LE BEVUTE DI DICEMBRE 2020

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Kalosartipos
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2020

Messaggioda Kalosartipos » 06 dic 2020 09:18

zampaflex ha scritto:
Pataille - Bourgogne Aligoté Clos du Roy 2017

Anche se la Borgogna non è la mia terra di elezione, ogni tanto cerco un vinello che la rappresenti ma a costo accettabile. Talvolta va bene. Questo è floreale, confettoso, minerale e col friccichino (ma ho il palato un po' in crisi in questi giorni causa intervento a un dente e farmaci conseguenti). Tutto sommato, considerando anche che normalmente sto vitigno è ectoplasmatico, niente male.
:D :D :D ++

Immagine

Eqque qua.. secondo me, si sente più la Borgogna che l'Aligoté.. mi è decisamente piaciuto, anche perchè ho avuto la fortuna di poterlo acquistare a prezzo sorgente :D
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 06 dic 2020 09:29

Invece, questo è il "second vin" del forumista Federico "Kubik", prodotto con tanta fatica in quel di Carema (vi ricordate il mio reportage fotografico di settembre 2019? :D ).

Blend a maggioranza (mi pare circa il 60%.. Federico controlla e correggi..) di Nebbiolo/Picotendro e saldo di altre uve rosse locali (potrebbero essere Neyret e Nerdala? ..idem..), l'ho trovato in esplosiva fase di apertura, con un ammaliante naso.. plus per i 12,5 di alcool, la salute ringrazia (anche perchè il sorso tende alla ripetizione); ovviamente, non ha la struttura di un Barolo, ma non è quello che si cerca nei vini di queste zone.
Bevuto a cena, ci stava alla perfezione (fra l'altro) con lo speck.
Bellissima l'etichetta.

Immagine

Immagine
Macca84

Messaggioda Macca84 » 06 dic 2020 09:53

Lamarein 2017...
Sinceramente non so che dire... 2017, ma già ampiamente godibile.
Se ne capisce la potenza solo versando, colore scuro, rosso/viola intenso.
Al naso già colpisce, frutti rossi maturi.
In bocca assurdo. La potenza che si pensava lascia spazio a una morbidezza, rotondo, ti inebria, ti porta via, non ho più capito nulla e la bottiglia è finita in un amen.
Tanta mora, prugna subito, l'alcool non si sente anche se ha 15.5 gradi.
Per i terziari dovrò aprire un'altra bottiglia. Non ero più in me dopo i primi 2 sorsi.

Davide
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 06 dic 2020 11:44

Kalosartipos ha scritto:
zampaflex ha scritto:

Eqque qua.. secondo me, si sente più la Borgogna che l'Aligoté.. mi è decisamente piaciuto, anche perchè ho avuto la fortuna di poterlo acquistare a prezzo sorgente :D

Finito ieri sera, con il palato che va recuperando, alzerei anche il voto. Molto sapido, struttura parecchio solida tutta sulle durezze, poche glicerine. Supera i limiti del vitigno.
Non progredi est regredi
piergi
Contatta:

Messaggioda piergi » 06 dic 2020 13:17

Salvatore Magnoni- Primalaterra 2012
Profilo da aglianico mediterraneo, tanta frutta sotto spirito, speziatura dolce, cardamomo, arancia sanguinella. Equilibrio mirabile con spiccata acidità che maschera bene i 16 gradi alcolici.

Fiorano- ser balduzio 2010
Montepulciano in purezza, kurnieggia non poco. Insistite note di marmellata di visciole, viola, catrame, carne alla brace. Struttura imponente ma non adiposa
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
dinner86
Contatta:

Messaggioda dinner86 » 06 dic 2020 15:26

pranzo tra 5 amici da parecchio appassionati ma con stili di vita (dovuti dai vari lavori) diversi, che finalmente riescono a trovarsi per una bevuta che oserei dire alquanto decente.
Apertura con :
Fongaro pas dosé riserva mill 2012 (sboccatura 06/20) : dorato carico, bella bolla, naso con un tocco mieloso (ma non fastidioso) che farebbe presagire una bocca cicciona, ma così non é, in quanto il sorso termina con acidità e sapidità al loro posto. Ben piaciuto
La Rondinera brut mill 2010 (lotto n 02/2011) : un franciacorta un po’ “diverso”. Il colore oro intenso veramente bello, naso dai sentori parecchio lievitosi , purtroppo in bocca termina con una nota ammandorlata che non é nelle mie corde. Piaciucchiato
Poi 4 Rossi alla cieca, tanto per vedere le castronerie che sarebbero venute fuori e dare un tocco di divertimento al ritrovo :
Arnaldo Caprai 25anni 2008 : colore granato , il naso colpisce subito per una nota quasi di madeira (che dopo un paio di ore si affievolisce piano piano, senza mai però scomparire) e si ritrovano anche sentori di pepe, tabacco e liquirizia. Alla prima annusata il mio cervello mi portava a pensare ad un vino ormai andato, che sarebbe risultato marsalato al gusto.... invece al primo sorso arrivano una botta di tannini che invadono la bocca, la puliscono, la azzerano e se ne vanno lasciando sentori di tabacco e liquirizia (il tutto in modo elegante però, non fastidioso). Piaciuto molto
Schiavenza Barolo Broglio riserva 2006 : mettiamo il naso sul bicchiere, ci guardiamo e diciamo : “siamo in Piemonte , con qualche annetto sulle spalle” . Eleganza é la parola che utilizzerei, magari a discapito di quella potenza che ogni tanto ho notato in altre bottiglie di questo produttore; in ogni caso tannino ancora ben presente ma non invadente (forse gli manca un po’ di corpo, per i miei gusti). Ben piaciuto
Il Molino di Grace il Margone cc gran selezione 2012 : parte malino con un naso muto, dopo mezz’ora nel bicchiere però eccolo che arriva e dici subito Toscana.. diventa il migliore amico che potevi chiedere a tavola per accompagnare i secondi (tagliata di manzo con polenta e fagioli e tagliatina di maialino iberico con patate al forno) , forse paga la sua “classicità” a discapito delle prime due bottiglie più cerebrali, comunque ben piaciuto.
Montevertine 2017 : ok, qui mi prendo le mie responsabilità perché ai primi assaggi lo categorizzo come un Merlot delle nostre zone (Veneto) ma sinceramente rimane tutto il pomeriggio la bottiglia che meno riesco ad apprezzare (premetto che é la prima volta che assaggiavo Montevertine) in quanto non riesce mai veramente ad aprirsi e mostrarci il suo potenziale (che leggendo in giro mi sembra dovrebbe esserci, poi non so se l’annata sia stata penalizzante). Da riassaggiare quanto prima.
Chiusura con un salame al cioccolato ed una torta al cioccolato con pere e cannella (tutto rigorosamente homemade) e qui decidiamo di abbinarci un altro liquido alcolico di cui siamo comunque molto appassionati: la birra; ed il risultato é perfetto.
Andiamo con due bottiglie agli antipodi come stile :
Cantillon Rosè de Gambrinus (luglio 2019) : naso che dice subito Cantillon ,acidità elegante e l’accoppiata cioccolato (del dolce) e lampone (della birra) perfetta.
Pühaste Tumeaine Kenya : imperial stout da 11% brassata con l’aggiunta di chicchi di caffè di una regione del Kenya . Qui, oltre naturalmente al caffè , i sentori giocano sul cioccolato amaro e sulla liquirizia, andando a sposarsi anch’essa alla perfezione con i dolci.
Ludi

Messaggioda Ludi » 06 dic 2020 16:29

Andre Clouet, Silver SA: imbarazzante rapporto qualità prezzo: costa come un base di alcune zone spumantistiche italiane, e nella sua intensità biscottata fa godere infinitamente di più.
El Escoces Volante, El Puno 2016: spiazzante nelle note fruttate che presto evolvono sulla resina e sulla speziatura dolce. Grande equilibrio in bocca, che lascia increduli se si considera il tenore alcolico. Bel vino.
Masseria Li Veli, Verdeca Askos 2019: dichiaratamente ispirato ai Viognier top, anche nel finale leggermente amarognolo. Non è cattivo, tutt'altro, ma lascia qualche punto interrogativo.
Reverdito, Barolo Bricco Cogno 2014: annata non certo esaltante, e nelle note leggermente vegetali si avverte. Migliora il giorno dopo, ma un retrogusto amaricante nel finale continua a non convincere.
Romanelli, Le Tese 2017: ottimo, davvero. Glicerico ai limiti della dolcezza, ma mai strabordante. La nota pirica fa intravedere una positiva evoluzione nel prossimo lustro.
Tabarrini, Sagrantino di Montefalco Campo alla Cerqua 2012: non ha convinto molti al tavolo, ma a me è piaciuto. Al naso, le note terziarie facevano pensare ad un Sangiovese di razza. Ovviamente caldo e tannico in bocca, ma senza strafare. Vuole cibo adeguato.
Dettori, Chimbanta & Battoro 2007: forse il più "facile" dei vini di Alessandro, appagante e dolce, compagno perfetto di cioccolatini gourmet
Josetta Saffirio, Barolo Riserva Millenovecentoquarantotto 2013: i Barolo di Sara sono modernisti senza esagerare, e alla fine possono convincere anche i duri e puri della tradizione. La dolcezza delle spezie non è mai fine a sé stessa, e si ritorna (con grande piacere) sul bicchiere.
Ultima modifica di Ludi il 07 dic 2020 13:31, modificato 2 volte in totale.
ale1984

Messaggioda ale1984 » 06 dic 2020 19:14

Marsella - Fiano di Avellino 2009

Giallo paglierino con leggeri riflessi dorati, meno intenso di quanto l'età farebbe pensare. Di buona consistenza nel calice.
Profumi di agrumi canditi, frutta secca (nocciola tostata su tutte), erbe aromatiche ma soprattutto, con qualche grado in più, accenni fumè e un sentore nitido di castagne (ora mi è chiaro di cosa si parla, è veramente riconoscibilissimo). Nel complesso spiazzante, sembra più giovane di una '11 bevuta meno di un mese fa, che virava su toni più surmaturi e mostrava, pur con classe, qualche ruga in più.
In bocca fresco, sapido, abbastanza caldo (nonostante i 14° in etichetta). Il finale è pulitissimo, coerente al naso e persistente nelle sue sfaccettature.
Gran bella bevuta.
Ultima modifica di ale1984 il 06 dic 2020 21:38, modificato 1 volta in totale.
Guido_88

Messaggioda Guido_88 » 06 dic 2020 20:43

Oggi un Nebbiolo Rattalino 2013
Morbido, ne avresti bevuta una bottiglia chiacchierando e pasteggiando. Molto piacevole
fabrizio leone

Messaggioda fabrizio leone » 06 dic 2020 21:00

il Poggiarello pinot nero
Perticato Le giastare 2017

Un vino del mio territorio, che ad 11 euro in enoteca, se beve volentieri

al naso rose e polvere da sparo
colore suadente, lucente, aiutato anche da un calice ampio che permette alla luce di illuminare il vino

in bocca, semplice, ma non scontato. si sposa bene con i cibi, e non stufa

da provare
Ziliovino

Messaggioda Ziliovino » 07 dic 2020 12:33

Immagine

Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Brut 2019 - Silvano Follador. Bollicina di precisione e setosità notevoli (supererà anche lo Champagne...), rigoroso anche al naso dove però è un po' algido e freddo. Resta comunque tra le migliori bevute in zona.  In cantina lo avevo preferito al metodo classico, che mi sa riassaggerò a breve perchè la preferenza potrebbe essersi invertita...

Champagne Cuvée Totum Dosage Zero 2015 - Emilien Feneuil. Color buccia di cipolla, oeil de perdrix se preferite, dal profilo piuttosto singolare orientato sulle note balsamiche, linfatiche e di zenzero fresco, pecca al sorso per la bolla poco fine ed il mancato allungo.

Blanc Fumé de Pouilly Pur Sang 2014 - Dagueneau. Ancora decisamente giovane, non si è mosso praticamente di un millimetro dall'assaggio in cantina: agrume, pompelmo e le note verdi del vitigno tutte declinate in una elegante menta, sorso fresco ed energico, senza sbavature. 

Collio Sauvignon 1994 - Gravner. Decisamente meno performante della gemella stappata un annetto fa, qui siamo appena appena oltre, peccato...

Ribera del Duero Reserva Tinto Valbuena 5° 1985 - Bodega Vega Sicilia. Alla faccia del second vin... dimostra almeno 10 anni di meno, liquirizia, alloro ed incenso, poi leggero fumé e note ematiche, sorso agile e dal tannino completamente risolto con ritorni di ciliegia fresca, quella acidula. Chapeau.
Ultima modifica di Ziliovino il 07 dic 2020 13:25, modificato 1 volta in totale.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Nexus1990

Messaggioda Nexus1990 » 07 dic 2020 13:18

Selvato Chianti Riserva Giordano 2017 **
Mio nonno lo ha comprato, assaggiato un bicchiere per curiosità, 94 punti del VATE, mica bruscolini...
Naso un po’ muto, dopo un po’ esce una nota affumicata non malvagia. In bocca una vaniglia da guerra è “bilanciata” da una buona (ottima? Eccessiva?) aciditá, però è come se le parti non fossero fuse. Tannino poco presente, finale vagamente amaricante, con una nota un po’ bruttina tipo vernice. Tutto sommato si beve
Siro Pacenti BdMontalcino 2004 ***1/2+
Colore Rosso rubino intenso, cede solo pochissimo al Granato. All’inizio sparato su note di cioccolato e un po’ di frutto. Con il tempo Pepe, noce moscata e liquirizia. In bocca arancia rossa dominante, tannino ancora vivo e molto goloso, un ricordo di noce. Vino austero come nelle abitudini del produttore, ancora un (bel?) po’ indietro, le altre 2 che ho le lascerò lì... Comunque molto buono.
Charles Hubert BdN ***1/2-
Naso parte su frutta tropicale che conferisce dolcezza. Bolla molto fine, in entrata in bocca un po’ dolce ma la gioventù dona qualche spigolo che equilibra il sorso. Con il tempo esce un po’ di crosta di pane, poi qualcosa di vegetale, tipo tè. Molto goloso ma non banale. Ottimo sulla carbonara.
Faro Palari 2000 ****+
Naso molto intenso, sí caleidoscopico ma polarizzato sul profilo vegetale: fieno e erbe (non le so riconoscere), tabacco molto pronunciato, forse un accenno di tè, evoluto ma non arrivato. Se il naso è vivo ma srotola una bella evoluzione il sorso é molto giovane, ancora ottimo grip e un’acidità splendida, freschissimo. Cambia continuamente nel bicchiere, dopo un po’ emerge un lato Balsamico/mentolato molto pronunciato a dare ulteriore freschezza, epucalipto, infine forse una nota di cioccolata fondente. Non posso parlare di “aderenza” al territorio perché non lo conosco ma vino di grande identità, uno dei migliori rapporti q/p bevuti.
Fontalloro 2010 ****
Colore rosso rubino impenetrabile con bel riflesso granato. Naso di grande mobilità: parte da manuale del Sangiovese Chiantigiano con cuoio, sangue, qualcosa che ricorda il pomodoro, dopo un paio d’ore esce una speziatura leggera, sull’affumicato, poi cambia ancora virando verso note floreali piuttosto dolci (tipo viola ma più dolce), infine rosmarino. Bella bocca vispa, con un bel tannino piacevole ma non estremamente cesellato, buona freschezza, un ricordo di arancia. Naso veramente eccellente, bocca “solo” buona. Piaciuto davvero tanto, accompagnato degnamente da un Rib Eye di Black Angus canadese (buono) e un secondo di Frisona Olandese (quest’ultimo fantastico)
Fiano di Avellino Guido Marsella 2015 ****
Parte fortemente minerale, poi ti seduce con la sua morbidezza burrosa, ricordi di nocciola, agrumi canditi. Sorso ricchissimo ma equilibrato da un finale dove ritorna la mineralità. Dopo un po’ di tempo nel bicchiere emerge una notarella affumicata. Sempre una certezza assoluta. Ottimo su linguine agli scampi.
GabrieleB.

Messaggioda GabrieleB. » 07 dic 2020 18:02

Fiano di Avellino Guido Marsella 2011
Giallo oros lucente,ha bisogno di tempo nel bicchiere e di qualche grado in più per aprirsi oltre le prime note agrumate e di un timido frutto giallo,liberando sbuffi minerali e un bell'affumicato(farina di castagne non pervenuta).La bocca è strutturata ma piuttosto tesa e verticale,sorso agile con la componente agrumata e minerale che svetta lasciando un bel finale affumicato.Sempre una garanzia,bella bevuta.

Champagne Fallet Prevostat GC BdB Non dose
Mi avvicino con un pò di timore perchè un'intera cassa della medesima sboccatura aveva presen tato problemi di invecchiamento e ossidazione precoci.Qui già dall'apertura e dall'esuberanza della bollicina sembra invece di capire che la situazione sia quella che ci si aspetta.Perlage finissimo,giallo oro scarico,naso che ha bisogno di un attimo di ossigeno poi copre tutto lo spettro olfattivo che gli compete:fiori bianchi,agrume giallo,gesso,erbe aromatiche,iodio,alghe.Bella evoluzione.Bocca coerente,gessosa,salina,agrumata,cremosa la bolla e lungo il finale.All'altezza della sua fama con una bella evoluzione ancora davanti a sè.
Brunello di Montalcino Col d'Orcia 2006
Bella espressione di una grande annata per una bottiglia ancora lontana dall'apice ma già piuttosto aperta sia nei profumi che in bocca.Può senz'altro migliorare però già ora è una buona bevuta.Rosso rubino scuro,naso di frutto scuro,alloro,ginepro,sottobosco.Con l'ossigeno escono una leggera speziatura e tabacco biondo.In bocca ha un'ottima corrispondenza,dorsale acida importante ma comunque un buon equilibrio,bel finale con accenno di caffè e tabacco.Il frutto è ancora ben presente,inizia a complessarsi e a far vedere cosa potrà dare di qui ad alcuni anni.
camdie

Messaggioda camdie » 08 dic 2020 01:35

fabrizio leone ha scritto:sempre velocissimo .......

Marcolino ha sempre sete!! :P 8)
Guido_88

Messaggioda Guido_88 » 08 dic 2020 01:46

Serata argentina e di Malbec in particolare. Il Saurus splendido
Allegati
20201207_214000.jpg
20201207_214000.jpg (72.55 KiB) Visto 4902 volte
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 08 dic 2020 07:45

camdie ha scritto:

:mrgreen:
Alberto

Messaggioda Alberto » 08 dic 2020 09:48

Bello...Guido Marsella fino a ieri se lo cagavano in 4 gatti, oggi sul Forum quando leggi fiano, si sente parlare solo di lui... :lol:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
ale1984

Messaggioda ale1984 » 08 dic 2020 10:17

Alberto ha scritto:Bello...Guido Marsella fino a ieri se lo cagavano in 4 gatti, oggi sul Forum quando leggi fiano, si sente parlare solo di lui... :lol:

C'è scrio che ha inondato tutti :)

Direi che poteva andare peggio...
piergi
Contatta:

Messaggioda piergi » 08 dic 2020 11:36

Alberto ha scritto:Bello...Guido Marsella fino a ieri se lo cagavano in 4 gatti, oggi sul Forum quando leggi fiano, si sente parlare solo di lui... :lol:

Dai, è da un bel po' che sta in testa alla hit parade dei fianisti/forumisti (not in my name!)....

gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 08 dic 2020 12:05

piergi ha scritto:

Dai, è da un bel po' che sta in testa alla hit parade dei fianisti/forumisti (not in my name!)....

Ma sì dai, sono anni che da queste parti è apprezzato.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
fabrizio leone

Messaggioda fabrizio leone » 08 dic 2020 12:26

camdie ha scritto:

siamo in due caro Marco !!!!!!!
piergi
Contatta:

Messaggioda piergi » 08 dic 2020 12:41

La selva di moirano 09- Scarpa
Freisa in purezza maturata in botte grande.
Colore e naso nebbioleschi, al naso tanta frutta rossa e uno sbuffetto alcolico. In bocca ritorna la frutta rossa, l'arancia sanguinella, chiusura amara un po' disturbante.

CF piedirosso 2019- Agnanum
Violaceo brillante giovanile, al naso netta sensazione floreale (geranio). In bocca torna la parte floreale, il pepe nero, gli agrumi biondi, finale salino di media intensità.

fabrizio leone

Messaggioda fabrizio leone » 08 dic 2020 13:58

henri goutorbe champagne special club 1997

Con il passare degli anni e delle bevute, ho capito che amo i vini bianchi, anche champagne, che hanno diversi anni sulle spalle

Anche in questo caso il vino mi appaga completamente. Naso intenso, carico, frutta gialla matura, miele, pasticceria
Bolla finissima, presente e persistente. Davvero elegante. In Bocca il gusto e quello classico degli champagne invecchiati, ma senza eccedere . Si nota ancora un grande equilibrio. Piaciuto molto !!!!
fabrizio leone

Messaggioda fabrizio leone » 08 dic 2020 14:00

Kalosartipos ha scritto:
zampaflex ha scritto:

Anche se la Borgogna non è la mia terra di elezione, ogni tanto cerco un vinello che la rappresenti ma a costo accettabile. Talvolta va bene. Questo è floreale, confettoso, minerale e col friccichino (ma ho il palato un po' in crisi in questi giorni causa intervento a un dente e farmaci conseguenti). Tutto sommato, considerando anche che normalmente sto vitigno è ectoplasmatico, niente male.

Immagine

quale il suo prezzo giusto d'acquisto ?

vale la pena il Borgogna aligote base ? si trova in rete a 25 euro circa

grazie !!!!!
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 08 dic 2020 14:19

fabrizio leone ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
zampaflex ha scritto:

Immagine

quale il suo prezzo giusto d'acquisto ?

vale la pena il Borgogna aligote base ? si trova in rete a 25 euro circa

grazie !!!!!

Base non so.
Questo preso online in Francia e pagato, trasporto incluso, poco più di 30.
So che Kalos ha avuto la possibilità tramite amici di prenderlo in cantina e costa decisamente meno.
Non progredi est regredi

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”