LE GIORNATE del PINOT NERO 2013

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
alì65

Re: LE GIORNATE del PINOT NERO 2013

Messaggioda alì65 » 20 mag 2013 07:42

davidef ha scritto:sono di parte perché in Alto Adige vado spesso e mi piace bere i vini di questa regione quindi il mio parere conta meno del solito....

però. ...a parte il fatto che Blaugurgunder e Pinot Noir per me sono due entità distinte, io mi trovo allineato con il pensiero espresso da Arnaldo

nell'elenco di nomi messo provocatoriamente da Vinogodi ci sono sicuramente diversi ottimi Village e va tutto bene fino a che non passiamo alla cassa dell'enoteca per lo scontrino, i Village di Dugat-PY molto buoni ma spendo ormai un 80-90 €, il Village di Claude Dugat 70, lo Chambolle di De Vogue visto in enoteca annata2010 a 95 €....poi lo so che ci sono diversi vinelli fragranti e graziosi ma accidenti costano troppo e se fossimo meno francofili a priori tutta questa diversità con alcuni vini di recente produzione in A.A. a parità di prezzo scaffale, ripeto a parità di prezzo scaffale, non esiste proprio

Niedrist, Girlan con il Trattman, Carlotto, Gottardi con il base e via dicendo sono buone bottiglie sul filo dei 20 € scontrino in mano, le riserve forse sono meno centrate perché a volte nell'idea di amplificare si creano sovrastrutture meno pinotteggianti che abbisognano di tempo ma vogliamo disquisire davanti ad un Barthenau 1995 ?

il mio pensiero è stranoto, vini sotto i 20 € sicuramente Cru di Beaujoulais, fascia 20/30 compro e bevo volentieri Blauburgunder, no budget di spesa sapete già dove caschiamo ma lì tutto diventa esponenziale

a priori però mi piacerebbe fossero identificate aree diverse e viste meno a senso unico....persino mi moglie mi chiede distintamente di stappare un Blaubudgunder o un Bourgogne a seconda di stato d'animo e cucina

:mrgreen:

capisco ma non mi dire che preferisci gli AA ai Borgognoni, non ci credo neanche se lo vedo....e poi sono due vini completamente diversi.....ok che i gusti so gusti e anch'io, ormai, c'ho messo una pietra sopra ai cugini ma non credo mi sposterò in AA per l'alternativa più abbordabile...
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
davidef

Messaggioda davidef » 20 mag 2013 08:29

alì65 ha scritto:
davidef ha scritto:sono di parte perché in Alto Adige vado spesso e mi piace bere i vini di questa regione quindi il mio parere conta meno del solito....

però. ...a parte il fatto che Blaugurgunder e Pinot Noir per me sono due entità distinte, io mi trovo allineato con il pensiero espresso da Arnaldo

nell'elenco di nomi messo provocatoriamente da Vinogodi ci sono sicuramente diversi ottimi Village e va tutto bene fino a che non passiamo alla cassa dell'enoteca per lo scontrino, i Village di Dugat-PY molto buoni ma spendo ormai un 80-90 €, il Village di Claude Dugat 70, lo Chambolle di De Vogue visto in enoteca annata2010 a 95 €....poi lo so che ci sono diversi vinelli fragranti e graziosi ma accidenti costano troppo e se fossimo meno francofili a priori tutta questa diversità con alcuni vini di recente produzione in A.A. a parità di prezzo scaffale, ripeto a parità di prezzo scaffale, non esiste proprio

Niedrist, Girlan con il Trattman, Carlotto, Gottardi con il base e via dicendo sono buone bottiglie sul filo dei 20 € scontrino in mano, le riserve forse sono meno centrate perché a volte nell'idea di amplificare si creano sovrastrutture meno pinotteggianti che abbisognano di tempo ma vogliamo disquisire davanti ad un Barthenau 1995 ?

il mio pensiero è stranoto, vini sotto i 20 € sicuramente Cru di Beaujoulais, fascia 20/30 compro e bevo volentieri Blauburgunder, no budget di spesa sapete già dove caschiamo ma lì tutto diventa esponenziale

a priori però mi piacerebbe fossero identificate aree diverse e viste meno a senso unico....persino mi moglie mi chiede distintamente di stappare un Blaubudgunder o un Bourgogne a seconda di stato d'animo e cucina

:mrgreen:

capisco ma non mi dire che preferisci gli AA ai Borgognoni, non ci credo neanche se lo vedo....e poi sono due vini completamente diversi.....ok che i gusti so gusti e anch'io, ormai, c'ho messo una pietra sopra ai cugini ma non credo mi sposterò in AA per l'alternativa più abbordabile...

lo so che non ci credi :mrgreen: :mrgreen: eppure personalmente nella prima fascia (quello dei 20€ circa quindi) io preferisco senza dubbio gli Altoatesini a tante sciacquette d'oltralpe ed ogni anno seleziono 2 bottiglie per tipo di 3-4 produttori a rotazione, insomma poca roba ma ti assicuro che qualche soddisfazione/godimento non manca a prezzi umanissimi

poi, sia chiaro, non significa che io stia affermando la superiorità del Blauburgunder rispetto al Bourgogne o la pariteticità su tutti i livelli, io parlo di ingresso od entry-level a seconda delle inclinazioni, quindi bevo molto volentieri Blauburgunder in determinati contesti e non mi faccio mancare qualche bella bottiglia del DRC in altri ambiti, poi per tutto quello che sta in mezzo ci ragiono ovviamente :lol: :lol: :lol:

p.s. io parlo sempre di prezzi scaffale, scontrino in mano, sia chiaro 8)
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 20 mag 2013 10:09

davidef ha scritto: personalmente nella prima fascia (quello dei 20€ circa quindi) io preferisco senza dubbio gli Altoatesini a tante sciacquette d'oltralpe ed ogni anno seleziono 2 bottiglie per tipo di 3-4 produttori a rotazione, insomma poca roba ma ti assicuro che qualche soddisfazione/godimento non manca a prezzi umanissimi

poi, sia chiaro, non significa che io stia affermando la superiorità del Blauburgunder rispetto al Bourgogne o la pariteticità su tutti i livelli, io parlo di ingresso od entry-level a seconda delle inclinazioni, quindi bevo molto volentieri Blauburgunder in determinati contesti e non mi faccio mancare qualche bella bottiglia del DRC in altri ambiti, poi per tutto quello che sta in mezzo ci ragiono ovviamente :lol: :lol: :lol:

p.s. io parlo sempre di prezzi scaffale, scontrino in mano, sia chiaro 8)

La questione è un po' piu' complessa. La garetta che fanno da molti anni ad Egna/Ora è simpatica e divertente. I produttori quasi tutti si mettono in gioco per capire e migliorarsi. Certo che migliorarsi è molto dura,durissima.La prima domanda da porsi subito è PERCHE' il PINOT NERO in ALTO ADIGE ?? domanda legittima se si considera che stiamo parlando del vitigno piu' complicato,delicato,rognoso che ci possa essere in giro. Immesso poi in una regione lunga e stretta con un clima altrettanto particolare,dove a memoria non sanno piu' dirmi qual'è stata per loro l'ultima annata soddisfacente a livello climatico. Ogni anno una rogna. Chiaro che in queste condizioni, i risultati sono altalenanti, spesso deludenti,spesso casuali,in un senso o nell'altro. Nel senso che chi lavora bene il vino in cantina, con legni sapientemente dosati, tira fuori bei vinelli. Dico questo perchè all'ultima rassegna (si parlava di 2010) LE RISERVE sono quelle che hanno meglio figurato,mentre le annata le ho trovate spesso anonime, amare, ruvide etc etc.
Una decina i vinelli da buoni a piacevoli, senza punte di diamante, confermato dal fatto che il 1classificato ha beccato 85/100 (Elena Walch) e da li' a scendere (vuol dire che ce n'erano moltissimi sotto gli 80 pt.....). Ovvio che i prezzi sono nella fascia medio bassa ( un paio al massimo nel range 40/50) la gran parte tra i 20 e i 30 euro, altrettanti sotto i 20...........
Prezzi ancora abbordabili,tra i 20 e i 30.
Quello che pero' poi non mi torna sono gli OSPITI FRANCESI. Ossia...ogni anno mettono li' al banco assaggi pure 6/7 pinot Francesi. Quest' anno c'erano quelli visti in foto sopra. Ovvio che quando vai all'assaggio ti aspetti un netto salto in avanti, ti aspetti vini piu' compiuti, piu' complessi, piu' belli, insomma piu' buoni.....pur se quasi tutti Village.........invece pure qui....boh, nih, uhmmm, riassaggio 2/3 volte....e i dubbi aumentano.......si,qualcuno è buono, va bene nel complesso,piu' armonici, piu' sferici, piu' godibili,,,,,,altri come se fossero fatti ovunque, senza quel impriting unico della Borgogna, poco profumati, poco saporiti, quasi sfuggevoli......poi guardo all'etichetta,al produttore, penso al prezzo e spalanco gli occhi.....poi scappo.......
Ecco, questo è il senso del mio discorso......
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Costi

Messaggioda Costi » 20 mag 2013 10:52

Ciao Arnaldo,

dalla Val Venosta non è venuto nessuno? Juval o Falkenstein assenti?

Grazie
Costi
Nell'altra vita ero COSTANTINOPOLI dal luglio 2004...

Members Lug. 2004 6175

Nel 326 iniziarono i lavori per la costruzione della "Nuova Roma" che venne inaugurata nel 330 e prese presto il nome di Costantinopoli.
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 20 mag 2013 10:56

Ciao Costi. C'erano tutti, compreso Juval e falkenstein. Juval carino,fatto bene (dalla spiccata acidita'). Falkenstein trascurabile. Ce n'era un altro che non avevo mai sentito ma mi sfugge il nome,devo controllare sul cataloghino,poi te lo dico,
bruber73

Messaggioda bruber73 » 20 mag 2013 19:40

Costi ha scritto:dalla Val Venosta non è venuto nessuno? Juval o Falkenstein assenti?

Della Venosta c'erano anche Marinushof e Rebhof di Castelbello e Stachelburg di Parcines.
Il primo non l'ho assaggiato e per il resto discreto solo Juval.
il chiaro

Messaggioda il chiaro » 20 mag 2013 19:46

bruber73 ha scritto:
Costi ha scritto:dalla Val Venosta non è venuto nessuno? Juval o Falkenstein assenti?

Della Venosta c'erano anche Marinushof e Rebhof di Castelbello e Stachelburg di Parcines.
Il primo non l'ho assaggiato e per il resto discreto solo Juval.

Mancava solo kofelgut dalla Val Venosta.

C'erano Gumphof e Garlider?
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
bruber73

Messaggioda bruber73 » 20 mag 2013 19:59

Gumphof di sicuro, Garlider non mi sembra ma non ci giurerei.
Massimiliano Nicli

Messaggioda Massimiliano Nicli » 23 mag 2013 14:39

arnaldo ha scritto:Si presentava l'annata 2010. Dicono " Un po' controversa in AA" (Te pareva...).....qualche grandinata....insomma vari problemini. Voti un po' bassini. Questa la classifica finale
1) ELENA WALCH Ludwig 2010 85 t
2) GIRLAN Riserva Trattmann 2010 pt 84,5
3) CAVIT I masi Trentini 2010 pt 84,3 (ennesimo Trentino che ben figura nel podio.....)
4)STROBLHOF Riserva 2010 pt 84
5) TIEFENBRUNNER Linticlarus Ris 2010 pt 83,3
6) ERSTE+NEUE Mezzan 2010 pt 83
7) MARINUSHOF Pinot N 2010 pt 83
8) CASTELFEDER Novum 2010 82 pt
9) KLOSTERHOF Paniggl 2010 pt 82
10) MASO CANTAGHEL Forte di Mezzo 2010 pt 82
Voti un po' bassini quindi, anche se secondo me, assaggiando qua e la' qualcosìna di carino è venuto fuori, anche con qualche punticino in piu'. La giuria, forse condizionata dai dati climatologici, è stata un po' stitichetta........
A me personalmente sono piaciuti
1) CASTELFEDER Novum riserva 2010 per me sopra tutti i vini, intorno agli 87 pt. Intenso al naso con una bella speziatura in stile NSG, stile prieure' Roch per intenderci, e bella bocca intensa,lunga con buona persistenza.......
2) NIEDERMAYR - Riserva 2010 (da botte) un po' in stile come sopra, appena meno intenso ma buono pure questo. Intorno ai 85 pt....
3) BRIGL Riserva Kreuzbichler 2010 qui siamo all'opposto. Austero, dal tratto quasi nebbiolesco. Molto bello, fine, acido, verticale,futuro radioso.Bella bottiglia. 85/86 pt.
4) GIRLAN Trattmann Riserva 2010 qui siamo d'accordo. Speziato, piu' larghetto e caldo ma ben fatto. Buono.siamo 84/85 pt
5) STROBLHOF Riserva 2010 naso un po' reticente ma bocca scintillante,fresca e dal finale balsamico.Bella bottiglia 84 pt
Buoni pure Carlotto (per me sul Mazzon il migliore dell'annata) Stachlburg,JUval (carino)Kettmeir,marinushof.
Parecchi abbastanza amarognoli, tannici (verdi, a volte legno....)e troppo dolcini (lavorati) uno pure per me tagliato col moscato rosa tanto era aromatico..........

Ahhh...ho assaggiato il vincitore: per me hanno premiato l'equilibrio. Questo vino è delicato al naso, è discretamente morbido, l'alcool non da' fastidio (come tanti....),ha un discreto corpo...insomma ha tutte le cosine messe abbastanza bene pur non avendo il turbo......infatti non mi ha detto molto....me ne sono piaciuti altri......tant'è...de gustibus.........

In poche parole un vino "zoccola"....
Quei vini che tu definisci "pure espressioni di sangiovese" per me sono invece "pure espressioni di Gambelli" (della sua ricetta, del suo standard, chiamalo come vuoi)."L'anatra del vino"
M. de Hades

Messaggioda M. de Hades » 23 mag 2013 14:49

Massimiliano Nicli ha scritto:
arnaldo ha scritto:Si presentava l'annata 2010. Dicono " Un po' controversa in AA" (Te pareva...).....qualche grandinata....insomma vari problemini. Voti un po' bassini. Questa la classifica finale
1) ELENA WALCH Ludwig 2010 85 t
2) GIRLAN Riserva Trattmann 2010 pt 84,5
3) CAVIT I masi Trentini 2010 pt 84,3 (ennesimo Trentino che ben figura nel podio.....)
4)STROBLHOF Riserva 2010 pt 84
5) TIEFENBRUNNER Linticlarus Ris 2010 pt 83,3
6) ERSTE+NEUE Mezzan 2010 pt 83
7) MARINUSHOF Pinot N 2010 pt 83
8) CASTELFEDER Novum 2010 82 pt
9) KLOSTERHOF Paniggl 2010 pt 82
10) MASO CANTAGHEL Forte di Mezzo 2010 pt 82
Voti un po' bassini quindi, anche se secondo me, assaggiando qua e la' qualcosìna di carino è venuto fuori, anche con qualche punticino in piu'. La giuria, forse condizionata dai dati climatologici, è stata un po' stitichetta........
A me personalmente sono piaciuti
1) CASTELFEDER Novum riserva 2010 per me sopra tutti i vini, intorno agli 87 pt. Intenso al naso con una bella speziatura in stile NSG, stile prieure' Roch per intenderci, e bella bocca intensa,lunga con buona persistenza.......
2) NIEDERMAYR - Riserva 2010 (da botte) un po' in stile come sopra, appena meno intenso ma buono pure questo. Intorno ai 85 pt....
3) BRIGL Riserva Kreuzbichler 2010 qui siamo all'opposto. Austero, dal tratto quasi nebbiolesco. Molto bello, fine, acido, verticale,futuro radioso.Bella bottiglia. 85/86 pt.
4) GIRLAN Trattmann Riserva 2010 qui siamo d'accordo. Speziato, piu' larghetto e caldo ma ben fatto. Buono.siamo 84/85 pt
5) STROBLHOF Riserva 2010 naso un po' reticente ma bocca scintillante,fresca e dal finale balsamico.Bella bottiglia 84 pt
Buoni pure Carlotto (per me sul Mazzon il migliore dell'annata) Stachlburg,JUval (carino)Kettmeir,marinushof.
Parecchi abbastanza amarognoli, tannici (verdi, a volte legno....)e troppo dolcini (lavorati) uno pure per me tagliato col moscato rosa tanto era aromatico..........

Ahhh...ho assaggiato il vincitore: per me hanno premiato l'equilibrio. Questo vino è delicato al naso, è discretamente morbido, l'alcool non da' fastidio (come tanti....),ha un discreto corpo...insomma ha tutte le cosine messe abbastanza bene pur non avendo il turbo......infatti non mi ha detto molto....me ne sono piaciuti altri......tant'è...de gustibus.........

In poche parole un vino "zoccola"....

Che tendenzialmente è un po' lo "style de la Maison".
Magari più che "zoccola" direi "accomodante", ma credo che il senso sia quello lì...
Alberto

Messaggioda Alberto » 23 mag 2013 14:58

M. de Hades ha scritto:Che tendenzialmente è un po' lo "style de la Maison".
Magari più che "zoccola" direi "accomodante", ma credo che il senso sia quello lì...

Vero in linea di principio, ma il GWT Kastelaz bevuto ad inizio di questo mese era tutt'altro che "accomodante" e dunque mi ha sorpreso molto in positivo.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
M. de Hades

Messaggioda M. de Hades » 23 mag 2013 15:03

Alberto ha scritto:

Vero in linea di principio, ma il GWT Kastelaz bevuto ad inizio di questo mese era tutt'altro che "accomodante" e dunque mi ha sorpreso molto in positivo.

Annata?
Alberto

Messaggioda Alberto » 23 mag 2013 15:18

M. de Hades ha scritto:
Alberto ha scritto:

Annata?

Giusto. 2011.

M. de Hades

Messaggioda M. de Hades » 23 mag 2013 15:21

Quindi un vitigno di per sé "accomodante" e per giunta in annata calda che sorprende in quanto "tutt'altro che accomodante".
Non l'ho provato. Dimmi qualcosa in più che sono curioso.
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 23 mag 2013 16:38

Alberto ha scritto:
M. de Hades ha scritto:
Alberto ha scritto:

Annata?

Giusto. 2011.

L'annata in gara era la 2010, Qui hanno premiato il pinot del 2010 della Walch.
Alberto

Messaggioda Alberto » 23 mag 2013 16:39

M. de Hades ha scritto:Quindi un vitigno di per sé "accomodante" e per giunta in annata calda che sorprende in quanto "tutt'altro che accomodante".

Stasera recupero la nota che ho preso, ti anticipo solo che quella dev'essere stata proprio la sera di un GIORNO FRUTTO perché mi è riuscito a piacere perfino il Nussbaumer di Termeno anno di Grazia 2010 assaggiato di fianco... :roll: :wink: :lol:

Alberto

Messaggioda Alberto » 23 mag 2013 16:49

arnaldo ha scritto:
Alberto ha scritto:
M. de Hades ha scritto:
Alberto ha scritto:

Annata?

Giusto. 2011.

L'annata in gara era la 2010, Qui hanno premiato il pinot del 2010 della Walch.

Però qui si sta parlando del GWT Kastelaz, Aldone... :wink:

Alberto

Messaggioda Alberto » 24 mag 2013 15:45

Alberto ha scritto:
M. de Hades ha scritto:Quindi un vitigno di per sé "accomodante" e per giunta in annata calda che sorprende in quanto "tutt'altro che accomodante".

Stasera recupero la nota che ho preso

Ecco qui...
A.A. Gewurztraminer Kastelaz, Elena Walch, 2011
Profumi pungenti, di scorza d'arancia e coriandolo, leggeri toni come di sponti (forse un filino-ino di riduzione?)...sembra di mettere il naso in una blanche belga! Anche un sottofondo vegetale nel tempo. Un naso non privo di una sua eccentrica eleganza, comunque. Bocca completamente secca, dall'attacco alla chiusura, di "taglia" non esasperata, con alcol (15%, se ricordo bene) appena appena entro al limite (forse un filino oltre sul finale, quindi occhio alla temperatura). Bella personalità.

arnaldo

Messaggioda arnaldo » 24 mag 2013 16:59

Chiedo venia, Alberto, non avevo visto bene tra le righe......
bruber73

Messaggioda bruber73 » 12 mag 2014 18:07

Nuova edizione con degustazione dell'annata 2014, questi i primi 10 valutati sempre con il metodo Kobler:

1 87,0 Kellerei Girlan Pinot Nero Riserva "Trattmann"
2 85,8 Kellerei St. Michael Eppan Pinot Nero "Sanct Valentin"
3 84,5 Kellerei Meran Burggräfler Pinot Nero Riserva "Zeno"
4 84,3 Marinushof - Heinrich Pohl Pinot Nero "Marinushof"
5 84,0 Kellerei Schreckbichl Pinot Nero Riserva "St. Daniel"
6 83,3 Kellerei St. Pauls Pinot Nero Riserva "Passion"
6 83,3 Kellerei Terlan Pinot Nero Riserva "Montigl"
8 83,0. Himmelreich-Hof d. Fliri Markus
8 83,0 Stachelburg Pinot Nero
10 82,5 Erste + Neue Pinot Nero "Mezzan"
10 82,5 Weingut Gottardi Pinot Nero "Mazzon"
10 82,5 Weingut Ignaz Niedrist Pinot Nero
10 82,5 Segni di Langa Pinot Nero "Segni di Langa"

Personalmente sul primo sono abbastanza concorde, a me è piaciuta molto anche la riserva di Stroblhof. Forse un po' chiuso al naso ma in bocca è quello che mi ha convinto di più.
Validi anche Linticlarus e Gottardi.
Tra i francesi ho assaggiato 3 volte da tre bottiglie diverse lo Chambertin di Rousseau ed è sempre uscita subito una nota solfidrica esagerata che rendeva impossibile procedere con l'assaggio. Boh, io non capendo un tubo, una bottiglia così al ristorante la manderei di ritorno.
Buono invece il Givry "Clos du Cras Long" 1er cru di Lumpp, e l'Irancy di Dauvissat.
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 12 mag 2014 20:56

Non credo che hai assaggiato l'annata 2014...forse era la 2011.....come non credo si trattasse dello Chambertin di Rosseau ma dello Gevrey chambertin.... :D :D 7
bruber73

Messaggioda bruber73 » 13 mag 2014 06:53

arnaldo ha scritto:Non credo che hai assaggiato l'annata 2014...forse era la 2011.....come non credo si trattasse dello Chambertin di Rosseau ma dello Gevrey chambertin.... :D :D 7

:D si certo volevo scrivere "edizione 2014 con degustazione annata 2011" ma devo essermi perso un pezzo.
Ovviamente si anche per rousseau, ero ancora abbastanza lucido per capire che non stavo bevendo il gran cru. :lol:
Ciò non toglie che il vino fosse improponibile.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”