SASSICAIA 2015...CHIARIMENTI E FOTO, NELL'ULTIMO INTERVENTO CHE HO SCRITTO.....

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Patatasd

Re: SASSICAIA 2015...CHIARIMENTI NELL'ULTIMO INTERVENTO CHE HO SCRITTO.....

Messaggioda Patatasd » 17 dic 2020 19:26

br1861 ha scritto:Premesso che i tag RFID non sono tutti uguali e quindi anche il livello di sicurezza varia, penso sia possibile produrne di "falsi" che sembrano rimandare alle stesse informazioni rassicuranti per il cliente ma rimangono comunque differenti e riconoscibili.

Non è detto, il contenuto del tag RFID può essere criptato e quindi per poter scrivere le stesse informazioni bisognerebbe possedere la chiave privata (Per intenderci sarebbe come dire che hanno bisogno delle chiavi del magazzino della Tenuta San Guido per poter stampare le etichette).
TheSomm_o

Re: SASSICAIA 2015...CHIARIMENTI E FOTO, NELL'ULTIMO INTERVENTO CHE HO SCRITTO.....

Messaggioda TheSomm_o » 18 dic 2020 18:55

il labronico ha scritto:https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.dissapore.com/notizie/vini-falsi-per-riconoscerli-arriva-il-bollino-hi-tech/amp/&ved=2ahUKEwjI6YmgxNTtAhUJ6aQKHSwsAxAQFjAAegQIARAB&usg=AOvVaw3QxmPwyW2WRa9PRMOCX-aD&ampcf=1
Comunque
nei vari passaggi della distribuzione sono stati usati metodi diferrenti ( ologramma chi si e chi no , o bollino NFC) sono riuscito a collegarmi al mio adesivo sulla capsula e mi rimanda alla cantina con tutte le info necessarie.
Non so se il link che ho taggato sopra sia visibile correttamente ma sembrerebbe al momento un ottima garanzia di autenticità difficilmente contraffabile.

Santa Blockchain...
Ci semplificherà un sacco di cose!
O ci incastrerà in una catena non più virtuale dove saremo costretti ad assorbire tutte le onde 5g intrecciate indissolubilmente con le scie kimike?
scrio

Re: SASSICAIA 2015...CHIARIMENTI E FOTO, NELL'ULTIMO INTERVENTO CHE HO SCRITTO.....

Messaggioda scrio » 06 gen 2021 11:05

Buongiorno ragazzi.
Io tratto un numero notevole di bott di Sassicaia.
Ultimamente sto evitando di acquistare quelle che non riportano il bollino sul collo(dalla 2014 in su)
In ogni caso credo che il pesce puzzi dalla testa.
Un'azienda non può immettere sul mercato un lotto con il bollino e un altro senza.
In questo modo si crea soltanto confusione.
D'altronde, il fatto che possa apporre i bollini sulle bottiglie soltanto meregalli, mi pare alquanto difficile e inspiegabile, se si vuol tutelare la tracciabilità di un prodotto, indipendentemente dal distributore, TUTTE le bottiglie che escono dalla cantina dovrebbero essere necessariamente uguali, salvo riportare segni/scritte che possano contraddistinguere il nome dell'importatore.

Ultimamente, infine, noto da parte degli acquirenti, anche al dettaglio, una certa diffidenza verso il Sassicaia e la possibilità che possa essere un tarocco. :evil:
Tutti i pacchi che spedisco sono assicurati, prima di firmare, controllate ed annotate evnt anomalie sulla lettera di vettura. La merce parte subito dopo aver ricevuto il pagamento.
vinotec
Contatta:

Messaggioda vinotec » 06 gen 2021 11:21

scrio ha scritto:Buongiorno ragazzi.
Ultimamente sto evitando di acquistare quelle che non riportano il bollino sul collo(dalla 2014 in su)
Un'azienda non può immettere sul mercato un lotto con il bollino e un altro senza.
D'altronde, il fatto che possa apporre i bollini sulle bottiglie soltanto meregalli, mi pare alquanto difficile e inspiegabile, se si vuol tutelare la tracciabilità di un prodotto, indipendentemente dal distributore, TUTTE le bottiglie che escono dalla cantina dovrebbero essere necessariamente uguali, salvo riportare segni/scritte che possano contraddistinguere il nome dell'importatore.

Ultimamente, infine, noto da parte degli acquirenti, anche al dettaglio, una certa diffidenza verso il Sassicaia e la possibilità che possa essere un tarocco. :evil:

...c'è qualcuno che riesce ad avere casse di sassicaia direttamente dal produttore, quindi senza passare da Meregalli, quindi senza bollino sulla capsula ne' la retro etichetta di Mereglli, ma sono verissime ed hanno fatto un solo passaggio.
Rodolfo, se segui le indicazioni che ho riportato qualche post sopra , poi andare tranquillo...questo vale anche per la 2016, della quale però fino ad ora non si conoscono falsi.
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
scrio

Messaggioda scrio » 06 gen 2021 11:33

vinotec ha scritto:
scrio ha scritto:Buongiorno ragazzi.

...c'è qualcuno che riesce ad avere casse di sassicaia direttamente dal produttore, quindi senza passare da Meregalli, quindi senza bollino sulla capsula ne' la retro etichetta di Mereglli, ma sono verissime ed hanno fatto un solo passaggio.
Rodolfo, se segui le indicazioni che ho riportato qualche post sopra , poi andare tranquillo...questo vale anche per la 2016, della quale però fino ad ora non si conoscono falsi.

Ivo lo so bene.
Ma che senso ha non mettere il bollino, anche se non passano per i canali ufficiali.
Poi al consumatore finale poco importa, perchè si dovrebbe fidare? tu acquisteresti una bottiglia con antifalsificazione o una senza?

Quindi, come detto, il pesce puzza dalla testa, e per una leggerezza(leggasi anche scorrettezza) si è creata una situazione di confusione incredibile, nella quale i falsari stavano sguazzando.
Tutti i pacchi che spedisco sono assicurati, prima di firmare, controllate ed annotate evnt anomalie sulla lettera di vettura. La merce parte subito dopo aver ricevuto il pagamento.
Andrealele90

Messaggioda Andrealele90 » 02 mar 2025 21:51

Abbiamo novità per riconoscere una 2018 autentica/falsa? Grazie
bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 03 mar 2025 15:07

Andrealele90 ha scritto:Abbiamo novità per riconoscere una 2018 autentica/falsa? Grazie

si, come ti dicevo nell'altro thread:
Abbiamo provato domenica scorsa da Vinogodi ed è andata bene.
Bisogna stapparla per degustarla assieme ad altri 5 campioni di sassicaia 2018 di accertata autenticità, in triplo cieco, davanti a una commissione di 20 membri tante quante sono le regioni italiane meno 1, la toscana.
dani23

Messaggioda dani23 » 03 mar 2025 15:34

bobbisolo ha scritto:
Andrealele90 ha scritto:Abbiamo novità per riconoscere una 2018 autentica/falsa? Grazie

Bisogna stapparla per degustarla assieme ad altri 5 campioni di sassicaia 2018 di accertata autenticità, in triplo cieco, davanti a una commissione di 20 membri tante quante sono le regioni italiane meno 1, la toscana.

Nel senso che la più buona di tutte è stata quella falsa :mrgreen:
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 03 mar 2025 17:59

dani23 ha scritto:
bobbisolo ha scritto:

Nel senso che la più buona di tutte è stata quella falsa :mrgreen:
...che bastardi , che siete : quella falsa è arrivata seconda... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”