Grande Marco,
intanto grazie come sempre.
Bevuta bella e didattica, con tantissimi spunti interessanti.
D'accordo con Dani23, l'elemento più evidente è che tra Italia e Francia c'è un abisso, e solo Giulio Ferrari fa lo stesso sport. Mi chiedo dubbioso se Annamaria Clementi e, soprattutto, Vittorio Moretti siano effettivamente il meglio che abbiamo da offrire, ma questo è un altro discorso.
Un breve riassunto-
Prima batteria: Jaquesson il più indietro al momento, con un'acidità ancora troppo pungente. Egly molto particolare, con note al naso da vino dolce passito/muffato. Un calice forse sufficiente, al secondo avrei faticato. Rodez pronto, al naso ma soprattutto in bocca, rotondo, grasso al punto giusto.
Primo contest:
Dom Perignon 2012 2
AMC 2011 0
Più fine, più fresco, più pulito...più tutto il cugino
Seconda batteria: batteria interessante e didattica. Mi ha colpito Richomme, per delle note inconsuete di liquirizia e tostatura. Tutti e tre meritevoli però.
Secondo Contest:
Krug 170eme 4
Vittorio Moretti 2013 0
Non si scende nemmeno in campo, tanta è la superiorità d'oltralpe. Nella stessa batteria il miglior vino di giornata (già molto più pronto rispetto a 8 mesi fa, quando l'ho bevuto per la prima volta) e il meno performante. Basterebbe quasi guardarli nel calice per distinguerli, ma al naso diventa più che evidente. E poi parla il calice: Krug dopo 10 minuti è già finito...
Terzo contest:
Blanc de Millenaires 2006 2
Giulio Ferrari 2006 1
La sfida di gran lunga più equilibrata, ma l'esito non cambia: 2-1 per i cugini, grazie a una maggiore pulizia ed eleganza, e una bocca più equilibrata. Insomma, era "un po' più buono". BdM non lo avevo mai bevuto, una bella scoperta.
Per quanto riguarda i rossi, il Coteaux Champenois di Egly Ouriet buono vero, ma vero vero. Peccato che costi quanto un GC di Borgogna...Infine menzione speciale per un Barolo Marcarini del 1967, assolutamente commovente per freschezza.
Riesling e Albana di livello, come sempre da Marco.
- Indice IL MONDO DEL VINO Vino&Co.: polemiche e opinioni
- Cerca
-
- Oggi è 31 ago 2025 01:03
- Tutti gli orari sono UTC+02:00
Bolle ...
Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...