La bottiglia migliore del mondo?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinotec
Contatta:

Re: La bottiglia migliore del mondo?

Messaggioda vinotec » 16 dic 2015 11:58

vinogodi ha scritto:
ClaudioG ha scritto:
AedesLaterani2012 ha scritto:
Assolutamente d'accordo, Maestro! Il prossimo '85 reca il millesimo '98: piaccia o meno agli "eighties-supporters" è così ('88_la_favorita_del_Marchese inclusa!) :wink:

Quindi le mie 88 le verso nel lavandino? :( :( :(
...che dici... l'88 è il più grande Sassicaia prodotto ed oggi splendente...

...Marco, c'è sempre il rischio, in bottiglie con 27 anni sul groppone e a volte migliaia di chilometri sulle spalle, di avere delle brutte sorprese...ovviamente quelle della tua cantina sono perfette, ma di quelle che si trovano in giro, la garanzia non c'è...
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
AedesLaterani2012

Messaggioda AedesLaterani2012 » 16 dic 2015 18:23

ClaudioG ha scritto:
Assolutamente d'accordo, Maestro! Il prossimo '85 reca il millesimo '98: piaccia o meno agli "eighties-supporters" è così ('88_la_favorita_del_Marchese inclusa!) :wink:

Direi proprio di no... un consiglio spassionato? Ci son le feste di mezzo: appena puoi stappa o vendi! :wink:
Honni soit qui mal y pense
AedesLaterani2012

Messaggioda AedesLaterani2012 » 16 dic 2015 18:48

Nelle Nuvole ha scritto:Antinori Secentenario NV in magnum. Una tantum per celebrare i sei secoli di Casa Antinori (1385-1985) [...]mi sembrò già un poco stanco. I mei si sentirono felici, onorati, amati e si scolarono gran parte del contenuto.

Bevuto lo scorso anno in casa di amici: NON si è trattato di una bottiglia sfortunata! :cry:
A metà anni '90 stava già messo maluccio, come tu giustamente hai detto; oggi è un 'vino morto' (oremus...). In vendita diversi mesi fa la MG del secentenario su eBay con base d'asta a 100,00 euro, là è rimasta per altrettanti mesi... ancora è in vendita a 132,00 euro spedita ( :shock: ).
Un vino piuttosto "pretenzioso" quello di Casa Antinori, al di là dell'evocativo clima natalizio e calore familiare che inevitabilmente suscita in te (così come a me il Chianti Rufina Riserva "Vigneto Bucerchiale" '68 quando penso a papà), che nella sua idea di blend da lunghissimo invecchiamento ricorda molto l'altra blasonata intuizione dal Castello di Montepo per salutare il Nuovo Millennio: mi riferisco alla MG etichetta oro di "Schidione" '97... :?
AedesLaterani2012

Messaggioda AedesLaterani2012 » 16 dic 2015 18:54

vinogodi ha scritto:
ClaudioG ha scritto:

...che dici... l'88 è il più grande Sassicaia prodotto ed oggi splendente...

A mio modesto avviso '88 e '98 sono i più buoni Sassicaia prodotti negli ultimi trent'anni; la '98 splende fulgida (quattro su quattro bevute nell'ultimo anno da bottiglie in stato di grazia, una più buona dell'altra; ergo: vino davvero superbo!) mentre la '88 il suo apice evolutivo lo ha già toccato... :cry:
Ultima modifica di AedesLaterani2012 il 17 dic 2015 06:38, modificato 1 volta in totale.
AedesLaterani2012

Messaggioda AedesLaterani2012 » 16 dic 2015 20:03

tontolone ha scritto:Lo so che è tutto soggettivo, lo so che ne avrete già parlato ma non trovo dove, immagino molte altre obiezioni, ma... se voi, enormi esperti di vino, doveste dire "la" bottiglia che, almeno una volta nella vita, vorreste stappare e quella che siete particolarmente orgogliosi di avere strappato, quale scegliereste? In poche parole, qual è la bottiglia che, nel vostro immaginario, è la migliore del mondo e qual è quella che, nella vostra vita, è la miglior bottiglia che avete bevuto?
Saluti,
Tontolone

Finora il Trebbiano del Maestro lauretano è quello che mi ha emozionato di più, che ne dica o meno Claudio :wink: !
Tre annate superbe, in particolare - a mio modestissimo giudizio -, da una splendida, recentissima verticale: la 1978, la 2004 e la 2012 appena uscita. Quest'ultima, invero, un autentico infanticidio, ma, figlia di un'annata 'perfetta' e con tutte le carte in regola per diventare un grandissimo classico. Un bianco con lunghe aspettative d'invecchiamento che vanta un pedigree dalle eccellenti analisi chimiche: buona gradazione alcolica, alta acidità, alto estratto e bassissimo Ph. Ne riparleremo tra qualche decade, Dante, di questa 2012, sperando di poterlo ancora fare! Buon Natale :D

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”