Polemicona sul Roero

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Marcozzo

Re: Polemicona sul Roero

Messaggioda Marcozzo » 30 mag 2016 07:37

gp ha scritto:
Alberto ha scritto:Ma di Ca' Rossa è meglio il Mompissano o l'Audinaggio? :roll:

Sono due stili diversi, che corrispondono al fatto che il primo è (cru+) Riserva e il secondo no (solo cru), ed esce circa un anno prima. Il primo è più austero, complesso e potente, il secondo è più immediato, con la nota speziata più evidente e il lato minerale meno profondo.
Terreno più calcareo per il primo cru, che sta a Canale, e più sabbioso per il secondo, che sta a Vezza d'Alba, non lontano dal noto cru Valmaggiore. Affinamento di almeno due anni in legno grande per il primo, di un anno e mezzo in legno piccolo per il secondo.
Sull'annata 2010 ho preferito nettamente il Riserva Mompissano, ma chi preferisce la brillantezza alla profondità potrebbe ragionare al contrario, almeno per il consumo immediato. Sarebbe interessante citofonare a Oddenino per sapere che cosa ne pensa...

Incuriosito, ieri ho bevuto il Mompissano 2008. Ottimo nebbiolo, ma come detto qui in altro post da altri, non un grande nebbiolo.
gp

Re: Polemicona sul Roero

Messaggioda gp » 30 mag 2016 10:13

In pole position per il titolo di "grande nebbiolo" ci sarebbero anche le riserve di Malvirà, diverse tra di loro per carattere, ma sono anni che non le assaggio perché il convento delle enoteche romane non le passa più, per quanto mi risulta.
gp

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”