
l' ho solo letto sul web, persino con la foto della bottiglia con l' etichetta del 'Villa Brunetta Sangiovese'

non essendo però mai riuscito a trasferire sui post gli efferati copia-incolla (non sono un esperto millennials :cry: ), mi dispiace ma non posso certo provarlo

comunque, considerato che produce vino nel Lazio, da bravo romano scrivimi (anche in privato) l' indirizzo della sua aziendina :

al più presto troverò la felice occasione di recarmi espressamente da lui (o dalla sua famigliola), per acquistare almeno una decina di cartoni dei suoi altissimi vini

Grazie in anticipo !
...
carpe diem 8)
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 08 lug 2024 00:12

maxer ha scritto:

...
l' ho solo letto sul web, persino con la foto della bottiglia con l' etichetta del 'Villa Brunetta Sangiovese'

non essendo però mai riuscito a trasferire sui post gli efferati copia-incolla (non sono un esperto millennials :cry: ), mi dispiace ma non posso certo provarlo

comunque, considerato che produce vino nel Lazio, da bravo romano scrivimi (anche in privato) l' indirizzo della sua aziendina :

al più presto troverò la felice occasione di recarmi espressamente da lui (o dalla sua famigliola), per acquistare almeno una decina di cartoni dei suoi altissimi vini

Grazie in anticipo !
...

ecco qua (con Google)

azienda Capizucchi
https://www.capizucchi.it/

se passi per Roma ci mangiamo una cosa, ma non ti ci accompagno :)
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
maxer

Messaggioda maxer » 08 lug 2024 01:06

maxer ha scritto:

...

Grazie in anticipo !
...

ecco qua (con Google)

azienda Capizucchi
https://www.capizucchi.it/

se passi per Roma ci mangiamo una cosa, ma non ti ci accompagno :)

...
grazie, una dritta importante !

al mio solingo ritorno dall'azienda, apriremo insieme due - tre bottiglie 'latine' :P

P.S. : adesso ho capito l' intrigo !

quando la dott. Valentina Masti Priami Vien dal Mare, con il marito uscente, presero in gestione l' azienda Fattoria San Pancrazio, erano amicissimi dell' eurodeputato, deputato e ministro Renatino Brunetta e, in suo alto onore, gli dedicarono l' etichetta di uno dei loro primi vini prodotti, il loro Sangiovese, intestata al suo sommo cognome

problema risolto
...
carpe diem 8)
fabrizio leone

Messaggioda fabrizio leone » 08 lug 2024 10:33

cena con amici

Champagne Carte Blanche Brut - A. Chauvet
mi è piaciuto, una belle freschezza ed acidità, una bella tensione al sorso
con salame nostrano perfetto

Cabreo La Pietra Chardonnay di Toscana (IGT) 2013

ancora in forma nonostante gli anni, vino discreto
con pasta al ragù

Langhe Nebbiolo DocCascina Sciulun 2019
un po' sottotono , con formaggi lodigiani mix

Collina del Milanese Passito IGT "Aureum" 2019 - Banino
questo molto buono, bellissimo equilibrio tra freschezza e dolcezza
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 08 lug 2024 12:45

Mas Jullien - Languedoc rosé 2023

Colore piuttosto intenso, vispo. Fa una migliore figura rispetto agli altri francesi provati in questa tornata, ma le busca comunque dal Bergianti. Sa di linfa, lampone, bubblegum, per un corpo abbastanza presente ma più sul versante della rotondità che della struttura. Lo mettiamo nella categoria dei rosé concepiti per essere una via di mezzo con i rossi, e quindi la materialità delle uve prende un po' la mano al produttore.

:D :D :D ++
Non progredi est regredi
alì65

Messaggioda alì65 » 08 lug 2024 15:24

Nebbiolino ha scritto:
alì65 ha scritto:

Ciao Claudio.

Premetto che non frequento molto zona e vitigno, ma il paio di rossi (annate diverse) assaggiati negli ultimi anni (mi pare 15 e, di sicuro, una 17) mi erano piaciuti.
Trovi che sia cambiata tanto la mano rispetto al passato?

le ultime uscite non le ho assaggiate; c'è chi dice che sono buoni ma non come l'era Palmucci
ci sono state nuove acquisizioni di vigne ma non so dove
spero non snaturino la qualità a scapito della quantità
sono fermo alla 2010, come bevuta; fino a qui tutto bene
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
camdie

Messaggioda camdie » 08 lug 2024 17:06

maxer ha scritto:

...
...

Sono anni che non riescono a liberarsene, nonostante le sanificazioni... Il che è tutto un dire! :D

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”