Annate Rodano

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
zampaflex

Re: Annate Rodano

Messaggioda zampaflex » 22 mar 2024 16:21

Nexus1990 ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:
Wineduck ha scritto:Questi i miei punteggi delle annate elencate da Andyele. Ho alzato molte valutazioni soprattutto di annate "medie" come 2004-06-07 penalizzate dalla critica ma che, a mio parere, stanno uscendo fuori molto, molto bene (2006 in primis):

1990: *****
1991: *****
1992: **
1993: ****
1994: ****
1995: *****
1996: ****
1997: ***1/2
1998: ****
1999: *****
2000: ****
2001: *****
2002: **
2003: ****1/2
2004: ****
2005: ****1/2
2006: ****
2007: ****
2008: **1/2
2009: *****
2010: ****1/2
2011: ***1/2
2012: ***
2013: ****

COme ho accennato sopra non sempre Cote Rotie ed Hermitage possono essere valutati nello stesso identico modo, a volte ci sono delle differenze climatiche. Per me la 2001 invece eccellente sotto tutti i punti di vista.

Quindi la 2013 non ne esce poi malissimo… sai dirmi qualcosa sul Saint Joseph di JL Chave in questa annata?

Non ho avuto modo di assaggiarlo, ma dalle varie fonti di commento che ho assemblato, non mi interesserebbe. Poi, il costo...50 euro? Si può buttare un chippino. 100? No grazie.

Non ti intereserebbe per via della riuscita nell’annata o per com’è il suo Saint Joseph in generale?

Per l'annata. In quelle buone è sicuramente un buon vino. Ma la 13 te la fanno pagare come uno buono, perciò, no grazie.
Non progredi est regredi
Nexus1990

Messaggioda Nexus1990 » 10 ott 2024 16:04

Qualche informazione più precisa sulla 2007? Ho qualche bottiglia medio/importante di questa annata e pensavo di aggiungerne qualcun altra per fare una piccola orizzontale…
littlewood

Messaggioda littlewood » 10 ott 2024 19:07

Nexus1990 ha scritto:Qualche informazione più precisa sulla 2007? Ho qualche bottiglia medio/importante di questa annata e pensavo di aggiungerne qualcun altra per fare una piccola orizzontale…

La 07 e da buona a molto buona hermitage di sorrel molto buono
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 10 ott 2024 21:19

littlewood ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Qualche informazione più precisa sulla 2007? Ho qualche bottiglia medio/importante di questa annata e pensavo di aggiungerne qualcun altra per fare una piccola orizzontale…

Confermo quello che ti ha scritto Franco. Per me in generale buonissima. Gangloff e Rostaing stupendi.
Se dovesse scrivere il contrario il solito che non capisce una mazza di Rodano, ignoralo... :wink:
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Nexus1990

Messaggioda Nexus1990 » 11 ott 2024 04:07

Wineduck ha scritto:
littlewood ha scritto:

Confermo quello che ti ha scritto Franco. Per me in generale buonissima. Gangloff e Rostaing stupendi.
Se dovesse scrivere il contrario il solito che non capisce una mazza di Rodano, ignoralo... :wink:

Grazie a entrambi. E dei LaLaLa di Guigal in questa annata che mi dite? La RVF non li ha recensiti e si trovano a prezzi relativamente bassi… Ultima cosa, ritenete che grossi calibri come, appunto, LaLaLa, i parcellari di Chapoutier, Côte-Blonde/Landonne di Rostaing, Cornas di Clape, siano già approcciabili ora?
littlewood

Messaggioda littlewood » 11 ott 2024 07:59

Nexus1990 ha scritto:
Wineduck ha scritto:
littlewood ha scritto:

Grazie a entrambi. E dei LaLaLa di Guigal in questa annata che mi dite? La RVF non li ha recensiti e si trovano a prezzi relativamente bassi… Ultima cosa, ritenete che grossi calibri come, appunto, LaLaLa, i parcellari di Chapoutier, Côte-Blonde/Landonne di Rostaing, Cornas di Clape, siano già approcciabili ora?

Mah i vini di renee' sono piu' " gentili,, per cui si sono gia' buonissimi gli altri li aspetterei
Nexus1990

Messaggioda Nexus1990 » 11 ott 2024 08:05

littlewood ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:
Wineduck ha scritto:
littlewood ha scritto:

Mah i vini di renee' sono piu' " gentili,, per cui si sono gia' buonissimi gli altri li aspetterei

Grazie Franco
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 11 ott 2024 10:26

Nexus1990 ha scritto:Grazie a entrambi. E dei LaLaLa di Guigal in questa annata che mi dite? La RVF non li ha recensiti e si trovano a prezzi relativamente bassi… Ultima cosa, ritenete che grossi calibri come, appunto, LaLaLa, i parcellari di Chapoutier, Côte-Blonde/Landonne di Rostaing, Cornas di Clape, siano già approcciabili ora?

Prontezza, secondo me, odierna:
Guigal no
Chapoutier abbastanza/si
Rostaing si
Clape si
Non progredi est regredi
Nexus1990

Messaggioda Nexus1990 » 11 ott 2024 10:41

zampaflex ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Grazie a entrambi. E dei LaLaLa di Guigal in questa annata che mi dite? La RVF non li ha recensiti e si trovano a prezzi relativamente bassi… Ultima cosa, ritenete che grossi calibri come, appunto, LaLaLa, i parcellari di Chapoutier, Côte-Blonde/Landonne di Rostaing, Cornas di Clape, siano già approcciabili ora?

Guigal no
Chapoutier abbastanza/si
Rostaing si
Clape si

Sempre preciso, si vede che hai studiato! Grazie :D
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 11 ott 2024 10:51

Nexus1990 ha scritto:
zampaflex ha scritto:

Guigal no
Chapoutier abbastanza/si
Rostaing si
Clape si

No aspè... Clape 2007 è un bimbo! Vino meraviglioso e mostruoso ma ancora color porpora. Lascialo a nanna...
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Nexus1990

Messaggioda Nexus1990 » 11 ott 2024 10:53

Wineduck ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:
zampaflex ha scritto:

Guigal no
Chapoutier abbastanza/si
Rostaing si
Clape si

No aspè... Clape 2007 è un bimbo! Vino meraviglioso e mostruoso ma ancora color porpora. Lascialo a nanna...

La 2009 era effettivamente come dici tu, pensavo che magari la 2007 potesse essere più approcciabile…
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 11 ott 2024 11:59

Wineduck ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:
zampaflex ha scritto:

Guigal no
Chapoutier abbastanza/si
Rostaing si
Clape si

2006 bevuta negli scorsi mesi era ben approcciabile, la 07 stappata a marzo con i milanesi era purtroppo tappata :evil:
Dici che stiamo così indietro?
Non progredi est regredi
littlewood

Messaggioda littlewood » 11 ott 2024 13:17

zampaflex ha scritto:
Wineduck ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:
zampaflex ha scritto:

Guigal no
Chapoutier abbastanza/si
Rostaing si
Clape si

2006 bevuta negli scorsi mesi era ben approcciabile, la 07 stappata a marzo con i milanesi era purtroppo tappata :evil:
Dici che stiamo così indietro?

Ehh luciano ...fra 06 e 07 e soprattutto 09 c' e' un bel salto!
Nexus1990

Messaggioda Nexus1990 » 01 nov 2024 15:33

Invece che mi dite su Jamet Côte-Rôtie 2007? Eresia berlo oggi?
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 01 nov 2024 15:52

Nexus1990 ha scritto:Invece che mi dite su Jamet Côte-Rôtie 2007? Eresia berlo oggi?

Si e no, nel senso che se gli lasci un'oretta di aria o anche due, godi sicuramente perchè anche da giovane è sempre il prodotto top della CR nella sua fascia di prezzo (fino a 150-180€). Poi se ti metti a pensare quanto può ancora migliorare dopo 10-15 anni ti viene il magone e lo rimetti a nanna (come faccio io ogni volta che mi imbatto in quelle bottiglie quando "grufolo" in cantina...) :mrgreen:
Peter Frampton
Nexus1990

Messaggioda Nexus1990 » 01 nov 2024 16:06

Wineduck ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Invece che mi dite su Jamet Côte-Rôtie 2007? Eresia berlo oggi?

Si e no, nel senso che se gli lasci un'oretta di aria o anche due, godi sicuramente perchè anche da giovane è sempre il prodotto top della CR nella sua fascia di prezzo (fino a 150-180€). Poi se ti metti a pensare quanto può ancora migliorare dopo 10-15 anni ti viene il magone e lo rimetti a nanna (come faccio io ogni volta che mi imbatto in quelle bottiglie quando "grufolo" in cantina...) :mrgreen:

Grazie Alessandro, allora lo cerco :mrgreen:
Nebbiolino

Messaggioda Nebbiolino » 02 nov 2024 13:55

Buongiorno a tutti.
Che si dice della 2023 in rodano nord?
Mero1988

Messaggioda Mero1988 » 05 nov 2024 00:39

Mentre il CR 2014 di Jamet ?
Data l annata non buona, si può stappare senza pentirsene?
Nexus1990

Messaggioda Nexus1990 » 08 mar 2025 18:25

Riesumo questo bel topic come faccio ogni tanto… avete assaggi dei LaLaLa 2011? In particolare mi interessa LaLandonne, sia qualità generale che eventuale approcciabilitá oggi
Noirphenix81

Messaggioda Noirphenix81 » 09 mar 2025 18:21

Ciao, ho bevuto La Landonne 2011 di Guigal ad una degustazione tra amici a Sant'Ilario d'Enza il 22 Febbraio scorso, tema "Top Rodano". Dalle poche note messe giù, e a memoria: naso intenso, inebriante, ipnotico e se vuoi "ruffiano", vino molto buono, tra i migliori in degustazione e per me già godibile. Migliorerà? Probabilmente sì.
Saluti, G
l'oste

Messaggioda l'oste » 09 mar 2025 21:14

A favor di piccola polemica nazionalista, mi viene da pensare che molto spesso sul forum si fanno le unghie alle mosche per le annate in Langa, Chianti o Montalcino mentre vedo che in Rodano tutte le annate sono buone e quando lo sembrano di meno è perché vanno aspettate.
Si vede che in quelle terre la natura è sempre clemente e ovviamente i produttori hanno il manico. Una terra prevalentemente di rossi che ormai è entrata nella "neverending bubble" e malauguratamente la crescita dei prezzi e i margini dei furbetti s'impennano sempre di più, anche nelle -un tempo definite- sottozone.
Tra un po' ci vuole una mezza cassetta di Brunello per una bottiglia di Cornas, mi pare folle, con tutto il rispetto per l'oliva.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Nexus1990

Messaggioda Nexus1990 » 10 mar 2025 23:29

Noirphenix81 ha scritto:Ciao, ho bevuto La Landonne 2011 di Guigal ad una degustazione tra amici a Sant'Ilario d'Enza il 22 Febbraio scorso, tema "Top Rodano". Dalle poche note messe giù, e a memoria: naso intenso, inebriante, ipnotico e se vuoi "ruffiano", vino molto buono, tra i migliori in degustazione e per me già godibile. Migliorerà? Probabilmente sì.
Saluti, G

Grazie mille per il feedback. Anche se a dirla tutta cercavo più che altro qualcuno che dicesse “inavvicinabile oggi, molto male, da evitare” e cose del genere :mrgreen:
Noirphenix81

Messaggioda Noirphenix81 » 11 mar 2025 01:14

Scusa ho sbagliato. Dalle poche note messe giù, e a memoria: inavvicinabile oggi, molto male, da evitare :wink:
alì65

Messaggioda alì65 » 11 mar 2025 06:51

l'oste ha scritto:A favor di piccola polemica nazionalista, mi viene da pensare che molto spesso sul forum si fanno le unghie alle mosche per le annate in Langa, Chianti o Montalcino mentre vedo che in Rodano tutte le annate sono buone e quando lo sembrano di meno è perché vanno aspettate.
Si vede che in quelle terre la natura è sempre clemente e ovviamente i produttori hanno il manico. Una terra prevalentemente di rossi che ormai è entrata nella "neverending bubble" e malauguratamente la crescita dei prezzi e i margini dei furbetti s'impennano sempre di più, anche nelle -un tempo definite- sottozone.
Tra un po' ci vuole una mezza cassetta di Brunello per una bottiglia di Cornas, mi pare folle, con tutto il rispetto per l'oliva.

Andrea, bevi la 14 e poi ti rappacifichi con Montalcino&company; annata pessima
la 11 non buona ma da qualche parte qualcosa di decente c'è stato, il manico, come sempre, fa la differenza
dalla 15 in avanti ho seguito poco proprio per il motivo che hai detto
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
Nebbiolino

Messaggioda Nebbiolino » 11 mar 2025 15:20

alì65 ha scritto:
l'oste ha scritto:A favor di piccola polemica nazionalista, mi viene da pensare che molto spesso sul forum si fanno le unghie alle mosche per le annate in Langa, Chianti o Montalcino mentre vedo che in Rodano tutte le annate sono buone e quando lo sembrano di meno è perché vanno aspettate.

Andrea, bevi la 14 e poi ti rappacifichi con Montalcino&company; annata pessima
la 11 non buona ma da qualche parte qualcosa di decente c'è stato, il manico, come sempre, fa la differenza
dalla 15 in avanti ho seguito poco proprio per il motivo che hai detto

Dalla 15 in avanti roba buona e no, dai, si può ancora comprare bene su molte cose.
14 annata di merda, quasi come la 08, ma non volevo dirlo visto le note tanto positive.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”