bolla italiana top

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
zampaflex

Re: bolla italiana top

Messaggioda zampaflex » 26 mar 2023 17:30

bobbisolo ha scritto:
TheSomm_o ha scritto:
daziggio974 ha scritto:buonasera a tutti, da appassionato di champagne mi chiedevo quale fosse secondo voi la massima espressione di metodo classico italiano, la bottiglia top. (vorrei più che altro verificare se c'è unanimità e prenderne una per farmi un'idea, perciò meglio, se vi va, specificare anche l'annata da prediligere tra quelle che si trovano normalmente in vendita). Grazie!

Giulio Ferrari e Madame Martis con la giusta maturazione in bottiglia. Franciacorta x me indietro anni luce, forse perché non è possibile raggiungere quei livelli in quella zona (?). Solo in Alta Langa probabilmente ci si può avvicinare, e ci stanno lavorando... Bene

grande che hai citato madame... mi stanno abbastanza sui cosiddetti per avermi rifiutato visita prenotata tramite il loro servizio di prenotazione online (roba dell'altro mondo, per i liberisti)... ma il vino non è male, costicchia... però sempre meno di giulio... ed è fatto con tutte e 3 le varietà classiche di champagne, giusto per non farsi mancare nulla...
Scommetto sul lorenz, più ospitale. che fa pure un discreto (se non il migliore spumante italiano) comitissa

Lorenz e Maso Martis sono un po' vittima del riscaldamento globbbale, mi ricordo di averli bevuti una dozzina di anni fa e mi parevano più freschi e centrati.
In quella zona (quelle) ce ne sono di buone bolle.
Non progredi est regredi
gmi1

Messaggioda gmi1 » 28 mar 2023 11:20

zampaflex ha scritto:
gmi1 ha scritto:
mattiave ha scritto:So di attirarmi le antipatie di mezzo forum, però io sto godendo di più con Buvoli che con il Giulio, ad un prezzo molto inferiore, peraltro.

ho visto che ne fa diverse tipologie, quali consiglieresti?

Avevo fatto orizzontale col produttore tempo fa, tra 3 rosé, 4, 4 grande, 5, 6, 7 e 8.
Mi erano piaciuti moltissimo l'otto da vecchia sboccatura (otto anni prima) e parecchio il grande quattro, figlio di un imbottigliamento di vecchie basi rimaste stoccate, e purtroppo di piccola tiratura.
Evolvono bene ma più velocemente di uno sciampo, quindi devi tarare la durata della conservazione, però mi ero divertito non poco.
Sette con sboccatura recente era il migliore degli altri.
Dieci non c'era ancora.

non appena avró occasione passeró a trovarli, hanno sicuramente una gamma interessante che a questo punto va bevuta :mrgreen:
PoderedelGufo

Messaggioda PoderedelGufo » 28 mar 2023 11:46

Madame Martis piaciuto sempre tantissimo
vale302
Contatta:

Messaggioda vale302 » 02 apr 2023 02:33

Ciao io fin ora tra le varie bolle che ho assaggiato, quella che mi ha fatto vivere un viaggio di evoluzione dei profumi nel calice è stato il Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2009. L'ho degustato nel 2022 anovembre e l'ho trovato Sontuoso. Si presenta con colore giallo dorato perlage molto fine e molto persistente. Al naso i profumi che evolvono da fieno fresco, agrume candito, frutta gialla croccante ad accenni di lievito, pane tostato, spezie tipo cardamomo e cioccolato al latte. Al palato entra a gamba testa con una netta acidità che si azzera lasciando sentori di agrumi, frutta gialla e pane. Da provare con Olive ascolane, polpo e patate, cestini di cotto con ripieno di ricotta e funghi, salmone affumicato, Bufala,alici in salsa piccante.
Valentina - Appassionata di vino dal 2016 Sommelier per passione dal 2022. Non c'è niente che non possa essere risolto davanti a del buon cibo e ad un buon bicchiere di vino 8)
gmi1

Messaggioda gmi1 » 06 ott 2025 16:52

Bevuto Madame Martis 2004 la settimana scorsa, una boccia veramente Top, si merita di stare qua in cima....
Klaus81

Messaggioda Klaus81 » 06 ott 2025 17:06

La domanda iniziale concerneva la miglior bolla italiana e quindi sono fuori tema; se però consideriamo il rapporto qualità prezzo trovo Pas Dosè di Haderburg difficile da battere (anche se i prezzi sono ovviamente lievitati rispetto a qualche anno fa)
gmi1

Messaggioda gmi1 » 07 ott 2025 10:40

Klaus81 ha scritto:La domanda iniziale concerneva la miglior bolla italiana e quindi sono fuori tema; se però consideriamo il rapporto qualità prezzo trovo Pas Dosè di Haderburg difficile da battere (anche se i prezzi sono ovviamente lievitati rispetto a qualche anno fa)

sicuramente é una boccia dal buonissimo rapporto q/p, anche se gli assaggi degli ultimi 2-4 anni non mi hanno soddisfatto e convinto del tutto....lo trovo un pó troppo spigoloso e con la bolla non piú cosí piacevole e armoniosa...
Silvestre

Messaggioda Silvestre » 24 dic 2025 00:30

Scusate sono curioso di sentire opinione degli esperti.
Ma a nessuno piace il millesimato d antan della scolca, uva cortese, 10 anni di invecchiamento?
Non lo considero top italiano,ma per qualità prezzo, molto poco citato è considerato.
Sentirei volentieri le vostre opninioni,anche in contrasto eventuale con il mio parere favorevole per tale bolla.Grazie e buon natale a tutti.
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 24 dic 2025 12:03

Silvestre ha scritto:Scusate sono curioso di sentire opinione degli esperti.
Ma a nessuno piace il millesimato d antan della scolca, uva cortese, 10 anni di invecchiamento?
Non lo considero top italiano,ma per qualità prezzo, molto poco citato è considerato.
Sentirei volentieri le vostre opninioni,anche in contrasto eventuale con il mio parere favorevole per tale bolla.Grazie e buon natale a tutti.
..per me fra i primi 3 italiani ... meglio se ne parli poco, altrimenti i prezzi schizzano... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
egio

Messaggioda egio » 24 dic 2025 12:32

vinogodi ha scritto:
Silvestre ha scritto:Scusate sono curioso di sentire opinione degli esperti.
..per me fra i primi 3 italiani ... meglio se ne parli poco, altrimenti i prezzi schizzano... 8)

E pure il Rosè è ai vertici italiani della tipologia; e con bella evoluzione a aspettarli il giusto, nonostante le tempistiche lente con cui già arrivano sul mercato.
Silvestre

Messaggioda Silvestre » 26 dic 2025 20:55

GraZie a Vinogodi e ad egio per la conferma sulla qualità del prodotto .
Bolla meravigliosa, ancora a un prezzo decente, ho la verticale completa dal 2005.
Questo natala
E stappata una 2011 in gran forma .
Mi chiedo come mai comunque se ne parli poco, nonostante L azienda faccia un discreto marketing del prodotto
Spectator

Messaggioda Spectator » 27 dic 2025 14:25

...Anche i vari cru di Abate Nero...son piu' che godibili,no?
gbaenergiaeco10

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 11 gen 2026 15:20

La selossata. Col secondo (il Giulio) che arriva quarto. 8)
Lorenzo
fabrizio leone

Messaggioda fabrizio leone » 11 gen 2026 16:00

Bruno lunelli 1995

Miglior bolla italiana ad oggi
Almeno per me

Ottimo vino
gmi1

Messaggioda gmi1 » 12 gen 2026 12:25

fabrizio leone ha scritto:Bruno lunelli 1995

Miglior bolla italiana ad oggi
Almeno per me

Ottimo vino

bevuto annetti fa, poco dopo l'uscita, in una verticale di Giulio da fine anni 70 alla 95 compresa, non fece una gran figura.
anche pensando che sia migliorato tantissimo in bottiglia, e stando per forza coricato :mrgreen: , non riesco a credere che sia la migliore bolla italiana, non almeno per quel mio unico assaggio
fabrizio leone

Messaggioda fabrizio leone » 12 gen 2026 16:40

A me piacque molto

Aperta nel 2018

Ovviamente mio parere personale
Penso dipenda molto dalla bottiglia e dalla conservazione
centocentesimi

Messaggioda centocentesimi » 13 gen 2026 01:17

Possibile, nessuno abbia citato Ca’ del Vent ?
Pensiero 2016 personalmente la considero fuori categoria per
quello che sono le bollicine in Italia. Sopratutto se parliamo di Chardonnay…

Agli antipodi rispetto al sopra citato, adoro anche il TerzaVia a base di Grillo di De Bartoli…

Per quanto riguarda il Pinot Nero, il Pendio e Ravarini per me giocano un altro campionato…
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 13 gen 2026 09:48

centocentesimi ha scritto:Possibile, nessuno abbia citato Ca’ del Vent ?

Agli antipodi rispetto al sopra citato, adoro anche il TerzaVia a base di Grillo di De Bartoli…

Per quanto riguarda il Pinot Nero, il Pendio e Ravarini per me giocano un altro campionato…
...Ca' del Vent davvero bravi... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
gbaenergiaeco10

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 13 gen 2026 12:21

vinogodi ha scritto:
centocentesimi ha scritto:Possibile, nessuno abbia citato Ca’ del Vent ?

...Ca' del Vent davvero bravi... 8)

Non li ho più considerati da quella volta che mi hanno chiesto 50 euro a cranio per una visita in cantina, bonficati ex ante... E io non sapevo nemmeno in quanti cranii saremmo stati :mrgreen: :mrgreen:
Lorenzo
PIPPO1

Messaggioda PIPPO1 » 14 gen 2026 08:03

Ca del bosco Pinot Nero 1980
Bevuto in diverse occasioni agli inizi del 2000
Mai bevuto meglio un metodo classico
gmi1

Messaggioda gmi1 » 09 feb 2026 10:38

bevuto l'altro ieri il Tracce riserva 2012 di Moser, bella bolla che sicuramente mira a essere considerata tra i migliori MC italiani... qualche dubbio sul prezzo, 80-90 euro iniziano ad essere eccessivi

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”