Baroli 2018

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi

Re: Baroli 2018

Messaggioda vinogodi » 09 feb 2022 15:43

Wineduck ha scritto:
ioenontu ha scritto:uscito il report di Galloni...

The Enigma of 2018 Barolo

Two thousand and eighteen is without a doubt the most erratic, frustratingly inconsistent Barolo vintage I have encountered in twenty-five years of visiting the region and a lifetime of drinking these wines. It is a vintage with some hits, many misses and highly variable quality throughout. Even so, with care readers will find a number of gorgeous wines among this year’s new releases.

It was a tough year in the vineyard, as we will explore later on in this report. Quality is all over the place. The best 2018 Barolos bring to mind vintages like 2012 and 1998, years in which the top wines are undeniably attractive, but without the personality of truly great vintages. Those are the hits. For the misses, it is a totally different situation. I tasted a number of 2018 Barolos that are washed out and diluted. To find wines like this in Piedmont we have to go all the way back to the early 1990s and vintages such as 1991, 1992 and 1994.

Not surprisingly growers made very different choices. A number of producers did not bottle all of their vineyard-designates. These include Massolino, Trediberri and Oddero, who blended all but their Brunate and Vigna Rionda into their straight Barolo. For the third consecutive vintage Roberto Conterno will not release a Monfortino. But many producers did bottle their entire range, with various degrees of success. Some, like Gaja and Elio Grasso, bottled their Barolos in drastically reduced volumes. At the far opposite end of the spectrum, Marco Parusso made all of his Barolos, plus three Riservas.

Some may try to pass off the 2018 Barolos as easygoing wines, i.e. wines that are good for restaurants. Be careful. While that generalization is certainly true for some 2018s, the reality is that the market will soon be awash with a number of weak, emaciated 2018 Barolos that discerning readers will want to avoid.

Io invece apprezzo veramente molto la linea tenuta da Galloni. Finalmente un critico che demolisce un'annata e che parla chiaro ai suoi lettori, invece di osannarle tutte indistintamente. Quando sono eccezionali perchè sono effettivamente grandi, quando fanno schifo....perchè sono "classiche". Massima onestà intellettuale verso chi gli paga l'abbonamento! Chapeau!
Se fossero tutti così forse riusciremmo a bere bene senza "donare un rene" ad gni acquisto importante.

Per anni su questo forum hanno imperversato degli utenti che si ponevano come sedicenti "pseudo-critici", dei "sopraffini degustatori" con capacità talmente elevate da non riuscire a spiegarsi perchè le folle non seguissero loro invece che quegli sfigati di Robertino Parker, Monicuccia Larner, Antoniuzzo Gallons, Giacomino Suckling, ecc. Ovviamente per loro l'unica spiegazione possibile era che i critici professionisti fossero tutti prezzolati mentre loro NO! Loro tutti santi ed incorruttibili, insensibili alle sirene del Dio Danaro, loro che vivono di radici ed acqua di fonte all'interno delle loro capanne di fango e paglia... :lol: Un po' come i no-vax che ritengono i vaccini non-sicuri perchè realizzati da multinazionali che "ci guadagnano sopra" (come se la relazione fra le variabili "profitto/etica" fosse una funzione matematica.... e pure lineare!
Adesso che uno dei critici più affermati ed autorevoli (con il suo personale stile di degustazione e valutazione che può, legittimamente, piacere o non piacere) dice qualcosa "controcorrente": quali giudizi da "haters" gli potremmo affibbiare? Mica lo vogliamo lasciare "impunito" vero?
... Alle , pur divertito dalla tua contumelia , a me già fa godere che qualche produttore top in Langa stia mandando via dalla sua cantina a malo modo Galloni pur consapevole della sua "reazione critica". Te lo dico per conoscenza diretta . E non solo uno o due ( risaputi) ma tanti più di quel che credi . E se fosse una "piccola vendetta"? A me la 2018 non sta dispiacendo , ma tutto da assaggi da botte retroattivi: magari oggi , imbottigliati, fanno cagare e ad Aprile , quando li berrò quasi tutti , ritrarrò ignomignosamente quanto scritto oggi ... :lol: ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 09 feb 2022 16:35

vinogodi ha scritto:... Ale , pur divertito dalla tua contumelia , a me già fa godere che qualche produttore top in Langa stia mandando via dalla sua cantina a malo modo Galloni pur consapevole della sua "reazione critica". Te lo dico per conoscenza diretta . E non solo uno o due ( risaputi) ma tanti più di quel che credi . E se fosse una "piccola vendetta"? A me la 2018 non sta dispiacendo , ma tutto da assaggi da botte retroattivi: magari oggi , imbottigliati, fanno cagare e ad Aprile , quando li berrò quasi tutti , ritrarrò ignomignosamente quanto scritto oggi ... :lol: ...

Vabbè Marco, di sicuro andranno sentite altre "campane" sull'annata, questo è pacifico. Che però uno come Galloni si vada a "suicidare" marcando in modo così forte un'annata di Barolo solo perchè alcuni produttori non lo ricevono... bah! :roll: L'autorevolezza in quei lavori è tutto e rischiare di farsi additare come "inattendibile" perdendo una fetta enorme del proprio valore sul mercato solo per una ripicca personale mi sembrerebbe un po' strano.
Poi in questo pazzo mondo ci può stare tutto ed il contrario di tutto.
Aspettiamo il giudizio dei suoi colleghi e soprattutto quello dei nostri personali assaggi, che poi è l'unica cosa che conta veramente.
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
giodiui

Messaggioda giodiui » 09 feb 2022 16:47

Wineduck ha scritto:
vinogodi ha scritto:... Ale , pur divertito dalla tua contumelia , a me già fa godere che qualche produttore top in Langa stia mandando via dalla sua cantina a malo modo Galloni pur consapevole della sua "reazione critica". Te lo dico per conoscenza diretta . E non solo uno o due ( risaputi) ma tanti più di quel che credi . E se fosse una "piccola vendetta"? A me la 2018 non sta dispiacendo , ma tutto da assaggi da botte retroattivi: magari oggi , imbottigliati, fanno cagare e ad Aprile , quando li berrò quasi tutti , ritrarrò ignomignosamente quanto scritto oggi ... :lol: ...

Vabbè Marco, di sicuro andranno sentite altre "campane" sull'annata, questo è pacifico. Che però uno come Galloni si vada a "suicidare" marcando in modo così forte un'annata di Barolo solo perchè alcuni produttori non lo ricevono... bah! :roll: L'autorevolezza in quei lavori è tutto e rischiare di farsi additare come "inattendibile" perdendo una fetta enorme del proprio valore sul mercato solo per una ripicca personale mi sembrerebbe un po' strano.
Poi in questo pazzo mondo ci può stare tutto ed il contrario di tutto.
Aspettiamo il giudizio dei suoi colleghi e soprattutto quello dei nostri personali assaggi, che poi è l'unica cosa che conta veramente.

Dire che abbia demolito l'annata mi pare a dir poco eccessivo. Ha sottolineato con molta enfasi quello che qui abbiamo già osservato in tanti, ovvero che è un'annata a macchia di leopardo, dove cose eccellenti stanno a fianco di cose riuscite meno bene. Poi non sarà l'annata del secolo, ma bisogna anche evitare di esagerare. Io ho in media trovato tanto a barolo che a barbaresco vini molto piacevoli, ragionevolmente pronti da bere, che ben esprimono il territorio e il vitigno. Magari non li metterò via da bere tra vent'anni, ma la non longevità non deve essere un argomento tombale per massacrare un vino.
Assaggiate il barbaresco 2018 di Francesco Versio o quello di Cascina delle Rose. Le mie bottiglie al 2032 non ci arriveranno di sicuro, perché con grande soddisfazione me le berrò prima, molto prima.
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 09 feb 2022 17:03

...chi avrà assaggiato all'anteprima il Nebbiolo Ester Canale 2018 , come minimo avrà ancora la bava alla bocca .. poi , dalle botti , riparliamone ... ma voglio esprimermi a ..."boccia ferma e piena" ... :lol: 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 09 feb 2022 18:11

giodiui ha scritto:
Dire che abbia demolito l'annata mi pare a dir poco eccessivo. Ha sottolineato con molta enfasi quello che qui abbiamo già osservato in tanti, ovvero che è un'annata a macchia di leopardo, dove cose eccellenti stanno a fianco di cose riuscite meno bene. Poi non sarà l'annata del secolo, ma bisogna anche evitare di esagerare. Io ho in media trovato tanto a barolo che a barbaresco vini molto piacevoli, ragionevolmente pronti da bere, che ben esprimono il territorio e il vitigno. Magari non li metterò via da bere tra vent'anni, ma la non longevità non deve essere un argomento tombale per massacrare un vino.
Assaggiate il barbaresco 2018 di Francesco Versio o quello di Cascina delle Rose. Le mie bottiglie al 2032 non ci arriveranno di sicuro, perché con grande soddisfazione me le berrò prima, molto prima.

Non tutte le annate sono identiche nel Barolo e nel Barbaresco, i territori sono attigui ma non totalmente sovrapponibili. Dopodichè mi sembra che tu dica sotanzialmente quello che sostiene GA: quelli bravi hanno fatto ottimi vini, come sempre accade d'altronde. Soldera 2002 è un grande Brunello in un'annata tragica, ma questo non modifica il giudizio sostanziale sull'annata che probabilmente dal punto di vista di chi assaggia centinaia di vini, è una media ponderata fra capacità del produttore e numero di bottiglie non felici.
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
ioenontu

Messaggioda ioenontu » 09 feb 2022 18:34

Nebbiolo Ester Canale... nelle ultime settimane ho aperto sia una 2018 che una 2019 e devo dire che la 2018 é stata goduriosa ai massimi livelli, decisamente preferita alla sembrerebbe più celebrata 2019

per quel che concerne Galloni, al di la dei gusti personali che possono o meno allinearsi ai suoi, sono abbastanza d'accordo con Wineduck, nel senso che in questa circostanza mi é sembrato decisamente meno paraculo di molti altri tasters "rinomati"...

a parte questo ho trovato interessante scoprire che con la 2018 ci saranno 2 nuovi Monvigliero, uno di Vietti e uno di Poderi Luigi Einaudi... é da quando ho provato Burlotto all'anteprima che mi sogno sto CRU / MGA...

ve la butto lì... fare una bicchierata "Vigna Rionda VS Monvigliero"?
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 09 feb 2022 18:47

ioenontu ha scritto:
a parte questo ho trovato interessante scoprire che con la 2018 ci saranno 2 nuovi Monvigliero, uno di Vietti e uno di Poderi Luigi Einaudi... é da quando ho provato Burlotto all'anteprima che mi sogno sto CRU / MGA...

Presta molta attenzione, non basta accedere finalmente ad una vigna per trarne automaticamente vini magnifici. Portainnesti? Varietà? Clone? Posizione nella vigna? Trattamenti passati, meccanici e chimici? Eventuali fallanze o ripiantumature? Processo di vinificazione? La storia della Rionda insegna.
Ci sono già stati dei Monvigliero modesti; che Einaudi per fare uno dei due nomi qui citati, riesca a stare a pari con Burlotto, la vedo piuttosto dura. Su Vietti, dato il suo stile, sospendo il giudizio ma la bilancia preconcetta pende verso la probabile delusione, piccola o grande che possa essere.
Non progredi est regredi
Nebbiolino

Messaggioda Nebbiolino » 09 feb 2022 18:53

zampaflex ha scritto: la probabile delusione, piccola o grande che possa essere.

Ma sicuramente cara... :D
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 09 feb 2022 19:06

Nebbiolino ha scritto:
zampaflex ha scritto: la probabile delusione, piccola o grande che possa essere.

Ma sicuramente cara... :D

Non ci sono più i maschi di una volta!

https://www.dailymotion.com/video/x3yomca
Non progredi est regredi
sbrega

Messaggioda sbrega » 10 feb 2022 11:26

Sordo, il suo monvigliero, mai entrato nelle mie corde ( anche perché la sua parte è nella zona più remota del cru )
Non esistono brutte donne... esiste solo poco RUM!

Abbuffino N°1

21 Giugno: IO C'ERO!
21 Giugno BIS: IO C'ERO!
21 Giugno TRIS: IO l'HO ORGANIZZATO
21 Giugno IV: IO C'ERO!
ioenontu

Messaggioda ioenontu » 10 feb 2022 11:40

zampaflex ha scritto:
ioenontu ha scritto:

Presta molta attenzione, non basta accedere finalmente ad una vigna per trarne automaticamente vini magnifici. Portainnesti? Varietà? Clone? Posizione nella vigna? Trattamenti passati, meccanici e chimici? Eventuali fallanze o ripiantumature? Processo di vinificazione? La storia della Rionda insegna.
Ci sono già stati dei Monvigliero modesti; che Einaudi per fare uno dei due nomi qui citati, riesca a stare a pari con Burlotto, la vedo piuttosto dura. Su Vietti, dato il suo stile, sospendo il giudizio ma la bilancia preconcetta pende verso la probabile delusione, piccola o grande che possa essere.

mi è evidente che non basta lo stesso pezzo di terra per imbottigliare lo stesso vino di Burlotto, più che altro la mia è la speranza di trovare qualcosa che magari mi possa dare simili sensazioni senza dover vendere un rene... poi chi lo sa, magari uno dei nuovi risulta essere pure migliore… del resto l’Italia non ha appena vinto l’oro nel curling?
Tra l’altro Vietti non effettua la diraspatura, pratica che mi risulta essere piuttosto rara in Langa e quindi a maggior ragione sarebbe interessante fare un confronto tra i vari Monvigliero
Mirko77

Messaggioda Mirko77 » 10 feb 2022 12:37

Visto che stiamo parlando di Monvigliero...... secondo me il più buono è quello di Alessandria (Burlotto è fuori categoria).
Cosa ne pensate ?
teo777full

Messaggioda teo777full » 10 feb 2022 12:38

Mi sembra che pure Burlotto vinifichi il Monvigliero con una parte di raspi.
Ma non lo so per certo è solo una mia sensazione all’assaggio :roll:
teo777full

Messaggioda teo777full » 10 feb 2022 12:41

Mirko77 ha scritto:Visto che stiamo parlando di Monvigliero...... secondo me il più buono è quello di Alessandria (Burlotto è fuori categoria).
Cosa ne pensate ?

Penso che non ci sia paragone con quello dell’altro Alessandria (Fabio), Burlotto per l’appunto…
Bevuti nelle stesse annate e a mio parere il distacco a favore di quest’ultimo è evidente.
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 10 feb 2022 12:51

Mirko77 ha scritto:Visto che stiamo parlando di Monvigliero...... secondo me il più buono è quello di Alessandria (Burlotto è fuori categoria).
Cosa ne pensate ?

Per la mia esperienza il migliore dopo quello di Fabio Alessandria.
Molto migliorato negli ultimi anni. Il problema è che anche quello del cugino è migliorato in modo impressionante. Risultato due ottimi vini ma il distacco fra di loro è rimasto immutato così il secondo adesso è stellare.
Peter Frampton
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 10 feb 2022 14:11

Wineduck ha scritto:
Cosa ne pensate ?

Molto migliorato negli ultimi anni. Il problema è che anche quello del cugino è migliorato in modo impressionante. Risultato due ottimi vini ma il distacco fra di loro è rimasto immutato così il secondo adesso è stellare.
...siamo ai vertici , ormai...
bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 10 feb 2022 14:21

teo777full ha scritto:Mi sembra che pure Burlotto vinifichi il Monvigliero con una parte di raspi.

Grappolo intero , senza diraspare
ORSO85
Contatta:

Messaggioda ORSO85 » 10 feb 2022 14:33

bobbisolo ha scritto:
teo777full ha scritto:Mi sembra che pure Burlotto vinifichi il Monvigliero con una parte di raspi.

Grappolo intero , senza diraspare

+ cappello sommerso :D
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
teo777full

Messaggioda teo777full » 10 feb 2022 16:03

Allora non ho proprio il palato da buttare :roll: :lol:
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 10 feb 2022 16:23

teo777full ha scritto:Allora non ho proprio il palato da buttare :roll: :lol:
... + pigiato coi piedi : ogni anno è diverso , non per andamento climatico ma per l'odore ( profumo) specifico delle persone che pigiano . Si tenta , ogni anno , di fare una selezione preliminare di chi ha il sudore con specificità "alla china" , altrimenti si richiede di calzare scarpe apposite ... 8)
giodiui

Messaggioda giodiui » 10 feb 2022 16:37

Wineduck ha scritto:
Cosa ne pensate ?

Non compete con burlotto, ma molto buono anche quello di Edoardo Sobrino.
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 10 feb 2022 17:08

giodiui ha scritto:
Wineduck ha scritto:
Cosa ne pensate ?

Non compete con burlotto, ma molto buono anche quello di Edoardo Sobrino.

Assaggerò alla prima occasione.
Ho preso anche un paio di bottiglie del Monvigliero di Paolo Scavino che non ho però ancora aperto. L'ho fatto sulla fiducia perchè da quando ha corretto un po' il tiro sul legno è tornato a fare vini molto interessanti, Bavo è sempre stato bravo ma ha attraversato un periodo in cui ha permesso all'affinamento di sovrastare l'apporto polifenolico dell'uva con risultati mediocri se non tavolta scadenti.
Peter Frampton
astroniluca

Messaggioda astroniluca » 10 feb 2022 18:43

Il monvigliero di Diego Morra come lo classificate?
Grazie
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 10 feb 2022 18:56

astroniluca ha scritto:Il monvigliero di Diego Morra come lo classificate?
Grazie

Ho un solo assaggio di alcuni anni fa che non mi ha emozionato. Forse potrebbe valere la pena risentirlo.
Peter Frampton
videodrome

Messaggioda videodrome » 11 feb 2022 00:06

videodrome ha scritto:nebbioli già pronti e qualche barolo in botte, annata abbastanza diluita, quindi non grossi carichi di polifenoli. sicuramente vini meno caldi e potenti della '17,...

A regá ma ccc'era bisogno di sentire Galloni "tasted a number of 2018 Barolos that are washed out and diluted che mi ha pure copiato il termine? Ma bastava che mi chiedeste e io ve lo dicessi come era stannata.....eddaje.... 8)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”